Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Integrali definiti 3
Miglior risposta
Ciao, ho provato a fare questo esercizio, ho fatto una prima parte ed è corretta ma non riesco a capire come andare avanti, sapete aiutarmi? Grazie!
Dopo aver trovato le equazioni delle rette tangenti all'iperbole di equazione y=-[math]\frac{4}{x}[/math] nei suoi punti A e B, rispettivamente di ascissa 1 e 4, determina l'area del triangolo mistilineo ABC, essendo C il punto di intersezione delle due rette tangenti.
Risultato Area= 8ln2-[math]\frac{24}{5}[/math]
Ciao ragazzi sono nuova e mi sono iscritta per un buon motivo .. Devo iniziare a pensare alla tesina di terza media ... Avevo pensato di portare ad esempio in letteratura Sevo o Freud mi piacerebbe fare qualcosa sulla psicanalisi .. Non so cosa fare .. Aiuti ?? :hi :hi
se per l'esame parlo della bomba atomica in storia,di geografia è meglio parlare del giappone o del america.. cosa ne pensate di questi collegamenti
ARTE: POP art o Picasso (penso picasso)
SCIENZE:DNA o RIPRODUZIONE
ITALIANO:film su PEARL HARBOR
LETTERATURA:PRIMO LEVI , SALVATORE QUASIMODO o UNGARETTI
GEOGRAFIA: USA o GIAPPONE (penso GIAPPONE)
STORIA: seconda guerra in particolare GIAPPONE quindi secondo voi della seconda guerra cosa dovrei dire come introduzione?
INGLESE: AMERICA o ...
collegamenti tesina su rivoluzione cubana?
Considerare la funzione reale definita da $ f(x) = x*e^(x-1) $
a) Studiare la funzione determinando:
Dominio (insieme di definizione), Zeri, Asintoti, Estremi, Monotonia, Flessi, e schizzare il grafico di f.
Quali di questi risultati sono sbagliati? Potreste aiutarmi a disegnare il grafico? Grazie
Df = R (oppure R*+)
Zeri = 0
Asintoti = verticali: x=0- ; x=0+ $ lim_(x -> 0-) = 0- ; lim_(x -> 0+) = 0+ $
obliquo = non c'è
Derivata prima: $ f'(x) = e^(x-1) * (1+x) $
Estremo in x=-1
Monotonia:
f'(x) >= 0 x appartiene [1; + ...
Salve a tutti, tra poco avrò l'esame di 3^Media, volevo portare qualcosa di originale, che ha anche legami familiari allora ho pensato all'Imperialismo (Combattuta da mio Nonno).
Avrei già pensato ad alcuni collegamenti ma vorrei sapere la vostra partendo da zero.
Letteratura: ?
Storia: Imperialismo
Geografia: ?
Scienze: ?
Inglese: ?
Francese: ?
Arte: ?
Tecnologia: ?
Musica: ?
Sport: ?
Per piacere rispondete presto, Grazie.
Aggiunto 9 giorni più tardi:
Up!
Ciao a tutti, mi è stato domandato in che modo si possa assegnare come "miglior risposta" un determinato commento e non ho saputo rispondere essendo nuova.. magari è una domanda banale, lo ammetto, ma sareste così gentili da dirmi dove bisogna cliccare? Thanks!
Integrali definiti 2
Miglior risposta
Ciao, ho fatto l'esercizio ma mi risulta sbagliato, sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie!
Calcola l'area della regione di piano colorata nella figura, limitata dal grafico della funzione y= [math]\frac{1}{2}(x^{3}-3x^{2}+4)[/math] , dalla retta avente equazione x=2 e dall'asse x.
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Il risultato corretto è 27/4
Ciao a tutti!
Ho un dubbio...se io Z=min(X,1), dove X-exp(1) come faccio a calcolarmi E(Zn) ? ovvero E(Zn)= E (min (X,1)) ??
Grazie in anticipo!
Salve ragazzi volevo chiedervi gentilmente se potevate indicarmi i paradigmi dei verbi presenti in questa versione e se potevate farmi una breve analisi logica di ogni frase , per esempio indicandomi soggetto , verbo , complemento ecc ... La versione è quella che vi allego in foto , grazie mille per gli eventuali aiuti !
COMMENTO: "LA FUNZIONE DELLA POESIA" DI LUCREZIO
Miglior risposta
COMMENTO vv 921-950, libro I, De Rerum Natura
Salve,
Vorrei avere un chiarimento sulla risoluzione dell'esercizio al seguente link
Pag 1: ;
pag 2: ;
pag 3: in particolare non riesco a capire perchè quando calcola le tensioni tangenziali nel punto 3 (ultima pagina dell'esercizio) per il taglio, il momento statico viene trovato in quel modo (a me esce un valore esattamente pari alla metà di quello calcolato sull'esercizio; applicando la formula di Jourawsky alla sezione a destra del punto 3 ottengo:
T(H-YG) (H-YG)/2 – (YG-T/2)T ...
Integrali definiti
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho provato a fare questo esercizio ma mi risulta -8/3 invece che 8, sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie!
Calcola l'area della regione finita di piano limitata dai grafici delle funzioni y=[math]\sqrt{2x}[/math] , y=[math]\sqrt{6-x}[/math] e dall'asse x.
Due frasi di Latino per domani
Miglior risposta
Ciao a tutti, potreste tradurmi questa frase di latino per domani, per favore, io non ci sto riuscendo:
1) Galli, quod res nulla successerat, postero die consilium ceperunt ex oppido profugere, sed matres familias repente in publicum flentes procurrerunt et conclamare et significare de fuga Romanis coeperunt (iniziarono + inf); timore perterriti Galli, ne ab equitatu Romanorum viae praeoccuparentur, consilio destiterunt.
Grazie mille :)
Esercizio di latino primo superiore!
Miglior risposta
Salve, scrivo qui la consegna del libro di latino Lectio Facilior 1, pagina 166 numero 6, vorrei questo esercizio svolto se possibile, ho un po' di difficoltà:
Traduci i seguenti sintagmi
di un vecchio lattaio - i potenti panettieri (ogg.)- della bottega fortunata - con un veloce affare - tutte le lavanderie (sogg.) - con un ricco laboratorio artigianale - nelle città celebri - del mediocre vaso di terracotta - per una dolce frittella - con antichi vasi di terracotta - degli umili vasai - ...
Ciao!
Una domanda velocissima dalla risposta (credo) ancora più breve: non riesco proprio a capire a quale tipo appartenga l'equazione differenziale y' = x² + 3e^y e di conseguenza quale sia il metodo di risoluzione da adottare.
Qualche suggerimento?
Grazie.
Relazione su un libro !":;__
Miglior risposta
ciao! ho letto il libro "io sono malala", però non ho ben capito tutti i concetti.
per favore mi servirebbe una relazione su questo libro.
grazie mille in anticipo
Traduzione da italiano a inglese:) grazie
Miglior risposta
traduzione da italiano a inglese:)
Un'esercizio per chi è alla prime armi con gli spazi quozienti e la compattezza. : )
Siano \(\displaystyle X\) uno spazio topologico e \(\displaystyle\sim\) una relazione di equivalenza su(l sostegno di) \(\displaystyle X\), indicati con \(\displaystyle\widetilde{X}\) (il sostegno del)lo spazio topologico quoziente di \(\displaystyle X\) mediante \(\displaystyle\sim\) e \(\displaystyle\pi\) la proiezione canonica di \(\displaystyle X\) su \(\displaystyle\widetilde{X}\), si supponga ...
Frasi latino?? (190903)
Miglior risposta
4. egens aeque est et is qui non satis habet et is cui satis nihil potest esse
5. is quem tu vidisti numquam L. Rubrius, te fecit heredem.
6. fere libenter homines id quod volunt, credunt.
7. si diligitis eos qui vos diligunt, quae gratia vobis est?
8. in tria tempora vita divitur: quod est, quod fuit, quod futurum est
9. unum bonum est (id) quod honestum est, cetera falsa bona sunt.
10. pauca exponam de iis gentibus, quibuscum nobis bellum aut amicitia fuit.
11. legi perlibenter ...