Aiuto in grammatica 293749

francesca rubagotti
completa i periodi con complementi di luogo e poi indica di quale tipo sono.
1)io e la mia famiglia abitiamo....... (......) da due anni, ma veniamo dal marocco.
2)per arrivare al laboratorio di chimica da qui, devi passare........ (.....).
3)un anno fa dopo il diploma sono andato.............(............) per uno stage.
4)la mia squadra è appena rientrata............... (...............) dove ha partecipato a un torneo internazionale.
5).................(..............) arriviamo rapidamente...........(..........) dall'appuntamento.
6)al momento stabilito vi dirigete............(.........).
7)se vuoi far visita a qualche paziente, puoi entrare............(.........)dalle 16.00 alle 19.00.
8)non penso di allontanarmi: mi troverete comunque............(............).
9)mi sono stabilito..............(...........).

Grazie mille :)

Risposte
xmarty1994
4) Per definizione "rientrare" significa anche: entrare di nuovo o ritornare nel luogo da cui ci si era allontanati; quindi è corretta anche la mia.

5) nemmeno io capivo come completarla però ho cercato ugualmente di trovare qualcosa anche se in effetti non era correttissima in italiano.

coltina
4) La mia squadra è appena rientrata DA Milano (moto DA luogo: rientrare è tornare DA un posto) dove ha partecipato a un torneo internazionale.
5) ??? non capisco come completarla, ma la frase proposta da xmarty non ha senso in italiano.

xmarty1994
1)Io e la mia famiglia abitiamo a Roma (stato in luogo) da due anni, ma veniamo dal Marocco (complemento di origine/provenienza).
2) Per arrivare al laboratorio di chimica da qui, devi passare per il corridoio (moto per luogo).
3) Un anno fa dopo il diploma sono andato a Madrid (moto a luogo) per uno stage.
4) La mia squadra è appena rientrata a Milano (moto a luogo) dove ha partecipato a un torneo internazionale.
5) Da te (moto a luogo) arriviamo rapidamente tornando dall'appuntamento (moto da luogo)
6) Al momento stabilito vi dirigete da loro (moto a luogo)
7)se vuoi far visita a qualche paziente, puoi entrare in ospedale (moto a luogo) dalle 16.00 alle 19.00
8) non penso di allontanarmi: mi troverete comunque qui (stato in luogo)
9) mi sono stabilito a Barcellona (stato in luogo)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.