Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
corel_86
Ciao ragazzi sto avendo delle difficoltà con l'interfaccia grafica GTK+3 con binding PyGObject (sito). Devo realizzare un portale che inserito il nome utente e la password accede ad una schermata. Il primo problema è che nonostante abbia visto molte guide su internet non sono riuscito a centrare gli oggetti presenti sulla schermata. Questo è il codice from gi.repository import Gtk class Avvio(Gtk.Window): login="" password="" ...
4
28 apr 2014, 18:03

riri khanu
il quebec in francese dove si trova perchè si parla il francese e se trovate cose in piu ...
1
28 apr 2014, 20:43

bepperossi
Consideriamo il moto di un punto materiale nella direzione $x$.Qualcuno mi sa spiegare perchè la forza è uguale alla derivata dell'energia potenziale rispetto ad x cambiata di segno??Cioè perchè $-dU/dx=F$ e quindi $-dU/dx=m dV/dt$ ?? Grazie in anticipo!!

NoemiDM
tesina sulle forze dell'ordine maturità.. qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? frequento un istituto tecnico commerciale.. Le materie da collegare sono diritto, scienze delle finanze, economia aziendale,geografia.. per il resto ho già i collegamenti: - storia: Salvo d'acquisto - italiano: pasolini
1
29 apr 2014, 17:00

pieropiero71
sapete dirmi se è giusto? 3) Un ragazzo possiede un aspirapolvere etichettato 535 W a 120 V e vuole pulire la sua FIAT 500. Dopo aver parcheggiato l'auto nel garage, prende una prolunga economica per collegare alla presa l'aspirapolvere. Si faccia l'ipotesi che la resistenza dell'aspirapolvere sia costante. (a) Se la resistenza dei due cavi della prolunga è $ 0.9 Omega $ , quale potenza è erogata dall'aspirapolvere? $ W=?? $ (b) Se la potenza erogata dall'aspirapolvere è ...

nss
x favore potete farmi un testo basato su questa traccia: Scrivi un racconto giallo che abbia per protagonista un detective anziano e apparentamente sprovveduto ma che,grazie alla sua abilita' investigativa,riesce a risolvere un mistero prima della polizia. grz!!
7
nss
27 apr 2014, 16:24

poppilop
Salve a tutti ragazzi, avrei questo esercizio da proporvi: "L'estremo di una fune in tensione viene fatto vibrare di moto armonico con una frequenza di 60 Hz e un'ampiezza di 0.02 m. Se la velocità di propagazione delle onde lungo la corda è di 3.0 m/s, scegli una scala opportuna e disegna la forma assunta dalla fune in un certo istante t." Il problema è la rappresentazione della forma della fune. Cosa vuol dire?

danzaelen
ciao avrei bisogno di consigli su come creare la scaletta per ta tesina di terza media , tenendo conto che a tecnica devo portare l'energia nucleare, e a scienze mi piacerebbe portare i terremoti e vulcani. Grazie
4
28 apr 2014, 08:32

dookieGB
ciao vorrei sapere se ha senso quello che sto facendo.. Faccio il linguistico e nella mia tesina vorrei fare un'introduzione a cosa è e poi collegare il tema della sfortuna e del pessimismo. Per esempio per : -inglese vorrei portare the the Rime of the Ancient Mariner italiano: leopardi o la patente di pirandello -filosofia: kant- una delle leggi di murphy è La difficoltà di un esame è inversamente proporzionale all'impegno e alla preoccupazione di chi lo affronta, e quindi pensavo di ...
2
28 apr 2014, 19:27

floppyes
Ciao a tutti e buona Pasquetta Ho un problema con questo esercizio che non riesco a risolvere. Ho inizializzato una matrice avente su ogni riga una sequenza di numeri binari, ad esempio: 1 1 1 0 0 0 0 0 1 1 0 1 Mi viene chiesto di calcolare per ogni singola riga la conversione in decimale, quindi con questa funzione: int conversione (int v[], int n) { int i,tot=0; for (i=0;i<n;i++) { if (v[i]==1) ...
6
21 apr 2014, 17:59

nicolò999
Passer circumsiliens modo huc modo illuc ad solam dominam usque pipiabat. Grazie in anticipo :satisfied
2
29 apr 2014, 14:33

pieropiero71
sapete dirmi se è giusto? 1) Il potenziale in una regione compresa tra $ x=0 $ e $ x=6m $ e $ V=a+bx $ , con $ a=10V $ e $ b=-7 V/m $ . Si determini: (a) Il potenziale elettrico a x=0,3 m e 6 m. $ V=??? $ (b) Il modulo del campo elettrico a x=0,3 m e 6 m. $ E=??? $ (c) La direzione del campo elettrico negli stessi punti ho risolto così: avremo $ V= 10V - 7xV/m $ con $ 0<x<6m $ quindi $ 10V<V<-32V $ (a) ...

dariovita
Salve è la prima volta che scrivo su questo sito quindi non sono molto pratico. Comunque se è possibile vorrei avere dei chiarimenti per quanto riguarda esercizi riguardanti i spazi vettoriali. Per esempio determinare la base e la dimensione dell'unione di due sottospazi vettoriali. Per esempio: Non si legge ma c'è scritto di U(intersecato) W Comunque leggendo un po su questo sito ho notato che bisognava calcolare il rango e quindi ho provato a costruirmi la matrice del primo ...
4
28 apr 2014, 13:29

valentina denti
volevo fare la tesina sulla ferrero, frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo giuridico economico aziendale, che collegamenti potrei fare? le materie sono: italiano storia diritto economia inglese finanze ringrazio già chi mi aiuterà :*
1
29 apr 2014, 15:12

Smashing
Ciao a tutti! Mi domandavo se fosse possibile caricare e vendere appunti universitari "scritto a mano", o se fosse necessario digitalizzarli. Graie! :-)
4
28 apr 2014, 21:08

Kernul
Il teorema dice che "Ogni successione convergente è limitata". La dimostrazione parte supponendo che $a_n$ converga ad $a$ e scegliendo $\epsilon = 1$. In base alla definizione di limite: $EE\upsilon : |a_n - a|<1, AA n>\upsilon$. Quindi, utilizzando la disuguaglianza triangolare abbiamo: $|a_n|=|(a_n-a)+a|<=|a_n-a|+|a|<1+|a|, AAn>\upsilon$ A questo punto la dimostrazione dice che si ha, $AA n in NN$: $|a_n|<=M=max{|a_1|,|a_2|,...,|a_\upsilon|,1+|a|}$. Quest'ultima parte non ho capito come ci si arriva. Qualcuno me lo può spiegare? Percaso mi sfugge ...
4
26 apr 2014, 15:21

samueletoresani
è possibile recuperare 5 materie insufficienti 3 delle quali non gravi da adesso fino alla fine della scuola?
2
27 apr 2014, 17:49

thedarkhero
Ho qualche dubbio sulla correttezza del calcolo di un integrale triplo. Si tratta di $\int_Ex^2dxdydx$ con $E={(x,y,z}\inRR^3:x^2+y^2<=1,x^2+z^2<=1}$. Riporto brevemente i miei calcoli. $\int_Ex^2dxdydx=$ $=\int_(x^2+y^2<=1)\int_-sqrt(1-x^2)^sqrt(1-x^2)x^2dzdxdy=$ $=\int_(x^2+y^2<=1)2x^2sqrt(1-x^2)dxdy=$ $=\int_-1^1\int_-sqrt(1-x^2)^sqrt(1-x^2)2x^2sqrt(1-x^2)dydx=$ $=\int_-1^1 4x^2(1-x^2)dx=$ $=64/15$ Quel risultato non mi convince in quanto il dominio d'integrazione e' l'intersezione di due cilindri perpendicolari di uguale raggio dunque mi aspettavo un risultato un po piu' "tondo" Qualcuno che ha voglia di fare qualche ...

shockusc
Ho bisogno di idee per una tesina/percorso pluridisciplinare o meglio di una tesina già stesa maturità alberghiero. l'unico argomento certo è storia: la 2° guerra mondiale. ho bisogno di argomenti di italiano,diritto,alimentazione,inglese e laboratorio (l.o.g.s.r.) evitando temi come hccp e ogm. Sono alla ricerca di un filo logico temporale e argomentativo tra le materie
6
8 mag 2012, 16:29

miki&exo
Mi potete tradire questo brano grazie? In imperii mutatione civibus domini nomen solum mutat . asellum in Prato timidus senex pascebat.pastor hostium clamorem audiebat et subito tremescebat, tum suadebat asino fugere . At asellus lentus dice bat :《 num mihi binas clitellas victor imponet ?》senex negabat. 《Ergo , mihi nihil mutat , si semper portabo clitellas unicas》
1
29 apr 2014, 14:25