Prova invalsi seconda liceo

msc85
Salve a tutti! Vi propongo un quesito di una prova invalsi che mi sta creando difficoltà:
" considerato k intero con la condizione che $ 0<=k<=2008 $ , determinare QUANTI k sono tali da avere due soluzioni intere per l'equazione $ x^2-x-k=0 $ "
Non ho idea di come si possa fare per determinarlo, ho provato a impostare le condizioni
$ x+y=1 $
$ x*y=-k $
chiamando con x e y le soluzioni e utilizzando le relazioni tra soluzioni e coefficienti di un'equazione di secondo grado, ma non credo di essere sulla buona strada, anche perchè non penso si proceda a tentativi. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Risposte
Zero87
Non ho mai affrontato un problema del genere e non so se ci sono strade differenti da quella che propongo: lo dico in modo che conteniate gli insulti leggendo il metodo istrano che ho in mente. :-D

Quella che propongo, alla fine, si serve della formula risolutiva delle equazioni di secondo grado:
$x_(1,2) = 1/2 \pm \frac{\sqrt(1+4k)}{2}$
e a questo punto occorre trovare $k$ tale che
- $4k+1$ sia un quadrato perfetto
- $\sqrt(4k+1)$ sia un numero dispari (in modo che, sottratto o sommato all'$1/2$ iniziale dia un numero intero).

A questo punto, però, andrei per tentativi... :roll:
Però mescolerei i tentativi a una ricerca razionale: un reverse engineering in cui parto dai quadrati dispari[nota]Quelli compresi tra $1^2$ e $89^2$.
Mi fermo a $89^2$ perché $91^2>1+2008\cdot 4$.[/nota], sottraggo 1 a ognuno e vedo se quello che ho è un numero pari che, diviso per $4$ mi dà un intero.

E' un metodo ignorante, contorto, non brevissimo, ma che dovrebbe funzionare. :roll:

msc85
E' una prova pensata per chi frequenta la seconda liceo. Quindi dubito che sia qualcosa di veramente complicato..inoltre il risultato deve dare 45 e non credo nemmeno che si possa procedere per tentativi con un risultato del genere :P

Zero87
Ho letto una risposta di minomic - che saluto :roll: - poi eliminata dall'autore e m'ha dato l'idea.

Partendo dal mio ragionamento, che è giusto, ho scoperto che i tentativi non servono. :D
Il quadrato di un numero dispari $2n+1$ è $4n^2+4n+1$. Se sottraggo $1$ ottengo $4n^2+4n=4(n^2+n)$ che è divisibile per $4$ dunque $n^2+n$ è l'intero $k$ che cerchiamo.
Come dice(va) minomic, i numeri dispari tra $1$ e $89$ sono $45$ e tutti soddisfano quella cosa.

Ripensandoci, è più contorta come l'ho detta ora che prima! :-D

minomic
Ciao Zero, sì ho eliminato la risposta perché mi sono accorto di una falla nel ragionamento.
Infatti dicevo che se $4k$ è pari allora anche $k$ è pari, ma questo non è vero! $4k$ è pari in ogni caso...
Invece come l'hai messa tu, mi sembra che funzioni.

Zero87
"minomic":
Ciao Zero, sì ho eliminato la risposta perché mi sono accorto di una falla nel ragionamento.
Infatti dicevo che se $4k$ è paria allora anche $k$ è pari, ma questo non è vero! $4k$ è pari in ogni caso...

Alla fine, la parità di $k$ è ininfluente, quello che deve essere dispari è $4k+1$: per questo avevi detto giusto. :-)

Invece come l'hai messa tu, mi sembra che funzioni.

Se funziona il merito è tutto tuo perché è stato il tuo post cancellato a darmi l'idea. :-)
PS: stai a 2997 messaggi, sai che tra 3 ti si accende l'ultima lampadina? :)

minomic
"Zero87":
Se funziona il merito è tutto tuo perché è stato il tuo post cancellato a darmi l'idea. :-)

Ottimo! Felice di aver contribuito! :-D
Quindi ho detto una cosa giusta quasi per caso... in termine matematico si chiama cu..... curiosità ricompensata! :-D

"Zero87":
PS: stai a 2997 messaggi, sai che tra 3 ti si accende l'ultima lampadina? :)

E' vero! E con questo... -2 :-D

msc85
OK! Adesso è chiarissimo! Grazie a entrambi! Una faticaccia però! Specialmente se non ti insegnano a ragionare in questi termini..grazie ancora per l'aiuto! :)

giammaria2
Io ho trovato una soluzione diversa. L'equazione può essere scritta come
$k=x(x-1)$
cioè il prodotto di due numeri consecutivi. L'attenzione può essere limitata ad $x>0$ perché in caso contrario ci basterebbe cambiare i segni dei due fattori per ottenere lo stesso $k$.
Deve essere $k>=0$, quindi
$x(x-1)>=0$ che con la limitazione ha come soluzione $x>=1$
Deve poi essere
$x^2-x<=2008$
L'equazione ha come soluzione $x=(1+-sqrt 8032)/2$; con la limitazione e ricordando che $x$ deve essere intero troviamo che la disequazione ha soluzione $x<=45$
Vanno quindi bene tutti gli interi fra $1$ e $45$: ci sono $45$ soluzioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.