Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, l'esercizio che devo risolvere è il seguente:
Un anello circolare sottile di raggio R è carico uniformemente per 1/4 della sua
lunghezza (per 0< \theta < \pi/2 ) con una carica -Q e per i restanti 3/4 (per \pi/2 < \theta < 2\pi )con una
carica +2Q. Determinare il vettore campo elettrico risultante nel centro dell’anello.
Io ho ragionato così:
il campo elettrico prodotto dall'anello nel II e nel IV quadrante si annulla a vicenda quindi non mi interessa.
Mi calcolo il campo ...
Ciao, amici! Hilbert dimostra nei Fondamenti della Geometria come si possano risolvere con riga e compasso ad apertura fissa i seguenti problemi:
1. congiungere due punti con una retta e trovare l'intersezione tra due rette non parallele;
2. trasportare un dato segmento su una data retta da una data parte da un dato punto;
3. trasportare un dato angolo su una data retta da una data parte da un dato punto;
4. tracciare per un dato punto $A\notin a$ la parallela ad una retta data ...
Ho già visto qualche argimemto in cui si parlava di possibili sbocchi professionali con una laurea in matematica (in alcuni c'erano anche miei messaggi) ma non sono riuscito a trovare una spiegazione con degli esempi su cosa si puó fare praticamente. Per esempio [url=http://www.google.it/url?q=http://mestieri.dima.unige.it/&sa=U&ei=l445U4DKEYmN0AXSq4GwCw&ved=0CAsQFjAA&usg=AFQjCNHewRamspY7J-QQqEgpGPprLqaZDA]qua[/url] viene riportata qualche esperienza, ma principalmente si tratta solo di un ...
----------------------------------- ESERCIZIO -----------------------------------------------------
E' noto che la concentrazione di anticorpi somministrata a dei pazienti di un reparto e legata all'efficacia di una cura e' distribuita normalmente con media mu= 120 e sigma=30 (si omettano le unità di misura) e che chiunque ne possegga una concentrazione superiore a 90 può essere ritenuto guarito. Qual è la probabilità che bisogna visitare 10 pazienti per trovarne 3 sani in seguito alla ...
Frasi di latino per domani?? (191669)
Miglior risposta
Ho disperatamente bisogno della traduzione di queste frasi x domani,grazie mille anticipatamente!!!
Disequazione esponenziale
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questa disequazione esponenziale, chi mi aiuta?
(2^(x+2))^2 * 3^x < 2 / 3^(x+3)
Grazie
Salve a tutti. Mi sono bloccato su questi due esercizi, qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
Problema di probabilità e statistica. Dubbio?
Un fiume ha una portata media annua di 82 m^3/sec ed uno scarto di 40 m^3/sec. Assunto il modello di v.a. normale calcolare la portata che ha probabilità dell'1% di non essere superata. Il risultato giustifica l'asserzione fatta?
------------------------------------
Io l'ho svolto, ma a me viene come risultato una portata negativa! L'ho fatto e rifatto ...
Commento film
Miglior risposta
ciao a tutti! per domani mi servirebbe un commento sul film "la rosa bianca".. grazie moltissime!! :)
Frasi in francese
Miglior risposta
devo completare delle frasi liberamente ma non so cosa scrivere. mi aiutate?
Scrivere cosa viene detto in un dialogo:)
Miglior risposta
potete scrivermi quello che viene detto in questo dialogo...grazie:)
Salve ragazzi, il quesito è questo: "Avendo una stanza vuota, con nessuna mobilia, e due altoparlanti ai lati della stanza, esiste un punto della suddetta in cui non vi è suono?"
Non ho alcuna informazione riguardante la forma della stanza.
Io ho pensato che, essendo il suono un'onda e non avendo a disposizione nessuna informazione riguardante la grandezza della stanza, supponendo che le sorgenti oscillino in maniera tale che la differenza di fase sia costante, per il principio di ...
Salve a tutti...quest'anno dovrò affrontare gli esami di Maturità,la mia tesina è incentrata sull'Adolescenza! qualcuno potrebbe aiutarmiii??? le materie sono (Storia,Italiano,Diritto,Francese,Scienze sociali)...grazie in anticipo!
So che una squadra di calcio ha la probabilità di vincere una partita dello 0.0228. Qual è la probabilità che bisogna giocare 20 partite affinchè si abbiano due vittorie?
Io applicherei la binomiale negativa, ma faccio confusione tra successi e insuccessi e non riesco ad applicarla. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho un pò di confusione sulla binomiale negativa
Non le riesco a trovare su internet :( Aiutatemi che non riesco a farle.
Properzio elegia 1,1 (tutta)/ elegia 1,21 (tutta + la costruzione di questa) elegia 4,7 (fino al v 35 + la costruzione di questa)
Tibullo elegia 1,10 (fino al v 26)
[Elettrotecnica ]esercizio su circuito a regime stazionario (calcolo energia condensatore e potenze)
Salve, dovrei risolvere il seguente esercizio ma nonostante abbia provato e riprovato non riesco a raggiungere il risultato richiesto (OSS: kn=1, Kc=2)
Preciso che siamo in regime stazionario e che i risultati sono:
\(\displaystyle wc= 8.51 microJ; Pg= -4.61 W; \)
Ciao a tutti,
devo dimostrare che:
Sia A anello commutativo unitario e J ideale di A:
1) Se J contiene elementi invertibili di A, allora J=A
2) Se A è corpo allora J=A o $J={0_A}$
3) Se A è commutativo e $a_1, ... ,a_n \in A $
allora $(a_1, ... , a_n)_A={a_1 b_1 + ... +a_n b_n | b_i \inA}=H$
con $(a_1, ... , a_n)_A$ il professore intende l'ideale di A generato dagli elementi $a_1, ... , a_n$
non ho neanche ben capito perchè l'ideale generato è uguale ad H che è una combinazione lineare
Praticamente so che :
(A,+, x) è un anello ...
Ciao a tutti,
ho studiato Lettere... e nn mi ricordo più un accidente di matematica. Quindi, in tutta umiltà ho ripreso a studiare, con grandissimo interesse! Adesso sono davvero all'inizio: espressioni con le frazioni... okay, dai non prendetemi in giro!
Prima di comenciare a rompre con domande specifiche, però, vorrei chiedervi di una piccola cosa nella quale mi sono imbatttuoto su Facebook.
Il quesito messo in sharing era:
7-4+3*0+1=
5*5+5/5+5=
Molti hanno risposto
7-4+3*0+1= ...
Ciao a tutti,
nel corso della dimostrazione del teorema di young
mi sono imbattuto in un passaggio che mi risulta oscuro.
Il libro dice che poichè $g\in L^{1}$$(\mathbb{R}^{n})$, allora $|g(y)|<\infty$ per q.o. $y\in \mathbb{R}^{n}$.
Perchè è vero questo?
Grazie mille per l'aiuto e per la risposta.
Salve, devo affrontare un esame di microeconomia e mi sto trovando in grende difficoltà nel differenziare una funzione a due o piu variabili visto che è un argomento che non ho praticamente mai affrontato e su internet non riesco a capirci molto.
Se per esempio ho questa identità tra due funzioni: $ h(p,u)=x(p,e(p,u)) $ dove $ e(p,u) $ puo essere sostituito con $ m $ .(se non si capisse x è funzione di p ed e(p,u))
Perchè differenziando rispetto a $ p $ ...
Buongiorno, potrei gentilmente avere il riassunto del libro The Egyptian Souvenir? (191549)
Miglior risposta
Buongiorno a tutti,potrei avere gentilmente il riassunto in inglese del libro The Egyptian Souvenir? grazie infinite