Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Chicca81130
Buongiorno a tutti. Mi servirebbe un aiutino per la mia tesina per l'esame di maturità.. Io parto dalla frase "il destino ha la sua puntualità, ossia la presenza del destino (inteso come un qualcosa di superiore che regola la vita dell'uomo)nella nostra vita mostrato attraverso delle casualità, attraverso determinati eventi. Un esempio pratico di questo concetto è l'argomento che porto per francese, ossia la scena della morte di Madame Bovary di Flaubert: sotto la finestra della camera di ...
1
7 mag 2014, 10:47

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per comprendere un passo del mio libro di Analisi Matematica. Siano $w in CC$, $w != 0$ e $n in NN$, diremo che $z in CC$ è una radice n-esima di w se $z^n=w$. Per trovare le radici di w sfruttiamo la forma trigonometrica dei numeri complessi. $z=rho(cos theta + i sin theta)$ $z^n=rho^n [cos (n theta) + i sin (n theta)]$ $w=r(cos phi + i sin phi)$ quindi: $rho^n [cos (n theta) + i sin (n theta)]=r(cos phi + i sin phi)$ Da cui si ottiene ${(rho^n=r),(n theta=phi+2k pi):}$ con $ k in ZZ$ Possiamo allora scrivere ...

seppiolo
Mi serve questa versione di latino tradotta entro domani alle 14:00 sarebbe bello se riusciste a tradurla entro quell'ora :D Anno quarto postquam ad Italiam Hannibal venit, M. Claudius Marcellus consul apud Nolam, civitatem Campaniae, contra Hannibalem bene pugnavit. Hannibal multas civitates Romanorum per Apuliam, Calabriam, Brittios occupavit. Quo tempore etiam rex Macedoniae Philippus ad eum legatos misit, promittens auxilia contra Romanos sub hac condicione, ut deletis Romanis ipse ...
2
7 mag 2014, 22:05

chiaramc1
$sqrt5-sqrt25+2sqrt45$ questa è un addizione tra radicali. non riessco a capire come fare, non ci sono radicandi simili, giusto?
26
7 mag 2014, 20:07

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, ho una misura \( a \), la "frequenza relativa di \( a\)"[nota]molti la chiamano anche "probabilità empirica di \( a \)", "probabilità dell'evento \( a \)", "probabilità sperimentale di \(a\)", il Taylor se non ricordo male la chiama "frazione delle \(n \) misure che hanno dato il valore \( a \)"[/nota], che indico con la scrittura \( f_{rel}(a) \), è per definizione $$f_{rel}(a):=\frac{f_{ass}(a)}{n=\text{numero totale di misure}}$$ dove ...

anna_lass
ragazzi, per favore, mi serve urgentemente ( per oggi pomeriggio ) la traduzione della canzone " 3 Tage Bart " del gruppo tedesco Die Arzte. siate buoni, è più che urgente!! Ba Ba Ba Ba Ba Ba Ba Ba Ba Ba Ba Ba Ba Ba Ba Ba Ba ba ba- ba ba ba ba ba ba- ba ba ba ba ba ba- ba ba Bart Ba ba ba- ba ba ba ba ba ba- ba ba ba ba ba ba- ba ba Bart Du bist verhältnismäßig cool, hast volles Haar und festen Stuhl, du bist nicht zu dünn und nicht zu dick. Schon viel gesehen von der ...
1
4 mag 2014, 11:52

seby_s90
Buongiorno, chiedo aiuto per risolvere queste funzioni col software Mathematica: $G[X[\theta]] := (X[\theta] - 1 + s)/(2*s)$ $V[\theta] := (\theta*(v + \delta*(1 - G[X])*\mu) + \delta*<br /> G[X]*u - n)/(1 - \delta*G[X] - (\delta^2)*(1 - G[X]))$ $X[\theta] := ((1 - \delta) V[\theta] + u)/\theta$ Di seguito il codice così come l'ho copiato da Mathematica (naturalmente gli \ derivano dal processo di copiatura, non sono presenti nel codice di Mathematica): G[X[\[Theta]_]] := (X[\[Theta]] - 1 + s)/(2*s) V[\[Theta]_] := (\[Theta]*(v + ...
3
7 mag 2014, 09:12

cool98
Commento film Miglior risposta
Ciao! Qualcuno riuscirebbe a scrivere un commento sul film "la rosa bianca"? Grazie :)
1
5 mag 2014, 14:45

RobertaDem
Ragazzi ho bisogno urgente di un aiuto in tedesco. potreste rispondere a queste domande di seconda prova? ho una marea di cose da fare per domani, e non riesco a finire tutto. Vi ringrazio in anticipo
1
4 mag 2014, 16:40

holly jp
Ciao a tutti, mi potreste aiutare a risolvere questi due problemi,magari anche spiegandoli, perché non li sono riuscita a capire.... 1)Per essere omologata, una palla da tennis , che viene lasciata cadere da un'altezza di 256 cm, deve fornire un rimbalzo compreso tra 135 cm e 147 cm. Tra quali valori deve essere compreso , quindi, il rendimento del suo rimbalzo? 2) Nel 17998 fu effettuata la prima misura della potenza dell'organismo umano, in occasione di una delle prime imprese ...
1
7 mag 2014, 17:20

vanessa.moretti.522
ciao a tutti, sto frequentando un istituto tecnico commerciale(ragioneria) e ho deciso di portare agli esami di maturità la tesina sulla crisi del 29 facendone un paragone con la crisi attuale. Mi potreste consigliare degli argomenti interessanti da inserire per diritto, italiano, scienze delle finanze, matematica informatica e economia aziendale ?io ho gia pensato ad alcuni collegamenti ma vorrei dei consigli sule materie. grazie per le risposte
4
7 mag 2014, 21:04

lover1
Scusatemi per la domanda banale.. Però, fino ad ora, ho sempre impostato gli esercizi e non li ho mai risolti! Vale a dire: fatto l'analisi del circuito, trovato le varie impedenze, le potenze ecc ecc. Però non l'ho mai fatto in forma numerica! Quindi mi trovo al punto in cui NON ricordo come si svolgono le operazioni complesse.... Se qualcuno mi scrivesse i passaggi mi farebbe davvero un grossissimo favore Sono in questa situazione: $ z1 = R1 + jomega l1 $ $ z3 =( R3 - (1/(jomegaC 5)) $ ...
1
5 mag 2014, 23:00

alice.mandrile
Ciao devo fare la tesina di maturità e ho scelto come argomento il perdono in relazione alla seconda guerra mondiare. Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento per i collegamenti?
1
6 mag 2014, 20:15

alice.mandrile
Ciao devo fare la tesina di maturità e ho scelto come argomento il perdono in relazione alla seconda guerra mondiare. Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento per i collegamenti?
1
6 mag 2014, 20:15

alice.mandrile
1
6 mag 2014, 20:14

alice.mandrile
1
6 mag 2014, 20:14

mich3095
raga potete aiutarmi a scrivere l introduzione... del mio percorso x l esame di maturita k si intitola l uomo e la societa:evoluzione socio-economica
1
7 mag 2014, 20:46

biowep
Salve, Ho un corpo inizialmente fermo sottoposto ad una forza che cambia nel tempo. La causa del movimento del corpo è solamente la forza a cui viene sottoposto. Dovrei calcolare il lavoro compiuto da tale forza ma non ho idea di come fare dato che la forza varia con il tempo quindi lo spazio percorso è proporzionale con il quadrato del tempo. Conosco la massa dell'oggetto e la forza \(\displaystyle F(t) = kt \). Devo calcolare il lavoro tra \(\displaystyle t_0 \) e \(\displaystyle t_1 \)

megangrey
Chi di voi sa svolgere quest'esercizio? Completa le frasi seguenti con il pronome relativo corretto, quindi traduci sul quaderno. 1. Insulae sunt ea edificia in ........ pauperes Romani vivebant. 2. Talinum est locus in ....... pater familias libenter otium agebat. 3. Atrium est locus domus in ....... compluvium et impluvium erant. 4. Peristylium est pars domus ......... porticibus circumdabatur. 5. Culina est ea pars domus in ........ famuli cenam parabant. 6. Balneum est locus ...
1
7 mag 2014, 16:22

graellaa
Salve a tutti! Sono in estremo ritardo con la tesina! Come già ho detto nel titolo per la mia tesina porto come argomento centrale Le immagini e la fotografia. Mi serve aiuto per quanto riguarda i vari collegamenti, mi mancano in particolare Statistica, Matematica ed Elettronica secondo voi cosa potrei portare?? Gli altri argomenti sono questi: ITALIANO: Verga e il Verismo STORIA: I lager SISTEMI: le reti INFORMATICA: la crittografia visuale Grazie mille!!
3
4 mag 2014, 19:41