Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
volevo qualche suggerimento per poter ricavare l'energia elastica di una molla.
Dato che in genere la variazione di energia dipende dal lavoro compiuto da qualche forza (è corretto?) mi sembrava una buona idea cominciare dal lavoro compiuto dalla molla \(\displaystyle d L_m = \vec F(\vec r) \cdot \vec r\). Dato che i vettori \(\displaystyle \vec F \) ed \(\displaystyle \vec r \) sono paralleli quindi \(\displaystyle \cos(0)=1 \), il loro prodotto scalare è il prodotto dei loro ...
Mi potreste aiutare ...... per domani...
Miglior risposta
Ciao a tutti, il mio professore di fisica mi ha assegnato per domani di trovare 3 errori in questo testo, un l'ho trovato e l'ho corretto, mica potreste aiutarmi a trovare gli altri due?
"La potenza elettrica che di solito disponibile nelle nostre case è di 3kW,ma utilizzando un pannello solare di dimensioni 1293mm x 330 mm è possibile produrre un'energia di appena 55W.Quindi per poter produrre la potenza necessaria a un solo appartamento bisogna disporre di 100(metri alla seconda) di ...
Ciao a tutti potreste aiutarmi a risolvere queste 2 espressioni algebriche fratte? Della prima non ho il risultato, la seconda dovrebbe venire: $ (a-2b)/a $
1) $ (2a^2x-2b^2x+a^2y-b^2y)/(2ax-ay+bx-by): (a^2-2ab+b^2)/(ax^2-y^2) $
2) $ (1/(a+b)-b/(a^2-ab)+b^2/(a^2-ab^2)):(1/(a+b)+b/(a^2-b^2)) $
Qualche anima mi può aiutare???? a svolgere un esercizio di bilancio?
Salve ragazzi,
ho riscontrato delle difficoltà riguardo le derivate massime,minime,flesse e secondarie.
Gli esercizi sono i seguenti:
1) $ y=(x-2)e^x $
2) $ y=x^4/4-x^3+4x $
3) $ y=x^3(x-2)^2 $
Nel primo esercizio non so bene come si calcola la derivata prima.
Nel secondo esercizio mi sono bloccato ad $ x^3-3x^2+4=0 $
Per quanto riguarda il terzo il risultato mi risulta $ f''(12)=34560 $
un numero abbastanza elevato.
Vi ringrazio anticipatamente e buon fine serata
Frasi latino x domani???
Miglior risposta
Grazie mille in anticipo!!
Esercizio urgente:(
Miglior risposta
devo inserire queste parole e poi tradurre le frasi: indicebant - serva - accipiebantur - percutiunt - adiciebatur - discite - decipitur - date - bibitur - accipit.
1- citharoedi nervos dextera .......
2-provincia Dacia Romanorum imperio a Traino ........
3- cum regnum Priscus Tarquinius ........., circum Romae aedificat.
4-Romani per legatos oppido Tarento bellum ........
5-A pueris avorum dona .........
6-Marce Tulli, tua diligentia et eloquentia patriam .........!
7-Romae historiam ...
Traduzione italiano>inglese
Miglior risposta
potreste tradurmi questa frase in inglese? GRAZIE IN ANTICIPO :hi
Per regolare una contesa tra Spagna e Portogallo, Papa Alessandro VI Borgia promulga la bolla “Inter Coetera”, con cui traccia sull’Atlantico, da nord a sud, una linea di demarcazione, collocata a cento leghe a ovest delle Azzorre e delle isole di Capo Verde, attribuendo al Portogallo tutti i territori a oriente di quella linea e alla Spagna quelli ad occidente.
CIAOO :)
salve, sono una studentesa del liceo delle scienze sociali, e quest'anno devo fare l'esame...ho bisogno di un aiuto, devo ancora fare la tesina e non ho la minima idea di cosa portare, voglio fare qualcosa di originale ovviamente.. ecco, se qualcuno può aiutarmi.... le materie interne sono scienze sociali, diritto ed educazione fisica, mentre quelle esterne sono filosofia, italiano , storia e matematica...
Aiuto in grammatica spagnola:gli aggettivi e pronomi indefiniti
Miglior risposta
Completa le 2 frasi con algo,alguien,nada,nadie:
-Que no ha llegado__________todavia?Pero si es tardisimo.
-Tienes que comer algo porque esta manana tampoco has desayunado________.
Grazie in anticipo e scusate gli errori di ortografia e soprattutto per il disturbo.
Salve a tutti,
sto leggendo una dispensa per chiarirmi i principi alla base della derivazione sotto il segno di integrale (http://www.ccct.altervista.org/fisica/a ... egrale.pdf).
Con riferimento alla dispensa, il teorema 0.2, punto 3), vuole dimostrare che
Sia $f(x,t):A \times [a,b] \rightarrow \mathbb{R}$ continua. Se $\frac{\partial f }{\partial x} (x,t)$ esiste ed è continua per ogni $(x,t) \in A \times (a,b)$ allora $\frac{\partial}{\partial x} \int_y^z f(x,t)dt = \int_y^z \frac{\partial f }{\partial x} (x,t)dt$.
I miei dubbi riguardano le ragioni della dimostrazione proposta e la correttezza formale del mio ragionamento.
Ecco il ragionamento che ho fatto ...
Ciao a tutti, non riesco a risolvere un esercizio riguardo le riflessioni. L'esercizio è questo:
"Sia $ ( vec(e_1),vec(e_2)) $ la base naturale di \( R^2 \) . Sia \( T :R^2\rightarrow R^2 \) la riflessione rispetto alla retta \( x+4y=0 \) e sia \( S:R^2\rightarrow R^2 \) l’applicazione lineare definita tramite \( S(\overrightarrow{e_1}+\overrightarrow{e_2})=\overrightarrow{e_1}-2\overrightarrow{e_2},S(\overrightarrow{e_1}-\overrightarrow{e_2})=\overrightarrow{e_1}+2\overrightarrow{e_2}. \) ...
Ciao, amici! Nei Fondamenti della Geometria di Hilbert, di cui sto leggendo l'edizione del 1968 curata da Bernays, viene costruito un dominio $\Omega$ di tutti quei numeri algebrici che risultano partendo dal numero 1 ed applicando un numero di volte le quattro operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e la quinta operazione \(|\sqrt{1+\omega^2}|\), dove $\omega$ deve ogni volta rappresentare un numero che sia già stato ottenuto per mezzo di quelle cinque ...
Tema argomentativo (191684)
Miglior risposta
salve. qualcuno mi potrebbe fare un tema argomentativo sul perché è sbagliato abbandonare gli studi...grazie in anticipo a chi me lo farà
Buongiorno a tutti...
Avrei bisogno di una spiegazione che credo sia anche abbastanza semplice ma che purtroppo non ho capito.
Non riesco a capire cosa ottengo dal prodotto tra un vettore e un versore, o meglio... Il prodotto vettore per versore dovrebbe darmi la lunghezza della proiezione del vettore nella direzione del versore (se non sbaglio).
A me però serve scomporre un vettore in componente normale e tangenziale ma non riesco a capire come posso operare.
Non so se mi sono spiegato. ...
Sagigo breve della tolleranza
Miglior risposta
Saggio breve sulla tolleranza per favore raga è urgente
Salve, gente! Mi serve una mano con la comprensione di un esercizio risolto che ho trovato sul mio libro di probabilità (Calcolo delle probabilità, Sheldon M. Ross).
Una barretta conduttrice lunga L ruota attorno al suo estremo con velocità w costante.
La sbarretta forma un angolo \theta fisso rispetto all'asse di rotazione. Nello spazio è presente un
campo magnetico uniforme costante B di direzione parallela all'asse di rotazione. Calcolare in
condizioni stazionarie la forza elettromotrice indotta tra le estremità della sbarretta.
E=vB
V=Blv
Aiutooo collegamenti sull'ambiente Terza media