Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti...
io ho un esercizio in cui dovrei applicare la II equazione cardinale per la dinamica. Nel mio caso sarebbe $M_(Pdisco) = I_D ddot(theta) $. Il problema nasce sul calcolo di $I_D$
[geogebra]
Potete aiutarmi con alcune frasi di latino?
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Scusate, sono in seria difficoltà con queste frasi di latino, potreste darmi una traduzione?
Così da poterle confrontare con le mie!
1. Mihi diligentissime M. Octavius Cnei filius demonstravit me a te plurimi fieri.
2. Si quid venale habuit, id, quanti aestimabat, tanti vendidit.
3. Repetundarum convictos etiam ordine senatorio Caesar movit.
4. Caesar poenas facinorum auxit et parricidas, ut Cicero scribit, omnibus bonis, reliquos dimidia parte multavit.
5. Equidem ...
Currus se ipse movens:
Currus se ipse movens,impetus tumultusque filius,orbis terrarum imperium obtinuit.Suo nutu turbabat et terrebat vias.Semper strepitu suo urbium quietem disiciebat et terras quassabat et magnum metum omnibus animalibus addebat.Sabbato pervesperi currus iuvenes ebrii stipant et currunt atque in periculum veniunt;saepe ad arbores allidunt et ictus graviaque vulnera accipiunt.Tum nymphae loca alto clamore implent itaque currus transitum mortiferum nuntiant.Iuvenes,usum ...
URGENTISSIMOOO! PROBLEMA DI GEOMETRIA PIANA!
Miglior risposta
Ragazzi mi serve aiuto per un problema di geometria piana: un trapezio circoscritto a un cerchio ha le basi uguali a 5 cm e 40/3 cm, è noto, inoltre, che uno dei lati obliqui è diviso dal punto di tangenza in parti che stanno come 1 sta a 4. Determina il raggio del cerchio.(poni uguali a x e 4x le parti in cui viene diviso il lato obliquo. Di conseguenza le parti in cui la base minore è divisa dal punto di tangenza si possono indicare con x e 5-x, analogamente per la base maggiore.... Esprimi ...
URGENTEEEE! PROBLEMA DI GEOMETRIA PIANA! PER FAVOREE!
Miglior risposta
Ragazzi mi serve aiuto per un problema di geometria piana: in un cerchio di raggio uguale a 4 cm è inscritto un triangolo equilatero. Prolunga un suo lato di un segmento uguale al raggio e dall'estremo esterno conduci un segmento di tangente al cerchio. Determina l'area del quadrato costruito su questo segmento.
PROBLEMA DI GEOMETRIA PIANA!! (192554)
Miglior risposta
Ragazzi mi serve aiuto per un problema di geometria piana: un trapezio circoscritto a un cerchio ha le basi uguali a 5 cm e 40/3 cm, è noto, inoltre, che uno dei lati obliqui è diviso dal punto di tangenza in parti che stanno come 1 sta a 4. Determina il raggio del cerchio.(poni uguali a x e 4x le parti in cui viene diviso il lato obliquo. Di conseguenza le parti in cui la base minore è divisa dal punto di tangenza si possono indicare con x e 5-x, analogamente per la base maggiore.... Esprimi ...
Scusate, ma studiando ho trovato una definizione che non conosco.
Se ho una misura $d\zeta$ definita su uno spazio $W$, che cos'è la norma della variazione totale della misura?
Grazie
Ciao a tutti ! ho dei dubbi con questo esercizio. Ho l'equazione di una cubica
$ x^2(x-3)=3y^2 $
il cui grafico a quanto pare è questo
www.wolframalpha.com/input/?i=x^2%28x-3%29%3D3y^2
Stavo delimitando la regione REALE del piano in cui essa è compresa. ho impostato il sistema
$ { ( x^2(x-3)=3y^2 ),( x=a ):} $
da cui si ricava l'equazione $ a^2(a-3)=3y^2 $ . Quindi
$ y = \pm \sqrt((a^3-3a^2)/3) $ . Quindi per la condizione di esistenza deve essere $ a\geq3 $ ovvero $ x\geq 3 $.
Siccome la curva interseca l'sse x nel punto ...
ciao a tutti!
sto studiando logica per sostenere un esame. Ho trovato delle dispense online per cercare di capire come tradurre una frase del linguaggio naturale in logica del prim'ordine ma ho difficoltà con alcune di queste. Se ve le posto, riuscite a darmi una soluzione? ve ne sarei veramente grato!
prima:
Colui che rende servizi alla patria ne verrà ricompensato ma diventerà un eroe solamente se è stato il solo.
seconda:
C'e chi ha avuto un solo compagno, chi non ne ha mai avuti e chi ...
Salve a tutti,
come sempre il testo "Corso di Geometria di Marius Ion Stoka" mi sorprende per le sue definizioni "curiose"... ergo vorrei avere più che altro conferma di alcune (scritte come mi è più familiare pensare):
Def.1.0: siano dati \(A\) un anello, \(d \in A-\{0_{+_A}\}\), e \(n \in \Bbb{N}-\{0\}\), diche che "\(n\) è caratteristica di \(d\)" se $$ \sum_{i=1}^na_i=0_{+_A} \wedge a_1=a_2=\cdots=a_n=d$$ Def.1.1: siano dati \(A \) un anello, e \(d \in A-\{0_{+_A}\}\), dicesi ...
Ciao, amici! Vorrei chiedere che cosa significa che un insieme di punti è chiuso e denso in sé, cioè perfetto. Suppongo che si tratti di una terminologia obsoleta perché non trovo nulla a riguardo in rete.
Il contesto in cui trovo quest'espressione sono i Fondamenti della Geometria in cui Hilbert diceSe \(K^{\ast}\) è un punto di accumulazione dei punti della vera circonferenza $\kappa$, per l'assioma terzo esso appartiene ancora alla vera circonferenza $\kappa$. ...
Mi servirebbe la tesina sull'avvento del fascismo al potere...GENTILMENTE PER DOMANI 20\05\2014...Grazie ;)
Ciao a tutti, sono nuova e mi presento. Mi chiamo marianna sono studentessa e ogni tanto ho qualche problema in matematica ed in fisica. Proprio girando su internet alla ricerca di una soluzione al mio esercizio ho scoperto questo forum. Spero possiate aiutarmi, da parte mia fornirò informazioni ai quesiti se gli argomenti sono di mia conoscenza.
Non so se posso postare il mio esercizio qui o è la presentazione che va fatta altrove: mi scuso in anticipo per gli errori e spero possiate aiutarmi ...
Salve,
avrei un dubbio sul seguente esercizio:
io so che posso considerare i tre pendolini come una cerniera cedevole, in quanto N2 ed N3 hanno come risultante uno sforzo normale che si somma ad N1. Adesso,però, devo tenere in conto della cedevolezza del carello. Posso sommarla così come ho fatto per gli sforzi normali? Cioè trattando le cedevolezze come se fossero dei vettori diretti esattamente come gli N ?
Grazie
Ciao a tutti!
Prima di leggere premetto: è una idea pazza, stupida ed inutile... quindi non mettetevi le mani nei capelli quando leggerete
Mi è venuto in mente oggi quando stavamo risolvendo un esercizio di dinamica su un piano inclinato.
C'è un blocco con una certa massa $m$ e il coefficiente di attrito statico è $mu$, il piano è inclinato con un angolo $alpha$, venivano dati i valori numerici, ma per il mio scopo non è importante.
In pratica veniva ...
Tema sulla droga urgente
Miglior risposta
devo fare un tema sulla droga .aiutatemi entro domani perfavore
Problema sul ciclo di Carnot
Miglior risposta
Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi?
Una macchina reversibile di Carnot prende 300 J a ciclo da una sorgente termica a 500k. Quanto calore scarica nell'ambiente? [circa 180 J a ciclo]
Mod: il titolo non deve contenere l'intero topic, bensì lo deve riassumere!!
Salve a tutti!
Sto studiando il metodo di Ritter e dei Nodi per l'esame di Fisica Matematica, ma nonostante pensi di averli capiti, alcuni esercizi svolti mi sembrano molto strani e non so se, quindi, abbia capito a pieno i due metodi.
Ad esempio, questa figura:
La traccia trovata su internet chiede: " Dopo aver calcolato le reazioni esterne, calcolare gli sforzi delle aste 61, 42, 23, 43 con il metodo di Ritter. Tenendo conto della reazione dell'asta 16 sul nodo 6, calcolare la reazione ...
Aiuto help urgente verifica
Miglior risposta
tutti le congiunzioni subordinate grazie.
Aggiunto 26 secondi più tardi:
con spiegazione posssibilmente
Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano x la tesina. Allora io ho scelto dei argomenti ma non so se vanno bene... voglio partire con italiano che è D'Annunzio siccome era a favore delle nuove tecnologie, in quei anni che è morto lui sono stati inventati i proiettori di luce che furono usati in 2a guerra mondiale (per vedere gli aeri di notte, e i sottomarini in acqua), Ed Fisica: effetti corrente elettrica sul corpo umano.... Pensavo Elettrotecnica di fare l'impianto luminoso ...