Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anthrax606
Delle seguenti frasi, bisognerebbe analizzare i sintagmi in grassetto e successivamente analizzare le espressioni che vi scriverò. 1. Libenter fratrum tuorum donum accepoeras. 2. Omnes coloni expedite suos fines defenderant. 3. Nocturno tempore sociorum castra flammis deleta erant. 4. Eo tempore romanorum mores nondum corrupti erant. 5. Hannibal in hispania cum fratre Hasdrubale exercitum reliquerat. 6. Nostrorum patrum tempore urbs longo et aspero bello oppressa erat. 7. ...
3
30 mag 2014, 13:10

isaac888
Salve a tutti, Nell'ipotesi che un certo fascio di coniche in $\mathbb{R}^2$ contenga almeno 3 parabole, cosa si può dire sul tipo affine di tutte coniche non degeneri del fascio? Posto che il testo si limita praticamente solo a questo, non saprei da dove iniziare per dare una risposta corretta e rigorosa. Ho congetturato, dopo un pò di tentativi e di ricerche infruttuose in rete, che la risposta sia che sono tutte delle parabole. Questo perchè so che di sicuro se ho due parabole ...

lucys87
Salve, vorrei chiedervi se queste affermazioni di DINAMICA che ho fatto io dopo aver studiato sono giuste: 1)La conservazione della quantità di moto e del momento angolare si hanno solo con sistemi isolati. E quindi se ho una forza esterna, come un momento applicato, una forza impulsiva che fa muovere un disco o un colpo esterno, non posso appplicarli, giusto? Ma posso invece applicare i teoremi dell'impulso e dell'impulso angolare. 2)Tutti gli urti, ad esempio fra due palline, o fra una ...

SimonaAugh
Maturità Miglior risposta
Ciao ragazzi. Devo ancora fare la tesina sul calcio(sport) e in storia voglio portare il ruolo di Mussolini nei mondiali del '32...solo che non trovo niente! Mi dite qualche sito, oppure mi suggerite altro da poter portare?
1
28 mag 2014, 17:01

luca.piacentini2
Determinare i valori di $\alpha in RR$ per i quali l'equazione: $e^(\alphay-x^2)+y-5x=alpha^2$ definisce implicitamente una funzione di $y=f(x)$ in un intorno del punto $(0,0)$. Per tali valori di $\alpha$ calcolare il seguente limite: $\lim_(x->0) f(x)/x$ Io ho agito in questo modo e volevo sapere se fosse corretto sostanzialmente. Per il teorema delle funzioni implicite, affinchè sia definita una funzione $y=f(x)$ in un intorno del punto $(0,0)$, in sostanza ...

emmerre1
Salve a tutti vi sottopongo alcuni miei dubbi in merito al seguente esercizio; ho già trovato in rete alcuni svolgimenti però sono un perplesso su alcuni passaggi che potete facilmente intuire dalle domande di seguito. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e vi chiedo gentilmente di dettagliare ogni passaggio e ragionamento. Grazie Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa M che può scorrere senza attrito sul piano. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m ...

Flox722
Scusate mi potreste dare una mano con la mia tesina? Il mio tema è il colore: di musica vorrei parlare del blues geografia e inglese New York storia della secessione americana di tecno col petrolio,mi consigli qualcosa per italiano e francese?? Grazie mille in anticipo :)
1
29 mag 2014, 21:16

gio_gio_lol
quando sono stati i primi diritti delle donne a partecipare ai primi giochi olimpici o negli sport?
1
28 mag 2014, 13:26

Mary.2000
Ciao, devo fare la tesina di terza media collegando l'agricoltura con le varie materie...ho pensato di partire con storia parlando della rivoluzione industriale poi inglese francese scienze con inquinamento tecnica e geografia....qualcuno mi può aiutare? Urgentissimo
1
30 mag 2014, 10:15

fe.aresu
Ciao a tutti, sto cercando dei collegamenti per un percorso che abbia come argomento generale "Il suono e la sua importanza" o "La malattia" (intesa come tumori ed evidenziando sopratutto i sentimenti e la sofferenza durante essa). Sono in un liceo linguistico e studio francese, inglese e spagnolo. Vorrei mettere almeno due delle lingue collegate ad altre materie. Sapreste aiutarmi?
2
29 mag 2014, 20:24

gcm.kf
Salve, Sto preparando un esame di topologia differenziale, ma sono uno studente di fisica del terzo anno,( infatti tale esame è opzionale), questa premessa giusto per dare un'idea della mie conoscenze matematiche. Comunque sono arrivato ad imbattermi nel concetto di sospensione di uno spazio topologico. Vi scrivo la definizione e poi i punti che non mi sono chiari: Def: dato uno spazio topologico $X$, lo spazio $C(X)=X\times[-1,1]$ si dice cilindro di $X$. La ...
7
27 mag 2014, 12:13

Andre2307
Un corpo rigido è composto da 4 masse puntiformi identiche (m = 2,50kg)tenute insieme da aste prive di massa e lunghe 10 cm atte a formare un quadrato. Il quadrato deve essere fatto ruotare intorno a uno dei 4 vertici. Determinare il lavoro richiesto per portare il quadrato da fermo a una velocità angolare di 7,50 rad/s. Determinare l'angolo di cui ruota l'oggetto quando raggiunge tale velocità e il tempo impiegato.
1
30 mag 2014, 10:48

ing.nunziom
Ciao ragazzi, sto svolgendo questo esercizio: Determinare il lavoro uscente netto specifico di un ciclo Diesel, sapendo che il rapporto volumetrico di compressione è $18$, la temperatura di fine aspirazione è $13°C$ e che la temperatura di fine combustione è $1602°C$. Si assumano $c_p=1005 J/(kg K)$ e $c_v=718 J/(kg K)$ In particolare, non mi è chiaro quali siano le temperature di fine aspirazione e di fine combustione. Mi suggerite a quali temperature ...
5
27 mag 2014, 13:31

Martytraettino
Quanti figli aveva Manzoni e quanti gli morirono?
1
30 mag 2014, 10:29

Andre2307
Il momento di una forza di 960Nm è applicato a un guscio sferico sottile di raggio 1,90m e gli conferisce un'accelerazione di 6,20rad/s^2. Qual è il momento di inerzia del guscio rispetto all'asse di rotazione passante per il suo centro? Qual è la massa del guscio?
1
30 mag 2014, 10:36

elettronica.90
Salve a tutti.. Sto trovando difficoltà nello svolgere questo esercizio: Verificare l'esistenza dei parametri h e k per i quali sia continua in x=0 la funzione: ${[e^((hx)^3)-1]/[arctan(sqrt(h)x^3)], if x >0$ ${1, if x=0$ ${[sen(k^2-k)(x^3)]/[tan(x^3+x^6)], if x<0$ Per essere continua, si deve calcolare il limite della funzione a $0^-$ (usando la f(x) per x0). Uguagliando i due limiti, avremo la relazione tra i due parametri. E' corretto il ragionamento fino a qui? Calcolando i ...

Bobè1
Avevo in mente di fare questo percorso : scrivere un'introduzione sull'avvento fascista e sullo scoppio della guerra(per mostrare i vari collegamenti); di Storia parlare nello specifico del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale; di Italiano il Decadentismo e D'annunzio con le vergini delle rocce(teoria del superomismo e quindi la figura del superuomo di Mussolini); di matematica la ricerca operativa; di informatica l'uso dell'informatica nel regime nazista (macchina enigma) e Alan ...
0
30 mag 2014, 11:27

sabrina_giancola
Sia f:R[x] -> R[x] l'applicazione lineare data da f(p(t)) = 5p (t - 1) Calcolare la matrice di f nella base [1; t] lo so che è un po' banale ma non so come risolverlo!

emmerre1
Vi sottopongo alcuni problemi attraverso i quali cerco di sottoporvi alcuni miei dubbi, non mi interessa la risoluzione vera e propria (infatti non ho messo numeri), quanto più che altro la spiegazione teorica e il ragionamento. Grazie in anticipo per il vostro supporto Una moneta di massa m è ferma su un disco che ruota attorno ad un asse verticale passante per il suo centro con una velocità angolare costante omega. La moneta si trova ad una distanza d dal centro del disco. Il coefficiente ...

xmarrymelea
Problemi di matematica sull'ellisse 1)Un'ellisse, riferita al centro e agli assi, ha fuochi sull'asse x e il suo semiasse maggiore misura 4√2. Scrivi l'equazione dell'ellisse sapendo che l'area del quadrato inscritto misura 16. Successivamente calcola la misura dell'area del rettangolo inscritto nell'ellisse il cui perimetro misura 24. [Risultati: x^2+7y^2= 32; S=20 oppure S=11] 2)Un'ellisse con centro O(0 ; 0) e con i fuochi sull'asse x passa per il punto P(1 ; 3/2) e ha eccentricità ...
1
28 mag 2014, 17:45