Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determinare i valori del parametro $\alpha in (0,+infty)$ per i quali la funzione $f: RR^2->RR$ definita da $f(x,y)=|x|^(3\alpha)|y|^\alpha$ è differenziabile in $(x,y)=(0,0)$
Allora, affinchè la funzione sia differenziabile deve essere derivabile in un intorno del punto $(0,0)$ e le sue derivate parziali devono essere continue. Volevo farvi subito una domanda: posso togliere i moduli dato che il punto in questione è (0,0) ?
Buona sera
la terminologia in inglese per funzioni a valori vettoriali:
" $f$ is continuously differentiable "
sta per funzioni di classe $C^oo$ o per funzioni di classe $C^1$?
Grazie in anticipo
saluti
Mino
Problemi di Energia cinetica e potenziale?
Miglior risposta
Ciao a tutti, sto provando a fare dei problemi di fisica ma non ho ben capito come procedere... Mi servirebbe non solo sapere come risolvere questi due in particolare, magari con una breve spiegazione così che possa capire ma anche se possibile un altro esempio su come risolvere problemi più in generale. Questi 2 sono i problemi, credo che per chi li sa fare siano abbastanza facili:
1) Un corpo di massa 3Kg, inizialmente fermo, subisce una forza di 5 N lungo uno spostamento di 10cm. ...
Salve ragazzi, ho un problema che mi sta facendo impazzire. Sto cercando di rappresentare lo spettro di amp e fase di alcuni segnali.
Vorrei rappresentare lo spettro di $s(t)$=$e^(-4*(t-1))*u(t-1)$. Ho calcolato il segnale in frequenza e ottengo
$S(f)$= $(1/(4+2pij))*e^(-j2pif)$ vedo che è già in forma esponenziale quindi $A*e^(jphi)$ ma il prof ha detto che non può esserci il $j$ al denominatore del modulo quindi devo razionalizzare. Una volta razionalizzato ...
Come risolvo tale integrale?
$\int (xy)/(sqrt(x^2+y^2)) dx$
Buongiorno.
In una prova d'esame del mio corso di laurea c'è un esercizio sulle funzioni a più variabili e sul gradiente, che non riesco a capire come svolgere.
La funzione da studiare è questa:
$ f(x,y)= sqrt(y-x^2) $
Devo studiarne l'insieme di definizione, il segno, devo verificare che le curve di livello siano regolari e che il vettore gradiente sia ortogonale alla curva di livello passante per $ P_0= (x_0, y_0) $
Tutto l'esercizio mi è chiaro, ma come fare a capire quando il vettore ...
Considera N molecole di ossigeno, ognuna di massa 5,31*10-26kg, alla temperatura di 273K.
Calcola l'ordinata della cruva di Maxwell per le molecole di ossigeno che hanno una velocità di 100m/s.
Come devo procedere? Se applico la formula non esce!
FRASI DI PLATONE
Miglior risposta
saaaalve a tutti!!
ho bisogno del vostro aiuto
mi servirebbero un paio di frasi per rendere un progetto più interessante.
due frasi dal timeo per favore
tre di S. Agostino però devono essere frasi che fanno capire che lui si ispira al pensiero platonico...
vi raccomando citate da quale dialogo sono tratte...
grazie a tuttiiiiiiiiiiiiii :)
Idee per una tesina? Frequento ragioneria indirizzo programmatori
Materie da collegare possibilmente: Informatica, economia aziendale, diritto, italiano e storia
il vettore $\nu$ libero tale che $|\nu|=1$ e sia $T: \nu rarr \nu$ l'applicazione lineare definita da $T(x)=(x ^^ \nu) ^^ \nu$ individuare gli eventuali autovalori
dunque io ho considerato $T(\nu^bot)=(\nu^bot ^^ \nu) ^^ \nu$ questo $(\nu^bot vv \nu)$ sarà il mio autovalore $\lambda=1$ giusto? visto anche le considerazioni fatte riguardo la norma ( $|\nu|=1$ ); mentre per $T(\nu^(||))=(\nu^(||) ^^ \nu) ^^ \nu$ questo $(\nu^(||) ^^ \nu)$ sarà il mio autovalore $\lambda=0$ è corretto?
devo fare la tesina e mi serve il pensiero e la vita di Gabriele D'annunzio, e se c'è una poesia che riguarda in qualche modo l'aviazione, ilvolo
mi potete fare un riassunto sull'aereo pittura del futurismo?
Ragazzi come da titolo ho bisogno di un enorme aiuto:
ho deciso di fare la mia tesina su De André ma mi mancano i collegamenti...
per italiano avevo deciso di portare Foscolo paragonandolo a faber+Luigi Tenco con amico fragile...
ma per il resto... buio piu totale!
oppure avevo pensato di portare la canzone "Ottocento" e da li fare tutto il discorso storico 2 riv. industriale, scienza cn l'inquinamento delle fabbriche,
franc. fratelli lumière,inglese non saprei... arte monet(?) (accetto ...
Salve ragazzi! Mi servirebbe un aiuto abbastanza urgente..
Ho la tesina quasi completa ma manca solo educazione fisica e sono in crisi, non so davvero cosa fare. Il tema principale è "L'identità". Ora vi dico i collegamenti, nel caso possano aiutarvi:
ITALIANO: LUIGI PIRANDELLO E IL FU MATTIA PASCAL
STORIA: LA GUERRA FREDDA
GEOGRAFIA: AMERICA
SCIENZE: DNA
INGLESE: ETA' ELISABETTIANA E WILLIAM SHAKESPEARE
FRANCESE: LA RIVOLUZIONE DEL '68
MUSICA: IL JAZZ
ARTE: L'ESPRESSIONISMO
TECNICA: ...
Salve a tutti, vorrei vedere in maniera rigorosa il ragionamento che si fa per ridurre con sole considerazioni di simmetria la seguente struttura
in questa struttura
Grazie mille
ragazzi aiutoo!! non trovo nulla Oriana Fallaci per tesina terza media. Mi servirebbe un riassunto... Grazie in anticipo ragazzi :)
Figure retoriche i Sepolcri?PER DOMANI URGENTISSIMOO!!
Miglior risposta
pER FAVORE POTRESTE DIRMI LE FIGURE RETORICHE DI QUESTI VERSI DE "I SEPOLCRI"?
-e l'armonia vince di mille secoli il silenzio
-non di tesori eredità, ma caldi
sensi e di liberal carme l'esempio.
GRAZIE MILLEEE
Ciao a tutti, sto provando a fare dei problemi di fisica ma non ho ben capito come procedere... Darò 10 punti a chi mi aiuta di sicuro. Mi servirebbe non solo sapere come risolvere questi due in particolare, magari con una breve spiegazione così che possa capire ma anche se possibile un altro esempio su come risolvere problemi più in generale. Questi 2 sono i problemi, credo che per chi li sa fare siano abbastanza facili:
1) Un corpo di massa 3Kg, inizialmente fermo, subisce una forza di 5 N ...
Ragazzi gentilmente qualcuno mi potrebbe aiutare a scegliere gli argomenti per la mia tesina di esame di maturità? Frequento un istituto tecnico e il mio indirizzo è elettronica e telecomunicazioni. Grazie mille, sono disperato
devo utilizzare la regola di de l'hospital per calcolare il limite
$lim_(\x->0^+)[x^2 * ln(senx)]$
ho continuato così
$lim_(\x->0^+)[x^2 * ln(senx)] = lim_(\x->0^+)(x^2 )/(ln(senx))^(-1) = lim_(\x->0^+)(2x)/(cosx/sinx) = lim_(\x->0^+)(2xsinx)/cosx = 0$
non sono sicuro di aver derivato bene $(ln(senx))^(-1)$