Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luca.piacentini2
Determinare i valori del parametro $\alpha in (0,+infty)$ per i quali la funzione $f: RR^2->RR$ definita da $f(x,y)=|x|^(3\alpha)|y|^\alpha$ è differenziabile in $(x,y)=(0,0)$ Allora, affinchè la funzione sia differenziabile deve essere derivabile in un intorno del punto $(0,0)$ e le sue derivate parziali devono essere continue. Volevo farvi subito una domanda: posso togliere i moduli dato che il punto in questione è (0,0) ?

Mino_01
Buona sera la terminologia in inglese per funzioni a valori vettoriali: " $f$ is continuously differentiable " sta per funzioni di classe $C^oo$ o per funzioni di classe $C^1$? Grazie in anticipo saluti Mino
4
29 mag 2014, 20:24

giovanni.pinna.102
Ciao a tutti, sto provando a fare dei problemi di fisica ma non ho ben capito come procedere... Mi servirebbe non solo sapere come risolvere questi due in particolare, magari con una breve spiegazione così che possa capire ma anche se possibile un altro esempio su come risolvere problemi più in generale. Questi 2 sono i problemi, credo che per chi li sa fare siano abbastanza facili: 1) Un corpo di massa 3Kg, inizialmente fermo, subisce una forza di 5 N lungo uno spostamento di 10cm. ...
1
30 mag 2014, 17:31

starsuper
Salve ragazzi, ho un problema che mi sta facendo impazzire. Sto cercando di rappresentare lo spettro di amp e fase di alcuni segnali. Vorrei rappresentare lo spettro di $s(t)$=$e^(-4*(t-1))*u(t-1)$. Ho calcolato il segnale in frequenza e ottengo $S(f)$= $(1/(4+2pij))*e^(-j2pif)$ vedo che è già in forma esponenziale quindi $A*e^(jphi)$ ma il prof ha detto che non può esserci il $j$ al denominatore del modulo quindi devo razionalizzare. Una volta razionalizzato ...
4
28 mag 2014, 12:19

Roslyn
Come risolvo tale integrale? $\int (xy)/(sqrt(x^2+y^2)) dx$
6
30 mag 2014, 20:36

cseil
Buongiorno. In una prova d'esame del mio corso di laurea c'è un esercizio sulle funzioni a più variabili e sul gradiente, che non riesco a capire come svolgere. La funzione da studiare è questa: $ f(x,y)= sqrt(y-x^2) $ Devo studiarne l'insieme di definizione, il segno, devo verificare che le curve di livello siano regolari e che il vettore gradiente sia ortogonale alla curva di livello passante per $ P_0= (x_0, y_0) $ Tutto l'esercizio mi è chiaro, ma come fare a capire quando il vettore ...
4
30 mag 2014, 15:59

BigT1
Considera N molecole di ossigeno, ognuna di massa 5,31*10-26kg, alla temperatura di 273K. Calcola l'ordinata della cruva di Maxwell per le molecole di ossigeno che hanno una velocità di 100m/s. Come devo procedere? Se applico la formula non esce!

kiakia_97
FRASI DI PLATONE Miglior risposta
saaaalve a tutti!! ho bisogno del vostro aiuto mi servirebbero un paio di frasi per rendere un progetto più interessante. due frasi dal timeo per favore tre di S. Agostino però devono essere frasi che fanno capire che lui si ispira al pensiero platonico... vi raccomando citate da quale dialogo sono tratte... grazie a tuttiiiiiiiiiiiiii :)
1
29 mag 2014, 16:44

Marco957
Idee per una tesina? Frequento ragioneria indirizzo programmatori Materie da collegare possibilmente: Informatica, economia aziendale, diritto, italiano e storia
3
29 mag 2014, 18:19

xnix
il vettore $\nu$ libero tale che $|\nu|=1$ e sia $T: \nu rarr \nu$ l'applicazione lineare definita da $T(x)=(x ^^ \nu) ^^ \nu$ individuare gli eventuali autovalori dunque io ho considerato $T(\nu^bot)=(\nu^bot ^^ \nu) ^^ \nu$ questo $(\nu^bot vv \nu)$ sarà il mio autovalore $\lambda=1$ giusto? visto anche le considerazioni fatte riguardo la norma ( $|\nu|=1$ ); mentre per $T(\nu^(||))=(\nu^(||) ^^ \nu) ^^ \nu$ questo $(\nu^(||) ^^ \nu)$ sarà il mio autovalore $\lambda=0$ è corretto?
2
30 mag 2014, 19:56

pinko pallino joe
devo fare la tesina e mi serve il pensiero e la vita di Gabriele D'annunzio, e se c'è una poesia che riguarda in qualche modo l'aviazione, ilvolo
4
29 mag 2014, 19:18

pinko pallino joe
mi potete fare un riassunto sull'aereo pittura del futurismo?

deviljean2000
Ragazzi come da titolo ho bisogno di un enorme aiuto: ho deciso di fare la mia tesina su De André ma mi mancano i collegamenti... per italiano avevo deciso di portare Foscolo paragonandolo a faber+Luigi Tenco con amico fragile... ma per il resto... buio piu totale! oppure avevo pensato di portare la canzone "Ottocento" e da li fare tutto il discorso storico 2 riv. industriale, scienza cn l'inquinamento delle fabbriche, franc. fratelli lumière,inglese non saprei... arte monet(?) (accetto ...
1
29 mag 2014, 21:03

Sirya34
Salve ragazzi! Mi servirebbe un aiuto abbastanza urgente.. Ho la tesina quasi completa ma manca solo educazione fisica e sono in crisi, non so davvero cosa fare. Il tema principale è "L'identità". Ora vi dico i collegamenti, nel caso possano aiutarvi: ITALIANO: LUIGI PIRANDELLO E IL FU MATTIA PASCAL STORIA: LA GUERRA FREDDA GEOGRAFIA: AMERICA SCIENZE: DNA INGLESE: ETA' ELISABETTIANA E WILLIAM SHAKESPEARE FRANCESE: LA RIVOLUZIONE DEL '68 MUSICA: IL JAZZ ARTE: L'ESPRESSIONISMO TECNICA: ...
3
30 mag 2014, 18:36

marcook1
Salve a tutti, vorrei vedere in maniera rigorosa il ragionamento che si fa per ridurre con sole considerazioni di simmetria la seguente struttura in questa struttura Grazie mille
2
30 mag 2014, 01:16

giulia00.gv
ragazzi aiutoo!! non trovo nulla Oriana Fallaci per tesina terza media. Mi servirebbe un riassunto... Grazie in anticipo ragazzi :)
2
29 mag 2014, 18:31

Beauty__mary
pER FAVORE POTRESTE DIRMI LE FIGURE RETORICHE DI QUESTI VERSI DE "I SEPOLCRI"? -e l'armonia vince di mille secoli il silenzio -non di tesori eredità, ma caldi sensi e di liberal carme l'esempio. GRAZIE MILLEEE
1
30 mag 2014, 21:48

giovanni.pinna.102
Ciao a tutti, sto provando a fare dei problemi di fisica ma non ho ben capito come procedere... Darò 10 punti a chi mi aiuta di sicuro. Mi servirebbe non solo sapere come risolvere questi due in particolare, magari con una breve spiegazione così che possa capire ma anche se possibile un altro esempio su come risolvere problemi più in generale. Questi 2 sono i problemi, credo che per chi li sa fare siano abbastanza facili: 1) Un corpo di massa 3Kg, inizialmente fermo, subisce una forza di 5 N ...

vdl96
Ragazzi gentilmente qualcuno mi potrebbe aiutare a scegliere gli argomenti per la mia tesina di esame di maturità? Frequento un istituto tecnico e il mio indirizzo è elettronica e telecomunicazioni. Grazie mille, sono disperato
1
29 mag 2014, 16:11

Ricyricy
devo utilizzare la regola di de l'hospital per calcolare il limite $lim_(\x->0^+)[x^2 * ln(senx)]$ ho continuato così $lim_(\x->0^+)[x^2 * ln(senx)] = lim_(\x->0^+)(x^2 )/(ln(senx))^(-1) = lim_(\x->0^+)(2x)/(cosx/sinx) = lim_(\x->0^+)(2xsinx)/cosx = 0$ non sono sicuro di aver derivato bene $(ln(senx))^(-1)$
2
30 mag 2014, 19:30