Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elisa.defranceschi.12
ciao a tutti.. faccio la terza media e vorrei chiedervi un aiuto per la mia tesina.. la faccio sulla "ludopatia" la dipendenza del gioco.. ho collegato alcuni argomenti, ma certi non riesco proprio a collegarli.. chi mi aiuta?
2
27 mag 2014, 15:40

mat30
$ y=8x+sqrt(x)$ derivata prima $ 8+1/(2sqrt(x))$ $ y=ln sqrt(x)$ derivata prima $ (1)/(2sqrt(x))*(1)/(x)$ $y=log(5e^(x)sqrt(x^(2)-1))$ derivata prima $(e^(x))/(2sqrt(x^(2)-1) (5)e^(x)sqrt(x^(2)-1))$
2
31 mag 2014, 19:21

Sara.luna
Salve ragazzi qualcuno ha il libro storia Viva 2 cod. 1371? se qualcuno l'ha anche con codice diverso basta che è di secondo anno e ha svolto gli esercizi di pagina 219-235 e 247 me li può passare? Soprattutto quelli vero falso.. Grazie mille
2
31 mag 2014, 12:49

Sara.luna
Salve ragazzi qualcuno ha il libro storia Viva 2 cod. 1371? se qualcuno l'ha anche con codice diverso basta che è di secondo anno e ha svolto gli esercizi di pagina 219-235 e 247 me li può passare? Soprattutto quelli vero falso.. Grazie mille
1
31 mag 2014, 12:48

ste.2000
Ragazzi allora io ho decisa una tesina secondo me buona e l'ho collegata così: Ginnastica-olimpiadi del '68 tecnologia-petrolio geografia-medio oriente inglese-pellerossa francese-diritti dell'uomo italiano-luigi pirandello arte-arte degenerata musica-jazz scienze-genetica STORIA-??? -ancora nn so cosa portare di storia,quello prima di me porta la colonizzazione e la persona che sta ancora prima di me (ma nn di tanto) porta la shoah quindi nn so bene cosa dovrei portare e non ...
4
28 mag 2014, 20:21

chiaramc1
salve, come si rappresenta graficamente, $y=x$ $y=x+1$ non ricordo bene il metodo
48
29 mag 2014, 22:31

lucys87
Un disco di raggio R noto, è vincolato per mezzo di una cerniera cilindrica ideale su un piano verticale privo di attrito. Il disco ruota con una velocità angolare costante W0 nota. A un certo istante si applica su un punto del bordo del disco,e tangenzialmente ad esso, una forza frenante costante di modulo F nota. Dopo un intervallo di tempo noto,il disco si ferma.Determinare la massa del disco. Il sistema, avendo una forza frenante,e quindi che interviene dall'esterno, non è isolato. Io ...

raddu
ciao a tutti, volevo porvi un quesito, leggendo sul forum direi che è un argomento abbastanza dibattuto ma non sono riuscito a trovare quel che serviva a me. dovrei caricare con matlab una sequenza di file.txt contenenti 2 colonne una con la scala dei tempi e l'altra con dei valori di una grandezza misurata(i file originali contengono un milione di punti l'uno) per praticità ho generato dei file fatti in egual maniera ma con solo 5 valori e sono nominati 1.txt 1 10 2 20 ...
1
30 mag 2014, 13:05

Blake98
Cosa ne pensate del telefilm di MTV? Di Jenna e Matty, Tamara, Jake e Sadie?
19
5 set 2012, 16:23

Emanuele Giampaolo
Cosa pensate del film "Quasi amici"? Io lo adoro, è il mio film preferito :D
5
5 set 2013, 15:17

Rebin
quali sono secondo voi i migliori o il migliore canale su youtube?? xD
9
29 ott 2013, 21:24

lucia88
Ciao il prof ci ha assegnato l'anello $A=Z_7 x Z_7$ con le operazioni: $(a,b)+(c,d)=(a+c,b+d)$ $(a,b)(c,d)=(ac+5bd,ad+bc)$ che è commutativo Devo stabilire se l'anello è unitario e se l'equazione $x^2-5y^2=0$ ammette soluzioni x,y in $Z_7 -{0}$ Praticamente non riesco a risolverlo, come si fa?

Spremiagrumi1
Ho un'altra domanda, che mi solleva alcuni dubbi riguardo la mia reale comprensione sugli spazi $L^2$ Il libro mi dice: una funzione $f(x)inL^2(a,b)$ se esiste ed è finito l'integrale $I_(2)=int_(a)^(b) |f(x)|^2dx $ (funzione peso $p(x)=1$) La funzione $f(x)=1$ fa parte di questo spazio, perché quell'integrale esiste. Giusto? Nel capitolo delle trasformate di Fourier mi dice poi che la funzione $1$ palesemente non appartiene a $L^2$ ne ad ...

sentinel1
$<< ?, 70, 14, 8, 96, 12>>$ Quale numero è corretto inserie nella sequenza? Esiste una formula matematica per ottenere il risultato? Ciao
5
31 mag 2014, 14:47

manu911
salve a tutti mi potete spiegare qual è la differenza tra la convergenza puntuale e quella uniforme per le serie? quali proprietà hanno? grazie mille a tutti
3
30 mag 2014, 16:58

LucaSanta93
Salve a tutti! Facendo esercizi di analisi2 sulla assoluta integrabilità ho trovato questo che mi ha messo un pò in difficoltà: Sia $f$ assolutamente integrabile in $R$, provare che $\int_{-\xi}^{\xi} |f| + \int_{1/(\xi)}^{infty} |f|->0$ per $\xi->0$ da destra. Ovviamente siccome la funzione è assolutamente integrabile $\int_{1/(\xi)}^{infty} |f|$ questa sarà una quantità finita, ma come faccio a dimostrare rigorosamente che è 0 per $\xi->0$ da destra? Spero nel vostro aiuto, grazie mille!

yeess
commento ''vi prego di scegliere la via della pace'' di maria teresa di calcutta, ababstanza ricca, ma con un linguaggio semplice grazie mille a tutti
1
31 mag 2014, 14:22

sarah!
Scusate il disturbo,, so che probabilmente sarete invasi da richieste di aiuto da parte dei maturandi ( come me) visto che siamo in proncinto degli esami... vorrei chiedervi una piccola informazione : mi hanno lasciato in balia di me stessa per trovare i vari collegamenti della tesina, sono riuscita a trovarli tutti tranne storia dell' arte... io porto come tema centrale la crisi dell IO tra 800/900.. che mi consigliate? grazie in anticipo !!
1
31 mag 2014, 15:31

Castora
Non riesco a trovare i massimi e minimi. La funzione è y= Radice di 3 senx + cosx - radice di tre ho fatto la derivata prima e mi viene: y'=radice di tre cosx - senx adesso lo pongo maggiore di zero.. E non riesco a capire come risolvere la disequazione. Potete aiutarmi? Grazie mille in anticipo :)
1
29 mag 2014, 19:31

g.tovani89
Salve a tutti. Ho riscontrato un problema per quanto riguarda i simboli di Landau, ovvero seguendo una dimostrazione ad un certo punto non riesco più ad andare avanti. Ovvero si arriva ad un certo punto in cui si ha $O(sqrt x (log sqrt x)^ delta)$ con $delta>1/2$ e dice che questo risulta uguale a $O(1)+o(x)$. Come si fa ad arrivare a questa uguaglianza? C'è una relazione che mi porta da un prodotto di o-grande ad una somma tra o-grande e o-piccolo? Grazie mille
2
31 mag 2014, 16:36