Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti.. faccio la terza media e vorrei chiedervi un aiuto per la mia tesina.. la faccio sulla "ludopatia" la dipendenza del gioco.. ho collegato alcuni argomenti, ma certi non riesco proprio a collegarli.. chi mi aiuta?
$ y=8x+sqrt(x)$
derivata prima $ 8+1/(2sqrt(x))$
$ y=ln sqrt(x)$
derivata prima $ (1)/(2sqrt(x))*(1)/(x)$
$y=log(5e^(x)sqrt(x^(2)-1))$
derivata prima $(e^(x))/(2sqrt(x^(2)-1) (5)e^(x)sqrt(x^(2)-1))$
Salve ragazzi qualcuno ha il libro storia Viva 2 cod. 1371?
se qualcuno l'ha anche con codice diverso basta che è di secondo anno e ha svolto gli esercizi di pagina 219-235 e 247 me li può passare? Soprattutto quelli vero falso.. Grazie mille
Libro scuola Viva 2 per favore entrate è urgente
Miglior risposta
Salve ragazzi qualcuno ha il libro storia Viva 2 cod. 1371?
se qualcuno l'ha anche con codice diverso basta che è di secondo anno e ha svolto gli esercizi di pagina 219-235 e 247 me li può passare? Soprattutto quelli vero falso.. Grazie mille
Ragazzi allora io ho decisa una tesina secondo me buona e l'ho collegata così:
Ginnastica-olimpiadi del '68
tecnologia-petrolio
geografia-medio oriente
inglese-pellerossa
francese-diritti dell'uomo
italiano-luigi pirandello
arte-arte degenerata
musica-jazz
scienze-genetica
STORIA-??? -ancora nn so cosa portare di storia,quello prima di me porta la colonizzazione e la persona che sta ancora prima di me (ma nn di tanto) porta la shoah quindi nn so bene cosa dovrei portare e non ...
salve, come si rappresenta graficamente, $y=x$
$y=x+1$ non ricordo bene il metodo
Un disco di raggio R noto, è vincolato per mezzo di una cerniera cilindrica ideale su un piano verticale privo di attrito. Il disco ruota con una velocità angolare costante W0 nota. A un certo istante si applica su un punto del bordo del disco,e tangenzialmente ad esso, una forza frenante costante di modulo F nota. Dopo un intervallo di tempo noto,il disco si ferma.Determinare la massa del disco.
Il sistema, avendo una forza frenante,e quindi che interviene dall'esterno, non è isolato. Io ...
ciao a tutti, volevo porvi un quesito, leggendo sul forum direi che è un argomento abbastanza dibattuto ma non sono riuscito a trovare quel che serviva a me.
dovrei caricare con matlab una sequenza di file.txt contenenti 2 colonne una con la scala dei tempi e l'altra con dei valori di una grandezza misurata(i file originali contengono un milione di punti l'uno) per praticità ho generato dei file fatti in egual maniera ma con solo 5 valori e sono nominati
1.txt
1 10
2 20
...
Cosa ne pensate del telefilm di MTV?
Di Jenna e Matty, Tamara, Jake e Sadie?
Cosa pensate del film "Quasi amici"? Io lo adoro, è il mio film preferito :D
quali sono secondo voi i migliori o il migliore canale su youtube?? xD
Ciao
il prof ci ha assegnato l'anello $A=Z_7 x Z_7$ con le operazioni:
$(a,b)+(c,d)=(a+c,b+d)$
$(a,b)(c,d)=(ac+5bd,ad+bc)$
che è commutativo
Devo stabilire se l'anello è unitario e se l'equazione $x^2-5y^2=0$ ammette soluzioni x,y in $Z_7 -{0}$
Praticamente non riesco a risolverlo, come si fa?
Ho un'altra domanda, che mi solleva alcuni dubbi riguardo la mia reale comprensione sugli spazi $L^2$
Il libro mi dice:
una funzione $f(x)inL^2(a,b)$ se esiste ed è finito l'integrale
$I_(2)=int_(a)^(b) |f(x)|^2dx $ (funzione peso $p(x)=1$)
La funzione $f(x)=1$ fa parte di questo spazio, perché quell'integrale esiste. Giusto?
Nel capitolo delle trasformate di Fourier mi dice poi che la funzione $1$ palesemente non appartiene a $L^2$ ne ad ...
$<< ?, 70, 14, 8, 96, 12>>$
Quale numero è corretto inserie nella sequenza? Esiste una formula matematica per ottenere il risultato?
Ciao
salve a tutti
mi potete spiegare qual è la differenza tra la convergenza puntuale e quella uniforme per le serie?
quali proprietà hanno?
grazie mille a tutti
Salve a tutti!
Facendo esercizi di analisi2 sulla assoluta integrabilità ho trovato questo che mi ha messo un pò in difficoltà:
Sia $f$ assolutamente integrabile in $R$, provare che $\int_{-\xi}^{\xi} |f| + \int_{1/(\xi)}^{infty} |f|->0$ per $\xi->0$ da destra.
Ovviamente siccome la funzione è assolutamente integrabile $\int_{1/(\xi)}^{infty} |f|$ questa sarà una quantità finita, ma come faccio a dimostrare rigorosamente che è 0 per $\xi->0$ da destra?
Spero nel vostro aiuto, grazie mille!
Commento lettera di Maria Teresa di calcutta
Miglior risposta
commento ''vi prego di scegliere la via della pace'' di maria teresa di calcutta, ababstanza ricca, ma con un linguaggio semplice grazie mille a tutti
Scusate il disturbo,, so che probabilmente sarete invasi da richieste di aiuto da parte dei maturandi ( come me) visto che siamo in proncinto degli esami... vorrei chiedervi una piccola informazione : mi hanno lasciato in balia di me stessa per trovare i vari collegamenti della tesina, sono riuscita a trovarli tutti tranne storia dell' arte... io porto come tema centrale la crisi dell IO tra 800/900.. che mi consigliate? grazie in anticipo !!
Non riesco a trovare i massimi e minimi. La funzione è y= Radice di 3 senx + cosx - radice di tre
ho fatto la derivata prima e mi viene: y'=radice di tre cosx - senx
adesso lo pongo maggiore di zero.. E non riesco a capire come risolvere la disequazione.
Potete aiutarmi? Grazie mille in anticipo :)
Salve a tutti. Ho riscontrato un problema per quanto riguarda i simboli di Landau, ovvero seguendo una dimostrazione ad un certo punto non riesco più ad andare avanti. Ovvero si arriva ad un certo punto in cui si ha
$O(sqrt x (log sqrt x)^ delta)$ con $delta>1/2$ e dice che questo risulta uguale a $O(1)+o(x)$. Come si fa ad arrivare a questa uguaglianza? C'è una relazione che mi porta da un prodotto di o-grande ad una somma tra o-grande e o-piccolo?
Grazie mille