Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rahman Md Hafizur
AIUTOOOOOO PER FAVOREEE Miglior risposta
ALLORA HO FATTO UNA TEAT INVASI E HO FATTO 54 RISPOSTE ESATTE E 24 ERRATE QUAL'è IL MIO VOTO?
2
1 giu 2014, 17:05

joani92
Sto avendo problemi con questo esercizio: Una massa $m = 400 g$, puntiforme, si trova ad una distanza $d = 1.2 m$ da un corpo omogeneo costituito da una sfera di raggio $R = 80 cm$ e densità $ρ = 7.86 g/cm_3$ in cui è stata praticata una cavità sferica di raggio $r = 1/2 R$. La massa puntiforme ed i centri della sfera cava e della cavità giacciono nello stesso piano mentre la direzione della congiungente la massa puntiforme con il centro della sfera cava forma un angolo ...

donkeyking
Ciao a tutti, mi aiutereste a svolgere questo esercizio ? Trovare la soluzione generale, al variare del parametro $lambda$, dell'equazione: $ x''+2x'+x=e^(lambdat) $ Procedo così: $ P(lambda)=lambda^2+2lambda+1 $ che mi da radice reale doppia $-1$ la soluzione generale dell'equazione omogenea associata è quindi $ x(t)=C1e^-t+t*C2e^-t $ Una soluzione particolare del sistema la scrivo come $ x(t)=c1(t)e^-t+t*c2(t)e^-t $ con $c1(t),c2(t)$ ottenuti dal sistema $ | ( e^-t , t*e^-t ),( -e^-t , e^-t-t*e^-t ) | *| ( c1' ), (c2') | = | ( 0 ),( e^(lambdat) ) | $ se aggiungo la ...

Katia96
Una curiosità su dev c++ e' possibile mettere una canzone di sottofondo per un programma creato su dev c++? come si fa?? grazie.. esempi:)
1
30 mag 2014, 14:48

marcus1121
Definiamo l’addizione attraverso gli assiomi di Peano , cioè attraverso il concetto di successivo. Poniamo 0 + b = b; s(a) + b = s(a + b). Quindi per esempio $2+3=2+s(2)=s(2+3)$ Come faccio invece per eseguire $4*3=3+3+3+3$ quindi sempre applicando l’addizione e utilizzando il concetto di successivo.

marcook1
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto riguardo ad un esercizio che non riesco veramente a comprendere....o meglio, ho studiato la teoria e riesco a risolvere i casi semplici ma non riesco ad applicarla a ciò che mi viene richiesto. Riesco a scrivere sempre le equazioni differenziali ma proprio non riesco a scrivere tutte le condizioni correttamente- Pertanto vorrei sapere se qualcuno può spiegarmi passo passo i processi ed i ragionamenti che bisogna condurre per riuscire ad arrivare ad una ...
4
6 mar 2014, 17:42

Bad90
Scusate ma ho un dubbio....... Chiedo a voi qualche attimo di chiarezza Se io ho una matrice in $R^3$, sto ricavando i suoi autovalori, e mi rendo conto che il polinomio caratteristico mi da tre autovalori tutti e tre diversi uno dall'altro e quindi con molteplicità algebrica 1 per ogni autovalore, perchè si può dire che la matrice è diagonalizzabile????
20
26 mag 2014, 20:45

mr inc
Aiuto esercizi fisica Miglior risposta
aiuto esercizi fisica Aggiunto 56 secondi più tardi: Tempo un ora a breve alleghero le foto
1
31 mag 2014, 09:15

giada.restuccia.1
Scusate avrei bisogno di un aiuto con la tesina ,prende spunto dal film Into the wild ed è incentrata sulla fuga dalla civiltà moderna..i collegamenti fin ora fatti sono : ITALIANO baudelaire e Pirandello ARTE Gaugain FILOSOFIA Husserl ,critica della scienze europee LATINO Apuleio l'asino d'oro Avrei bisogno di qualche consiglio in storia e geografia astronomica ! non so proprio come collegarle :(
1
31 mag 2014, 19:31

fafnir39
Si dica per quali $ alpha $ converge $ int_(-1)^(+ oo) \frac{e^(\frac{3x+1}{2x+1})*3^(alpha x)*(sin^2(x)+1)}{(x+3)^5*(x^2+3x+2)^(alpha)} dx $ . Ho spezzato l'integrale in due parti: la prima che va da $ -1 $ a $ 1 $, la seconda da $ 1 $ a $ +oo $ . Mi risulta che il primo integrale converge per $ alpha < 1 $ e il secondo per $ - \frac{5}{2} \leq alpha \leq 0 $ pertanto concludo che l'integrale di partenza converge per $ - \frac{5}{2} \leq alpha \leq 0 $ . Dato che il testo non fornisce la soluzione dell'esercizio, qualcuno potrebbe confermare/smentire il ...
3
1 giu 2014, 12:19

AlexMoccia
Mi Servirebbe Una mano per fare la tesina vi prego, non so dove iniziare e come procedere.
1
1 giu 2014, 11:36

Karletto Marx
Ciao a tutti ragazzi, intanto volevo ringraziarvi per la disponibilità e l'aiuto che sicuramente mi darete. Come da titolo sono deciso a fare la mia tesina sul concetto di alienazione. Avevo in mette questo titolo: " SOPPRESSIONE:CAUSA DELL'ALIENAZIONE". Ecco come ho collegato le materie e le cose che mi mancano: -ITALIANO: Italo Calvino ( Marcovaldo ) -LATINO: NON NE HO IDEA... forse Seneca -INGLESE: Le Workhouses – “Oliver Twist” -ARTE: Edward Munch - “Sera sul vial Karl ...
1
1 giu 2014, 16:22

luigi-longo
ciaoooo come collego tecnologia alla prima guerra mondiale??? per esame 3media
2
1 giu 2014, 11:29

isaac888
Salve a tutti. Sto incontrando difficolta' ad approcciarmi al seguente esercizio: Sia $W\ne{0}$ un sottospazio vettoriale di $V=M_{n}(\mathbb{K})$ che ha la seguente proprieta': se $A\in W \Rightarrow AB\inW$ e $BA\inW \ \ \ \ \forall B\in V$ Si dimostri che: 1)$\exists r>=1 (\in \mathbb{N}) $ t.c. $$J_{r}=\begin{pmatrix} I_{r} & 0 \\ 0 & 0 \end{pmatrix}$$ (matrice a blocchi) appartenga a $W$; 2)$W=V$. Cosa ho fatto io: Ho fatto diversi smanettamenti, ho provato a ...
4
27 mag 2014, 21:52

vaaa!
raga, tra poco ho la maturità e non so come collegare diritto alla mafia.. mi date qualche suggerimento?
7
27 mag 2014, 15:31

marthy_92
Ciao a tutti ! Come esercizio devo studiare questa cubica \( \sqrt3x^2+\sqrt3y^2-2x^3=0 \) il cui grafico è http://www.wolframalpha.com/input/?i=3^%281%2F2%29x^2%2B3^%281%2F2%29y^2-2x^3%3D0 A me risultano due flessi, applicando il metodo dettoci dal prof. Graficamente come è possibile? A me non pare che ci siano flessi Precisamente i flessi sarebbero \( (2\sqrt3/3, 2/3) \) e \( (2\sqrt3/3, -2/3) \) Mi aiutate? Grazie
5
28 mag 2014, 18:19

21ire
Ciao a tutti! Vi chiedo una cortesia grandissima, a brave ho l'esame di algebra e ho un atroce dubbio: come faccio a trovare gli elementi di simmetria per un fascio di coniche? Posto un esercizio sperando in una risposta Si considerino le coniche A e B di equazioni rispettivamente $ xy = 0 $ e $ x^2 +y^2 −2x+2y = 0 $ ed il fascio F da esse individuato. Determinare gli eventuali assi e centri di simmetria comuni a tutte le coniche di F. Ho gia creato il fascio con A + kB=0 così da murare la ...
4
29 mag 2014, 12:44

giovanna.nesta.9
Ciao, frequento il 5° di ragioneria a indirizzo informatico. Porterò una tesina sulla satira e sono riuscita a collegare questo: ITALIANO: differenze fra comico, umoristico e satirico, prendendo in esame Pirandello e "L'umorismo"; STORIA: La censura della satira nel ventennio fascista (collegandomi all'opera "Favola del figlio cambiato" di L.Pirandello; DIRITTO: il diritto di satira, art.21 e 33 - Libertà d'espressione e libertà d'arte, i limiti della satira secondo la legge; INGLESE: The ...
5
29 mag 2014, 20:31

bepperossi
Se $f(x,y)$ è una funzione di 2 variabili,e $r(t)=(x(t),y(t))$ è un arco di curva piana,la funzione composta $g(t)=f(r(t))=f(x(t),y(t))$ si dice restrizione di $f$ alla curva $r$.Dunque invece di far variare $(x,y)$ nel dominio bidimensionale in cui è definita $f$,ci restringiamo ai punti del piano che stanno sull'arco di curva $(x(t),y(t))$ .Fin qui tutto chiaro;quello che non riesco a capire è perchè la funzione composta ...

stefano_8855s
Devo essere interrogato e intendo stupire il professore facendo un confronto, durante la presentazione del romanzo, tra i promessi sposi (che ripeterò) e il don chisciotte. Qualcuno mi sa fare questo confronto? grazie mille in anticipo
1
1 giu 2014, 11:51