Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Reason
QUESTO E' L'ESERCIZIO! GRAZIE A CHIUNQUE MI AIUTERÀ
0
1 giu 2014, 13:09

Volpes1
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema di cinematica? Un razzo è lanciato ad un angolo di 30° con l'orizzontale con una velocità iniziale di v0= 50 m/s. Esso si muove lungo la sua direzione iniziale di moto con un'accelerazione a= 20 m/s^2 per 2 secondi. A questo punto il motore ha un guasto e il razzo comincia a muoversi come un corpo libero. Trovare a) la massima altezza h raggiunta dal razzo b) Il tempo totale di volo c)la gittata X Ho proceduto nel seguente modo::: ho ...

Volpes1
Ciao a tutti! Riscontro qualche problema nella scomposizione delle forze in questo esercizio: Un corpo di massa m=20 kg è appeso ad un trave di massa M=10kg e lunga L=4m come in figura. Si disegni il diagramma delle forze. Gli angoli sono : 60 angolo parete-filo e 53 angolo trave-parete. Qui c'è la figura e la mia scomposizione ...Qualcuno potrebbe dirmi gentilmente se è corretta? Grazie anticipatamente https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 8891_n.jpg

lucys87
Potreste dirmi se è corretto lo svolgimento di qsto esercizio? Un disco (m,R), all'inizio in quiete, inizia a rotolare senza strisciare su un tetto inclinato a 60 gradi sull'orizzontale. Dopo che il suo centro ha subito un salto pari a h, il disco rotola fuori dal tetto e subisce un'altra perdita di quota di h/2 prima di toccare il suolo. Chiamo con A il punto iniziale del tetto, con B il punto di distacco e con C il punto al suolo. Trascurando l'aria (m,g,h noti) 1)trova il modulo della ...

ciocco979
Sono al 5° anno del Tecnico della Gestione Aziendale ad indirizzo informatico, ho fatto la tesina sulla "Forza della donna", mi mancano le ultime due materie e non sò proprio con quali argomenti collegarli, le materie sono: economia aziendale e informatica, ma vorrei collegarle con argomenti di quinta, mi aiutate per piacere?!? In seguito scrivo gli argomenti che abbiamo trattato, così che vi sarà più facile aiutarmi, vi ringrazio sin da subito. ECONOMIA AZIENDALE: 1) Bilancio e ...
2
31 mag 2014, 16:16

Miticaccio
come posso collegare il sistema immunitario con la seconda guerra mondiale?
2
28 mag 2014, 17:05

Bad90
Scusate amici, chiedo a voi di un piccolo dubbio. Se io ho la seguente matrice: $ ( ( -3, 0 , 3 ),( 0 , 0 , 0 ),( 3 , 0 , -3 ) ) $ Quanto sarà la sua dimensione??? IO faccio in questo modo: $ { ( x=z ),( 0=0 ),( x=z ):} $ $ (x,y,z) = (z,y,z)=z(1,0,1)+y(0,1,0) $ Mi sembra che deve essere un caso di dimensioni due, in quanto quel $0=0$ implica che non ci sono vincoli per la $y$ e quindi si può dire libera, e perciò si può dire che: $ (x,y,z) = (z,y,z)=z(1,0,1)+y(0,1,0) $ E' corretto quello che ho fatto E' vero che ha dimensioni ...
1
1 giu 2014, 10:54

meripersempre
Sia ABC un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza di raggio r. Considera una corda CD interna all'angolo ACB e su CD un punto E tale che AD è circa uguale a DE. Dopo aver dimostrato che il triangolo ADE è equilatero, esprimi in funzione di x=ACD (angolo in C) il perimetro del triangolo AEC. Determina poi per quale valore di x il perimetro misura (2+radicedi3)r. grazie in anticipo
2
31 mag 2014, 18:04

elisa.defranceschi.12
ciao a tutti.. faccio la terza media e vorrei chiedervi un aiuto per la mia tesina.. la faccio sulla "ludopatia" la dipendenza del gioco.. ho collegato alcuni argomenti, ma certi non riesco proprio a collegarli.. chi mi aiuta?
2
27 mag 2014, 15:40

mat30
$ y=8x+sqrt(x)$ derivata prima $ 8+1/(2sqrt(x))$ $ y=ln sqrt(x)$ derivata prima $ (1)/(2sqrt(x))*(1)/(x)$ $y=log(5e^(x)sqrt(x^(2)-1))$ derivata prima $(e^(x))/(2sqrt(x^(2)-1) (5)e^(x)sqrt(x^(2)-1))$
2
31 mag 2014, 19:21

Sara.luna
Salve ragazzi qualcuno ha il libro storia Viva 2 cod. 1371? se qualcuno l'ha anche con codice diverso basta che è di secondo anno e ha svolto gli esercizi di pagina 219-235 e 247 me li può passare? Soprattutto quelli vero falso.. Grazie mille
2
31 mag 2014, 12:49

Sara.luna
Salve ragazzi qualcuno ha il libro storia Viva 2 cod. 1371? se qualcuno l'ha anche con codice diverso basta che è di secondo anno e ha svolto gli esercizi di pagina 219-235 e 247 me li può passare? Soprattutto quelli vero falso.. Grazie mille
1
31 mag 2014, 12:48

ste.2000
Ragazzi allora io ho decisa una tesina secondo me buona e l'ho collegata così: Ginnastica-olimpiadi del '68 tecnologia-petrolio geografia-medio oriente inglese-pellerossa francese-diritti dell'uomo italiano-luigi pirandello arte-arte degenerata musica-jazz scienze-genetica STORIA-??? -ancora nn so cosa portare di storia,quello prima di me porta la colonizzazione e la persona che sta ancora prima di me (ma nn di tanto) porta la shoah quindi nn so bene cosa dovrei portare e non ...
4
28 mag 2014, 20:21

chiaramc1
salve, come si rappresenta graficamente, $y=x$ $y=x+1$ non ricordo bene il metodo
48
29 mag 2014, 22:31

lucys87
Un disco di raggio R noto, è vincolato per mezzo di una cerniera cilindrica ideale su un piano verticale privo di attrito. Il disco ruota con una velocità angolare costante W0 nota. A un certo istante si applica su un punto del bordo del disco,e tangenzialmente ad esso, una forza frenante costante di modulo F nota. Dopo un intervallo di tempo noto,il disco si ferma.Determinare la massa del disco. Il sistema, avendo una forza frenante,e quindi che interviene dall'esterno, non è isolato. Io ...

raddu
ciao a tutti, volevo porvi un quesito, leggendo sul forum direi che è un argomento abbastanza dibattuto ma non sono riuscito a trovare quel che serviva a me. dovrei caricare con matlab una sequenza di file.txt contenenti 2 colonne una con la scala dei tempi e l'altra con dei valori di una grandezza misurata(i file originali contengono un milione di punti l'uno) per praticità ho generato dei file fatti in egual maniera ma con solo 5 valori e sono nominati 1.txt 1 10 2 20 ...
1
30 mag 2014, 13:05

Blake98
Cosa ne pensate del telefilm di MTV? Di Jenna e Matty, Tamara, Jake e Sadie?
19
5 set 2012, 16:23

Emanuele Giampaolo
Cosa pensate del film "Quasi amici"? Io lo adoro, è il mio film preferito :D
5
5 set 2013, 15:17

Rebin
quali sono secondo voi i migliori o il migliore canale su youtube?? xD
9
29 ott 2013, 21:24

lucia88
Ciao il prof ci ha assegnato l'anello $A=Z_7 x Z_7$ con le operazioni: $(a,b)+(c,d)=(a+c,b+d)$ $(a,b)(c,d)=(ac+5bd,ad+bc)$ che è commutativo Devo stabilire se l'anello è unitario e se l'equazione $x^2-5y^2=0$ ammette soluzioni x,y in $Z_7 -{0}$ Praticamente non riesco a risolverlo, come si fa?