Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ZeTaMaster
$ div(F) in dxdydz $Salve Forum avrei tale esercizio: Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x; y; z) = (x; y^3; z^3)$ uscente dalla sfera di equazione $x^2 + y^2 + z^2 = 9$. Innanzitutto so che il flusso del campo vettoriale è uguale a$ \int_S F.n dS = \int_V div(F)dxdydz $che nel nostro caso abbiamo: $div(F)= 1+3y^2+3z^2$ ora devo calcolare l'integrale triplo della$ div(F) dxdydz$ ma mi trovo in difficoltà ... come faccio,avevo pensato alle coordinate sferiche, ma non riesco a semplificarmi nulla?
5
30 mag 2014, 18:23

Mr.Mazzarr
Salve a tutti, ho un problema con la risoluzione di questo esercizio: '' Un campo elettrico uniforme di $250 V/m$ è diretto lungo l'asse x positivo. Una carica di $+ 12.0 muC$ si muove dall'origine a un punto $P = (x, y) = (0.2 m, 0.5 m)$. Calcolare la variazione di energia potenziale del sistema carica-campo e la differenza di potenziale. '' Innanzitutto ho calcolato la lunghezza del segmento $OP$ trovandomi un valore di $0.538 m$, valore del modulo del vettore ...

giulia.volpin.39
come posso organizzare la mia tesina di maturità?? la sto facendo sulle nuove tecnologie e la loro influenza sulla società...però possibile che si trovi poco e niete?! vorrei svilupparla cosi - nativi digitali -nuovi media con un piccolo confronto con i vecchi ( se avete qualcosa su questo perchè su internet le differenze sono difficili) - pro e contro tecnologia che uso viene fatto della tecnologia ( indagine istat + un piccolo video su you tube che rende l'idea) - mi oriento sul ...
2
30 mag 2014, 17:45

tecla.rubino
Sera :D mi servirebbe un riassunto della vita di eugenio montale da inserire nella tesina di terza media (razzismo) grazie in anticipo :D
1
31 mag 2014, 16:29

ciocco979
Sono al 5° anno del Tecnico della Gestione Aziendale ad indirizzo informatico, ho fatto la tesina sulla "Forza della donna", mi mancano le ultime due materie e non sò proprio con quali argomenti collegarli, le materie sono: economia aziendale e informatica, ma vorrei collegarle con argomenti di quinta, mi aiutate per piacere?!? In seguito scrivo gli argomenti che abbiamo trattato, così che vi sarà più facile aiutarmi, vi ringrazio sin da subito. ECONOMIA AZIENDALE: 1) Bilancio e ...
5
9 mag 2014, 23:56

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Date due rette $r:{ ( x+y-2z=1 ),( 2x+y+z=1 ):}$ e $s:{ (3x+y+4z=2),(x+3z=1):}$ devo verificare che esse sono parallele. Io ho fatto così: $r:{ ( x+y-2(1-2x-y)=1 ),( z=1-2x-y ):}=>...=>{(5x+3y-3=0),(z=1-2x+y):}$ Dalla prima equazione si vede che la retta $5x+3y-3=0$ ha vettore direzionale $\vec{v_r}=(-3,5)$. Anologamente con la seconda: $s:{ (3x+y+4(1-x)/3=2),(z=(1-x)/3):}=>...=>{(5/3x+y-2/3=0),(z=(1-x)/3):}$ Quindi la seconda ha vettore direzionale $\vec{v_s}=(-1,5/3)$. Poichè $\vec{v_r}$ e $\vec{v_s}$ sono linearmente dipendenti, posso concludere che le rette sono parallele. Ora però sul libro come ...

ciaociaociao
AIUTOOOO DOMANI VERIFICA DECISIVAAA! mi potreste dire la differenza tra eos, se, eius? Quando si riferiscono al soggetto della frase stessa ecc ecc? Grazie mille :)
2
30 mag 2014, 16:36

svevasvevasveva
AIUTO VI PREGO Miglior risposta
POTRESTE FARMI UN RIASSUNTO UN POCHINO DETTAGLIATO DI QUUESTE NOVELLE DI BOCCACCIO: SER CIAPPELLANO,FRATE CIPOLLA,LA PESTE, ANDRENUCCIO DA PERUGIA? VI PREGO
1
31 mag 2014, 16:03

salanina300
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche parere originale inerente alla mia tesina. Avrei deciso di portare il collegamento tra genio e follia.. Per adesso ho pensato di trattare di uno studio recente che cerca di spiegare scientificamente il legame tra genio e pazzia, e ho pensato inoltre a inserirci Van Gogh che è un esempio di squilibrio mentale che sfocia in creatività.. Non ho molte idee, potrei mettere i pensieri di Freud e Lombroso a riguardo del tema che tratto ma mi sembra un'idea ...
1
29 mag 2014, 14:17

Davide Gia
AIUTO!collegamenti tesina sul diario di mio nonno Aggiunto 22 secondi più tardi: Ciao a tutti ho bisogno di una mano...per l'esame di maturità avevo pensato di portare come base un diario che ha scritto mio nonno nella seconda guerra mondiale e mi trovo in difficoltà sui collegamenti... Aggiunto 50 secondi più tardi: in storia OK,la seconda guerra mondiale,in arte avevo pensato di portare la fotografia in guerra...ma per le altre materie(italiano,inglese,francese,geografia)non so cosa ...
1
29 mag 2014, 15:09

delia.notarpietro
ciao ragazzi datemi un aiuto, la mia tesina per gli esami di maturità è " la visione del tempo nell' uomo" ed ho ho fatto i seguenti collegamenti: italiano= ungaretti, filosofia= bergson, inglese= james joyce, fisica= tempo-spazio, storia= la prima guerra mondiale, la quale da guerra lampo si trasforma in una guerra di trincea, sociologia= i diritti umani, matematica= le derivate, pedagogia= Ferriére. A storia dell' arte la prof mi ha detto di portare boccioni con gli stati d' animo: gli addii ...
1
29 mag 2014, 15:37

Cughi
nè dolcezza di figlio,nè la pieta del vecchio padre,nè 'l debito amore io qual dovea Penelope far lieta, vincer ptero dentro a me l'ardore ch'i' ebbi a divenir del mondo esperto e de li vizi umani e del valore Raga la parafrasi l'ho già fatta...il problema è ke devo seguire qst consegna:analizza qst versi e individua le problematike ke riguardano l'uomo moderno,trova se vuoi elementi negativi nell'impresa di Ulisse. VI PREGO HO COMPITO E SONO DISPERATA!!!AIUTATEMI!!!
3
19 nov 2008, 09:26

stefano1993
Salve mi servirebbero alcuni stati d'animo de Don Rodrigo e Fra cristoforo del 6 capitolo Don rodrigo 1Piantatosi in piedi nel mezzo della sala 2Facendo atto di andarsene 3Afferrò rapidamente per aria quella mano minacciosa 4Misurare a passi infuriati il campo di battaglia mi serve lo stato d'animo del personaggio in queste situazioni Fra Cristoforo Facendo scorrere tra le dita le ave maria del corano S'era messo davanti ma con gran rispetto e alzate le mani come ...
2
9 gen 2009, 17:23

_*Stella*_
Salve a tutti :hi avrei bisogno di un aiutino con il riassunto del libro "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello. Ci sono già al lavoro, ma mi piacerebbe integrare coi vostri riassunti (mi raccomando, piuttosto un riassunto breve o solo di un pezzo, ma non copiato e incollato da internet!) e magari qualche riflessione per il finale... grazie in anticipo ;)
3
11 gen 2009, 15:53

giammaria2
Sono possibili più metodi di soluzione e richiedono solo un briciolo di riflessione e le conoscenze geometriche fondamentali. Vieto di usare l'analitica, che ridurrebbe il problema ad applicazione di formule. Il triangolo $ABC$, rettangolo in $A$, ha $AB=12, AC=9$; su $AB$ prendo $AD=5$ e su $AC$ prendo $AE=3$. Dopo aver completato il rettangolo $ADPE$, calcolare $PH$, distanza di ...
8
30 mag 2014, 18:07

msst1994
mi dite un introduzione che colpisca la commissione sul male di vivere?
1
31 mag 2014, 13:58

stdio93
Buongiorno, mi trovo a scrivere ancora oggi su questo forum perchè svolgendo un esercizio di analisi 2 ho una discordanza tra il mio risultato e quello della professoressa. L'esercizio è il seguente: calcolare il flusso di F uscente dalla superficie totale del cilindro $ delta V $ " Mi sono dati: $ F=(2xz, e^z+4y^3,z+2) $ e $ V={x^2+y^2<=1,-2<=z<=2} $ Pensavo di applicare il teorema della divergenza, e di calcolare dunque il flusso mediante l'integrazione di questa, passando alle coordinate ...
2
31 mag 2014, 11:05

alessandro.dadamo
scusate, ma per scaricare le tesine bisogna pagare? non riesco a scaricarla
1
30 mag 2014, 16:50

Samfox
Cerco l'alimentazione (menu) di un pasto durante la crisi del 1929 in america... qualcuno mi può aiutare??
1
30 mag 2014, 17:35

ZeTaMaster
$\Int (2y-x)e^(x-y^2) dx dy $dove il dominio é :$ -1<=y<=1 ; y^2-2<=x<=y^2+2$ Non so proprio come procedere.. mi date un input? Ho provato a risolverlo normalmente disegnando anche il dominio ma non riesco a semplificarmi la funzione integranda
3
30 mag 2014, 09:22