Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questo esercizio:
Sia D il sottoinsieme del piano dato da
$ D = {(x, y) : 2 ≤ xy ≤ 4$ $,$ $1 ≤ x − y ≤ 2}. $
Si calcoli
$int int_(D)(x+y)dx dy$
Non so come iniziare Cioè io partivo con un cambio di variabile ovvero $u=xy$ e $v=x-y$ ma mi blocco subito qui!
Un aiuto? Grazie in anticipo!
Salve, sono un poco poco in ritardo per la tesina, ma passiamo al dunque, frequento un indirizzo Informatica Abacus e avevo pensato di portare la tesina incentrata su quello che per me è un genio per il suo modo di rivoluzionare il mondo informatico.. Steve Jobs.
Avevo però difficoltà con alcuni collegamenti e alcune cose che non mi sono chiare... Le materie le devo inserire per forza tutte nella mia tesina?? Devono essere per forza argomenti affrontati durante l'anno?
Avevo pensato di ...
Ciao a tutti, l'illusione mi piace molto come tema da trattare.. purtroppo sto andando nel pallone nel cercare di fare una tesina originale che possa fruttare un buon interesse!! Come posso fare?
Traduzione 32!":;:_;
Miglior risposta
tradurre le frasi con l'ablativo assoluto
appropinquantibus hostibus,milites e castris discedunt
iubente consule, populus a legatis vocatur
numa regnante, pontifices creabantur
omnibus cupientibus pedites proelium committebant
obsistente nullo hoste galli ad romae moenia appropinquabat
multis obsistentibus,Marius consul creatur
Salve ragazzi, sto provando a fare questo esercizio di statistica per la costruzione del box-plot. Ho un dubbio io mi trovo con queste classi:
x con le frequenze assolute e frequenze cumulate
40-44 27 27
44-50 39 66
50-56 24 90
56-62 12 102
62-68 7 ...
Ragazzi, ho un problema nel calcolare il dominio di questa funzione a due variabili
$ f(x,y)=sqrt((x^2+y^2-3)/(3x^2-y^2)) $
L'indice di radice è quattro, dunque è una radice di indice pari..
Ebbene, sia al numeratore che al denominatore non sono presenti le equazioni di due circonferenze?? Perchè la soluzione del libro riporta una circonferenza centrata nell'origine degli assi e le due bisettrici che tagliano primo-terzo quadrante e secondo-quarto quadrante... Dov'è l'equazione della retta perchè io non la vedo ...
Salve, sto cercando di capire un esercizio fatto a lezione...
Ho un gruppo di permutazioni A4 e devo trovare i sottogruppi.
Potreste farmi un esempio per capire..poi cerco di andare da solo.
Nell'integrale $ int_(-1)^(-1/2) e^( \frac{3x+1}{2x+1}) dx $ l'integranda è illimitata in $ - \frac{1}{2} $ , ma non riesco a trovare una stima/criterio che mi dica se anche l'integrale è divergente (es. $ \frac{1}{x^2} $ è illimitata in 0 ma $ int_(0)^(1) \frac{1}{x^2} dx < +oo $ ).
Qualcuno potrebbe suggerirmi come procedere?
Grazie.
Ciao a tutti!
Nell'ultimo periodo abbiamo parlato delle serie di funzioni, e ho qualche problema perché non posso applicare le definizioni per convergenza uniforme come nelle semplici successioni di funzioni. Ma facciamo un esempio:
$ sum_(n = 0)^oo(2^n*sin(x/3^n)) $
Ho cercato l'insieme di convergenza puntuale, accorgendomi (almeno credo) che per ciascun $x$ fissato $ 2^n*sin(x/3^n) <=2^n*1/3^n=(2/3)^n $, la cui somma converge a $3$. Sbaglio? Probabilmente, ma non capisco dove.
Per quanto ...
In Francia va forte il partito nazionalista ed euroscettico di Marine Le Pen, alleata di Salvini in parlamento europeo!
Riso amaro per i giornalisti di rainews 24: che goduria!!!!!!!!!!
Ho questo problema:
Sia
$ f(x,y)= (e^(x*y)-cosy)/(1-cosx) $ con $ (0<x^2+y^2<=1) $
Detto $ l(alpha) $ il limite di $ f $ quando $ (x,y) rarr (0,0) $ lungo la retta $ y=(alpha)x $ , dire per quali $ alpha in R $ si ha $ l(alpha) = -1$.
So che deve tornare $ alpha = -1$ ma qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Grazie!
Salve mi sono laureato quest'anno in informatica, mi è sempre piaciuto il settore dell'industrial design ma credo che perderei troppo tempo a rifare una triennale, quindi stavo pensando se fosse possibile per me iscrivermi ad una magistrale di disegno industriale.
qualcuno sa se è possibile?
grazie
Salve mi sono laureato quest'anno in informatica, mi è sempre piaciuto il settore dell'industrial design ma credo che perderei troppo tempo a rifare una triennale, quindi stavo pensando se fosse possibile per me iscrivermi ad una magistrale di disegno industriale.
qualcuno sa se è possibile?
grazie
Ciao a tutti
Come da titolo ho un problema nel determinare esplicitamente gli isomorfismi... cioè ogni volta che ho un esercizio in cui devo determinare un isomorfismo non so proprio dove mettere mano...
ad esempio:
1)I gruppi degli invertibili di $ZZ_5$ e $ZZ_(10)$: $U(Z_5)$ e $U(Z_(10))$ sono entrambi gruppi (moltiplicativi) ciclici di ordine 4 (quindi sono isomorfi)
Praticamente non riesco a determinarne un isomorfismo esplicito, ad esempio il ...
Ciao ragazzi, mi domando come si fa capire che il gruppo D5 che ha 10 elementi si divide in 3 classi a seconda dell'ordine: identità, simmetrie(che sono 5 e hanno ordine 2 (????)) e le rotazioni che sono 4 e hanno ordine 5 (????).
Come si fa a capire? c'è un metodo? come faccio a compredere quante sono e il loro ordine?
Grazie mille!
Buona sera a tutti.Volevo porvi un quesito rispetto una cosa che ho notato.Nella stragrande maggioranza delle formule per il calcolo del volume dei solidi,quasi tutte le formule vengono divise per 3 o un multiplo di tre,come per la piramide la sfera e la maggior parte dei solidi platonici,mentre per il Dodecaedro (http://it.wikipedia.org/wiki/Dodecaedro) la formula del volume comincia moltiplicando il tutto per 1/4.Qualcono sa dirmi il perchè? potete mostrarmi i passaggi dai quali si ottiene la suddetta formula?
Ciao ragazzi mi presento,sono Andrea e mi sto preparando per l'esame di maturità...ho una domanda per voi...premetto che l'argomento della mia tesina e LA Globalizzazione, il problema principale è che per italiano vorrei collegare D'Annunzio che è l'unico autore che ho studiato bene durante l'anno...c'è un collegamento possibile?...grazie mille in anticipo! :)
Ciao,
ragazzi qualcuno conosce dei siti dove spiegano come funziona dettagliatamente un motore scacchistico?
Magari con esempi di motori open source scaricabili.
Voglio realizzare un mio gioco di scacchi, ma non so da dove iniziare.
Accetto ogni tipo di suggerimento e collaborazione.
Grazie a tutti.
saldimic
p.s. vi terrò aggiornati sugli sviluppi e condividerò il software realizzato.
Sale a tutti,
ragionavo su questi quattro quesiti, ma non sono sicuro delle mie risposte.
1) Un tuffatore si tuffa da un trampolino, modificando la sua posizione durante la caduta. Si conserva la sua quantità di moto?
Secondo me no, perché la forza peso non è bilanciata e quindi il tuffatore accelera, mentre la sua massa non cambia. Invece si conservano momento angolare (i cambi del momento di inerzia vengono bilanciati dai cambi della velocità angolare) ed energia meccanica (all'inizio c'è ...
CONGIUNTIVO DUBITATIVO E POTENZIALE
1)che cosa dovrei dire riguardo a questa accusa ,giudici?
2)avrei dovuto lottare (usa contendere )da solo contro tanti avversari ?
3)forse qualcuno potrebbe sopportare tale sventura ,io non posso
4)mai avresti potuto distogliere l'animo di alessandro dal desiderio di gloria
5)so che sei una persona prudente ,ma in questa occasione oserei dire che hai agito incoscientemente
6)non avrei il coraggio (audeo )di risponderti ,ma sono spinto ...