Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Titolo per una tesina sulle malattie.. Gli argomenti sono: Alimentazione le malattie; Inglese fast food and slow food; Diritto il franchising; Cucina neo-ristorazione; Italiano Frank Kafka; Storia il fascismo.
salve, volevo sapere una cosa, le materie della tesina per la mautirtà sono scelte dagli studenti oppure le assegna la scuola?
Salve.
Sto facendo la tesi di maturità con l'argomento 'il lavoro'
studio ragioneria.
Ho fatto i collegamenti con quasi tutte le materie ma non riesco a collegare la matematica e informatica.
potete aiutarmi?
in attesa di una vostra risposta vi auguro una buona serata.
Buonasera a tutti, dovrei studiare la frontiera di questa funzione in due variabili:
$ f(x,y)=sqrt(|x|(x^2+y^2-4) $
Io so definire il dominio che è l'unione di $ x=0 $ e $ x^2+y^2<4 $
da qui come faccio a definire la frontiera?
Grazie a tutti
Si vuole stabilire se $\int_(RR^2)e^(-x^2-y^2)dxdy\inL^1(RR^2)$.
Siccome $f(x,y)=e^(-x^2-y^2)$ è una funzione positiva e $e^(-x^2),e^(-y^2)\inL^1(RR)$, per i teoremi di Fubini-Tonelli si ha che $\int_(RR^2)e^(-x^2-y^2)dxdy=\int_RRe^(-x^2)\int_RRe^(-y^2)dydx=\int_RRe^(-x^2)dx\int_RRe^(-y^2)dy<+oo$.
Il mio dubbio riguarda il modo di mostrare che ad esempio $e^(-x^2)\inL^1(RR)$...si può mostrare per confronto con qualche altra funzione di $L^1(RR)$?
Buon pomeriggio...mi servirebbe un aiutino per risolvere il limite :
$ lim (x,y)->(0,0) (x^2 -y)/((x^2 -y^2)^(1/2)) $
Potreste suggerirmi qualche metodo di risoluzione? Grazie in anticipo
Buongiorno a tutti!
Ho il seguente problema, a mio avviso estremamente semplice, ma non riesco a farmi tornare i conti, è due giorni che ci penso
per trasformare i campi nel sistema K' ho utilizzato le relazioni seguenti:
\(\displaystyle \overrightarrow{E'} = \gamma (\overrightarrow{E} - \beta \times \overrightarrow{B}) \)
e
\(\displaystyle \overrightarrow{B'} = \gamma (\overrightarrow{B} + \beta \times \overrightarrow{E}) \)
ottenedo per i campi trasformati
\(\displaystyle ...
1) Quanto vale $\sum_{i=0}^n ( (n), (k) ) $? Io direi $2^n$ in quanto è l'insieme delle parti di un insieme di #n.
2) Iniettività e suriettività:
$g @ f$ iniettiva $\Rightarrow$ $f$ iniettiva?
$g @ f$ iniettiva $\Rightarrow$ $g$ iniettiva?
$g @ f$ suriettiva $\Rightarrow$ $f$ surgettiva ?
$g @ f$ iniettiva $\Rightarrow$ $g$ surgettiva?
Non sono dati ulteriori dati circa la ...
Salve volevo sapere come si fa questo integrale o almeno come si sviluppa grazie : L'integrale curvilineo di $(4e^(4x)+6e^(2x))(1+tan^2(y))$ esteso alla curva $gamma(t)=(logt,arctant) t[1,2]$ allora, io ho calcolato la funzione nella curva gamma e viene fuori una cosa tipo $4x^4+4x^6+6x^2+6x^4$ e invece il modulo della derivata della curva una cosa tipo $sqrt((x^4 +3x^2 +1)/(x^6+2x^4+x^2))$ essendo la soluzione l'integrale fra 1 e 2 del prodotto di questi non so come svilupparlo senza fare 8000 calcoli,grazie.
Salve volevo sapere come risolvere il seguente limite: $lim(x,y)->(0,0)$ $(1-cossqrt(2x^2+5y^2))/sqrt(x^2+y^2)$,so che deve fare 0 ma non so perchè,io ho provato a spezzare il limite in 2 ovvero staccando il denominatore in 2 rimanendomi cosi $1/sqrt(x^2+y^2)$ e $-cossqrt(2x^2+5y^2)/sqrt(x^2+y^2)$,in questa maniera il primo limite va a infinito ma il secondo non so come fare,ho provato anche mettendo x=0 e y=0 ma niente.
Per favore aiutatemi mi serve la seconda guerra mondiale in formato breve per favore aiutatemiiii
Ricordo (forse male) che a lezione il prof disse che lo scioglimento di un corpo galleggiante in un recipiente non provoca variazioni del pelo libero; è corretto? Tuttavia non saprei dimostrarlo.
Ho provato a svolgere questo esercizio.. Non mi viene, qualcuno può aiutarmi? Dovrebbe venire -9 ≤ x ≤ 90
spiegazione poesia Umberto Saba Donna
avrei bisogno di un riassunto chiaro su Marx...grazie :) :)
E il rapporto tra la sua concezione della storia a confronto con altri filosofi, quali schopenhauer, hegel e nietzsche.
Ciao, mi è venuto un dubbio sulla posizione del baricentro $B_{n+1}$ di un sistema di $n+1$ punti materiali $P_1,...,P_{n+1}$ rispetto alla posizione del baricentro $B_n$ del sistema $P_1,...,P_n$.
$B_{n+1}$ è contenuto nel segmento fra $B_n$ e $P_{n+1}$? E se sì, come si vede?
Io ho provato a usare la regoletta dell'area del triangolo per vedere se fa zero, ma sembra un metodo lungo e non mi pare che risolva... Magari ...
Ho un dubbi su una dimostrazione. So già che sarà una cosa molto banale però non ci sto arrivando.
Sia $ f: X \rightarrow Y$ un funzionale lineare. Allora sono equivalenti:
a) $f$ è limitato
b) $f$ è continuo
c) $ \exists \quad x_0 \in X : f $ è continuo in $ x_0 $.
Nella dimostrazione del $ c \implies a$ si ha che:
per ogni $\epsilon > 0 \exists \delta > 0 $ tale che per ogni $x$ con $|| x-x_0 || < \delta $: $ || f(x)-f(x_0) || < \epsilon $.
Sia dunque $ \epsilon > 0 $ e sia ...
In un esame di progettazione stradale, avevo un esercizio sulla probabilità. Mi pare di ricordare che il testo mi dava una tabella in cui avevo delle classi di tempo. Venivano registrati i veicoli che si susseguivano in una sezione stradale, e questa tabella mi dava le classi e il numero di veicoli che appartenevano a ciascuna classe.
Mi dovevo trovare media, varianza e deviazione standard. La media l'ho trovata facendo la sommatoria dei prodotti tra il valore medio della classe i-esima (in ...
Ciao, potreste tradurmi letteralmente questa versione? Grazie mille è per domani!
4 frasi dal latino all'italiano..
Miglior risposta
Entro stasera! D:
1) Hostes fidem populi Romani laudaverunt.
2) In rebus difficilibus omnium et praecipue amicorum consilia grata erunt.
3) Postero die consule in planitiem rapide pervenerunt.
4) Philippide commoediarum poeta non ignobilis, in certamine poetarum praeter spem vicit.
Grazie a tutti in anticipo! :)