Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi è capitato di riinnamorarmi...non meno intansamente dell'ultima volta di un ragazzo che credo sia più adatto...più dolce..sono felicissima e mi è capitato di attributire pensando a questo ragazzo alla canzone "tu sei" di eros ramazzotti...a voi capita di attribuire una canzone a "Qualcuno?!"
rispondete numerosi...un saluto
Doll
ma secondo voi avril lavigne è meglio di laura pausini certamente siii??? laura pausini è una merda a cantare!!!!!! :P
Ciao a tutti!
Credo di avere le idee molto confuse su questo argomento. Provo a postare un esercizio.
L'elettrone A è a riposo e l'elettrone B ha velocità 0.5c. Quale è la relazione tra le lunghezze d'onda $\lambda$ e le frequenza di De Broglie $\nu$ ad essi associate?
Allora, io so che le formule di DeBroglie sono
$\lambda=h/p$ ; $\nu=E/h$
$p=m*v$ è la quantità di moto, ma che valore ha per l'elettrone a riposo e di conseguenza quanto vale la ...
ragazziii tesine per l istituto tecnico industriale settore elettronico???
Chi sa spiegare il paradosso dei gemelli usando le formule?
Ciao ragazzi, vorrei chiedere un piccolo aiuto sulla tesina.
Il tema è la maschera intesa come il rapporto tra realtà e apparenza.
Mi manca da collegare solamente letteratura latina.
Avevo pensato al Saturicon di Petronio o al 'La metamorfosi' di Apuleio ma in entrambi i casi non so in che modo e quale concetto possa collegarsi al meglio con l'argomento della mia tesina.
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, oggi mi è venuto un dubbio e non riesco a risolverlo rigorosamente...mi potete aiutare?
Praticamente, se ho un corpo rigido (es. sfera, cilindro) che rotola su un piano scabro (non inclinato) tale che vi è sufficiente attrito tra il corpo e il piano e dunque il moto del corpo è di puro rotolamento...ipotizziamo che il corpo è stato messo in moto inizialmente da un impulso $"J"$ e sta rotolando indefinitivamente con $w$ costante. Adesso, essendo daccordo ...
Una sbarra (L,M) note, è vincolata nel suo centro O per mezzo di una cerniera cilindrica ideale, grazie alla quale ruota senza attrito attorno ad un asse orizzontale e ad essa ortogonale. All'inizio la sbarra è in quiete e orizzontale. Poi un corpo m puntiforme parte da fermo e da un'altezza h colpisce un estremo A della sbarra con un urto anelastico.
1)trova il modulo della velocità angolare del sistema subito dopo l'urto
ho un sistema isolato dove ho un urto anelastico quindi ...
Ciao a tutti!
Se ho un corpo che parte con velocità iniziale nulla da un altezza $r+h$, si muove prima su una guida circolare liscia di raggio $r$ poi percorre un tratto orizzonatale di lunghezza $d$ su un piano scabro e infine cade sotto l'azione della forza peso fino terra, per trovare l altezza $h$ è giusto dividere il moto in tre parti e utilizzare il principio di condervazione dell energia? Cioè
Tratto circonferenza (da A a B) ...
ragazziiiiiiiiiiiiii devo fare l'esame di Stato, la prof di arte purtroppo non è preparatissima e pur avendomi consigliato di portare quest'opera di Michetti (collaborando con D'Annunzio, come sappiamo, sua opera teatrale) non trovo nulla su internet che descriva proprio l'opera...la prof mi ha detto che si ispira al realismo, risalta il manto rosso della donna, ci sono contadini e pastori che la deridono...ma voi sapete dirmi altro? GRAZIE!!
Negli urti con corpi rigidi vincolati, poiche ' la q non si conserva e il momento angolare si conserva allora possiamo dire che il teorema dell impulso angolare non si puo' utilizzare? Semmai si puo' utilizzare il teorema dell impulso della quantita' di moto. Giusto?
AIUTO! Collegamento con il francese per il calcio?
aiuto tesina per itis industriale..facoltà elettrotecnico
ciao a tutti, ormai mancano meno di due settimane all'esame di stato ed io non ho ancora iniziato nessuna tesina/percorso, ed il bello è che non ho la piu pallida idea su che argomenti scegliere.
Ho bisogno di una mano.
vorrei collegare principalmente, nel percorso : italiano, storia, diritto, finanze ed economia.
Salve, in primis volevo ringraziarvi del materiale che mettete a disposizione in forum e per l'aiuto che date, in secona istanza vi volevo chiedere un paio di chiarificazioni.
Se dovessi rappresentare in forme parametriche la fontaniera del solido contenuto da un paraboloide classico nella forma $ z= x^2 + y^ 2 $ e dal piano da un piano $ z= x+y+5 $ avrei parecchi dubbi, sicuramente userei le coordinate cilindriche mentre per il resto avrei molti dubbi!
Sonetto giocosoo aiutoo
Miglior risposta
Salve a tutti, per domani mi servirebbe un sonetto.giocoao. ma nn os cosa scrivereee me lo potete fare voi per favore? Però inventato sulla timidezza/timore. Lunga quanto volete voi ecc . Per favore :(
Salve :hi :hi
oggi sono qui per discutere con voi studenti di un problema che mi sta sconvolgendo ultimamente.
In quest'ultima settimana sono spesso e volentieri,nelle ultime ore della giornata scolastica,''assente''.Per ''assente'' intendo dire che sono stanchissimo e la mia mente va ''a fumo''.Non vedo l'ora di tornare a casa per fare una bella dormita,anche se non riesco MAI a chiudere occhio.
Il mio cervello non riesce ad essere in perfetta armonia con la matematica.
Sono ...
ciao ragazziii, mi consigliate un titolo per la tesina sul sogno?? :-)
Tempesta ormonale
Miglior risposta
mi servirebbe una piccola introduzione per la mia tesina di 3 media devo collegare l'adolescenza con l'apparati riproduttore e la mia prof mi ha consigliato di fare una piccola introduzione
Sia $Σ$ la superficie ottenuta ruotando rispetto all’asse $z$ la curva nel piano $x, z$ di equazione $x = 2 − z$ per $z ∈ [0, 1]$.
Scrivere una parametrizzazione di $Σ$.
Non ne sono sicura, io l'ho parametrizzata così :
${ ( x=(2-u)cosv ),( y=(2-u)senv ),( z=u ):}$
è giusto? C'è una 'formula' generale per le parametrizzazioni delle superfici di rotazione?
Grazie in anticipo!