Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi secondo voi è meglio fare la tesina anche in power point o solo in cartaceo? grazie =)
salve avrei bisogno del vostro aiuto per lo studio della convergenza della seguente serie:
[math]\sum_{n=1}^{\infty }cos(n\pi )\sqrt{1-cos\frac{1}{n}}[/math]
il professore ci ha detto che è una serie a termini alterni.
quindi bisogna applicare il criterio di Leibniz..
io però non ho capito come fare a capire che è a termini alterni e come applicare Leibniz..
se mi potete aiutare..
grazie..
Salve
Il mio problema è che non so come plottare l'andamento dell' errore assoluto e relativo su un grafico.
Ho creato una function matlab per il calcolo dell'area di un poligono composto da n punti.
Quindi campiono prima 16 poi 32 poi 64 poi 128 e poi 256 punti sulla circonferenza di raggio unitario e prendo come soluzione esatta dell'area della circonferenza il \(\pi \) .
Ad ogni passo quindi calcolo l'area ottenuta con ognuno dei campionamenti e ne calcolo l'errore assoluto e relativo.
Come ...
Hey, ho bisogno di un aiuto per la tesina. Ho fatto tutti i collegamenti ma mi mancano solo scienze e italiano.
Inglese: Elvis Presley
Francese: razzismo
Ed. Fisica: Maratona di New York
Tecnologia: Alementazione-obesità
Musica: Rock 'n roll
Arte: Graffitismo
Storia: caduta delle Torri Gemelle
Scienze:??
Italiano:??
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :pp :satisfied
come faccio per farmi rispondere ad una domanda che ho pubblicato??
Ragazzi ho bisogno di un aiuto per la mia tesina. L'argomento è apparenza e realtà, ho collegato tutte le materie tranne pedagogia e latino... qualcuno mi aiuta??
ho comprato appunti , dove sono ?? nei miei acquisti non li trovo
raga mi serve una presentazione in power point sulla seconda guerra mondiale mi potete dare qualche link?
Ragazzi potreste aiutarmi nel determinare questo dominio?
$ sqrt((arcsin(3x^2+2y^2-3))/(xy)) $
Il risultato è dato da tre ellissi "una dentro l'altra" a mò di matrioska...Ma io mi chiedo..quella al denominatore non è l'equazione dell'iperbole equilatera? O la mancanza del coefficiente numerico in questo caso fa sì che non sia un'ellisse? Aiutatemi vi prego (
porto l'aereo come tesina a ginnastica devo portare il paracadute.mi potete dire qualcosa su degni esercizi?
qualcuno mi sa dire i collegamenti con arte e musica con la tesina sui cambiamenti climatici
Ciao,
Ho un oggetto di massa $m$ che scivola su un piano inclinato di un angolo$alpha$ con coefficiente d attrito $mu$ con velocitá iniziale $v$.
Per trovare il tratto percorso prima di fermarsi devo considerare solo il lavoro della forza di attrito?
Cioè
$L_a=F_a s$ e trovare $s$?
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se è davvero necessario prepararsi su ogni cosa agli Esami di Terza Media. Quante domande vi fanno all'incirca?
Ciao ragazzi ho dei dubbi su due esercizi che ho risolto ma con i quali sono in disaccordo rispetto al risultato del testo
il primo....
Un pendolo ideale di massa $ M=50g $ e lunghezza $ l=1m $ , viene lasciato con velocità nulla dalla posizione $ A $ in cui il filo forma un angolo di $ 60° $ con la verticale. Calcolare la velocità $ v $ della massa $ M $ e la tensione $ T $ del filo quando passa per la ...
Ragazzi mi serve, ancora una volta, il vostro aiuto!!
Mi potreste aiutare per i collegamenti ed eventuali argomenti per una tesina riguardante le Innovazioni ?? Mi sareste di grande aiuto! >.<
Gli argomenti già fatti sono:
Italiano Ungaretti , Ermetismo
Storia Prima Guerra Mondiale
Elettronica La Radio
Matematica Trigonometria
Informatica Database
Sistemi Crittografia
Statistica ??
Inglese ??
Inglese Tecnico ??
Anche se avete da mostrarmi qualche appunto va bene lo stesso, ...
Buonasera :D volevo chiedervi se questo messaggio é corretto grammaticalmente, soprattutto i tempi verbali!
Ciao
devo calcolare il raggio spettrale della matrice \(\displaystyle A := \begin{bmatrix} 2 & 1 \\ 1 & 2 \end{bmatrix} \) di Jacobi e Gauss Seidel
Volevo chiedervi se il procedimento e le relazioni sono corrette
1 - calcolo inizialmente la matrice di iterazione per entrambi i metodi
posto che
\(\displaystyle A := \begin{bmatrix} 2 & 1 \\ 1 & 2 \end{bmatrix} = \begin{bmatrix} 2 & 0 \\ 0 & 2 \end{bmatrix} + \begin{bmatrix} 0 & 0 \\ 1 & 0 \end{bmatrix} + \begin{bmatrix} 0 & 1 \\ 0 & 0 ...
Per calcolare la variazione di entropia per una trasf. irreversibile si adotta una reversibile equivalente che ci porti fra gli stessi stati iniziali e finali. Fino a qui tutto bene, lo dicono tutti i libri.
Quello che nessun libro però chiarisce è come scegliere la reversibile o la somma di reversibile che mi porti da A a B.
Non c'è solo una combinazione giusto? Possono farlo in vari modi?
Ad esempio: un esercizio mi dice che due moli di gas perfetto monoatomico passano irreversibilm. da uno ...
salve a tutti. Sapreste dirmi nella stesura di un'espressione per un programma che disegna i grafici di una funzione, come si possono inserire basi diverse da 10 e da "e"? Se sui calcolatori più famosi, tipo Geogebra non si può fare potreste consigliarmi anche un programma su cui è possibile?
Ciao, questa è la prima volta che scrivo sul forum, ma vi seguo oramai da tempo! Ho enormi difficoltà con lo studio della convergenza puntuale e uniforme delle serie di funzioni. Qual è il procedimento standard che posso intraprendere per ogni esercizio, e che mi permette di capire se devo sfruttare un certo teorema piuttosto che qualcos'altro?
Vi propongo intanto la seguente serie di funzioni, sperando che possiate aiutarmi, oltre che nello svolgimento, a capire il ragionamento che mi porta a ...