Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
username901
Salve, l'esercizio richiede di calcolare il volume del seguente solido: $ {(x,y,z) \in R^3: 4 <= x^2 +y^2 +z^2 <= 9 , x^2 + y^2 >=1} $ e sto trovando difficoltà a capire quali sono gli estremi di integrazione da utilizzare. Cercando di trovare un'altra strada mi è venuta quest'idea, sebbene non sia sicuro della sua furbizia o della sua validità. La proiezione sul piano zx dovrebbe essere questa se non ho sbagliato, con la parte in nero ciò che mi interessa. http://i61.tinypic.com/6hp5sm.png Un'idea sarebbe di considerare una delle due "porzioni" e ...

92Nick92
Salve ragazzi avrei due "Piccoli "dubbi su questa tipologia di circuiti.Considerate l'esercizio allegato. Per la prima volta mi capita che anche dopo la chiusura dell'interruttore,per t> 0,entrambi i generatori rimangono accesi,quindi la mia domanda è:Come scrivere il sistema globale??Devo considerare un generatore alla volta e fare praticamente due esercizi o è possibile scrivere il sistema con entrambi i generatori?? Poi l'esercizio mi chiede di calcolare entrambe le variabili di stato. Una ...
1
11 giu 2014, 12:31

BoG3
Ciao a tutti, non riesco a capire un esercizio (o meglio la soluzione dell'esercizio). Vorrei chiedere una mano a voi: fun f [x; y; z] -> (f x y), (f z);; Come soluzione il prof pone ('a -> 'a-> 'b) -> 'a list -> b*('a->'b). Cosa si intende con [x; y; z] ? e' una lista? non credo perchè la lista è composta da elementi omogenei. qua nella soluzione dice che sono: ('a -> 'a-> 'b) quindi, ...
2
10 giu 2014, 17:30

chiaramc1
salve, determina quale capitale è stato investito al 5,5% annuo, sapendo che dopo 5 mesi gli interessi maturati sono stati investiti al 5,75% annuo e che dopo 3 mesi l'interesse di questo secondo investimento è di 3 euro e 75 cent. conosco la formula del capitale, ma qui è complicato
28
9 giu 2014, 22:40

abdelhak.kabli.5
Ciao qualcuno che mi aiuta ad finire la tesina?? in,pratica lo fatti tutti i collegamenti con il titolo però mi sono dimenticato di collegare gli argomenti fra loro e come iniziare e da dove iniziare...dopo l introduzione se qualcuno mi può suggerire qualcosa per favore!!!! :( le materie sono : italiano ,montale ,storia ,nazismo e olocausto ,alimentazione obesità e anoressia,diritto incapacità dei contratti,inglese Thomas eliot!!! vi prego!!!!
1
11 giu 2014, 11:50

Navarone89
Salve a tutti, complementi per i risultati della gara =). NOTA: Questo esercizio non è stato preso da alcun libro di testo, mi sto facendo delle domande che calzano a pennello con questo esempio e quindi potrebbero esserci degli errori concettuali in mezzo. Ho il seguente dubbio, abbiamo un corpo di massa $m$ appeso (come un lampadario) ad una molla di massa trascurabile fissata al soffitto, molla (che segue la legge di Hooke) di costante elastica di $k$. Il corpo ...

antoios4
avreste qualche appunto sulla fibra ottica per elettronica? non riesco a fare solo la parte di elettronica, mi aiutereste?
4
5 giu 2014, 17:13

davyponte
chi mi spiega come calcolare la normale ad una superficie per qualsiasi tipo di forma geometrica solida?avrei letto qualcosa da qualche parte in rete ma non ho trovato degli esempi
11
17 ago 2009, 11:14

Luca Marzano
FUTURISMO & TERRORISMO... Buona sera... Piccolo problema per l'esame di fine anno scolastico delle medie. Allora io porto come tema principale il terrorismo.. Ma in Arte il Futurismo va bene con il terrorismo? Se è si ditemi che hanno in comune... Grazie!
3
10 giu 2014, 13:46

ntb
Ciao, sto svolgendo alcuni esercizi per l'esame di Fisica 1 all'università e mi ritrovo sempre più in confusione sul quando debba usare l'uno o l'altro teorema. Io so che devo trovare il lavoro come variazione dell'E meccanica quando nel sistema ci sono forze non conservative. So anche che la conservazione dell'E meccanica non la posso usare se ci sono forze non conservative. Quand'è che allora dovrei usare il teorema dell'energia cinetica per trovare il lavoro? Grazie.
3
ntb
8 giu 2014, 13:46

ciccio7852
Vorrei sapere che argomenti potrei scrivere nella mia tesina. Le materie sono: Informatica, Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Ragioneria, Tecnica, Diritto, Scienze delle finanze. Io avevo preparato un percorso: Matematica: Ricerca Operativa Tecnica: I c/c di corrispondenza Ragioneria: Non So Finanze: Le entrate pubbliche Diritto: Lo stato Inglese: E-Banking Storia: Seconda guerra mondiale o Guerra Fredda Italiano: Non So In sostanza non sò come collegare questi argomenti.. E ...
8
6 giu 2014, 16:37

oiraD93
Salve. Come mi conviene procedere per calcolare l' integrale indefinito di questa funzione? : [math]x^3 \sqrt{4-x^2}[/math] Devo farlo per parti o c'è qualche altro metodo? Grazie a tutti in anticipo.
2
9 giu 2014, 20:04

luckyc95
Salve ragazzi, sono alle prese con la tesina e mi servirebbe un aiuto! Come tema principale porto Barbie, icona della bellezza perfetta.. ho collegato tutte le materie.. mi manca arte! Avete consigli da darmi?
2
10 giu 2014, 14:28

andrea.nastro.9
mi mancano 3 argomenti nella tesina di terza media che sono: le industrie alimentari in tecnologia eugenio montale in letteratura e rock n'roll in musica
4
5 giu 2014, 15:09

Meetmat
Sul libro di analisi subito dopo la definizione di insieme connesso per archi viene data la seguente proposizione: $ Esub RR $ è connesso per archi se e solo se $ E $ è un intervallo generalizzato. Cos'è un intervallo generalizzato? Qual è la differenza rispetto a un generico intervallo? Grazie
2
10 giu 2014, 17:45

K3rvus
Salve a tutti, per scuola devo progettare un carroponte che sia in grado di alzare 20T. Ho deciso di farlo bitrave, così il peso si riparte equamente sulle due putrelle giusto? Ho già dimensionato il motore e ora tocca alle travi, ma mi sono bloccato, non so come fare! Vi do le consegne che ho: Capacita massima di sollevamento: 20T Peso del motore: 500 Kg ( dunque un peso di 10'250 Kg per trave giusto?) Flessione massima della trave: 20 mm Temperatura del "capanno": -10 a 30 °C Lungezza del ...
1
10 giu 2014, 22:43

bertuccia99
perfavore mi potete dare una tesina di geografia sull' America settentrionale PERFAVORE è URGENTE
6
10 apr 2012, 11:34

veronica.llamas.3950
aiuto tesina..Ho messo al centro il 2014, in italiano ho collegato la morte di gabriel garcia marquez, in storia il centenario della grande guerra e in educazione fisisca i mondiali. Mi manca almeno una da collegare tra elettronica sistemi informatica e matematica..idee?
1
10 giu 2014, 18:34

taeper
puo' succedere che ad un alunno che, come me, ha tutti otto e nove, ma ha 38 assenze, in occasione dello scrutinio finale del 5° anno, veda i suoi voti tutti abbassati ? Avevo la media del 7,51 (registro elettronico) e alla fine dello scrutinio la mia media è del 6,92?

fzfz
ciao ragazzi ho bisogno un aiuto devo fare l'esame di matematica per l'idoneità ad essere ammesso alla classe terza superiore progetto sirio quanlcuno ha info concrete? tracce scritte o numero effettivo di esercizi, grado di difficoltà grazie tanto, sono un pò preoccupato fz Aggiunto 36 secondi più tardi: scusatemi se ho sbagliato sezione
2
9 giu 2014, 10:51