Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Le equazioni differenziali lineari del tipo
\(\displaystyle \sum_{i=0}^{n}(a_i\cdot x^{i}\cdot y^{(i)}(x))=f(x) \)
dove \(\displaystyle a_i \in \mathbb{R} \), \(\displaystyle a_n=1 \), \(\displaystyle f:]a,b[\rightarrow \mathbb{R} \), \(\displaystyle 0 \notin ]a,b[ \), vengono dette equazioni differenziali lineari di Eulero.
Le equazioni differenziali lineari del tipo
\(\displaystyle \sum_{i=0}^{n}(a_i\cdot y^{(i)}(x))=f(x) \)
dove \(\displaystyle a_i \in \mathbb{R} \), \(\displaystyle a_n=1 ...
Mi servono degli appunti di economia aziendale sull'e-commerce.
Ringrazio mille in anticipo. c:
Devo rappresentare la seguente funzione in MATLAB ma non ci riesco:
$$f(x,y) = 100*(y-x^2)^2+(1-x)^2$$
Ho provato con i seguenti comandi nella command window:
[x,y] = meshgrid(-2:.1:2,-3:.1:3);
z = 100*(y.-x.^2)^2+(1-x.)^2;
mesh(z);
ma mi dice:
??? z = 100*(y.-x.^2)^2+(1-x.)^2;
|
Error: Unexpected MATLAB operator.
invece facendo copia incolla da un codice trovato su internet per rappresentare un'altra funzione riesco a fare il grafico. Il ...
Ciao, dovrei trovare la soluzione del seguente integrale doppio:
$ int int_(D)^() (x+y)/(x^2+y^2)dx dy $
dove D è il triangolo che ha per lati le rette y=x, $ y=sqrt(3)x $ , x+y=1
Il mio problema non sta nella risoluzione dell'integrale in se per se (che risolvo con il cambiamento di variabili) ma nella determinazione del dominio di x e y con quelle rette del triangolo. Non saprei proprio come impostare il problema.
Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un favore
Grazie a tutti coloro che risponderanno
dunque ho le due equazioni parametriche :
$ { ( x=2(t-sint) ),( y=2(1-cost) ):} $
Con $ tin[0,2pi] $
Ora io conosco la formula :
$ l(gamma)=int_(0)^(2pi) || gamma'(t)||dt = int_(0)^(2pi) sqrt[(2-2cost)^2 +2^2sen^2t] =int_(0)^(2pi)sqrt(8-8cost)dt $
Io ho svolto quest'integrale usando la sostituzione :
$ a=tg(x/2) $
e trovo come primitiva :
$ -8/(1+a^2)^(1/2) $
che calcolata sull'intervallo 2pi , 0
mi da 0.
Ora io sono sicuro che sto facendo un errore concettuale terribile , perché l'integrale dovrebbe venire 16 , vuol dire che non considero qualcosa che ora mi sfugge...penso sia dovuto ...
salve ragazzi porto la tesina su harry potter... mi servirebbe un collegamento in filosofia e uno in matematica! aiutatemiii pleaseee :*
Ciao a tutti :) sto disperatamente cercando qualche appunto da scrivere nella mia tesina sul commercio estero per quanto riguarda economia aziendale e sul fallimento delle imprese per diritto. Ho già qualcosa di teoria scritta sui miei libri ma i prof vogliono un approfondimento, magari tra le notizie di attualità da inserire nella tesina. Io non so cosa scrivere e internet non è di aiuto. C'è qualcuno che magari porta le mie stesse materie o collegamenti che mi può dare una mano?
è da poco che sono venuto a conoscenza di questa possibilità (anche di usare la trasformata di Laplace) ma ho dei dubbi su come si applica: facendo un esempio l'equazione u''(t)+u(t)=0 va risolta con opportune condizioni al contorno, passando per la trasformata avrei -w^2*u(w)=0 da cui u(t)=0 cosa sbaglio?
Ciao a tutti, devo calcolare tra 0 e $\pi$ l'integrale di :
$e^(-x)cos(kx)dx$
con K costante positiva intera
come si risolve??
salve a tutti, questo è un compito di TFA, ma non so come svolgerlo! qualcuno mi puo aiutare?
ho provato a svolgere il primo esercizio e mi esce che il guadagno medio è 10 per il primo caso e 0 per gli altri due, inoltre le PMF mi vengono uguali in tutti e tre i casi, ho fatto bene, dove ho sbagliato?
potete darmi suggerimenti anche per gli altri esercizi?(pe ril secondo ad esempio)
grazie in anticipo
Salv
Vorrei sapere se ci sono degli errori in questa lettera :
my name is Susana, I am 13 years old and I live with my family in a big house in Rome.
(Presenta la tua famiglia). I have a sister (or a brother), Veronica, who is three years older (younger) than me (or: who is 16 years old). I love her so much. Have you got any siblings? My mother, Emma, is a teacher and my dad, Marco, is an employee. I also live with my white cat, Kitty (or other colors: black, brown…). I like animals and ...
sto trattando,per la maturità classica,una tesina incentrata sui colori. Collego dunque,un colore ad ogni materia. Italiano-bianco-fanciullino. Nero-oscurità-schopenhauer(filosofia). rosso-(storia)-potere-comunismo e rivoluzione russa. arcobaleno fisica. Manca inglese,latino,greco- Come collego?
Provare che per ogni $ x in R $ e per ogni $ n in N $ si ha $ (1+x)^n>=1+nx $
$ P(0) $ : $ 1+1>=1 $
$ P(1) $ : $ 1+x=1+x $
Ipotesi:
$ n in N | n!=1 $ si ha che $ (1+x)^n>1+nx $
$ n in N $ si ha che $ (1+x)^n>=1+nx $
Tesi:
$ (1+x)(1+x)^n>1+x(n+1) $ $ n in N | n!=1 $ .1
$ (1+x)(1+x)^n>=(1+nx)(1+x) $ $ n in N $ .2
Dimostrazione:
proviamo la .1
$ (1+x)(1+x)^n>1+x(n+1) $ si ha già la tesi
proviamo la ...
Ciao ragazzi ho qualche dubbio sul ragionamento da seguire in un esercizio, ovvero:
Si consideri il problema di Cauchy in avanti $u''+u'+u=3, u(0)=0,$ $u'(0)=3$ allora la sua soluzione globale è:
a) limitata non monotona
b) monotona e limitata
c) limitata e non monotona
d) non limitata e non monotona
Questo è un caso particolarissimo ma in generale la cosa utile da fare è ricondursi a un sistema di equazioni del primo ordine raddoppiando il numero delle incognite, ad esempio ponendo in ...
Ciao ragazzi ... mi è un po difficile a trovare un titolo per la mia tesina... avevo pensato a "GEURRA FREDDA E DINTORNI" ma non mi pare tanto idoneo...
Qualche idea?
le materia che compongo la mia tesina sono :
STORIA: GUERRA FREDDA e un "assaggio" alla situazione italiana
ITALIANO: MONTALE E IL MALE DI VIVERE
INGLESE: THE HISTORY OF THE INTERNET
SISTEMI: MODELLO TCP/IP
vi prego aiutatemi sono in crisiii!!!! vorrei trovare una tesina di maturità per geometra già svolta ho consultato l'elenco ne ho trovata una l'ho scaricata ( non so di preciso quanto mi sia costata perchè avevo fatto la rticarica su postpay e adesso dopo l'acquisto nn ci sono i soldi mah cmq) nn era buona aiutatemi voi vi prego :'( vorrei partire dal progetto stradale di topografia e poi collegare estimo, diritto, costruzioni i muri di sostegno, italiano, storia e educazione fisica
Salve a tutti!
Sarei in difficoltà e nel dubbio sugli argomenti da scegliere per la tesina/percorso.
Le idee principali erano 2 (Specifico che frequento il 5 anno di un istituto alberghiero ristorazione, per la precisione, Cucina).
La prima idea abbozzata riguardava l'argomento del Viaggio, linfa vitale di conoscenza ed esperienza.
Materie da collegare ed eventuali correlazioni:
Italiano: Italo Svevo e la coscienza di Zeno, Romanzi Psicologici
Storia:Grande depressione, Seconda ...
Ciaooo,sono al quinto anno di grafica pubblicitaria e come tesina vorrei portare la Walt Disney. I collegamenti sono:
Italiano: Pascoli con la poetica del fanciullino (PETER PAN)
Psicologia: Freud con l interpretazione dei sogni (ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE)
Arte: Salvator Dali- Destino (CORTOMETRAGGIO CON DISNEY)
Storia: La faccua del fuehrer e la censura nazista (DER FUEHRER'S FACE DI PAPERINO)
Inglese: Storyboard.
Non saprei proprio che titolo dargli, un consiglio?
Grazie ...
Come posso collegare Oscar Wilde con il tema delle illusioni?
Ciao a tutti devo calcolare il max e min in una funzione a 2 variabili. Ho calcolato i punti stazionari e la matrice hessiana ed esce fuori che è uguale a zero nel punto critico. Adesso dovrei fare lo studio del segno, ma non ho ben chiaro come procedere.
\(\displaystyle f(x,y)= xy(x+y) \)
mentre il punto stazionario e (0,0)