Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zagamid
Le equazioni differenziali lineari del tipo \(\displaystyle \sum_{i=0}^{n}(a_i\cdot x^{i}\cdot y^{(i)}(x))=f(x) \) dove \(\displaystyle a_i \in \mathbb{R} \), \(\displaystyle a_n=1 \), \(\displaystyle f:]a,b[\rightarrow \mathbb{R} \), \(\displaystyle 0 \notin ]a,b[ \), vengono dette equazioni differenziali lineari di Eulero. Le equazioni differenziali lineari del tipo \(\displaystyle \sum_{i=0}^{n}(a_i\cdot y^{(i)}(x))=f(x) \) dove \(\displaystyle a_i \in \mathbb{R} \), \(\displaystyle a_n=1 ...
5
10 giu 2014, 00:38

SarahJShatter
Mi servono degli appunti di economia aziendale sull'e-commerce. Ringrazio mille in anticipo. c:
4
17 mag 2014, 18:18

stelladinatale1
Devo rappresentare la seguente funzione in MATLAB ma non ci riesco: $$f(x,y) = 100*(y-x^2)^2+(1-x)^2$$ Ho provato con i seguenti comandi nella command window: [x,y] = meshgrid(-2:.1:2,-3:.1:3); z = 100*(y.-x.^2)^2+(1-x.)^2; mesh(z); ma mi dice: ??? z = 100*(y.-x.^2)^2+(1-x.)^2; | Error: Unexpected MATLAB operator. invece facendo copia incolla da un codice trovato su internet per rappresentare un'altra funzione riesco a fare il grafico. Il ...
14
6 giu 2014, 09:29

EngC
Ciao, dovrei trovare la soluzione del seguente integrale doppio: $ int int_(D)^() (x+y)/(x^2+y^2)dx dy $ dove D è il triangolo che ha per lati le rette y=x, $ y=sqrt(3)x $ , x+y=1 Il mio problema non sta nella risoluzione dell'integrale in se per se (che risolvo con il cambiamento di variabili) ma nella determinazione del dominio di x e y con quelle rette del triangolo. Non saprei proprio come impostare il problema. Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un favore Grazie a tutti coloro che risponderanno
1
10 giu 2014, 21:24

HelpThermoo
dunque ho le due equazioni parametriche : $ { ( x=2(t-sint) ),( y=2(1-cost) ):} $ Con $ tin[0,2pi] $ Ora io conosco la formula : $ l(gamma)=int_(0)^(2pi) || gamma'(t)||dt = int_(0)^(2pi) sqrt[(2-2cost)^2 +2^2sen^2t] =int_(0)^(2pi)sqrt(8-8cost)dt $ Io ho svolto quest'integrale usando la sostituzione : $ a=tg(x/2) $ e trovo come primitiva : $ -8/(1+a^2)^(1/2) $ che calcolata sull'intervallo 2pi , 0 mi da 0. Ora io sono sicuro che sto facendo un errore concettuale terribile , perché l'integrale dovrebbe venire 16 , vuol dire che non considero qualcosa che ora mi sfugge...penso sia dovuto ...
10
10 giu 2014, 19:24

deborah mormile
salve ragazzi porto la tesina su harry potter... mi servirebbe un collegamento in filosofia e uno in matematica! aiutatemiii pleaseee :*
1
9 giu 2014, 10:05

sasy200595
Ciao a tutti :) sto disperatamente cercando qualche appunto da scrivere nella mia tesina sul commercio estero per quanto riguarda economia aziendale e sul fallimento delle imprese per diritto. Ho già qualcosa di teoria scritta sui miei libri ma i prof vogliono un approfondimento, magari tra le notizie di attualità da inserire nella tesina. Io non so cosa scrivere e internet non è di aiuto. C'è qualcuno che magari porta le mie stesse materie o collegamenti che mi può dare una mano?
1
9 giu 2014, 22:01

Eddai1
è da poco che sono venuto a conoscenza di questa possibilità (anche di usare la trasformata di Laplace) ma ho dei dubbi su come si applica: facendo un esempio l'equazione u''(t)+u(t)=0 va risolta con opportune condizioni al contorno, passando per la trasformata avrei -w^2*u(w)=0 da cui u(t)=0 cosa sbaglio?
1
24 mag 2014, 10:58

lucia88
Ciao a tutti, devo calcolare tra 0 e $\pi$ l'integrale di : $e^(-x)cos(kx)dx$ con K costante positiva intera come si risolve??
2
10 giu 2014, 18:13

dewar
salve a tutti, questo è un compito di TFA, ma non so come svolgerlo! qualcuno mi puo aiutare? ho provato a svolgere il primo esercizio e mi esce che il guadagno medio è 10 per il primo caso e 0 per gli altri due, inoltre le PMF mi vengono uguali in tutti e tre i casi, ho fatto bene, dove ho sbagliato? potete darmi suggerimenti anche per gli altri esercizi?(pe ril secondo ad esempio) grazie in anticipo
2
8 giu 2014, 12:28

Tech99
Salv Vorrei sapere se ci sono degli errori in questa lettera : my name is Susana, I am 13 years old and I live with my family in a big house in Rome. (Presenta la tua famiglia). I have a sister (or a brother), Veronica, who is three years older (younger) than me (or: who is 16 years old). I love her so much. Have you got any siblings? My mother, Emma, is a teacher and my dad, Marco, is an employee. I also live with my white cat, Kitty (or other colors: black, brown…). I like animals and ...
3
10 giu 2014, 16:51

carlocarla
sto trattando,per la maturità classica,una tesina incentrata sui colori. Collego dunque,un colore ad ogni materia. Italiano-bianco-fanciullino. Nero-oscurità-schopenhauer(filosofia). rosso-(storia)-potere-comunismo e rivoluzione russa. arcobaleno fisica. Manca inglese,latino,greco- Come collego?
1
10 giu 2014, 10:55

Valentino.gandolfo
Provare che per ogni $ x in R $ e per ogni $ n in N $ si ha $ (1+x)^n>=1+nx $ $ P(0) $ : $ 1+1>=1 $ $ P(1) $ : $ 1+x=1+x $ Ipotesi: $ n in N | n!=1 $ si ha che $ (1+x)^n>1+nx $ $ n in N $ si ha che $ (1+x)^n>=1+nx $ Tesi: $ (1+x)(1+x)^n>1+x(n+1) $ $ n in N | n!=1 $ .1 $ (1+x)(1+x)^n>=(1+nx)(1+x) $ $ n in N $ .2 Dimostrazione: proviamo la .1 $ (1+x)(1+x)^n>1+x(n+1) $ si ha già la tesi proviamo la ...

Qfwfq1
Ciao ragazzi ho qualche dubbio sul ragionamento da seguire in un esercizio, ovvero: Si consideri il problema di Cauchy in avanti $u''+u'+u=3, u(0)=0,$ $u'(0)=3$ allora la sua soluzione globale è: a) limitata non monotona b) monotona e limitata c) limitata e non monotona d) non limitata e non monotona Questo è un caso particolarissimo ma in generale la cosa utile da fare è ricondursi a un sistema di equazioni del primo ordine raddoppiando il numero delle incognite, ad esempio ponendo in ...
1
10 giu 2014, 18:36

wannoli
Ciao ragazzi ... mi è un po difficile a trovare un titolo per la mia tesina... avevo pensato a "GEURRA FREDDA E DINTORNI" ma non mi pare tanto idoneo... Qualche idea? le materia che compongo la mia tesina sono : STORIA: GUERRA FREDDA e un "assaggio" alla situazione italiana ITALIANO: MONTALE E IL MALE DI VIVERE INGLESE: THE HISTORY OF THE INTERNET SISTEMI: MODELLO TCP/IP
4
10 giu 2014, 17:29

tanele92
vi prego aiutatemi sono in crisiii!!!! vorrei trovare una tesina di maturità per geometra già svolta ho consultato l'elenco ne ho trovata una l'ho scaricata ( non so di preciso quanto mi sia costata perchè avevo fatto la rticarica su postpay e adesso dopo l'acquisto nn ci sono i soldi mah cmq) nn era buona aiutatemi voi vi prego :'( vorrei partire dal progetto stradale di topografia e poi collegare estimo, diritto, costruzioni i muri di sostegno, italiano, storia e educazione fisica
1
10 giu 2014, 16:13

supermario9
Salve a tutti! Sarei in difficoltà e nel dubbio sugli argomenti da scegliere per la tesina/percorso. Le idee principali erano 2 (Specifico che frequento il 5 anno di un istituto alberghiero ristorazione, per la precisione, Cucina). La prima idea abbozzata riguardava l'argomento del Viaggio, linfa vitale di conoscenza ed esperienza. Materie da collegare ed eventuali correlazioni: Italiano: Italo Svevo e la coscienza di Zeno, Romanzi Psicologici Storia:Grande depressione, Seconda ...
1
10 giu 2014, 14:38

giada.termine.14
Ciaooo,sono al quinto anno di grafica pubblicitaria e come tesina vorrei portare la Walt Disney. I collegamenti sono: Italiano: Pascoli con la poetica del fanciullino (PETER PAN) Psicologia: Freud con l interpretazione dei sogni (ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE) Arte: Salvator Dali- Destino (CORTOMETRAGGIO CON DISNEY) Storia: La faccua del fuehrer e la censura nazista (DER FUEHRER'S FACE DI PAPERINO) Inglese: Storyboard. Non saprei proprio che titolo dargli, un consiglio? Grazie ...
1
10 giu 2014, 16:34

Disorder
Come posso collegare Oscar Wilde con il tema delle illusioni?
3
10 giu 2014, 17:21

livrea
Ciao a tutti devo calcolare il max e min in una funzione a 2 variabili. Ho calcolato i punti stazionari e la matrice hessiana ed esce fuori che è uguale a zero nel punto critico. Adesso dovrei fare lo studio del segno, ma non ho ben chiaro come procedere. \(\displaystyle f(x,y)= xy(x+y) \) mentre il punto stazionario e (0,0)
3
10 giu 2014, 17:53