Quantità di moto e momento angolare esercizio

bepperossi
Consideriamo un punto materiale di massa $m$ che si muove di moto circolare uniforme su di una guida circolare di raggio $R$ con velocità $V$. Il modulo del momento angolare sarà $p=mVRsen90°=mVR$.
Essendo in presenza di una guida c'è una reazione vincolare $Rv$ che ha una delle due componenti che punta verso il centro della circonferenza.A causa della presenza di $Rv$ la quantità di moto non si conserva(la risultante delle forze esterne è diversa da zero);si conserva invece il momento della quantità di moto( $Rv$ e il vettore posizione rispetto al centro $o$ stanno sulla stessa retta).Volevo chiedervi,Il ragionamento che ho fatto è giusto??E se invece che di una guida circolare stessimo parlando semplicemente di una traiettoria circolare sul piano,si conserverebbe anche la quantità di moto?? Grazie mille in anticipo ;)

Risposte
stormy1
se un oggetto si muove di moto circolare,c'è sempre una forza che lo costringe a fare ciò
cosa dice il primo principio della dinamica(o principio di inerzia) ? :wink:

bepperossi
ammettendo che l'oggetto si muova grazie ad una propulsione propria!! ;)

stormy1
no aspetta,questa frase non l'ho capita
enuncialo bene :)

bepperossi
volevo dire che il punto materiale ha un "motore" proprio che lo fa muovere nel circuito!
Comunque,scusami,ma neanche io ho capito dove volevi arrivare prima. Grazie per la pazienza!

bepperossi
aaa ora ho capito!!Pardon,avevo letto II principio della dinamica!!Comunque sia, come si giustifica la presenza di $Rv$?? su una guida la quantità di moto NON si dovrebbe conservare!!

stormy1
il principio di inerzia dice che un punto materiale si muove di moto rettilineo uniforme se,e solo se,la forza totale applicata su di esso è nulla

quindi,se un oggetto si muove lungo una circonferenza sicuramente la forza totale applicata su di esso non è nulla e quindi non conserva la sua quantità di moto
ma del resto è ovvio perchè la velocità è un vettore e per essere costante deve esserlo non solo in modulo ma anche in direzione e in verso

bepperossi
Hai ragione,grazie mille!! Invece il momento angolare si conserva giusto?

stormy1
nel moto circolare uniforme sì

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.