Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto devo collegare scienze con la droga..avevo fatto gli effetti sul sistema nervoso ma alla mia prof non va bene
Come faccio? :c
tesina di educazione civica sul razzismo. aiutatemi perchè ho gli esami tra qualche giorno
Salve ragazzi
Studiando analisi 2 ho incontrato alcune difficoltà sugli spazi metrici.
Il libro dice che in ogni intervallo aperto di R^n è contenuto un cerchio aperto ad esso concentrico,
e che in ogni cerchio aperto di R^n é contenuto un intervallo aperto ad esso concentrico.
Il problema é che non riesco a dimostrare tali affermazioni o almeno sono riuscito a dimostrare solo che
per ogni intervallo aperto esiste un cerchio aperto che lo contiene.Spero possiate aiutarmi.
secondo voi è consigliabile mettere all'interno della tesina delle materie che al colloquio orale non verrano esposte?
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Non ... scienziati
Per farvi qualche risata
Ecco gli argomenti della mia tesina:
Info: Database
Sistemi: Linguaggio HTML/PHP
Elettronica: ADC
Italiano: ?
Storia: ?
Matematica: Le funzioni
Esiste qualche collegamento con un autore di letteratura riguardo le biblioteche?
Di storia, cosa mi consigliate?
Grazie mille :P
Salve a tutti nell'approcciarmi alla meccanica Lagrangiana ed in particolare nella proposizione dell'energia cinetica espressa in coordinate libere non riesco a capire la dimostrazione che assicura che la matrice cinetica all'interno dell'espressione sull'energia cinetica sia simmetrica e definita positiva.
In particolare posto $T = T_2 + T_1 +T_0$ e $T_2 = \sum_{h,k=1}^\n a_(h,k)(q,t) dot q_h dot q_k$
si ha $ a_(h,k) = \sum_{i =1}^\N m_i (\partial P_i)/ (\partial q_h ) (\partial P_i) /( \partial q_k)$
se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi bene i passaggi che conducono alla ...
salve ho trovato 2 esercizi simili eccoli:
1. http://oi58.tinypic.com/sm8vly.jpg
2. http://oi61.tinypic.com/2a12qh.jpg
c'e' un problema... non mi e' chiaro perche' nel primo dove c'e' il rocchetto si applica il teorema degli assi paralleli mentre nel secondo nel quale la risoluzione e' la stessa, ovvero si applica sempre la conservazione dell'energia meccanica, il teorema degli assi paralleli non viene applicato.
grazie.
n.b nel secondo esercizio c'e' un errore di battitura invece di $v^2$ c'e' scritto ...
salve a tutti,ho la seguente da domanda da porvi:
Affinchè un oggetto si muova con un moto di puro rotolamento,perchè è necessaria la presenza di una forza di attrito statico? Grazie mille in anticipo
Salve a tutti.
Stavo pensando a fare una presentazione della mia tesina in modo che mi possa essere di aiuto per l'orale; il problema è che non so proprio da dove partire.
Se qualcuno ha qualche suggerimento, o meglio ancora qualche presentazione già fatta (in modo da prendere spunto), mi farebbe un piacere :)
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
faccio la tesina sulla donna come modello di determinazione ma non so cosa collegare in italiano..ho studiato durante l anno Giacomo Leopardi A Silvia e L’Infinito Giovanni Verga daL’amante di gramigna però di quest opera ricordo che abbiamo letto un piccolissimo pezzo Giovanni Pascoli Lavandare -Temporale-Lampo-Il tuono-La mia sera- Il gelsomino notturno Gabriele D’Annunzio La sera fiesolana La pioggia nel pineto Un esteta di fine secolo L’innocente –Il trionfo della morte –La volontà di ...
Collegamento Pirandello-storia per tesina maturità.. possibilmente qualcosa di diverso grazie
Arrivo subito al punto: io tendo sempre a studiare tutto nel dettaglio!
I giorni a disposizione sono veramente pochi e non riuscirò a farmi tutto dettagliato, quindi dovrò optare per i concetti fondamentali!
Avete qualche dritta su come potrei iniziare? Io non so proprio e sto veramente nel pallone!!! :puzzled
Potete darmi/farmi una tesina sull'inglese?Grazie
Magari collegandola con il risorgimento mettendo ovviamente i monumenti o come è fatta Londra ovviamente deve essere scritta in Inglese!
A lezione abbiamo visto "nuovi" modi di convergenza di funzioni (nel nostro specifico caso di variabili aleatorie[nota]Sto vedendo queste cose in un corso di Probabilità quindi non stiamo approfondendo troppo[/nota], ma poco cambia): quasi ovunque, in \(L^p\), in misura e in legge (o debole)[nota]Quest'ultima credo sia più specifica per probabilità, non so bene come se ci sia un equivalente in Analisi[/nota].
Come mi piace fare, per fissare bene, riporto le varie definizioni, senza essere ...
Ciao a tutti,
Ho un dubbio nella risoluzione di un sistema omogeno..
Mi sono inventato il seguente sistema:
\(\displaystyle
\begin{align}
& x + 3y -z = 0\\
& 2x +y +z = 0\\
& 3x -4y -2z = 0
\end{align}
\)
Da cui:
\(\displaystyle
\begin{align}
& x = -3y +z\\
& 2(-3y +z) +y +z = 0 \, \} -6y + 2z +y +z = 0 \,\} -5y +3z = 0\\
& 3(-3y +z) -4y -2z = 0\, \} -9y +3z -4y -2z = 0\,\} -13y +z = 0
\end{align}
\)
Uguagliando le ultime due equazioni:
\(\displaystyle
\begin{align}
& -5y +3z = ...
buongiorno a tutti,
riguardando gli esercizi svolti in classe mi sono imbattuto in uno di cui non riesco a venirne a capo. Allora, stiamo considerando la retta
r $ { ( 2x+y+z-1=0 ),( x+y-1=0 ):} $ dove r è contenuta nel piano $ Pi $ : $ ( (0), (1) ,(0) ) $ + < $ ( (1), (-1) ,(-1) ) $ ; $ ( (1), (0) ,(1) ) $ >
in eq vettoriali la retta r è $ ( (0), (1) ,(0) ) $ + < $ ( (1), (-1) ,(-1) ) $ >
devo trovare la retta s' contenuta anch'essa nel piano tale che dist(r,s')=1
la domanda è molto semplice, come fare? questi ...
qualcuno puo' postarmi un link sulla vita e pensiero di calvino. Graziee
lettera al futuro parlando di cio che faremo nelle vacanze estive e in futuro
cher andrea,
je peux parler des mes progets et des choses que je aimerau faire avec mes parents. et toi?.
dans les proches vacances d' été, j' irai au mer avec mes amis et nous ferons beaucoup baigners. je devrais faire aussi mes devoirs mais je spere que me amuserai.
j' aime manger. ce été je mangerai les beaucoup gelés avec mes parents et mes amis.
aime-tu manger les gelés?
enfin il n'y avont pas l' ecolé ...
Mi chiamo Luana e sono nuova nel sito. Sono alle prese con la mia tesina di maturità sull'essere e apparire, ma non so cosa collegare di matematica. mi date una mano? grazie mille :)