Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, nella mia facoltà c'è da dare un esame molto simile ad Analisi 1, io non sono riuscito a darlo perchè ho fatto il classico e di matematica non so davvero nulla. Il problema è che io dovrei ricominciare dalle equazioni, disequazioni, etc., poichè al classico si fa poca matematica ed era la materia in cui avevo 4.
Sono disperata non so proprio come fare, cosa mi consigliate?
1) E Siciliae litoribus, Graeci, in Italiam navigabatis et in Campaniae oris Neapolim ac multas urbes aedificabatis.
2) Multarum urbim moenia diruuntur non armis sed calliditate.
3) immodicae voluptates nocet corporis viribus et mentis acumini.
4) ob cladem Romanarum legionum imperator Augustus diu ex aedibus non excedebat.
5) deum, fili, honora. Deique praeceptis libenter oboedi.
6) troianorum cladi superstites, divertis itineribus, in Thraciam contendunt.
7) imperator porta ...
Salve ragazzi. Chi mi può aiutare gentilmente con questi due problemi di fisica 1 ?
1) La figura mostra un uomo seduto in una piattaforma tenuta da una fune di massa trascurabile, che scorre su una carrucola.
La massa totale uomo-piattaforma è 110 kg . Con quale forza deve tirare l'uomo per sollevare se stesso e la piattaforma:
a) con velocità costante.
b) con accelerazione diretta verso l'alto pari a 1.5 m/s^2
2) Un punto materiale di massa 0.5 kg è vincolato a scorrere senza ...
Tradurre ..517
Miglior risposta
tradurre le seguenti frasi
Aeneas ad Tiberim pervenit
flamines lovis sacerdotes erant
Iuppiter, magnum est deorum auxilium Romanis!
neapoli magna copia deliciarum est
homo savius non superat vim vi, sed vim ratione
Sibyllae sortes ambiguae erant
corporum vires bonis cibis a viris augentur
antiqui Plautinos sales laudabant:Plautus in salibus egregius poeta erat
caius in aere alieno est, quam ob rem(perciò) aedes vendit
milites urbem Carthaginem circumveniunt, moenibus ac fossis ...
Scusate, ma se mi viene dato un gruppo $G$, e so solo che è generato da tre elementi $\alpha$, $\beta$ e $\gamma$, chi è elemento neutro di G?
Tradurre......514
Miglior risposta
tradurre le seguenti voci verbali, e dopo volgile alla forma passiva a attiva o viceversa
cingit
cingentur
cingor
claudis
claudent
claudebamus
claudimini
mittitis
mittebant
audit
Buonasera.
Volevo chiedere se secondo voi ha senso studiare Fisica triennale+magistrale (possibilmente con specializzazione in astrofisica) anche se non ho intenzione poi di fare ricerca? Tradotto, mi conviene andare a studiare in un'altra città per studiare una materia che mi incuriosisce tantissimo, ma per poi trovare un lavoro che non sia il ricercatore o l'insegnante?
Grazie
Tradurre ...515
Miglior risposta
traduci le seguenti voci dell'imperativo (presente e futuro)
pugnate
pugnato
pugnatore
legito
lege
legite
legunto
estote
este
sunto
Tradurre 516
Miglior risposta
tradurre le frasi
frugiferae mali, matronis pulchra poma donate!
pueri, palaestram frequentate et toros exercetote!
mendici, cavete canem!
discipuli, linguam Latinam scitote!
tribune, ad proelium copias duce!
vita scopulos,nauta!
Buongiorno a tutti!
Da stamattina ho riscontrato un problema con il forum: mi è praticamente impossibile cliccare su "cita" o "rispondi" o su qualunque altro pulsante di un thread perché il pc "crede" che io stia cliccando sulla pubblicità nascosta dietro alla finestra e mi apre così la relativa pagina, e quando invece scrivo - come in questo momento - me la devo cavare evidenziando pulsanti e finestre di testo con il tasto TAB. C'è qualche problema tecnico?
Grazie per l'attenzione
Un’asta di lunghezza $L=10$ cm è posta su un piano orizzontale privo di attriti ed è vincolata a ruotare intorno al perno P posto ad una distanza $D=1cm$ dall’estremo A dell’asta. L’asta è disomogenea e presenta una densità di massa per unità di lunghezza λ che varia linearmente secondo la lunghezza dell’asta con la seguente legge: $λ=λ0+αx$, dove $λ0=10 g/(cm)$, $α=5g/(cm)^2$, mentre $x=0$ nell’estremo A ed $x=L$ nell’estremo B. ...
Tradurre...516
Miglior risposta
risalire al nominativo dei seguenti sostantivi della 3 declinazione, poi traduci.quando sono possibili più traduzioni, scrivile tutte.
consuli
lege
mortem
hostium
animalia
nepotibus
nominum
iura
ovilis
artes
erroribus
Ciao,
ammettiamo un soggetto che pesa 70 kg che si lancia da 1 metro da terra.
Come faccio a calcolare la massima velocità(espressa pure in km/h) che raggiunge prima di toccare terra?
E' inteso che tutto si svolge qui da noi e non su altri pianeti dove vi è una forza di gravità diversa rispetto alla terra.
Grazie.
Ciao.
ciao ragazzi non riesco a svolgere questo limite di successione e poi non riesco a capire perche debba fare $5/6$
$\lim_(n->infty) root(n)((4^n+5^n)/(6^n))$
Ho questo esercizio semplice:
Una mole di gas ideale compie una trasformazione irreversibile passando da uno stato a pressione $P_0$ e volume $V_0$ ad uno a pressione $P_0/2$ e volume $2V_0$. Si calcoli la variazione di entropia del gas.
Come si fa? Ho sempre lavorato con trasformazioni reversibili, utilizzando le formule. Con le irreversibili come si fa?
Quali sono le condizioni necessarie e sufficienti affinché una forma differenziale sia esatta nel suo dominio?
Ed attenzione, parlo solo di forme differenziali esatte e non chiuse.
Il testo è il seguente:
"Sia \(\displaystyle f: \mathbb{R} \longrightarrow \mathbb{R} \) una funzione misurabile secondo Lebesgue, e si consideri la funzione \(\displaystyle \phi (x) = \lambda (\{t:f(t)>x\}) \).
Mostrare che \(\displaystyle \phi \) è continua da destra, ma, in generale, non da sinistra."
(i) Per la continuità da sinistra, basta mostrare un controesempio.
Io ho preso una funzione costante su un intervallo \(\displaystyle I \) a misura di Lebesgue positiva, \(\displaystyle ...
Momento Angolare tra corpi rigidi:
Esercizio tratto dal libro Mazzoldi,Nigro,Voci di Fisica I.
n sistema di due corpi rigidi è costituito da una piattaforma circolare (; =40 kg, R =2 m ) che può ruotare senza attrito attorno ad un'asse verticale, passante per il suo centro e fissato al suolo, e da un disco (m =8 kg, r =0.6 m) che può ruotare
senza attrito attorno ad un asse verticale passante per il suo centro e fissato alla piattaforma, a distanza d = 1.2m dal centro di questa. Le ...
Di nuovo quantità di moto e urto
Miglior risposta
Ciao, mi incarto sempre nei problemi all'apparenza semplici...
Ho un carrello di massa m=20kg in moto senza attrito con velocità v=3 m/s su una guida orizzontale. Improvvisamente un corpo di massa m1=10kg cade verticalmente sopra al carrello.
Calcolare la variazione di quantità di moto e la variazione dell'energia cinetica del sistema.
Allora...essendo il sistema isolato al momento dell'urto ho supposto che la quantità di moto si conservasse, perciò deltaQ= 0. E il risultato coincide ...
Versione di greco di Isocrate dal Panegirico
Miglior risposta
Qualcuno riesce gentilmente a tradurmi le prime sei righe di questa versione? Fino ad αλληλους πολεμουντες. Grazie mille!!