Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sciarra1
salve a tutti... Non riesco proprio a capire il metodo per risolvere la seguente equazione lineare: $y'=y+x+1$. Le ho provate di tutte ma non ci sono arrivato: ho proceduto $a(x)=1,b(x)=x+1$ ma alla fine da' un risultato completamente diverso (integro per parti $e^x*intxe^(-x)$ ). Mi date consigli su come fare ? Grazie
2
28 ago 2014, 19:11

Tom1092
Salve ragazzi, ho un problema con questo esercizio che credo sia banale. Tre lati di un quadrato (il superiore, quello a destra e quello a sinistra) di lunghezza 2l, hanno una carica q+ distribuita uniformemente. Si calcoli il campo elettrostatico E nel centro del quadrato. Io ho ragionato notando che il sistema è simmetrico rispetto all ' asse Y, dunque il campo ha componente orizzontale nulla e il contributo verticale viene dato solo da lato superiore. Il mio problema sorge quando mi trovo ...

7ania92
Salve,ho trovato il seguente circuito già svolto : Chiedeva di calcolare a regime le cariche sui condensatori. Per prima cosa calcola l'unica corrente che circola e poi il potenziale nei vari punti $P_i$ nel seguente modo: $varphi_(P_6)=0$ $varphi_(P_5)=-i_2*R'$ $varphi_(P_4)=-epsilon_2$ $varphi_(P_3)=i_2*R$ Ora però calcola: $varphi_(P_2)=varphi_(P_1)-epsilon_1$ e successivamente calcola $varphi_(P_1)$ sfruttando il fatto che non potendoci essere eccessi di carica $Q_1+Q_2+Q_4=0$. I miei dubbi sono: 1)Che ...

_admin
Ciao a tutti, si riparte dopo un anno di sospensione con un nuovo torneo annuale di scacchi Rimane da fissare qualche regoletta, mi piacerebbe che si aprisse una discussione. 1. La prima domanda è se è corretto azzerare tutti i punteggi al 01/02/2014 o comunque alla data in cui si parte pel il torneo, lasciando però le partite in corso aperte. 2.Rimettiamo la regola per la quale nell'arco di un mese (o una settimana?) non si possono fare più di 2 partite con lo stesso avversario, robot ...
211
17 gen 2014, 08:35

Sk_Anonymous
Un mio amico mi ha sottoposto il seguente quesito per i test d'ingresso all'università Completare la seguente sequenza: 10, 4, 3, 11, 15, ... A) 11 B) 12 C) 13 D) 16 E) 18
3
26 ago 2014, 10:41

zoida
Ciao vorrei sapere se qualcuno sa qualche programma o applicazione per lo studente dove si registrano le assenze, i voti e altro. Aspetto risposta.
3
9 lug 2014, 03:19

dreaderz
Salve a tutti, mi serve la traduzione di questa versione di Eliano. Grazie in anticipo, :hi
1
28 ago 2014, 10:16

biancaneve95
SOGNI NEL CASSETTO?
13
14 apr 2014, 20:37

marcostudioso
Ciao a tutti ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto perchè mi sono imbattuto in un esercizio di chimica che proprio non riesco a risolvere. Ecco il testo: Calcolare la molarità di una soluzione 5,00% m/m (massa su massa) di NH4OH, avente densità pari a 1,050 g/mL. Calcolare successivamente il pH teorico assunto da questa soluzione, considerando kb=1,8x10^5 Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà, buon chimica a tutti!!
1
28 ago 2014, 15:42

ais
Disequazione (196181) Miglior risposta
Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come risolvere questa disequazione: radice quadrata di (x^2-5x)>2x; Ho provato a risolverla: Sistema 1: 2x>o uguale a 0 x^2-5x>4x^2 x>0 0
2
ais
28 ago 2014, 16:33

Sam-98
È urgente.. Grazie mille :)
1
28 ago 2014, 08:48

Bad90
Ho chiesto ad un mio amico se poteva installarmi il sistema operativo Linux, ma vedo che mi ha installato Ubuntu, non vedo il Pinguino di Linux, ma mi è stato detto che è lo stesso! Ma è vero che Ubuntu=Linux?????? Poi ho un piccolo problemino quando faccio l'Arresto del sistema, poi vado a riaccendere il PC, il mouce non mi viene riconosciuto e sono costretto ogni volta che accendo il PC a togliere e reinserire la USB del mouce , ma perchè accade questo??????
6
28 ago 2014, 15:17

Jonas88
Qualcuno sa dove posso vedere quanti iscritti ci sono quest'anno 2014/2015 al test di ammissione lauree sanitarie a Genova? In particolare mi serviva sapere quanti iscritti ci sono per adesso tipo per unito se si va su fisioterapia si vede quanti iscritti ci sono per ora ed è sempre aggiornato ma su unige non trovo la sezione, potete aiutarmi? grazie a presto
1
25 lug 2014, 15:44

Alfano2
Un altro dubbio mi assale e non mi fa dormire la notte... Nel teorema di Routh come condizioni ci sono che: 1) una variabile (ad esempio "a") della funzione lagrangiana L sia ciclica, ovvero che L non dipenda da a ( e quando questo succede si ha che la derivata prima di L rispetto ad a punto è costante); 2) la derivata seconda di L sempre rispetto ad a punto sia diversa da zero. Il teorema si basa proprio su questo. Mi chiedevo come fosse possibile... se la derivata prima è costante, le altre ...

Sam-98
E' urgente.. Grazie :D
1
28 ago 2014, 08:46

antonio990
allora : 1) Romani cum Carthaginiensibus acrem pugnam vincunt quoniam naves romanae corvos habent 2) Ab imperatore equestres copiae in castra ducuntur 3) Multi celebres agriculturae labore canunt 4) Pinus maritima maris litora saepe ornat pinus silvestris montium clivos 5) Aqua fontium acrem sitim milites vincunt 6) Magna regis Darei supellex in padestri itinere Persarum agmen impediebat 7) Fratrum alacris concordia laetum reddit patrum matrumque animum 8) Ab ...
1
28 ago 2014, 16:57

TrottolinaAmorosa
2 versioni, grazie :D Miglior risposta
Versioni sul futuro e aoristo I e II :)
1
28 ago 2014, 08:03

maryenn1
Ciao a tutti,ho un piccolo dubbio,cioè: tra i miei appunti ho trovato che per vedere se una matrice $ 3*2 $ ha rango 2 occorre calcolare A,B,C che sono i determinanti dei minori complementari. Successivamente bisogna calcolare $ sqrt(A^2+B^2+C^2) $ e vedere se il risultato è diverso da zero(in tal caso il rango è pari a 2).Inoltre,$ sqrt(A^2+B^2+C^2) $ è uguale al modulo del prodotto vettoriale tra la prima e la seconda colonna della matrice? Credo di aver fatto un po' di confusione! Grazie ...
3
27 ago 2014, 16:09

Bisteccone
mi aiuto con questo esercizio? data $f(x,y)=x^2(x-1)^4-y^2$ calcolare l'equazione della retta al livello$ f(x,y)=0 $ in $(2^-1,2^-3)$
6
28 ago 2014, 13:18

claudioz94
Ciao a tutti. Apro questo topic perchè ho ancora qualche problema nel calcolo delle equivalenze asintotiche. Tale calcolo torna utile negli esercizi del tipo "convergenza di Integrali o serie numeriche al variare di un parametro". La mia domanda è: qual è la differenza sostanziale tra le equivalenze asintotiche calcolate in 0 e le equivalenze asintotiche calcolate a infinito? Detto molto brutalmente dovrebbe essere "a 0 si raccolgono le potenze più basse e a infinito le più alte".. ok, ma ...
1
28 ago 2014, 15:24