Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti, sono uno studente della facoltà di matematica di firenze e a marzo (se tutto procede come dovrebbe) dovrei laurearmi. Ho da poco chiesto ad un professore di algebra di farmi da relatore e nei prossimi mesi dovrei concordare l'argomento e il tipo di tesi. di solito le tesi di matematica alla triennale (almeno per quanto ho sentito) sono di carattere compilativo non solo perché noi studenti non abbiamo ancora gli strumenti necessari per una tesi di tipo sperimentale, ma anche ...
Qualcuno saprebbe spiegarmi il barbatrucco che mi sfugge su questa L-trasformata unilatera?
$ L_u[u(t-\pi/3)\sin2t]=e^{-\pi/3s}L_u[\sin(2t+\frac{2}{3}\pi)]$
l'esponenziale ha esponente $-\pi/3s$ (forse non si legge).
Da dove viene fuori quel $+2/3\pi$ nell'argomento del seno? e poi la trasformata di $u(t-\pi/3)$ non dovrebbe essere $\frac{e^{-\pi/3s}}{s}$ ? Oppure devo applicare la traslazione in t e il gradino non lo trasformo perchè è una trasformata unilatera e quindi $ L_u[x(t)]=L[u(t)x(t)]$??
io ho fatto
$12,01/44,08=0,27$
10-0,27=9,73
però dovrebbe dare 15 come si fa il calcolo?
Versione Tacito
Miglior risposta
ho provato a farla ma proprio non riesco , e non ho tempo per le altre materie , domani ho la correzione quindi mi servirebbe entro stasera. grazie mille in anticipo
Da passivo a attivo e vicerversa pleaseeeeeeeeeeee sono tante frasi
Miglior risposta
1-vita nostra non a nobis sec a Fortuna gubernatur.
2-saepe pluviae ab agricolis optantur
3- superbia patuentia,ira indulgentia mitigatur
4-ab avia multae fabulae narrabantur
5-patria nostra concordia confirmatur,discordia deletur.
9-magins curis excruciamur
10-neglegentia mea vehementer a te atque a vobis vituperabatur
11-magnae saepe flammae parvis scintillis excitantur
12-silvarum umbra ab agricolae filiabus valde amatur
13-iniuriis tuis valde turbamur
14-alba luna athenarum viae ...
Testo francese previsioni del tempo
Miglior risposta
testo in francese che parli delle previsioni del tempo
calcola la misura del contorno della parte colorata della figura sapendo che la somma e la differenza delle dimensioni del rettangolo misurano rispettivamente 32 cm e 18 cm
Non è semplicissima, potreste gentilmente tradurla bene?
E' questa:
Valerius mittit T.Herminium cum modicis copiis ad secundum lapidem Gabina via, ut occultus consideret, Larcium cum expedita iuventute ad portam Collinam, ut se obiciat hostibus, ne sit ad flumen reditus. Ipse Valerius Caelio monte cohortes delectas educit contra hostes. Herminius, ubi tumultum sensit, concurrit ex insidiis, et versorum iam Etruscorum terga caedit. Ita caesi in medio praedatores sunt, neque ad pugnam ...
Traduzione+Trasformare dall'attivo al passivo o viceversa
Miglior risposta
Ciao mi servirebbe la traduzione di queste frasi e,quando e possibile la conversione dall'attivo al passivo o viceversa,grazie.
1-Sub procerae fagi umbra agricola fessus quiescit
2-Agricolae vineas instituunt et vites curant
3-In vindemia uva legitur cum(''quando'')matura est
4-Uvae maturae calcantur et vinum dulce hominibus donant
5-In vindemia pueri et puellae agricolis auxilium praebent
Tradurre 703
Miglior risposta
tradurre il latino le seguenti voci verbali
daremo
ordinano
abbero condotto
è chiamato
avesti conbattuto
scrivevano
eri difeso
hanno obbedito
essere catturato
lanciò
desiderare
sarete vinti
trovammo
accorrete(voi)!
Tradurre 702
Miglior risposta
tradurre
cur non possumus in curiam intrare?
quia hic,apud fores,manere debemus,donec senatus concilium dimittitur!
at....quid novum accidit?
cur omnes clamant?
venerunt nuntii a provincia asia.mithridates, ponti rex, caedem romanorum in asia fecit.
uno die nacavit omnes romanos in asia!
uno die?! at...quomodo fecot?!
ssss!tace!
patres conscripti,poposcistis caedis narrationem: mithridates scripsit tot epistulas quod sunt civitates nostrae provinciae.epistulae omnes dicebant:"hodie ...
salve in questo esercizio http://oi62.tinypic.com/55o4dd.jpg in un primo momento non dovevo considerare la molla e ho calcolato l'accelerazione della massa 1 ottenendo: $a_1=(g(M_1+M_2-2M_4sinbeta))/(M_1+3/2M_2+2M_3+6M_4)=1.98m/s^2$ in accordo con i risultati del problema.
successivamente con l'introduzione della molla l'eq della dinamica dovrebbe essere: $a_1=(-4k)/(M_1+3/2M_2+2M_3+6M_4)x+(M_1+M_2-2M_4sinbeta)/(M_1+3/2M_2+2M_3+6M_4)$ non riesco a capire del perche' al denominatore ci sia -4k e non semplicemente -kx.
qualcuno puo' aiutarmi a capirlo..?
Buonasera a tutti, stavo facendo questa funzione ed è andato tutto bene fino a che sono arriato alla derivata prima che non mi viene....il risultato della derivata prima mi dice che la funzione deve decrescere nell'intervallo $(2,(6+sqrt12/2)$ in realà dopo $x>2$ dovrebbe crescere non trovo l'errore:
DERIVATA
$sqrt(x^2-3x+2)+x*(2x-3)/(sqrt(x^2-3x+2)$
CRESCENZA O DECRESCENA
N:$3x^2-6x+2>=0$
D:$sqrt(x^2-3x+2)>=0$
$D:x<1;x>2$
il problema è che a fare il grafico deceresce in un punto in cui invece deve ...
ciao ragazzi quest'anno mi sono diplomato volevo creare il mio curriculum per presentare la mi adomanda di lavoro.
nella creazione del curriculum sto trovando diverse difficolta:
1) quale curriculum scegliere: quello europeo o europass??
2) siccome e la mia prima esperienza lavorativa devo eliminare del tutto la tabella : "Esperienza professionale"?
3) non ho capito qui cosa inserire se mi potete aiutare:
- POSIZIONE PER LA QUALE SI CONCORRE
- POSIZIONE RICOPERTA
- OCCUPAZIONE ...
Ho alcuni esercizi da risolvere...vi propongo il primo:
Se $BsubA$, dimostrare che per un qualunque $C$ si ha $BuuCsubAuuC$ e $BnnCsubAnnC$
Vi faccio vedere come ho ragionato, se male mi darete dei consigli:
$BsubA$ se $AA x in B,x in A$
Dunque se $x in BuuC$, esendo $BsubA$, ciò implica che $AAx in BuuC, x in AuuC.$
Questo dimostra che $BuuCsubAuuC$
Per lo stesso motivo, $AAx in AnnC rArr x in AnnC$, allora $bnnCsubAnnC$
salve a tutti, sto preparando l'esame di FISCA 1 di ingegneria da pochi giorni. Sono ancora in alto mare con la preparazione, ho studiato la cinematica del punto, moto rettilineo. Ma non riesco a risolvere questo esercizio, vi allego la traccia presa dal pdf della prof.ssa. Io ho provato a risolvere il primo punto ma penso di aver sbagliato, vi posto il mio ...
Traduci le seguenti fra dal latino all'italiano e viceversa (197936)
Miglior risposta
Traduci le seguenti fra dal latino all'italiano e viceversa
- Iam occidebat sol, cum tandem Brundisium pervenimus.
- Dum haec in Macedonia eveniunt, L. Aemilius Paulus primo vere in Ligures exercitum duxit.
- Etiam magistri, dum docent, discunt.
- Quotiens lapis in aquam cadit, circuli undarum fiunt.
- Caesar, postquam omnes gentes in Gallia subegit, Romam rediit.
- Dopo che fu dato il segnale di battaglia, la cavalleria irruppe contro l'ala destra dei nemici.
- Mentre i decemviri ...
Tema sul saluto nel dolce stil novo
Castilla La Mancha
Miglior risposta
perfavore.. Mi potreste dire tre minumenti importanti di Castilla La Mancha in spagna? grazie
Lo stato tensionale si dice piano se esiste un piano $\pi$ la cui normale è $\n_(\pi)$, tale che per ogni $n$, il vettore $t_n$ (vettore tensione che agisce su un piano di normale $n$) sia parallelo a $\pi$, ovvero $\n_(\pi)^t t_n = 0$. Si può ricavare che $t_(\n\pi) = 0$ quindi la tensione che agisce su $\pi$ è nulla, ed è un piano scarico
Corretto? Potreste farmi un esempio?
Ovviamente anche se un piano è ...