Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HackAlli
Salve Ho ripreso a studiare algoritmi e ho dei dubbi sui passaggi che vengono fatti durante la risoluzione di una ricorrenza mediante il metodo di sostituzione. Mi spiego meglio... Data questa ricorrenza: [tex]T(n) = 2T(\lfloor{\frac{n}{2}}\rfloor) + n[/tex] Suppongo come soluzione [tex]O(n \lg n)[/tex] Quindi per la definizione del metodo devo dimostrare che [tex]T(n) \leq cn\lg n[/tex] per un a[tex]c > 0[/tex] Poi sul libro leggo "Supponiamo che questo limite sia valido per [tex]\lfloor n/2 ...
1
16 ott 2014, 17:09

Light_1
Salve a tutti , sto studiando analisi complessa sul Calogero . Per esercizio mi si lascia la dimostrazione del 2° Teorema di Cauchy : Sia $w(z)$ una funzione analitica nel dominio $Omega $ , sia $z$ un punto intorno a tale dominio , e $C$ una curva chiusa contenuta in $Omega$, nell' ipotesi che $w(z)$ sia continua sulla frontiera di $Omega$, vale la seguente formula: $ w(z)=1/(2pii)oint_(C)dz'(w(z'))/(z'-z) $ . Ora questo è il mio ...
2
16 ott 2014, 16:31

serena007
urgente il riassunto della domestica perfetta di agatha cristie
1
16 ott 2014, 14:33

ramarro1
Buongiorno, stavo facendo questo studio di funzione, in realtà l'esercizio chiede l'insieme di definizione, i limiti e la monotonia. Poi di disegnare il grafico....però come faccio a disegnare il grafico senza fare lo studio del segno? Ci sono delle cose di questo studio di funzione che non so fare. $1/(x-2)+log(x-1)$ lo scrivo come $(1+(x-2)log(x-1))/(x-2)$ INSIEME DI DEFINIZIONE $x>1$ $x-2!=0$ $(1;2)V(2;+infty)$ INTERSEZIONE CON GLI ASSI Non so farla perchè io ho fatto ...
23
9 ott 2014, 22:20

DavideGenova1
Ciao, amici! Volevo chiedere conferma del fatto che qualunque funzione $f:X\to\mathbb{C}$ ($f:X\to\mathbb{R}$) continua su qualunque sottospazio topologico/metrico $X$ di $\mathbb{R}$ è misurabile secondo Lebesgue (con misura di Lebesgue definita come prolungamento della lunghezza degli intervalli). Mi sembra del tutto ovvio (per quanto detto a p. 279 qui), ma, ultimamente, tendo a convincermi di cose del tutto infondate... Grazie a tutti!!!

galdodani
riassunto dell'inutilità della tortura di beccaria qualcuno può aiutarmi perfavore grazie
1
16 ott 2014, 15:11

paperina91
qualcuno ha il riassunto di A. Michelin Salomon. Intercultura: quali competenze. Contesti e ricerche?
2
4 lug 2014, 16:58

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi la prof a spiegato questo argomento in modo ambiguo cioè in poche parole non ha fatto capire granchè di quello che veramente si doveva capire cioè lei ha scritto che sia $f:RR^n->RR$ e $g:RR->RR$ supponiamo di chiamare $h(x)$ la funzione composizione cioè $h(x)=g(f(x))$ e se f è differenziabbile in (x) e g derivabile in (f(x)) allora la funzione composizione e differenziabile in x e vale $nablah(x)=g'(f(x))nablaf(x)$ poi ha detto $f:RR^n->RR$ e ...

al_berto
Buonasera. I pastori. Un uomo camminando per le montagne incontra due pastori che si apprestano a mangiare. Domanda loro se può partecipare al loro pasto. I pastori accettano. Il primo pastore ha 7formaggi, e il secondo ne ha 5. Si siedono e mangiano ciascuno 4 formaggi. Per sdebitarsi, l'uomo dà loro 12 euro. Il primo si prende 7 euro e il secondo prende 5 euro. La divisione degli euro è equa? La casa sulla collina. La casa di Maria è situata sulla sommità di una collina. Per andare al paese ...
10
15 ott 2014, 19:26

marco.ceccarelli
Buonasera, non ho proprio capito come impostare lo svolgimento del seguente esercizio. Una sfera metallica di raggio a è caricata con una carica +q. Essa è circondata da un guscio metallico concentrico, di raggio interno b e raggio esterno c, al quale viene fornita un'uguale carica +q. Il sistema è nel vuoto. Si ricavi l'espressione del potenziale in tutto lo spazio, in funzione della distanza dal centro del sistema, assumendo $V(infty)=0$. Ho le soluzioni, ma non riesco a capire come ...

marco.ceccarelli
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi con quest'esercizio, per favore? "Su una superficie molto estesa, è distribuita una carica con densità $\sigma$. Un piccolo foro circolare di raggio a viene ricavato nel punto centrale del foglio. Si calcoli il campo elettrico in un punto ad una distanza z dal foro, lungo il suo asse." In pratica, abbiamo un foglio carico di estensione indefinita con, al centro, un foro con un certo raggio. Il campo lungo l'asse z (che ha origine nel centro del ...

DonRaleau
Salve a tutti, non essendo ancora ferratissimo nell'elettrotecnica ho pensato di confrontarmi con voi e chiedervi delle delucidazioni. Ho questo circuito in regime sinusoidale I dati sono $e(t)=E sen(100t)$; $j(t)=Jcos(100t+π/3)$; $E=4 V$; $J=4 A$; $R_1= 10\Omega$; $R_2= 4\Omega$; $X_C=2\Omega$; $X_L=2\Omega$ Devo calcolare la matrice delle impedenze del doppio bipolo a-b e poi calcolare la potenza media generata da $e(t)$ Ho preso il doppio bipolo e ...
19
10 ott 2014, 11:41

Pachisi
Trovare la somma di $ arctan(1)+arctan(2)+arctan(3) $.
10
11 ott 2014, 11:23

manu911
salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo allo svolgimento di un esercizio.... ho il seguente manovellismo: dove si conoscono le varie lunghezze dei componenti, la forza Q e gli attriti presenti in A, B ($f_A=f_B=f=tg phi$) e gli angoli d'attrito in C e in D e devo calcolare $R_(4-1A)$ e $R_(4-1B)$ le reazioni esercitate dal componente 4 su 1 in A e in B, e $R_(2-1)$ la rezione esercitata dal componente 2 su 1 non mi è ben chiaro come devo fare in presenza ...

miki&exo
1 Cum ver venit , arbores florum multitudinem gerunt. 2 fulmina impiorum animos saepe terrent , quod fulmina lovis iram significant 3 quoniam Romae mulieres non erant , Romolo ad ludus sabinorum filias invitat et romani sabinas vergines
1
16 ott 2014, 14:24

comariob
Salve, ho dei dubbi sulla risoluzione di equazioni differenziali per temi d'esame, vorrei sapere se il procedimento e la risoluzione svolta è corretta. Il problema di Cauchy è il seguente $ { ( xyy'=1-y^2 ),( y(1)=1 ):} $ Si tratta di un'equazione del primo ordine a variabili separabili uguale a $y'=(1-y^2)/(xy)$ valevole per $ x,y != 0$. Verifico che non vi siano soluzioni stazionarie che verifichino la condizione iniziale. Dopo separazione avrò gli integrali $ int_()^() y/(1-y^2) dy = int1/xdx $ che svolta darà ...
8
15 ott 2014, 13:55

lalli888
Mi servirebbe la traduzione della versione Il giuramento dei Greci a Platea e in più l'analisi verbale. VI ALLEGO LA FOTO DELLA VERSIONE SUL LIBRO
2
15 ott 2014, 15:59

Saphira_Sev
Ciao! Potreste aiutarmi a risolvere questo problema di geometria? Figura: Triangolo rettangolo Perimetro: 48 cm Cateto minore: 3/4 del cateto maggiore Area: ? Come si può calcolare l'area della figura conoscendo solo questi dati? C'è bisogno di un'equazione per risolvere il problema? Grazie in anticipo :*
1
14 ott 2014, 15:31

mah
Aiutooooo Miglior risposta
Scomponi in fattori riconoscendo la differenza tra due quadrati aiutooo? 5b²(b-3)-b²+9= -a⁴-16b⁴+16+a⁴b⁴ = 1-x²-y²+x²y²= 12x⁴+4x³-3x²-x=
1
mah
13 ott 2014, 16:31

agnese123
in un garage sono parcheggiate 140 automobili di cui i 3/7 sono di marca italiana. Sapendo che i 1/4 delle macchine italiane sono rosse e che le macchine parcheggiate sono i 2/7 del totale indicando con G insieme delle macchine parcheggiate I insieme delle macchine parheggiate di marca italiana S insieme delle macchine parcheggiate di marca straniera R insieme delle macchine rosse parcheggiate determinare il numero degli elementi degli insiei I -R, S-R, G-R, S intersezione R. Per ...
1
13 ott 2014, 15:11