Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti vi scongiuro datemi una mano non riesco a capire dove sbaglio....
esercizio
$min x_1+x_2-x_3$
st $\{(2x_1-3x_2+x_3<=1),(-x_1-4x_2+2x_3>=0),(8x_1-x_2-x_3<=3):}$
porto il problema in forma standard aggiungendo variabili di slack e surplus
$min x_1+x_2-x_3$
st $\{(2x_1-3x_2+x_3+x_4=1),(-x_1-4x_2+2x_3-x_5=0),(8x_1-x_2-x_3+x_6=3):}$ se non erro non risulta in forma canonica forte quindi utilizzo il metodo a due fasi:
problema ausiliario $min w = y_1+y_2+y_3$
st $\{(2x_1-3x_2+x_3+x_4+y_1=1),(-x_1-4x_2+2x_3-x_5+y_2=0),(8x_1-x_2-x_3+x_6+y_3=3):}$
se insirisco i dati nel tableau del nuovo problema ottengo:
$((0,0,0,0,0,0,0,1,1,1),(1,2,-3,1,1,0,0,1,0,0),(0,-1,-4,2,0,-1,0,0,1,0),(3,8,-1,-1,0,0,1,0,0,1))$
dove la prima riga ...
$F(s)=frac{10-s}{(s+10)(s^2+s+1)}$
Si studi con nyquist la stabilità del sistema controrezionato con guadagno di anello k, si verifichi il risultato con Routh.
Allora dovrei avere;
modulo iniziale = $20log(1)=0$ fase iniziale =0
$z_1=10$ zero positivo modulo :+20dB fase:-90
$p_1=-10$ polo negativo modulo:-20dB fase:-90
$p_{2,3}=-frac{1}{2}+isqrt3$ poli complessi e coniugati parte reale negativa, modulo:-40dB fase:-180,
Ora ho provato a guardarmi un po' di teoria sul diagramma di nyquist, ma ho ...
Salve a tutti ho un problema con il seguente limite e spero che possiate darmi una mano
Il limite è il seguente: $limx->0^+ (x/2)^(-3/lnx)$
Il primo passaggio che eseguo è trasformarlo in: $limx->0^+ e^(ln(x/2)^(-3/lnx))$
Per la proprietà dei logaritmi diventa: $limx->0^+ e^((-3/lnx)ln(x/2))$
da qui non so più continuare, dovrei trovare un modo di sbarazzarmi dei due lnx penso, ma non ci riesco, qualcuno mi aiuta?
Buongiorno.
Mentre resto in attesa della risoluzione aritmetica ( senza incognite) del problemino "Un viaggiatore".
propongo altri due problemi.
In un negozio.
Un signore acquista quattro oggetti di prezzo differente, si reca alla cassa e paga 10,20 euro, ritira lo scontrino ed esce.
Controllando si accorge che la cassiera ha moltiplicato i prezzi invece di sommarli. Torna indietro, fa presente la cosa alla cassiera, che si scusa e gli rifà lo scontrino con la somma esatta. Il signore se ne ...
FRANCISCO PIZZARRO ....perfavore aiutatemi è urgente...grazie :cry :bleah :thx :cry :dead :dead
Ho urgente bisogno della traduzione di queste frasi entro stasera, grazie a chi mi aiuterà
1- Caesar bello gallico vigilias disponit, ne hostes milites suos imparatos opprimant.
2- Tradunt corvum, cum vulpuis verba audivisset, os aperuisse ut vocem ostenderet, sed ita caseum emisisse.
3- Cum vicina castra Fabricius et rex haberent, medicus Pyrrhi nocte ad consulem venit regisque necem promisit.
4- Labienus, hostium cognito consilio, sperans se posse proelium committere ante ...
Traduzione frasi con Proposizioni Latine
Miglior risposta
Salve mi servirebbe un aiuto, per la traduzioni di queste frasi entro stasera con alcune proposizioni latine:
1- Carthaginienses legatos Romam miserunt ut captivorum permutationem obtineret.
2- Pyrrhus rex Epirotarum, cum Fabricius probitatem cognovisset, statim cum Romanis bellum componere cupivit.
3- Phaedrus narrat vulpem,cum uvam capere non potuisset, discessisse,dicens eam nondum maturam esse.
4- Rege Tarquinio expulso ex Urbe, Brutus et Collatinus, qui plebis seditionem ...
Vorrei riproporre il seguente problema : Detta OI la bisettrice del quadrante AOB, considerare sull'arco AB due punti P e Q tali che IP = IQ, Posto AOQ = x, disegnare il grafico della funzione :
$ f(x) = (S+ T) /Q $
essendo S,Q,T, le superfici generate dagli archi AQ, BP, PQ in una rotazione completa attorno alla retta OA.
Ho considerato le aree ...
Buonasera a tutti,
ho una domanda da porvi sulle soluzioni di una equazione differenziale di secondo ordine omogenea. Probabilmente è una banalità ma non riesco a uscirne.
Data l'equazione \[ \frac{d^2}{dx^2}\ f(x) + a^2f(x)=0 \] questa ha radici del polinomio caratteristico puramente immaginarie \[ \pm ia \] da cui deriva la soluzione \[ f(x)= c_1\cos(ax) + c_2\sin(ax) \]
Ricordo che la soluzione è esprimibile anche come \[f(x)=c_3\exp(-iax) + c_4\exp(iax)\]
Qual è la relazione fra le due ...
Qualcuno mi saprebbe spiegare la miscibilità e la solubilità delle sostanze???
Graziee :clap
Help, frasi latino.
Miglior risposta
1. Mihi suadere vis ut tibi assentiar.
2. Curate ut boni honestique cives semper sitis.
3. Vercingetorix aliis Galliae principibus suasit ut arma contra Romanos sumerent.
4. Omnbes, ut cito convalescas atque Romam redeas, optamus.
5. A vobis, iudices, peto ut benigne me audiatis.
6. Volo venias visum novam domum meam in Palatino colle.
Grazie sempre a chi risponderà! :hi
Salve, spero la sezione sia giusta.
Ho un dubbio riguardo l'induzione, comparso nella mia mente affrontando l'esercizio numero 9 di questo link
http://www.dmi.units.it/~fonda/EserciziAnalisi1.pdf
mi stavo chiedendo, al di là del dimostrare che vale per $n >= 1$ che è elementare, come posso dimostrare che valga per ogni $a != 1$ ? nei reali non posso considerare un numero di partenza, e dimostrare che se vale per $a$ vale anche per $a+1$ comporterebbe delle incoerenze, in quanto ...
Buondì, o forse meglio buona sera
Mi sono interrogato tempo addietro riguardo ad una faccenda interessante: l'approssimazione di un numero irrazionale!
Insomma uno qualsiasi, ma $\pi$ ha il suo fascino e inserirlo quando si riesce è solo bene.
[ot]NOTA: prendo il pulman 3(,)14. Il numero specchiato è leggibile come PIE, curioso [/ot]
Allora vorrei definire con voi quello che secondo me significa approssimare per troncamento e che immagineremo in un piccolo momento che ci ...
Rappresentate d'istituto, aiuto!
Ciao ragazzi, vorrei candidarmi come rappresentante d'istituto e avrei davvero bisogno di qualche proposta da poter inserire nella lista elettorale!
Nella mia scuola non ci sono tantissimi studenti ed è forse per questo che spesso non si riescono ad organizzare molte iniziative...
Vi chiedo dunque aiuto per qualche suggerimento!
Grazie mille :)
Ciao,
Ho un problema di geometria che non riesco a risolvere (o meglio: dimostrare).
Siano C e D due punti appartenenti ad un diametro di una circonferenza $\gamma$
ed equidistanti dagli estremi del diametro stesso e sia t una qualunque retta tangente a $\gamma$ .
Dimostra che la somma delle distanze di C e D dalla retta t è congruente al diametro.
Ho impostato così :
AO=OB= RAGGIO
AB=DIAMETRO
AC=DB
CE= distanza di C dalla retta t
DF= distanza di B dalla retta t
ma poi ...
Ragazzi ho bisogno della traduzione dell'allegato seguente!
Frasi da tradurre con gerundio
Miglior risposta
1) vires crescunt corpus exercendo.
2) dux un spem urbem capiendi venerat.
3) Caesar bellum contra Gallos vincendo gloriam sibi comoaravit.
4) ars administrandi rem publicam difficilis est.
5) Caesar hostibus pugnandi potestatem fecit.
6) consules a consulendo appellati sunt.
7) milites ad pugnandum parati sunt.
8)optimos non plurimo libros legendo,meliores animos reddetis,liberi.
9)equitandi atque tela ex equis vibrandi maxima fuit Parthorum peritia.
10) Horae diurnae aptissimae sunt ...
Salve a tutti,
ho dei dubbi sulla risoluzione del seguente quesito, in quanto non sono sicura di come dover procedere e che numeri dover uilizzare.
Il testo del problema è il seguente:
Un’onda periodica di ampiezza 0,30 cm si propaga su una corda con frequenza 260Hz. All’istante t=4 il punto P della corda è nella posizione di equilibrio.
-Calcola quanto dista P dall’equilibrio dopo 0,24 s.
Grazie in anticipo!
Salve a tutti. Ho un problema con questo esercizio.
Ho due masse disposte come in figura, collegate da una fune inestensibile passante per una carrucola trascuracscurabile. Su M1 agisce una forza F orientata verso destra con un angolo di 30° rispetto all' orizzontale. l' esercizio chiede dopo quanto tempo M2 si solleva di 2.5 m.
Dati:
M1 2 kg
M2 2.5 kg
F 6 N
coefficiente di attrito dinamico 0.2
Svolgendo i calcoli per trovare l' accelerazione dei due corpi, questa viene negativa. Vorrei sapere ...
Autore giovanni elba
Miglior risposta
gentilmente ho visto che hai postato la poesia di giovanni elba , posso chiederti per piacere se hai del materiale che parli di questo autore perchè mia figlia deve portare la storia di questo autore ma su google non ho trovato nulla . grazie