Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon giorno a tutti
Ho bisogno di aiuto nella risoluzione di un equazione goniometrica del tipo riconducibile a quelle elementari.
Dovrebbe essere possibile solo utilizzando le relazioni fondamentali o scomposizione.
Non ci sto riuscendo, qualcuno può darmi una mano?
2sinx*cosx+3^0.5*sinx=0
Grazie
Qualcuno può mandarmi un appunto sulla Siria in generale? Fisica e politica
Quando è che due funzioni sono ortogonali?
su internet non ho trovato molta roba a riguardo.
io so di una formula del tipo:
$ int_()^()( f(x)*g(x)dx) =0 $
ma con quel simbolo di integrale si fa riferimento all'integrale indefinito o oppure a quello definito? e se è quello definito rispetto a quelle intervallo di integrazione?
Inoltre potreste farmi qualche esempio di funzioni "famose" ortogonali tra loro?
ad esempio senx e cosx sono tra loro ortognali? e invece senx e sen2x?
GRAZIE!!
Une nouvelle entreprise
Miglior risposta
Ciao ragazzi devo fare un compito per domani (4 superiore)..questa è la consegna: J'ai un super idee! Je veux creer une nouvelle entreprise...devo fare un piccolo testo di 4-5 righe sull'azienda che mi piacerebbe aprire..grazie in anticipo
Traduzione brevissima, mi serve entro stasera!!
Miglior risposta
Salve ragazzi, non chiedo mai cose di sto tipo, perchè di solito me la cavo da solo, ma oggi sono incasinato, non sono a casa e non ho il tempo per farlo da solo. Perciò mi serve la mano di skuola.net.
Mi serve una semplice traduzione dall'italiano all'inglese.
"Il nuovo anno scolastico è iniziato ormai da quasi due mesi, all'inizio è stata dura svegliarsi la mattina presto per andare a scuola, ma ormai ho fatto l'abitudine. Rispetto allo scorso anno il tutto è diverso, i professori che ...
Ciao a tutti
Questa volta ho un quesito di tipo teorico:
Lo studio della convergenza assoluta di una serie a segno alterno richiede di porre tutto il termine generale all'interno di un valore assoluto in maniera tale da passare ad una serie a segno positivo. Quello che non riesco a capire è perchè lo si fa.
Cioè non riesco a trovare il nesso logico del prendere il valore assoluto ed utilizzarlo per "trasformare" la nostra serie. Facendo in questo modo non si va a cambiare totalmente la ...
qualcuno sa spiegarmi perché $ lim_(x -> o^+) x^(xlnx)=1 $ ? A me risulterebbe indeterminata no? $ 0^0 $
Supponiamo di trovarci in $\RR.$ Gli intervalli di raggio $1/2^n$ centrati in razionali ricoprono $\RR.$ Ma allora (ordinando i razionali in una successione q(n)):
$\mu $($\RR$)=$\mu$($\cup(q(n)-1/2^n,q(n)+1/2^n)$)$<=$$\Sigma(1/2^n)$=1 Dov'è l'errore?
Frasi di latino? (27472747365)
Miglior risposta
1. Hortemur liberos nostros ut maiorum exempla imitentur.
2. Caesar cum ea legione, quam secum habebat, militibusque, qui ex provincia convenerant, murum fossamque perducit.
3. Animus, nec cum adest nec cum discendit, apparet.
4. Agesilaus rex, cum ex Aegypto reverteretur, in morbum incidit ac decessit
5. Ita praeclara est recuperatio libertatis, ut ne mortem quidem fugere debeamus, ut libertatem repetamus.
6. Quia nullus homo sine virtute beatus esse potest, sequitur ut homo malus vere ...
Tradurre vm 723
Miglior risposta
tradurre
Mitridate
rex ponticarum gentium fuit Mithridates.
Ille(quello,cioè Mitridate.nom.) per quadraginta annos bello contra romanos restitit, donec magnitudine pompei consumptus est.
flagrabat mithridatesasiaetotius et europae cupiditate; nostra vitia et bella civilia spem ac fiduciam victorie regi dabant: inter vulnera et tumultus nostrae rei publicae,igitur, repente turbo pontici belli erupit.
Impetus belli primum Bithyniam rapuit; deinde asia pari terrore correpta est; nec ...
Traduzione frasi di latino per favore
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbe la traduzione di queste frasi dal latino entro le 19:00 grazie :)
1)Caesar tantam sibi iam autorictatem in Gallia comparaverat ut undique ad eum
legationes concurrerent.
2)Q. Caecilio sorti evenit ut cum consule in Bruttiis contra Hannibalem bellum gereret.
3)Itaque hesterno die L.Flaccus et C. Pomptinus praetores occulte ad pontem Mulvium pervenerunt atque ibi in proximis villis ita bipertito fuerunt ut Tiberis inter eos et pons ...
Formula accelerazione nel moto circolare
Miglior risposta
Ciao a tutti,
in un moto circolare l'accelerazione ha una componente tangenziale alla traiettoria, e una normale (centripeta).
Abbiamo quindi che
[math]a=u_t\frac{dv}{dt}+v\frac{du_t}{dt}[/math]
Ma perchè la componente centripeta viene scritta come velocità moltiplicata per la derivata di un versore?
[math]v\frac{du_t}{dt}[/math]
Schema sumeri e babilonesi
Miglior risposta
mi serve uno schema sui babilonesi e sumeri
Salve,
sto provando a risolvere il seguente esercizio, che chiede di determinare massimi e minimi della funzione
$f(x,y)=|x-y|(x+y)$
Ho calcolato le derivate parziali
$f_{x}=\frac{2x|x-y|}{x-y}$
$f_{y}=\frac{-2y|x-y|}{x-y}$
Le soluzioni le ho cercate, sotto la condizione che $y\ne x$. Quindi, non ho trovato punti che andassero bene. A questo punto, mi sono concentrato sui punti che annullano il valore assoluto, che sono del tipo $P(x_{0},x_{0})$. Per capirne la natura, ho usato il metodo dei segni.
La ...
Ciao a tutti,
Supponiamo di avere un contenitore vuoto di densità $rho_0$ e di volume $V_0$.Supponiamo di riempirlo ,per esempio, per un terzo del volume totale con dell'acqua. Qual'è la densità totale?
Siccome la massa totale è $M_t = M_0 + Ma = rho_{0} V_{0} + rho_{a} V_{a}$ ,allora la densità totale sarà : $rho_{t} = M_{t}/V_{t} = {rho_{0} V_{0} + rho_{a} V_{a}}/ V_{0}$ cioè:$ rho_{t} = rho_{0} +{ rho_{a} V_{a}}/ V_{0}$
giusto?
Buonasera.
Quante volte in una giornata (24 ore) le quattro cifre di un orologio digitale sono differenti tra loro?
Geometria "circoscritto e inscritto" Grazie
Miglior risposta
1.Calcola il perimetro di un quadrato circoscritto a una circonferenza sapendo che il raggio della circonferenza misura 9,2 cm. 2. calcola la misura della diagonale di un quadrato inscritto in una circonferenza sapendo che il raggio misura 4,5 3. Un esagono regolare risulta composto da sei triangoli ciascuno con la base di 12cm calcola la misura del suo apotema e del diametro della circonferenza a esso circoscritto.
Ciao
Qualcuno di voi matematici mi spieghi come risolvere questo problema:
Ho due urne in cui ci sono 25 palline rosse e 13 palline bianche, estraggo da ciascuna urna 1 pallina senza reinserimento per 38 volte e confronto le singole estrazioni a coppie. Se da un urna esce una rossa e anche dall'altra assegno 1 punto, se esce una bianca ed una rossa o una bianca ed una bianca assegno zero punti.
La domanda è qual'è la distribuzione delle probabilità ? In altre parole quali sono le singole ...
Quando è che due funzioni sono ortogonali?
su internet non ho trovato molta roba a riguardo.
io so di una formula del tipo:
$ int_()^()( f(x)*g(x)dx) =0 $
ma con quel simbolo di integrale si fa riferimento all'integrale indefinito o oppure a quello definito? e se è quello definito rispetto a quelle intervallo di integrazione?
Inoltre potreste farmi qualche esempio di funzioni "famose" ortogonali tra loro?
ad esempio senx e cosx sono tra loro ortognali? e invece senx e sen2x?
GRAZIE!!
Riassunti opere Shakespeare
Miglior risposta
Giorno ragazziii... avrei bisogno del riassunto di romeo e giuli atte, otello, il sogno di una notte di mezza estate... in italiano e in inglese vi prego è urgentissimo domani ho il compitoooo