Il gruppo delle corrispondenze biunivoche

milos144
Sia $G=S_3$, il gruppo delle corrispondenze biunivoche dell'insieme ${ x_1,x_2,x_3}$ su se stesso. Ebbene $G$ è un gruppo di ordine $6$ Infatti se applico direttamente la formula ottengo

$3! =6$

Adesso, io intendo così la cosa: se è di ordine $6$ devo trovare $6$ funzioni biunivoche.
Provo a mappare quelle che sono riuscito a trovare:

$a$:
$x_1->x_1$
$x_2->x_2$
$x_3->x_3$

$b$:
$x_1->x_2$
$x_2->x_3$
$x_3->x_1$

$c$:
$x_1->x_3$
$x_2->x_3$
$x_3->x_1$

Le altre come le trovo....ho qualche dubbio sul metodo da seguire!

Risposte
Trilogy
Hai scritto male l'ultima.
Comunque, vai in ordine di "difficoltà". Come hai fatto, comincia con l'identità, cioè la tua $a$. Poi passa alle funzioni che scambiano solo due elementi (e credo che un nome per queste funzioni sia "scambi"), ce ne sono tre. Infine avanzano i due tricicli, che non hanno punti fissi, cioè per cui non esiste $x$ tale che $f(x)=x$, ad esempio la tua $b$.

Epimenide93
"Trilogy":
funzioni che scambiano solo due elementi (e credo che un nome per queste funzioni sia "scambi")

Meglio "permutazioni".

@milos144 concordo con Trilogy, tieni conto che una corrispondenza biunivoca può anche tener fisso un elemento.

milos144
Gli elementi dovrebbero essere questi:

$ a $: rappresenta l'identità
$ x_1->x_1 $
$ x_2->x_2 $
$ x_3->x_3 $

$ b $:
$ x_1->x_2 $
$ x_2->x_3 $
$ x_3->x_1 $

$ c $: $c$ è l'elemento inverso di $B$
$ x_1->x_3 $
$ x_2->x_1 $
$ x_3->x_2 $

$ d$: è l'inverso di se stesso
$ x_1->x_1 $
$ x_2->x_3 $
$ x_3->x_2 $

$ e $: è l'inverso di se stesso
$ x_1->x_3 $
$ x_2->x_2 $
$ x_3->x_1 $

$ f$: è l'inverso di se stesso
$ x_1->x_2 $
$ x_2->x_1 $
$ x_3->x_3 $

Trilogy
Perfetto. Dei miei professori algebristi, tre hanno usato la scrittura che ora ti dico:
Prendiamo una funzione che altera solo due elementi, ad esempio $d$: puoi indicarla scrivendo $(x_2,x_3)$. Prendiamone invece una che altera tre elementi, ad esempio $b$: scrivi $(x_1,x_2,x_3)$.

In generale, ogni entrata della n-upla che scrivi va nell'entrata successiva, tranne l'ultima, che va nella prima. Magari all'inizio fa un po' schifo, ma è una notazione abbastanza comoda.

milos144
intanto grazie per i suggerimenti.
Mi è venuto un dubbio: in base alla definizione di $A(S) $se $a,b,c,d,e,f in A(S)$ anche le funzioni composte

da 2 funzioni, da 3 funzioni , da 4 funzioni e, da 5 funzioni e infine da 6, come nel nostro caso, appartengono ad $A(S)$.

Mi chiedo quante sono quelle da 2, da 3, da 4....e come si può procedere per trovarle!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.