Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi studiando monotonia e relativo studio funzioni ho un dubbio, presa la seguente funzione:
f(x) = x^4 / (x-1)^2
per calcolare derivata applico relativo teorema e mi ritrovo:
4x3 * (x-1)^2 - x^4 * 2 *(x-1) / (x-1)^2
il seguente passaggio svolto dal prof. non mi è chiaro:
2x^3 (x-1) * [2*(x-1) -x]
per semplificare questa derivata quale metodologia è stata applicata (?) mi ritrovo sempre con esercizi che seguono una line analoga di scomposizione della derivata per poi calcolare segno ma ...
Raga mi servirebbe la parafrasi e le figure retoriche della poesia attesa di Vincenzo Cardarelli.
Vi prego raga!!!!!!!!:hi:hi:hi:hi:cry:cry:cry:cry:|:|:|:|:|:|:(:(:(:(:(:(:(:thx:thx:thx:thx:thx:love:love:love:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
Problema di insiemistica, riuscite ad aiutami? :)
Miglior risposta
Ciao, potreste aiutarmi con questo problema di insiemistica per favore? Io ci sto ragionando da un po', ma non riesco proprio ad iniziare :cry :cry
Devono essere istituiti i corsi di recupero per i 146 alunni delle classi prime, e le materie coinvolte sono inglese, matematica e latino. Risulta che: 94 devono partecipare a quello di matematica, 88 a quello di inglese, 73 a quello di latino. 62 a quelli di matematica e inglese, 45 a quelli di matematica e latino, 28 a quelli di latino e ...
Bongiorno,
Se ne prende una ogni.......... No non è questo!
Il signor X deve assumere tutti i giorni due pastiglie: una del tipo "A" ed una del tipo "B." Queste pastiglie sono esattamente uguali in peso, colore, sapore. È impossibile distinguerle esternamente ed è di vitale importanza che X ne assuma una per tipo ogni giorno. Un giorno X per sbaglio ne prende dalla scatola due del tipo "A" ed una del tipo "B." Ha le tre pastiglie in mano e non può differenziarle. Non vuole gettarle e ...
come si fanno le potenze con esponente negativo???
Potete aiutarmi a risolvere queste equazioni non ci riesco ho provato in tutti i modi e domani ho il compito in classe :S
(1/2)^(x+3)-4*64^x=0
2*3^(2x)-2*3^(x+2)-8=1-3^x
Io ho provato a cercare altrove ma vengono risolte con i logaritmi che non abbiamo ancora studiato, dovremmo portare alla stessa base o usare u'incognita ausiliaria. Vi prego rispondete
Ciao, amici! Per la serie tutto ciò che avrei voluto sapere ed ho l'impudicizia di chiedere, vorrei porre una domanda su quali sono i sottoinsiemi di $$\mathbb{R} aventi misura lineare di Lebesgue nulla. Si tratta di tutti e soli gli insiemi composti da numerabili punti isolati o ce ne sono altri?
Grazie a tutti!
cosa preferite tra wii, xbox360,play station?
rispondete ... :yes
Quanti di voi giocano a minecraft??? dite tutti i vostri trucchi
Ciao a tutti , volevo chiedervi come avere codici per i giochi di Steam gratis.
Grazie a chi risponde :))
Vorrei tanto scaricare Minecraft per il computer in modo gratuito e privo di rischi, non mi potreste dare una dritta su come fare??? Grazie in anticipo!
Poesia-X Agosto.
Miglior risposta
Della seguente poesia, mi servirebbe la risposta alle due domande:
San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra i spini;
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.
Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.
Anche un uomo tornava al ...
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi su questo esercizio di analisi due.
Si determini il limite puntuale della successione di funzioni
$ Fn:Rrarr R $
$ Fn(x) = (n^2x^2)/(1+n^2x^2)* e^(n/(n+1)) $
Provare inoltre che
1 ) la successione non converge uniformemente in $ R $
2) La successione converge uniformemente in $ R \\ ]-1,1[ $
Per prima cosa ho fissato il generico x reale e ho calcolato il limite
$ lim_(n ->oo ) (n^2x^2)/(1+n^2x^2)* e^(n/(n+1)) $
$ = { ( 0, x=0 ),( e, x!=0 ):} $
Quindi la successione converge puntualmente in tutto ...
Buona serata a tutti,
riporto il testo dell'esercizio:
Consideriamo la conica $C$ data da $x_0^2-x_1^2-x_2^2=0$.
Prendiamo sulla conica $C$ il punto $P := [1 : 1 : 0]$. Fissiamo inoltre la retta proiettiva
$L$ data da $x_0 = 0$. Dato il punto $Q := [0 : λ : µ]$ su $L$ consideriamo la retta $M$
per $P$ e per $Q$. Scrivere la equazione di questa retta $M$. Si trovino i
punti di ...
Espressione con radicali?
Miglior risposta
Ciao! Non riesco a risolvere quest'espressione con i radicali... potreste aiutarmi?
((7/(radical2+radical3))+(2/(radical2-radical3)))/(5*radical6-18)
(alla fine non ho inserito la faccina ma ho scritto ( 5*radical6 - 18 )
Grazie in anticipo :*
Nel primo post sull'argomento, questo :
viewtopic.php?f=19&t=140198
ho messo un disegno, con uno specchio che ho chiamato $F$ e un dispositivo mobile $M$ che è dotato di un emettitore- ricevitore di fotoni $ER$ . Il dispositivo mobile è a distanza $D$ costante da $F$, e si muove rispetto a $F$ verso destra, con una certa velocità di modulo $v$ . Perciò rispetto a M è come se lo specchio si muovesse verso ...
Domande relative a un video
Miglior risposta
ciao a tutti :)
la prof di inglese ci ha dato da guardare un video per casa e rispondere a 6 domande. Solo che non riesco a capire tanto bene il video. Mi aiutate? Grazie:)
LINK VIDEO:
http://www.history.com/topics/british-history/stonehenge/videos/true-purpose-of-stonehenge
1. What does Stonehenge consist of?
2. Where do the stones come from?
3. What happened in 2008?
4. Who had been buried there?
5. What could it have been?
6. What was discovered in 2009?
1. It's a ...
Aiuto latino esercizi aggettivi seconda classe!!!
Miglior risposta
Esercizi latino aggettivi
Confrontoo
Miglior risposta
Per favore mi potreste confrontare il gattopardo e la signorina felicita?
il mio testo di riferimento introduce il concetto di limite per funzioni definite in $A$ ,costituito da un intervallo o insieme finito di intervalli, con $x_0$, punto prescelto per il calcolo del limite,appartenente ad $A$ o di frontiera per esso.In appendice poi ,generalizza la definizione di limite introducendo il concetto di punto di accumulazione e dicendo che non è necessario che il dominio sia costituito da un intervallo o insieme finito di ...