Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve, oggi vi propongo questo esercizio di dinamica.
http://i60.tinypic.com/2mfaidk.png
bisogna soltanto scrivere l'equazione del moto del sistema(basta scrivere l'equazione differenziale senza risolverla).
sapreste svolgere questo esercizio? grazie mille in anticipo ^^
ESERCIZIO
A partire dal grafico della funzione $y=2^x$, determinare , mediante operazioni elementari(traslazione,simmetria) un grafico qualitativo della funzione $f(x)=3^|4-x|-9$
STRATEGIA
1)parto dal grafico di $3^x$ che è uguale rispetto a quello noto $2^x$, dal punto di vista qualitativo non cambia.
2)diseegno $3^(x-4)$, praticamente lo sposto avanti di $4$, cosi calcolo anche l'intersezione nell'ordianata sostituendo ...
Ciao a tutti, ho qualche dubbio su questo argomento:
1) Devo determinare il limite della successione di funzioni:
$f_k:RR->RR$
$F_k(x)=(kx)/(k^2x^4+1)$
2) E devo stabilire se $(f_k)_(kinNN)$ converge uniformemente in $RR$
Procedo come segue:
1) Calcolo la derivata prima di $F'_k(x)=(k(k^2x^4+1)-kx(4k^2x^3))/(k^2x^4+1)^2=1/(k^2x^4+1)^2$ da cui ottengo che diverge ($Sup=+infty$).
In alternativa potrei dire che $F_k(x)$ è asintotica a $1/k$ (che diverge) e quindi anch'essa diverge.
Dove sbaglio? ...
Buonasera scusate il disturbo, io ho questa funzione con questo problema:
Determinare per quale valore del parametro reale 'a ' la funzione f è continua in tuttoil proprio insieme di definizione
SISTEMA
$x^2-1 if x<=1)$
$a(x-1) if x>1$
allora faccio il limite del primo tratto che mi da $lim_(x->1)1-1=0$ e il secondo tratto mi da anch'esso $0$, quindi che cosa devo scrivere come risultato: penso che devo scrivere:
la funzione è continua perchè i limiti sono identici, e la ...
Numeri decimali e frazioni generatrici
Miglior risposta
Salve, io ho dei dubbi riguardo i numeri decimali e frazioni generatrici.
Allora 8/5 pr trasformarlo in decimale devo effettuare la divisione.
La effettuo ma mi viene 3,1 è sbagliato?
Anche 10/3 mi viene 1,3. Vorrei capire cosa sbaglio? grazie
Tema sulle donne!
Miglior risposta
tema : la lirica delle origini esaltava il culto femminile ,oggi la donna è oggetto di violenza da parte del uomo. rifletti sull'argomento e indaga sulle responsabilità.
Grazie mille, in anticipo, a chi si appresterà ad aiutarmi :)
Water pollution
Miglior risposta
water pollution
ricerca water pollution chi mi può aiutare per favore ?
Salve a tutti,
mi chiamo Alfonso e sono uno studente universitario di Informatica.
Spero di trovare ottimi spunti qui sul forum e soprattutto spero di risolvere alcuni dubbi che mi attanagliano.
Vi ringrazio.
Alfonso.
-Calcola l'energia cinetica traslazionale totale delle molecole contenute in 0,60 metri cubi di azoto in condizioni standard di pressione e temperatura (PTS).
Perchè se una funzione è monotona in $[a,b]$ allora esistono finiti i limiti $lim f(x)_(x -> a^+)$ e $lim f(x)_(x->b^-)$?
Il libro lo dimostra solo per punti interni, ma nell'enunciato ci stanno anche gli estremi...
Salve a tutti, ho un dubbio...
Se 2 corpi sono di differente materiale, esempio il corpo 1 è una panchina di legno e il corpo 2 una panchina di ferro (stesse dimensioni) se posizioniamo questi 2 copri in un ambiente aperto raggiungeranno la stessa temperatura ad un tempo infinito? o avranno temperature differenti?
Ciao a tutti!
Sono al secondo anno di triennale in matematica e vorrei informarmi il meglio possibile sui corsi che la mia università mette a disposizione per il terzo.
Ho già cominciato a informarmi per conto mio leggendo libri, dispense ecc. ma sono dell'idea che mi aiuterà molto chiedere a studenti più grandi, che hanno già seguito i suddetti corsi, come è stata la loro esperienza.
La domanda che vi faccio è: quali potrebbero essere delle buone domande per "spremere" informazioni il più ...
Come mai se \( \lim_{x\to c^{-}}{f(x)}=-{\infty}{\wedge}\lim_{x\to c^{+}}{f(x)}=+{\infty}{\Longleftrightarrow}\lim_{x\to c}{f(x)}={\infty} \) ???? Ma se il limite destro e il limite sinistro sono diversi non esiste il limite!!!!!! Qualcuno mi sa spiegare questo che per me è un mistero? Grazie.
Guelfi e Ghibellini? Guelfi bianchi e neri?
Miglior risposta
Ragazzi, mi servirebbe una definizione il più breve possibile... Allora i Ghibellini parteggiavano per l' imperatore o per il papa? e i guelfi bianchi e i guelfi neri chi sostenevano e perchè? La prof l' ha detto durante la spiegazione ma ero rimasto indietro con gli appunti e quindi non l' ho segnato...
Vi ringrazio! :)
Poiché vivo in un monolocale da fuori sede senza televisione (e non la voglio), sapete consigliarmi qualche bella serie di telefilm di fantascienza?
Ho già vinto tutto il guardabile di Star Trek (la mia saga preferita in assoluto), Stargate e X-Files. Ora mi accingo a vedere Babylon 5!
Buonasera, scusate il disturbo, cè questo problema:
Data la funzione $q(x)=1/(e^(2x)-4e^x+6)$ sia $Q(x)$ l'unica primitiva di $q(x)$ tale che $Q(log2)=2$ determinare l'equazione dell'unica tangente di flesso di $Q(x)$
allora vorrà dire di fare l'integrale di $1/(e^(2x)-4e^x+6)$ allora sostituisco $e^x=t$, $x=logt$ , $dx=1/t$...ma capisco che l'integrale assomiglia a quello dell'arcotangente, ma come faccio a integralrlo se cè ...
Ciao a tutti, sto cercando di modificare i miei codici (per calcolare l'inversa di una matrice generica) per trattare il caso particolare di una matrice triangolare, nel mio caso alta, ma fa lo stesso.
Allora (la parte di) il codice di cui parlo è
{for(k=0;k<n;k++)
{for(j=0;j<n;j++)
e[j]=I[k][j]; /* e è il jesimo versore della base canonica*/
/*Poichè A è triang sup, non ho bisogno di usare ...
"Calcolare la circuitazione $ int_(gamma) <vec(F) ,vec(T)>ds $ , dove $ vec(F)(x,y,z)=(y,-x,z^2) $ e $ gamma $ è il bordo della superficie $ Sigma ={(x,y,z)inR^3:x^2+y^2<=4,z=y^2} $ , orientato in modo che la percorrenza sia vista in senso antiorario dall'alto dell'asse z. Confermare il risultato ottenuto usando la formula di Stokes."
Se ho capito correttamente, la superficie a cui ci si riferisce è l'intersezione tra il cilindro di raggio 2 centrato nell'origine che si estende infinitamente lungo l'asse z e la parabola che si ...
Alexander et virtutibus et vitiis clarus fuit. Litteras colebat clarosque poetas diligebat; Homeri libros etiam in Asia secum habebat ac in arca aurea servabat. pius erga deos fuit; nam sacra deorum templa saepe visitabat, deorumque auxilium multis hostiis magnanque copia donorum petebat. Luxuriam divitiarumque illecebras non curabat; saepe in Asia aquam turbidam fluviorum lutulentorum bibit ac in nuda humo iacuit. Copiosas Persarum ac Darei divitias cum regiis thesauris amicis distribuit. ...
Buongiorno,
il mio professore di analisi ci ha lasciato un quesito per verificare la nostra compresione del teorema fondamentale del calcolo.
Perchè la derivata del volume della sfera rispetto al raggio è la superficie della stessa?
Io ho giustificato così:
la funzione integrale $F(x)=\int_{0}^{x} 4\pi x^2\, dx$ rappresenta l'area del sottografico della funzione $f(x)=4\pi x^2$. Ovvero, data una sfera di raggio $x$, la somma di tutte le superfici di sfere aventi raggio $0<r<x$. ...