Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
FRASI DAL LATINO ALL'ITALIANO URGENTISSIME!
Miglior risposta
Mi potete aiutare con queste frasi dal latino all'italiano con la proposizione infinitiva? Grazie! :) :)
1)Caesar sperabat Gallos Romanorum castra non oppugnaturos (esse).
2)Constat Socratem extremo vitae tempore cum discipulis de immortalite animi diu disputavisse.
3)Consul,cum pax facta esset,obsides hostibus reddi iussit.
4)Athenienses sperabant Persas Atticam non vastaturos neve urbem incensuros (esse).
5)Decet verecundum esse adulescentem.
6)Legati promittebant Ariovistum mox ...
Ciao!
Una forza d'attrito viscoso è del tipo: $\vec F=-k\vec v$
Nel testo compare una forza del tipo $\vec F=(-k\vec v)/(|\vec v|)$
Poiché è noto che $(\vec v)/(|\vec v|) = \hat v$ (versore)
==> si ottiene: $\vec F=-k\hat v$.
Essendo un "versore" un "vettore di modulo unitario" posso considerare $\vec F=-k\hat v$ ancora come una forza d'attrito viscoso (considerando, per l'esercizio in questione, l'aria come fluido)?
Grazie in anticipo
Buonasera !
Ho questa serie di potenze:
$\sum_{n=k}^(\infty) [ n(n-1)..(n-k+1)a_n z^(n-k)]$ , ora il professore la riscrive come:
$\sum_{n=0}^(\infty) (n+1)(n+2)..(n+k)a_(n+k)z^n$ non capisco proprio come fa, cioè sto da parecchio e non ci arrivo, potete elencarmi come fare? Grazie a tutti !
Ciao a tutti,
ho seri problemi con questo metodo...la teoria del libro non riesco a capirla, mi potreste spiegare per favore come funziona questo metodo?
Magari applicato a questo semplice esercizio
$A = ( ( 0 , 2 , 1 ),( 4 , 2 , 3 ),( 1 , 1 , 5 ) ) $ $ b = (7 , 13 , 9)^T$
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, ho 19 anni e ho qualche problemino con la matematica.
Ho frequentato un istituto tecnico commerciare (ragioneria) che mi ha fornito una preparazione molto basilare.
Alle superiori non abbiamo affrontato argomenti importanti come gli integrali, la goniometria e la trigonometria, quindi parto abbastanza male.
Quest'anno a settembre, a causa di alcuni problemi di natura economico-famigliare, mi sono dovuto iscrivere alla facoltà di ingegneria informatica di una ...
Non riesco a capire la differenza tra prodotto cartesiano e diagramma cartesiano. Aiuto!!!
Buongiorno a tutti,
non riesco a capire la dimostrazione fatta dal prof per passare dal Pa al Mpa (forse ho saltato qualche passaggio).
Noi sappiamo che $ Pa=N/(m^2) $
Ora per passare da Pa a Mpa è necessario moltiplicare per $ 10^6 $ quindi avremo
$ 10^6(N/(m^2))= 10^6Pa $
quindi $ (10^6 N)/(mm^2)= MPa $
Io so che $ 1 MPa=N/(mm^2) $
Non riesco a capire dove vada a finire quel 10^6 al numeratore.
Please Help me
Salve, avevo il circuito trifase in figura, volevo sapere se posso applicare il teorema di Aron ai due vatmetri $W_1 W_2$ sapendo che il carico a destra è equilibrato e le tre impedenze e le tre resistenze sono tutte uguali tra loro. Ho provato anche a ripetere la dimostrazione del teorema di Aron in questo caso e mi sembra che non si possa applicare, però il professore in classe ha detto che lo si poteva fare. Potete darmi una mano, sto da tre ore Grazie
link immagine ...
devo fare una ricerca sulla grecia di oggi mi aiutate????grz mille
Allora ragazzi,sto facendo la tesina per gli esami sull'omosessualità(liceo socio-psico-pedagogico)..avevo intenzione di portare i seguenti argomenti:
ITALIANO--->RIMBAUD
STORIA--->PERSECUZIONE DEGLI OMOSESSUALI DA PARTE DEI REGIMI NAZISTA/FASCISTA
FILOSOFIA--->FREUD
PEDAGOGIA-->DIVERSITA' E UGUAGLIANZA
MUSICA--->VECCHIONI(ARTHUR RIMBAUD)
BIOLOGIA--->SISTEMA NERVOSO(Ricollegamento a Freud,ma non sono sicuro ancora..)
LATINO--->SATYRICON DI PETRONIO
Mi sapreste consigliare qualche ...
Teoria degli errori
Miglior risposta
Misurando ripetutamente la massa di uno zaino con una bilancia sono stati ottenuti: due volte il valore 5,8 Kg, una volta il valore 6,0 Kg, due volte il valore 6,1 Kg e una volta il valore 6,2 Kg. Come va espresso il risultato di questa misura? Qual è la sensibilità della bilancia? qual è il valore piu attendibile?
Per favore potete spiegarmi come faccio a ricavare queste cose, grazie mille.
Somma dei quadrati di due monomi
Miglior risposta
salve, allora mi esce questo quesito su alphatest.
la somma dei quadrati di due monomi di 1 grado non simili tra loro è:
un polinomio di secondo grado.
Non riesco a motivare la risposta
C'è una relazione tra questi due argomenti?
ad esempio un limite notevole famoso è : $ lim_(x -> 0) sinx/x=1 $
mentre la corrispondente equivalenza asintotica è:
$ sinx~ x $ valido solo nella situazione in cui $ xrarr 0 $
ora che relazione c'è tra queste due diverse scritture? alla fin fine dicono la stessa cosa o no?
e ad esempio per il calcolo di un limite applicare direttamente l'equivalenza asintotica(posta che sia soddisfatta la condizione di x che tende al valore richiesto) ...
Ciao a tutti, l'altro giorno pensavo ad un fatto. Seguite il ragionamento e spiegatemi dove sbaglio. Per insegnare come supplente o per essere abilitato ad insegnare nei licei nella classe A049 a quanto ho capito devi avere per forza la laurea magistrale in matematica (e forse in fisica, non so). Gli ingegneri non possono piú rientrare in tale categoria e nemmeno gli statistici. Io studio alla magistrale di matematica. Se la legge é cosí noi matematici siamo pochi per tutte le cattedre di ...
Qualcuno sa a che punto è la riforma delle classi di concorso alle superiori?
Sono di ruolo in un liceo scientifico nella classe A047 da diversi anni e sono abilitata anche nella A049, ma non ho mai avuto il passaggio di cattedra non essendoci posti disponibili nella mia scuola. Ora l'A047 rimarrà solo nell'indirizzo delle scienze applicate, quindi nei prox anni temo di rischiare il posto..sapete se è prevista una qualche tutela per i docenti titolari nella scuola (e oltretutto abilitati)?e ...
Ciao a tutti
In un esercizio mi chiedono di dimostrare che l'equazione seguente ha esattamente due soluzioni:
$ 1 - x^4 = log(1 + x^2) $
Mi trovo in difficoltà risolverla direttamente mi sembra difficile e probabilmente non è quello che mi si richiede di fare.
Avevo pensato di utilizzare lo sviluppo di taylor del logaritmo centrato in un punto generico $x_0$ cercando poi di semplificare in qualche modo il calcolo, ma dopo aver fatto un paio di conti (una paginetta ) non ho concluso ...
Salve a tutti,
mi trovo oggi (e ieri, anche) di fronte a questo integrale doppio:
$ int int_(A)tan(x+y)/(x+y) dx dy $ con $ A={(x,y)inRR^2:x+y<=1,x>0,y>0} $ ossia un quarto di Unit Simplex.
Ho davvero provato di tutto.
Se resto in coordinate cartesiane, l'insieme è semplice rispetto a entrambi gli assi e l'integrazione per fili è simmetrica ma non so integrare $ int_0^(1-x)tan(x+y)/(x+y)dy $ ! E' colpa mia? Ho provato per parti in ogni combinazione possibile, ma magari sbaglio io e il problema è davvero su questo integrale ...
Ciao ragazzi ho delle difficoltà a capire un passaggio per arrivare alla formula delle combinazioni con ripetizione, il passaggio è il seguente:
$((n+k-1)!)/(k!(n-1)!)=(n(n+1)...(n+k-1))/(k!)$
Il suggerimento che ho è che divide entrambi i membri della frazione per (n-1)! ma non capisco come giunge alla forma finale, vi prego aiutatemi
Stavo dando un'occhiata a questo link
http://it.wikipedia.org/wiki/Problemi_irrisolti_in_matematica
e mi chiedevo: per risolvere questi problemi bisogna essere dei matematici super esperti di qualsiasi cosa inerente alla matematica o basta essere molto (e sottolineo: molto) brillanti?
Cosa ne pensate?
Propongo un problema/giochetto che mi sono posto, che non sono riuscito a risolvere, e che ritengo non banale.
Data una collezione di \(\displaystyle N \) oggetti:
1) si pesca un oggetto a caso;
2) si annota l'oggetto pescato;
3) si ripone l'oggetto pescato insieme agli altri;
4) si riparte dal punto 1 finché ogni oggetto non è stato annotato almeno una volta.
Mi chiedo:
a) ripetendo l'esperimento infinite volte, qual è il numero medio di pescate eseguite per annotare tutti gli oggetti?
b) ...