Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcoh1
Salve a tutti Non capisco il motivo per il quale nel calcolare l'insieme di definizione di un integrale in due variabili indefinito sull'asse delle ordinate si imponga come condizione $| y |$ $>=$ $|x|$ tg a, (con a punto nel quale poi calcolare il limite). Grazie mille in anticipo!!!!
1
21 dic 2014, 09:53

stelladimondo
Se devo allargare la recinzione di Orbassano di un metro e anche una recinzione attorno all'equatore di un metro, di quanto materiale avrò bisogno? ( E' un pò strano come problema ho bisogno di un vostro consiglio Grazie.)
1
19 dic 2014, 06:13

ilda beleraj
nell' ira di Achille c'è una parte che dice:Agamennone eguardò con odio Calcante e dice profeta di sciagure come faccio a trasformare in prosa questa parte? Grazie
1
21 dic 2014, 11:38

ilda beleraj
nell' ira di Achille c'è una parte che dice:Agamennone eguardò con odio Calcante e dice profeta di sciagure come faccio a trasformare in prosa questa parte? Grazie
1
21 dic 2014, 11:39

ilda beleraj
1
21 dic 2014, 11:38

Amorrosso0011
Salve a tutti mi servirebbe un aiuto!!! Dovrei fare una lettera al direttore dell' eco di bergamo. Me la fate perfavore?!?!? È urgentissimo
3
20 dic 2014, 16:18

SoftMoon
Buonasera,sapreste dirmi come si scrive la soluzione dell'equazione differenziale y"(x)+4y(x)=0 in forma esponenziale,anziché nella forma in cui compaiono seno e coseno? Grazie mille!!!
1
20 dic 2014, 21:13

arol1
Ciao Avrei bisogno di creare un semplice logo per il mio blog. Conoscete qualche programma facile da usare e gratis per farlo? Ho trovato diversi servizi online. Il problema è che quando è ora di scaricare il logo fanno pagare.
4
18 dic 2014, 10:17

Domenico94reggio
Ciao a tutti. Sono anch'io nuovo sul forum ! Sono studente di Ingegneria delle telecomunicazioni al 2 anno. I miei complimenti per il sito!
7
19 dic 2014, 13:59

mikelozzo
Salve a todos propongo un esercizio che mi sta facendo penare non poco: [quote]Un pendolo fisico è vincolato in un punto O per mezzo di una cerniera ideale. Il pendolo è costituito da: - un'asta rigida, sottile ed omogenea di lunghezza $l$ e massa $m$ disposta verticalmente - un disco sottile di raggio $R=l/8$ e massa $8m$ il cui centro si trova all'estremo C della sbarretta. Il vincolo in O si trova alla distanza ...

marcus1121
Se $G$ è un gruppo nel quale $(ab)^i=a^ib^i$ per tre interi $i $consecutivi per ogni coppia di elementi $a,b in G$, allora $G$ è abeliano. La conclusione non vale invece se la relazione $(ab)^i=a^ib^i$ sussiste solo per due interi $i$ consecutivi. Qualcuno mi può aiutare per partire

Shika93
Data la struttura in figura, devo trovare il campo elettrico in P con $q_1=3pC$, $q_2=9pC$, $q_3=-5pC$, $L=10cm$ Io lo calcolo così: $E_x(P)=1/(4\pi \epsilon_0)(q_1/(L^2)+q_2/(\sqrt2L)^2)$ Nella soluzione invece il contribuo di $q_2$ lo divide ancora per $\sqrt2$ e non capisco il perchè. $E_x(P)=1/(4\pi \epsilon_0)(q_1/(L^2)+q_2/(\sqrt2L)^2\sqrt2/2)$ La distanza tra $P$ e $q_2$ è la diagonale che li separa, cioè $\sqrt(L^2+L^2)=\sqrt(2L^2)=L\sqrt2$ perchè la distanza la moltiplica ancora per ...

superdians94
Salve pongo qui la mia domanda per trovare una risposta al quesito, che è il titolo. La discussione è nata una sera dopo che un mio amico aveva dato un esame all'Università si era trovato di fronte questa domanda, ci siamo messi a discutere ma non ci siamo trovati d'accordo, ma abbiamo trovato la vera risposta alla domanda che darebbe perdere di densità. Però non potendo perdere di densità io sostengo che prima bispgna perdere del volume e quindi massa! Invece i miei amici sostengono il ...

betti92
Ciao a tutti !! Ho svolto un esercizio tipo dell'esame ma non posso verificare se l'ho svolto correttamente dato che non ho la soluzione. Potreste,gentilmente, dirmi se ho svolto correttamente l'esercizio ? Data la seguente matrice: $((3,K,0),(K+2,0,K),(-1,K,K))$ 1)Dire per quali valori del parametro K la matrice è INVERTIBILE. Io ho calcolato il determinante (prima ho semplificato per K la secondo colonna, e sempre per K la terza colonna) Mi risulta il determinante dunque alla fine k*k* ...
3
20 dic 2014, 18:01

Naikes1
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per la maturità che dovrò fare quest'anno. Frequento un istituto tecnico economico (indirizzo turistico) e avevo pensato di presentare un itinerario che comprendesse alcune materie all'orale, più che altro perchè le lingue sono il mio forte e vorrei sfruttarle (spagnolo, russo e inglese). L'itinerario comprende tre principali mete : Sud America (ecuador o brasile ), Berlino o Amsterdam e Russia. Vorrei collegare queste materie, alcune ho già ...
3
18 dic 2014, 20:25

thedarkhero
Considero il polinomio di grado 3 $p(x)=x^3+2x^2+4x+4$. Vorrei capire se le sue radici sono tutte contenute nella palla di centro 0 e raggio 2 oppure no. Chiaramente potrei applicare le formule di Cardano e calcolarmi esplicitamente le tre radici del polinomio ma lo tengo come ultima spiaggia nel caso non vi fossero altri modi di localizzarle. Siccome $p(x)$ ha grado 3 e coefficienti reali deve avere almeno una radice reale, chiamiamola $xi_1\inRR$, e altre due radici in generale ...

genoveffa_ii
tradurre frasi - Se Giovanni Senzaterra (Johon Lackland) non avesse imposto (levy) tasse così alte, i baroni non lo avrebbero costretto (forse) a firmare la Magna Carta nel 1215. - Se Mary Tudor non avesse perseguitato (persecute) i protestanti, non le avrebbero dato il soprannome (nickname) "Maria la Sanguinaria" (Bloody Mary). - Se Elisabetta I avesse avuto un figlio, gli Stuart non avrebbero regnato in Inghilterra dal 1603 al 1714. - Se Oliver Cromwell non avesse creato il New Model ...
1
20 dic 2014, 16:41

abiura
cerco qualcuno che mi dia ripetizioni di analisi logica durante le vacanze di Natale a Monza preferibilmente diplomato/a liceo classico sono in terza media
1
20 dic 2014, 13:50

valeria.decurtis.965
TEMA: rivoluzioni di massa nella storia. Questa traccia ci è stata assegnata oggi leggendo i promessi sposi, ma non so cosa scrivere. Potreste aiutarmi? :)
1
20 dic 2014, 14:14

Cesc99
Salve a tutti! =) Avrei bisogno di una mano in merito alle differenze tra il bordo e la frontiera,non riesco a capire quale siano le differenze tra questi due termini che vengono adoperati in analisi 2. Sarei ben felice se qualcuno potesse aiutarmi,magari postando qualche immagine in modo da "vedere" graficamente le differenze.Grazie della disponibilità e un cordiale saluto a tutti =)
1
19 dic 2014, 17:34