Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorenzo.1998
Ciao a tutti! :) Mi aiutate a fare questa analisi su una poesia di Dante? Grazie ;) Dante Alighieri: Ne li occhi porta la mia donna Amore (dalla Vita nuova, XXI) Ne li occhi porta la mia donna Amore, per che si fa gentil ciò ch’ella mira; ov’ella passa, ogn’om ver lei si gira, e cui saluta fa tremar lo core, sì che, bassando il viso, tutto smore, e d’ogni suo difetto allor sospira: fugge dinanzi a lei superbia ed ira. Aiutatemi, donne, farle onore. Ogne dolcezza, ogne ...
1
16 gen 2015, 14:08

serena02esposito
Problemi con i segmenti Miglior risposta
Ciao a tutti mi potreste spiegare in qualche modo questi problemi con i segmenti domani ho la verifica sono disperata!
1
15 gen 2015, 14:45

Salvatorers4
Graziee in anticipoo!!
1
16 gen 2015, 13:08

michi68
un rettangolo ha l'area di 1815 dm e la base è 3/5 dell'altezza.calcola il perimetro del rettangolo
1
15 gen 2015, 20:33

paolodocet
Buonasera a tutti, ho difficoltà nella risoluzione di un esercizio relativamente all'anello dei polinomi. Sia: $F = (Z_2[x])/(x^2+1).$ 1) Dire se F è un campo. 2) Dire quanti elementi ha B ed elencarli. 3) Trovare un elemento di B che ha ordine 3 rispetto al prodotto. Per quanto riguarda il punto 1, $Z_2$ è un campo dato che 2 è un numero primo. Ora per il teorema di Ruffini, andiamo a cercare delle radici in $Z_2$: Sia $P(X) = x^2+1$ Allora: ...

nilloi
data la superficie ${ (x, y , z ) : x^2+y^2+z^2=4 ; z>= sqrt(2) }$ calcolare l'integrale di superficie $ int int f d sigma $ con$ f( x,y,z)=e^z$ potreste aiutarmi a risolverlo? Grazie
2
15 gen 2015, 21:01

Marli44
Ho questo esercizio che non riesco proprio a iniziare...non so se magari dipende dal fatto che sbaglio il disegno ecc...ma non riesco proprio a importare uno svolgimento...qualche suggerimento? Nel semispazio y>0 si ha un campo magnetico B=(0,0,B), nel semispazio y

stelladimondo
Perfavore avrei bisogno che mi aiutaste a tradurre queste frasi (grazie) 1.Uri ad homines adsuescere et mansuefieri non poterant. 2.Tribunus plebis dixit: «Hostibus potius quam regibus portae patefient». 3.A Gnaeo Pompeio bellum contra piratas paucis mensibus celeriter conficitur. 4.Imperatum est ut omnium templorum ianuae patefierent, 5.Suebi, a pueris nullo officio aut disciplina assuefatti, nihil omnino contra voluntatem faciunt. 6.M. Fabius consul noluit honorem triumpbi, quia in ...
1
16 gen 2015, 11:07

Andp
Salve a tutti ho questo piccolo problema : Ho due cilindri di Massa M e raggio R disposti orizzontalmente su un piano orizzontale su cui rotolano senza strisciare . Sopra di essi c'è un blocco parallelepipedo di massa M e lunghezza L il quale non striscia sui cilindri. Ad un certo tempo t viene applicata una forza F costante orizzontalmente al blocco ( all' estremo destro del blocco) Ho da calcolare le equazioni di moto pre il blocco In pratica per trovare queste incognite ho posto questo ...

MARTINA90
Ciao a tutti, faccio geologia e dovrei fare il test di inglese, per caso sapete se si puo fare un corso alla fine del quale fare un test che sia valido x l'uni? Perchè tipo se alle superiori si fa il first se non erro portando un certificato ke lo attesta sei a posto e nn devi piu fare il test.. ma io alle superiori non l'ho fatto, perchè non ho fatto un liceo e nel mio corso di studi non vi era la possibilità. Siccome ho difficoltà con l'inglese volevo chiedere se c'è un alternativa? perchè ...
3
18 mag 2010, 21:20

nonmenefotte
Definizione di fisica quantistica?(cosa studia ecc..)
2
15 gen 2015, 17:27

Sk_Anonymous
ciao mi sono imbattuto in questo es. svolto: sono rimasto colpito da una maggiorazione cosi ardua. veniamo al dunque: cosa ne pensate? è una cosa che non mi va giù, nonostante credo di masticarne un po' di integrali, non riesco a capire come possano effettuarsi maggiorazioni su di essi.. ho sempre pensato che "le integrande non si toccano, altrimenti le primitive farebbero lo stesso!.." mi piacerebbe ascoltare qualche parere a riguardo, grazie $oo$

vally32
Ciao a tutti! Devo rispondere a questa domanda di Italiano sulla poesia "Pianto Antico di Giosuè Carducci. L'albero a cui tendevi La pargoletta mano, Il verde melograno Da' bei vermigli fiori Nel muto orto solingo Rinverdì tutto or ora, E giugno lo ristora Di luce e di calor. Tu fior de la mia pianta Percossa e inaridita, Tu de l'inutil vita Estremo unico fior, Sei ne la terra fredda, Sei ne la terra negra; Né il sol piú ti rallegra Né ti risveglia amor. Nel secondo ...
3
15 gen 2015, 15:45

paki1926
Ciao a tutti. Com'è come scuola il Nautico? E' esigente come indirizzo?
2
15 gen 2015, 20:10

giuodt94
Salve, mi servirebbe una tesina del corso odontotecnico..siamo agli sgoccioli e non so come devo fare! se magari potete essermi d aiuto, grazie!
2
14 giu 2013, 13:48

Roggi1
Salve, Sto svolgendo un esercizio su un sistema di vettori applicati. Nella fattispecie ho 3 forze: a=i+j; b=3i-4j; c=2i+6j, applicate in rispettivamente in 3 punti: A=(5,-2); B=(3,0); C=(1,-3). Ho determinato la risultante tramite: a+b+c=2i+3j. Ma non riesco a calcolare il modulo della risultante.. So che è una cosa banale ma proprio non mi ricordo come fare. Grazie a tutti
3
15 gen 2015, 17:55

mathos2000
Salve io ho questo problema con il seguente sistema di disequazione. In allegato c'è la foto con l'esercizio. L'ho svolto, scomponendo la prima parte $ x^2+2ax-3a^2>=0 $ in $ (x-a)(x+3a)>=0 $ . Poi non so come continuare, dovrei fare la discussione ma non ci riesco! Vi ringranzio per l'aiuto. Ecco l'esercizio:
1
15 gen 2015, 21:16

luk_cap
Ho bisogno di aiuto nelle traduzioni. Sto nel 1 anno di un liceo scientifico,mi piacciono le materie scientifiche e vado bene. L'unica pecca è il latino o.o, non so perchè ma all'orale tengo la media del 7,con lo scritto vado mano mano a scendere. Ho fatto un compito sulla 1 declinazione dove ho preso 6 (solo con le frasi),mentre uno sulla 1 e 2 declinazione dove ho preso 5 (versione). Il mio problema sono proprio le versioni,non riesco ad impostare il metodo di traduzione.. Per prima ...
1
15 gen 2015, 18:51

mikx
se ho un matrice A: $[ ( 1 , 1 , 0 ),( 2 , 0 , 2 ),( 3 , 0 , 3 ) ] $ il polinomio caratteristico calcolato è: $lambda^3-4lambda^2+lambda=0$ dal quale ricavo i lambda che annullano. e sono $0$, $2-sqrt(3) $ , $2+sqrt(3) $ ora sto provando a ricavare gli autovettori riducendo a scala la matrice iniziale con uno degli autovalori con radice, ma si sta rivelando più complicato del previsto. o meglio non riesco a ridurre a scala facilmente. l'idea di ridurre la matrice è per semplificare la ricerca del ...
8
3 gen 2015, 20:40

Chiò1
Ciao ragazzi mi trovo alle prese con una disequazione che ho risolto, cioè il risultato è corretto ma non sono certo sui procedimenti adoperati, qualcuno di voi sarebbe così gentile da correggere lo svolgimento? Allora la disequazione è $(sqrt(x-1)-2)/(log_3(7-x)) >=0$ pongo $N>=0$ quindi: $(sqrt(x-1)-2)>=0$ che consiste nel risolvere il sistema: $x-1>=0$ e $x-1>=4$ da cui ottengo la soluzione $x>=5$ mentre pongo $D>0$ quindi $log_3(7-x)>=0$ ossia ...
3
15 gen 2015, 12:15