Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho allegato l'immagine del problema, di cui voglio ottenere l'equazione del modo del baricentro $ xg $ .
Ho utilizzato prima i metodi della riduzione ad un sistema equivalente sull'asse $ xg $ e il metodo di d'Alambert (lavori=variazione energia cinetica) ottenendo in entrambi casi l'equazione:
$ acg((Ig)/r^2 +m)+xg((4k)/r^2 (a+r)^2)=0 $ con $ acg $ = accelerazione del baricentro e $ xg $ il suo spostamento,
...
Buongiorno a tutti
La serie in questione è questa $sum(2^k*k^k)/((k!)^2) $.
Ho applicato il criterio del rapporto e dopo vari calcoli il risultato è uguale a 2 quindi in teoria la serie diverge.
Per scrupolo ho inserito la serie su wolfram il quale mi dice che la serie dovrebbe convergere secondo il criterio del rapporto.
Dove ho sbagliato?
Grazie
Un fascio di elettroni di forma cilindrica con raggio $a$ è costituito da una densita’ di elettroni uniforme $n$ con carica $q$ che viaggiano lungo l’asse $x$ del cilindro nel verso positivo con velocità $v$. Per calcoli successivi si consideri il fascio di lunghezza infinita.
Si calcoli il campo elettrico (direzione, verso e modulo) in un punto $P$ a distanza $a/2$.
La soluzione dice: ...
Ciao a tutti gli appassionati di scienza!
Vi espongo brevemente il mio quesito:
E' noto che per caratterizzare completamente lo stato di tensione in un mezzo continuo qualunque (solido o liquido o aeriforme, non importa) occorrono 6 quantità, in un certo senso "6 pressioni" da assegnare, ogni sestupla, in ogni punto del continuo (in realtà sarebbe più corretto parlare di tensioni o sforzi, tralascio inoltre altre ipotesi sul materiale). D'altra parte In termodinamica classica si parla spesso di ...
Stavo studiando il limite per $n$ che tende ad infinito di [tex]\frac{log(n)}{n^\beta}[/tex]
al variare di $\beta$
Siccome [tex]0^\infty[/tex] è forma indeterminata, nel caso $\beta=0$ io subito avevo scritto "è forma indeterminata perché si avrebbe [tex]\frac{log(\infty)}{\infty^0}[/tex]"
Invece il libro dice che si ottiene $\infty$
Provando a vedere i passaggi su WolframAlpha ottengo
[tex]\frac{log(n)}{n^0}=log(n)=\infty[/tex]
Dove sbaglio nel mio ...
Primo caso: piccola impresa ( meno di 50 dipendenti) e produce un servizio Secondo caso: corrisponde al capitale di credito.
mi potete spiegare per favore queste due risposte
potete per favore correggermi questi due testi,e se possibile anche migliorarli
TESTO 1:
fist of all Internet is basically the network of networks, a set of computer networks all over the world and linked together, they can access Thousands of users to swap the binary information of various types in the definition. Internet Provides a range of services all of These services are managed by a single program, said browser. i think the internet has its positives and negatives. also can be useful ...
Salve ragazzi mi servirebbe un vostro aiuto,come argomento centrale ho deciso di portare la MASCHERA..i collegamenti che sono riuscita a fare sono : ITALIANO : Pirandello (il fu mattia pascal ); STORIA: IL DOPPIO VOLTO DI GIOLITTI ; ECONOMIA AZIENDALE L'IMPRENDITORE E L'ATTIVITà DI IMPRESA. Non riesco a collegare alimentazione,inglese,sala-cucina... mi potreste dare qualche dritta in merito? Grazie in anticipo
ricerca di geografia sulla fame nel mondo e l'Africa
Italiano (203224)
Miglior risposta
Stiamo studiando a scuola la poesia di Pascoli "Il gelsomino notturno". Il prof ci ha dato delle domande, ma io mi sono bloccata a 2:
1) Il gelsomino notturno è un componimento emblematico del simbolismo pascoliano. Analizza in questa ottica il rapporto tra mondo umano e natura stabilito nel testo.
2) Verifica in questo testo come le esperienze biografiche del poeta abbiano dato origine alla sua poesia: quali temi possono essere ricondotti direttamente alla vita di Pascoli? Quali immagini ...
RISOLVI IL CASO:
l'amministratore di un condominio contatta un'impresa di pulizie, che annovera 25 dipendenti,per provvedere settimanalmente alla pulizia delle scale. l'impresa contattata produci beni o servizi? è un impresa piccola o grande?
SECONDO CASO
un'impresa veneta che opera nel settore dell'occhialeria decide di ampliare i propri stabilimenti per procurarsi parte del denaro necessario per l'investimento,il titolare si rivolge a una banca di fiducia e chiede un prestito a breve ...
Conflitto arabo-israeliano
Miglior risposta
Mi dite in breve il conflitto israelo-palestinese?
Esercizi francese!!!!
Miglior risposta
Riuscite a svolgere queste domande?
Per favore, mi servono per domani :(
Ecco le ...
Buongiorno Ho dei dubbi riguardo a quale procedimento adottare per risolvere questo esercizio
Mi si chiede di calcolare la potenza dissipata su $R_4$ e mi viene chiesto di farlo senza usare la sovrapposizione degli effetti. Se qualcuno mi illuminasse su quale procedimento adottare , sarei felice poi di postare la mia risoluzione al problema con tanto di calcoli numerici. Grazie in anticipo
Non hanno corretto e pubblicato i miei appunti e neanche mi hanno dato i punti come faccio???Pls Aiutatemi.xD Ciao lol
Nella seguente parte del paragrafo:
Non sto riuscendo a capire coma arriva alla formula che scrive:
$R_(eq) = (N_1/N_2)^2 R_L$
Che passagi ha fatto prima per arrivare a questa formula che ho scritto?
unni e arabi conseguenze negative e positive di questi due popoli. Grazie1000
Domande VI capitolo dei promessi sposi.
Miglior risposta
potreste rispondere alle seguenti domande dei promessi sposi riferenti al VI capitolo entro le 19 di questa sera?grazie in anticipo.
1. Da quali elementi si avverte che Don Rodrigo è pronto allo scontro e non al dialogo?
2. Nella prima parte del colloquio, don Rodrigo provoca ripetutamente fra Cristoforo, il quale replica con umiltà e mitezza. Elenca le frasi provocatorie e le risposte umili del frate
3. Descrivi la figura del vecchio servitore e riassumi i motivi che lo spingono a ...
Salve a tutti, sono nuovo, innanzitutto volevo farvi i complimenti per l'aiuto che date ogni giorno a un sacco di studenti!
Spero che possiate aiutarmi con uno studio di funzione, in cui trovo dei calcoli che non riesco a completare:
$ f(x) = \|\|x - u\|\|^2 + \|\|x\|\| $
con $ x, u \in X $ spazio euclideo e $\|\|u\|\| = 1$
L'esercizio mi chiede di dire in quali punti esistono gradiente ed Hessiano e in quali il gradiente è uguale a zero.
Allora, prima di tutto ho riscritto la funzione in modo da ...
Ho un filo $AB$ di lunghezza $L=5 cm$, posto sull'asse $y$ del piano cartesiano, nella parte negativa, con il suo estremo A più vicino all'origine, distante da esso di $L/2$. (Quindi estremo $A(0,-L/2)$ e estremo $B(0,-3/2L)$)
Il filo è carico con $Q=3nC$
Devo trovare il campo elettrico $E$ nell'origine $O$.
Allora la formula del campo elettrico è $E=K_e int((dQ)/r^2)$, dove $K_e=1/(4piepsilon_0)$
La ...