Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Traduzione in italiano (203188)
Miglior risposta
mi aiutate con questa traduzione x favore ...
Empecemos por el principio ,por evento sin el cual Diego de la Vega no habria nacido.Sucedio' en Alta California , en la mision San Gabriel ,en el ano 1790 de Nuestro Senor.En aquellos tiempos dirigia la mision,el padre Mendoza,un franciscano con espaldas de lenador,mas joven de aspecto que sus cuarenta anos bien vividos,energico y mandon,para quien lo mas dificil de su ministerio era imitar la humildad y dulzura de san Francisco de Asis .En ...
5 ragazzi del forum cui vogliamo tanto bene, 5 stereotipi di ragazzi italiani
QUAL E' IL RAGAZZO GIUSTO PER TE?
• Bad Boy come Lider Maximo (alias tony: rude, rozzo..un ragazzo tosto!)
• Bad Boy fuori, Bravo Ragazzo dentro come xico87 (alias henry: non fatevi ingannare dal suo fare tenebroso..)
• Bravo Ragazzo fuori, Bad Boy dentro come sciuz92 (alias matteo: prima è gentile, poi svela il suo lato cattivo)
• Bravo Ragazzo come paraskeuazo (alias luca: gentile e sensibile, il tipico ...
Salve a tutti,
sono uno studente di IV liceo scientifico, alle prese con il calcolo combinatorio.
Gli esercizi di matematica mi sono sempre risultati senza particolari problemi (anche quelli + difficili), mentre con il calcolo combinatorio con quelli più difficile faccio abbastanza fatica, sebbene mi risultino quasi sempre. Secondo voi è normale?
Vorrei proporvi un esercizio dal libro matematica blu di Bergamini ed il metodo risolutivo che ho trovato, ma che non sono sicuro di avere ben ...
Ciao, Kevin come stai? Grazie per avermi scritto..!il prossimo anno cambierò scuola se passerò l'esame della terza media.Diciamo che ho una chiara idea su quello che vorrei fare nel prossimo anno, il ramo che vorrei prendere è quello del geometra informatico.Questo ramo mi piace molto perché mi piace progettare case e costruirle.Con questo ramo potrei anche andare a lavorare con mio padre perché lui fa il muratore, io sono la mente e lui il braccio.
Ciao kevin a presto Baci
Ciao a tutti!!
1) Corvus stultus non sensit fraudem quae blandis vulpis verbis suberat.
2) Sequani Ariovistum absentem tamquam praesentem metuebant.
3) Aut ego te possum aut tu potes me aliqua re adiuvare
4) Si prodesse poteris ceteris, tibi proderis ipsi.
5) Non poteris aliis imponere quod tu ipse sustinere non potueris
6) Multi, qui innumera pericula in bello vitare potuerant, domesticas insidias (vitare) non potuerunt.
7) Prodesse debemus semper cui (=ei cui) possumus
Grazie ;))
Buonasera a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di togliermi un dubbio atroce in vista dell'esame scritto di fisica che dovrò affrontare domani. Negli esercizi il prof assegna un ciclo termodinamico e chiede di cercare calore, lavoro ed energia interna, entropia e rendimento. La mia domanda è inerente alla ricerca di "calore, lavoro ed energia interna delle trasformazioni e del ciclo":
Finché mi viene detto nei dati o riesco a vedere dai calcoli che ho una trasformazione adiabatica, isoterma, ...
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo esercizio?
Io ho pensato di di poter utilizzare l'analisi energetica: non ci sono forze non coservative e l'energia meccanica si conserva, per cui l'energia meccanica iniziale sarà cinetica, mentre quella finale sarà potenziale elastica. Attraverso il teorema dell'impulso calcolerei la velocità iniziale, ma ho qualche dubbio...
Come scrivo l'energia cinetica iniziale?
$ E_k=1/2m_2v_o^2 + 1/2I_zw^2 $
E' corretto?
Come trovo omega?
Mi servirebbe un grande favore, domani ho la verifica di fisica e non ho idea di come si risolvo questi problemi.
nelle foto sono presenti più o meno tutti gli esercizi presenti in verifica.
Chi me li potrebbe risolvere, grazieEsercizio 1 (punti 10/120). La ruota di un mulino ad acqua di raggio 3m impiega 2s per ruotare di 100°. Determina a che velocità scorre l'acqua che la muove.
Esercizio 2 (Punti 20/120). Una scatola è appoggiata su una giostra che comincia a girare partendo da ferma. Tra ...
Devo determinare l'uscita di questo circuito:
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
MC 60 60 0 0 480
TY 40 70 4 3 0 0 0 * v(t)
TY 60 70 4 3 0 0 0 *
MC 105 65 1 0 200
MC 135 80 3 0 200
MC 105 55 1 0 080
TY 115 65 4 3 0 0 0 *
TY 90 55 4 3 0 0 0 * 12Ω
MC 135 55 1 0 080
TY 145 65 4 3 0 0 0 *
TY 120 55 4 3 0 0 0 * 12Ω
MC 105 80 0 0 450
TY 115 90 4 3 0 0 0 *
TY 90 90 4 3 0 0 0 * 12V
MC 135 80 0 0 450
TY 145 90 4 3 0 0 0 *
TY 120 90 4 3 0 0 0 * 10V
MC 80 45 0 0 080
TY 90 55 4 3 0 0 0 *
TY 80 35 4 3 ...
Buongiorno,vi chiedo un aiuto con la verifica di questi limiti
$ lim_(x-> -2) (x+4)/x=-1 $
$ lim_(x->-2) x/(x+1) = 2 $
$ lim_(x->2) (x^2 +4)/x=4 $
Il secondo non mi ha dato particolari problemi. Ho impostato il sistema,svolto le due disequazioni e sono arrivato a questa conclusione:
$ (-2-e)/(1+e)<x< (-2+e)/(1-e) $
Ho diviso il numeratore per il denominatore,quindi:
$ -2 + e/(1+e)<x< -2 - e/(1-e) $
È corretto questo procedimento?
Nel primo utilizzo lo stesso procedimento e arrivo alla fine con :
$ -4/(2-e)<x< -4/(2+e) $ l'ho lasciato così perchè non ...
Sapendo di avere $-cosalpha$, non sto riuscendo a ricordare come ci si arriva alla seguente identità:
$cos alpha = -sen(alpha - (pi)/2)$
Salve gente,
oggi mentre lavoravo con la serie armonica generalizzata $\sum_{n=1}^infty 1/n$ mi sono chiesto se fosse possibile considerare un'estratta della successione $1/n$ per la quale la serie converge.
Insomma, prendere degli indici così distanti tra loro tali per cui la somma infinita non diverga.
Intuitivamente dovrebbe convergere ma qualcosa mi dice che la serie è comunque divergente.
Salve;
volevo chiedere se una relazione binaria può essere sia simmetrica che asimmetrica perchè in quest' esercizio:
per ogni intero positivo a $in$ $NN$ poniamo d(a)={d $in$ $NN$: d divide a}
ad esempio d(6)={1,2,3,6}
sia R la relazione binaria in $NN$ definendo ponendo:
$AA$ a,b $in$ $NN$ aRb $harr$ d(a)=d(b)
io mi trovo che la relazione è simmetrica e asimmetrica nello ...
Salve a tutti non so come procedere con questo esercizio:
La posizione al tempo t di un punto in movimento `e data da p(t) := (sin t, cost, 2t). Determinare
la velocità del punto (come vettore) e la distanza percorsa dall’istante t = 0 all’istante t = 3.
Ora per ottenere la velocità derivo p(t),cioè (cost,-sent,2) e poi come provedo?
Ciao a tutti ragazzi; la mia insicurezza circa le soluzioni che trovo relativamente ai problemi di probabilità mi costringe a chiedere di nuovo il vostro parere! Ecco l'esercizio:
Supponiamo di avere 30 palline di cui 20 Nere e 10 Rosse. Prendiamo due urne e smistiamo, a caso, le palline: 15 in un'urna e 15 nell'altra. Qual è la probabilità che in ciascuna delle due urne ci finiscano esattamente 10 Nere e 5 Rosse?
Io ho proceduto così: anzitutto calcolo le combinazioni di 30 palline a 15 a 15 ...
Nel trapezio ABCD l'altezza misura 10 cm ed è congruente alla base minore. Sapendo che gli angoli alla base maggiore sono di 45° e 30° calcola Perimetro ed Area.
L'esercizio in questione:
Studiare al variare del parametro $\alpha \in \mathbb(R)$ il limite
$\lim_{n\to\infty}\frac{e^{\frac{1}{n}} - \cosh(\frac{1}{n}) - \frac{1}{n}}{\ln(1+n^(\alpha))}$
Ho cominciato con il porre $\alpha<0$ riscrivendo quindi il limite:
$\lim_{n\to\infty}\frac{e^{\frac{1}{n}} - \cosh(\frac{1}{n}) - \frac{1}{n}}{\ln(1+\frac{1}{n^(-\alpha)})}$
Ho posto $t=\frac{1}{n}$, ottendo quindi:
$\lim_{t\to\0}\frac{e^{t} - \cosh t - t}{\ln(1+t^(-\alpha))}$
Ora applicando al limite gli sviluppi di
$e^t = 1+t+ \frac{t^2}{2!} + \frac{t^3}{3!} + \frac{t^4}{4!} + o(t^4)$
$\cosh t = 1 + \frac{t^2}{2!} + \frac{t^4}{4!} + o(t^4)$
$\ln(1+t^(-\alpha)) = t^(-alpha) - \frac{t^(-2\alpha)}{2} + \frac{t^(-3\alpha)}{3} - o(t^(-3\alpha))$
Si ha al numeratore:
$e^{t} - \cosh t - t = 1+t+ \frac{t^2}{2!} + \frac{t^3}{3!} + \frac{t^4}{4!} + o(t^4) - 1 - \frac{t^2}{2!} - \frac{t^4}{4!} - o(t^4) -t = \frac{t^3}{3!} + o(t^4) - o(t^4) = \frac{t^3}{3!} + o(t^3)$
(ho pensato che se è $o(t^4)$ è anche $o(t^3)$, è una considerazione ...
ciao a tutti ,potreste dirmi se ho svolto correttamente i seguenti esercizi in allegato ??? Grazie
Salve a tutti, esercitandomi con le trasformate mi è venuto il seguente dubbio: Se ho un segnale che presenta sia uno shift sia un rescaling, quando nella trasformata aggiungo l'esponenziale per lo shift, è influenzato dal cambiamento di scala?
mi spiego meglio con un rapido esempio:
Devo trasformare il seguente segnale: $ H(-t-3)*e^(5t) $ (dove H è il segnale di Heaviside, o scalino)
Noto che il segnale presenta sia un rescaling di -1, sia uno shift di +3, procedo quindi facendolo comparire ...
Sia \(k \in L^p(\mathbb{R}^n)\), \(A : L^1 \to L^p\) definita come segue: \[A(f) = \int k(x-y) f(y) dy\] Dimostrare che \(A\) è limitato e che \( \left \| Af \right \| _p \le \left \| k \right \| _p \left \| f \right \| _1\).
L'ultima stima mi lascia perplesso. Propongo il mio procedimento:
\[
\begin{split}
\left \| Af \right \| ^p_p &= \int \left | \int k(x-y) f(y) dy \right | ^p dx \\
& \le \int \left ( \int \left | k(x-y) f(y) \right | dy \right ) ^p dx \\
& \le ...