Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Riflessioni su una poesia
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune opinioni e riflessioni riguardo la poesia "Trieste" di Umberto Saba... Grazie mille in anticipo
Nel brano Trimalchione fa sfoggia di cultura, v.12 «Annibale, un gran dritto, UN DRAGO». Che figura retorica è «UN DRAGO» (latino: stelio)? Le alternative sono due, e sono: Epiteto o metafora. Grazie per le risposte
Testo argomentativo, panico!!
Miglior risposta
Testo argomentativo: ciò che la gente crede reale ha conseguenze reali. AIUTO!!
Testo argomentativo, panico!! (203608)
Miglior risposta
Testo argomentativo: ciò che la gente crede reale ha conseguenze reali. AIUTO!!
Aiuto
Miglior risposta
qualcuno può fare il riassunto delle ossature della nave
Buongiorno a tutti,
mi trovo costretto a dovervi chiedere aiuto su un esercizio che sto svolgendo in quanto sono quasi 3 ore che ci ragiono ma non riesco proprio a saltarcene fuori...
Il testo recita così:
Nel gruppo \(\displaystyle GL(2,\mathbb{R} \) delle matrici quadrate invertibili di ordine 2 su \(\displaystyle \mathbb{R} \) si considerino le seguenti matrici
[tex]S = \begin{pmatrix} 0 & 1\\-1 & 0 \end{pmatrix}, \qquad T = \begin{pmatrix} 1 & 1\\0 & 1 \end{pmatrix}[/tex]
a) determinare ...
Calcola la distanza di un punto da una retta
( 3 ; 4 ) e 24x - 7y + 6 = 0 risultato (2)
Calcola la misura dell'area del triangolo i cui vertici sono i punti indicati
A ( -4 ; 9 ) B ( 8 ; 0 ) C ( 1 ; -1 ) risultato (75/2)
Scrivi l'equazione della retta r passante per il punto ( 2/3 ; 1 ) e di coefficente angolare -3 e quella della retta s passante per ( 0 ; -1/3 ) e di coefficente angolare ( 1/4 ). Determina il loro punto di ...
1) Fissato $N in NN$
sia $p in (N,+oo)$, sia $u in W^(1,p) (RR^N)$. Dimostrare che $lim_{|x| ->+oo}u(x)=0$
Svolgimento:
Esiste $(u_n)_(n in NN) sube C_c^oo (RR^N)$ tale che $u_n-> u $ in $W^(1,p)(RR^N)$.
Dato che $W^(1,p)(RR^N)$ si immerge con continuità in $L^oo(RR^N)$ (se $p>N$),
$||u_n-u||_(L^oo(RR^N)) <= c*||u_n-u||_(W^(1,p)(RR^N))->0$
Quindi per ogni $epsilon>0$ esiste $m in NN$ tale che $||u_m -u||_(L^oo(RR^N))<epsilon$.
Posto $Omega_m:= RR^N \setminus \text{supp}(u_m ) $, su $Omega_m$ si ha ...
Cinque "cowgirls" arrabbiate stanno litigando furiosamente in uno spiazzo.
Le distanze tra loro sono tutte diverse.
Ciascuna ha una pistola con un solo colpo in canna.
$1, 2, 3, ...$ al dieci ogni ragazza spara al ditone del piede di quella a lei più vicina.
Qualcuna si salverà o rimarranno tutte ferite?
Cordialmente, Alex
Salve, ho questa serie numerica $sum(logn/(n^(3/2))) $ . Mi sembra applicabile il criterio del confronto.
Detto ciò, $lim_(x -> oo ) (logn/(n^(3/2))) = 0$ quindi o converge o diverge positivamente. Siccome al numeratore ho $logn$ e non $log (n+1)$ (e quindi non sviluppabile secondo Taylor) non so come fare. Mi potreste aiutare? Grazie.
Salve a tutti,
Negli ultimi tempi, per vari motivi, ho perso la mano con i diversi esercizi di analisi; per cui probabilmente questa domanda può apparire piuttosto banale. Si tratta di un integrale in due variabili, che riesco a risolvere, ma ho un dubbio riguardo il risultato (quello che ottengo è differente da quello che viene proposto nell'eserciziario che sto utilizzando).
L'integrale è questo:
$ int int_(E)^() (ln(x^2+y^2+5))/(x^2+y^2+5) dx dy $
Da integrare nel dominio:
$ E = {(x,y) : 1 <= x^2 + y^2 <= 4, y >= |x|} $
Cosa ho fatto:
1) Dato il ...
TEMA AIUTOO?
Miglior risposta
"tutti cantano sanremo",, questo lo slogan dell'ultimo, il 65,festival della canzone italiana. Manifestazione canora che ogni anno è bistrattata e lodata, ma che continua ad interessare un largo strato della popolazione. Poco seguito dai giovani è spesso palcoscenico per i nuovi talenti giovanili, è ribalta di personaggi, "vallette" e presentatori che "affascinano" o meglio incuriosiscono un po tutti. Se anche tu sei rimasto coinvolto in questo evento, argomenta le tue ...
10(x-2)-(13x-17)=11(x-1)+2x(-8)
-3(3x+4)+5(5+2x)=6(x-3)+1
(4x+2-3x)-2(2x-1)=-5(2-3x)-2(-5)
Una macchina produce pezzi di diametro medio pari a 10 cm. Con
deviazione standard pari a 0,2 cm. Qual è la probabilità che il diametro
di un pezzo preso a caso differisca dal suo valor medio per meno di 0,4
cm?
per questo esercizio ritenevo si dovesse usare il procedimento della
standardizzazione della normale, prendendo come valori di riferimento
la μ±0,4= 10,4 e 9,6 e calcolando per questi il valore Z.
Tale procedimento mi porta ad avere
P(9,6
Salve ragazzi, quest'esercizio mi ha mandato in crisi all'esame, ora mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come andava fatto:
Ad una carrucola di massa m1= 1kg, di raggio R, avente momento angolare rispetto ad un asse passante per il centro di
massa uguale a $ mR^2" $ è attaccato da una estremità un blocco di massa m2=1kg che giace su un piano inclinato ( $ theta=30° $ ),
all'altra estremità è collegata una molla di costante elastica K=20N/m. Il sistema in un istante iniziale è ...
Domanda di geografia. Grazie
Miglior risposta
Guarda la cartina geografica dell'Europa e inserisci i fiumi e i mari che la percorrono. I due fiumi più grandi d'Europa.
Cortesemente mi aiutate con questa domanda di geografia è per lunedi ma devo fare i compiti oggi, domani sono impegnata. Grazie
Ciao ragazzi.
Qualcuno riesce brevemente a dirmi quali sono le conseguenze della caduta dell'impero romano d'occidente? Ne avrei bisogno entro la serata massimo. GRazie
Ciao a tutti ragazzi,
Avrei dei piccoli problemi di interpretazione col seguente esercizio di calcolo combinatorio/probabilità:
Abbiamo 5 paia di scarpe. Al buio ne prendiamo 4. Qual è la probabilità di averne preso almeno un paio?
Diciamo che credo ci sia un errore. La soluzione del Prof. sarebbe la seguente:
Calcoliamo la probabilità di non estrarne nemmeno un paio.
Dopo avere estratto la prima, ho probabilità 8/9 di estrarne una diversa. Quindi per estrarre la terza diversa ho probabilità ...
Buonasera a tutti,
Mi è di recente capitato di dover calcolare il volume (mediante integrale triplo) di una regione dello spazio così definita:
\(\displaystyle (x,y,z)\in R^3 : x^2+y^2+(z+4)^2\leq 16 , z \geq -\sqrt{3}\sqrt{x^2+y^2} \)
Disegnandola, se non sbaglio, risulta essere una sfera (di centro (0,0,-4)) sormontata da un semicono infinito negativo con vertice nell'origine (è corretto?)!
Ho provato a calcolare l'integrale utilizzando le coordinate sferiche di centro (0,0,-4), ma, mentre ...
Mi servirebbe un aiutino in geometria!!!!!!
Miglior risposta
ho un problema con un esercizio di geometria solida. come si trova il volume di un prisma quadrangolare regolare sapendo che il perimetro di base misura 132cm e lo spigolo laterale misura 24cm?