Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sensitive1
Ciao a tutti, sono uno studente del Politecnico di Torino, ho 23 anni e studio informatica. Sono contento di partecipare a questo bel forum.
2
22 feb 2015, 22:36

ventuno1
Salve a tutti, sono nuova e spero di non sbagliare qualche regola prima di postare questa richiesta di aiuto. Scrivo perchè sto iniziando a studiare per l'esame di geometria 1 ma io e l'algebra non siamo grandi amici quindi mi perdo in un bicchier d'acqua anche se la complessità dell'esercizio è pari a 0. Ecco perchè vi chiedo aiuto... Sto studiando sul Sernesi della Bollati Boringhieri e ho questi esercizi. Stabilire quali dei seguenti insiemi di vettori sono linearmente ...
2
23 feb 2015, 16:27

DonRaleau1
Buongiorno a tutti . Ho questo esercizio sul calcolo della misura del wattmetro I dati sono i seguenti: $e(t)= E*sen(100t)$ ; $j(t)= J*cos(100t + \pi/3)$ ; $E=4$ ; $J=4$ ; $R_1=10$ ; $R_2=4$ ; $X_c=2$ ; $X_L=2$ Prima di procedere al calcolo numerico, volevo chiarire qualche dubbio sul procedimento. Allora, innanzitutto credo di poter utilizzare la sovrapposizione degli effetti per calcolare la tensione e la corrente misurate dal wattmetro ...
7
3 feb 2015, 16:59

paolo.battaglia.35
Qualcuno riesce a farmi un power point di 20 diapositive sulle etnie e religioni dell'africa per favore?
2
23 feb 2015, 15:57

Lucalux2001
un commento sui diritti del infazia1989 o del 2004
3
23 feb 2015, 17:39

Remix34
Salve mi servirebbe gentilmente un tema argomentativo su questo argomento:Il Permissivismo non favorisce una buona educazione per i giovani(senza la Confutazione dei Dati). Grazie mille in anticipo!
3
23 feb 2015, 14:39

Sensitive1
Ciao a tutti, ho il seguente problema su Access. Uso la versione di Office 2010. Ho creato e collegato le tabelle: Riga_Ordine(ID, prodotto, quantita) Prodotto(ID_P, descr, prezzo) in modo tale che fra le due tabelle ci sia una rel 1-N. Pero mi chiedo una cosa, non c'è un modo per mettere in automatico, il numero giusto, nella tabella Riga_ordine nel campo prodotto, che è chiave esterna, senza andare a controllare a quale tipologia di prodotto corrisponde? In questo modo, trovo che si perdano ...
2
22 feb 2015, 23:16

Simonebarr93
Ciao a tutti, avrei un dubbio che spero possiate chiarirmi. Non riesco a capire bene la differenza tra una base ed un sistema di riferimento. Nel senso, prendiamo uno spazio Rn allora tutti gli elementi di tale spazio sono i vettori di n elementi reali. Ma se dovessi rappresentarli? Chi mi dice che devo scegliere il sistema di riferimento cartesiano e porre la base canonica uguale ai versori su tali assi? Cioè se un vettore é identificabile come un punto, rispetto ad una certa base, é anche ...

gugione
Ciao, sono alle prese con questo esercizio: "Definire la nozione di successione monotona crescente e dimostrare che la successione $a_n=2n+(−1)n$ lo è". Io so che una successione è monotona se vale $a_n < a_(n+1)$ Quindi: $2n + (-1)^n < 2(n+1) + (-1)^(n+1)$ Faccio le opportune semplificazioni ottenendo che $2 > (-1)^n - (-1)^(n+1)$ $2 > (-1)^n [1 - (-1)]$ $2 > (-1)^n [2]$ è giusto? Posso affermare che è monotona crescente? Grazie e buona serata
4
20 feb 2015, 21:45

rettile56
'giorno a tutti. Ho un problema più che altro algebrico nello svolgere un esercizio di meccanica quantistica. Il problema è questo: mi viene dato un vettore di operatori a=(a1,a2). a1 e a2 sono definiti dalle loro relazioni di commutazione. Cioè si ha $ [a_i,a_j]=[bar(a_i),bar(a_j)]=0 $ e $ [a_i, bar(a_j)]=delta_{ij} $ per ogni i,j e dove la barra indica l'aggiunto (non so come si faccia la daga). Quindi il vettore viene ruotato attraverso la matrice: M=$ ( ( cos(t) , sin(t) ),( -sin(t) , cos(t) ) ) $ con t reale. E si definisce il nuovo vettore di ...

xCrow
Salve devo svolgere questi due esercizi ma proprio non riesco a risolverli. Il titolo dice semplicemente " risolvi i seguenti sistemi " ma non riesco a trovare la soluzione giusta. Ho sostituito l'equazione del fascio di rette all'equazione dell'ellisse e ho fatto tutti i vari calcoli fino a trovare il delta che ha come variabile la M. Una volta trovato il delta , che appariva come un'equazione di secondo grado con variabile m , ho provato a risolverlo per trovare appunto m ma non riesce. ...
1
22 feb 2015, 13:12

vale_5sosstyles
L'errore di una misura Miglior risposta
l'errore di una misura in fisica .-.
1
23 feb 2015, 17:00

fete75
AIUTO TRADUZIONE !! Miglior risposta
Avrei bisogno di tradurre queste frasi dall'italiano al latino 1) combatti per la tua felicità. 2) credi in te stesso. 3) sorridi sempre alla vita . Naturalmente possono essere cambiate alcune parola l'importante è lasciare il senso della frase . Grazieeeeeee
1
23 feb 2015, 17:33

antony1999
histrio in graecia fuit fama celeber, qui gestus et vocis claritudine et venustate sic excellebat,ut ceteris antistaret:dicunt eum vocatum esse polum atque tragoedias poetarum nobilium scite atque asseverate actitavisse.Is polus unice amatum filium morte amisit.Quoniam eum luctum satis eluxerat,rursus artem suam exercuit.Eo tempore athenis Electram sophoclis acturus,debebat gestare urnam quasi cum Orestis ossibus.Fabulaeargumentum ita compositum est ut velut fratris reliquias ferens,Electra ...
1
23 feb 2015, 14:32

micky95apr
salve...sto preparando il mio percorso per la maturità. frequento l'istituto tecnico per il turismo e il mio percorso sarà sul kitesurf. Soi che sembra strano ma ci tengo molto per motivi personali. Il kitesurf ha varie evoluzioni nella storia ma la più concreta si ha intorno al 1980. In storia potrei collegarlo con gli Anni di piombo e in italiano con Pasolini. in inglese potrei fare la california e in geografia gli stati uniti. mi mancano tedesco, economia e diritto, potete darmi qualche ...
1
23 feb 2015, 16:23

bick
Sto cercando disperatamente la traccia di SEconda Prova di Esame di Stato 2013 per Ist. Tec. Turistico - Iter sulla città di Petra. Qualcuno ce l'ha? O sa dirmi dove trovarla?
0
23 feb 2015, 17:53

lory_95_
Buonasera a tuttiiii....frequento il 5 anno dei servizi commerciali e vorrei fare la tesina sul gioco d'azzardo xo non in generale ma vorrei fare qlks d più specifivo comr x esempio il gioco d azzardo on-line, l azzardo e i giovani, e vorrei fare qlk di molto interessante che mi consigliate????? Grazie in anticipo
1
23 feb 2015, 17:27

Jlover
Ciao, :) Qualcuno mi potrebbe aiutare a completare queste due frasi? Nella prima devo formare una subordinata di causa, mentre nella seconda una di condizione. 1. (Je, vouloir rester à la maison).................., mais je dois attendre que mes parents rentrent à la maison. 2. Qu'importent toutes les richesses du monde, (il, y avoir l'amour!).................. Grazie in anticipo!
3
22 feb 2015, 11:23

pontre
Ecco l'esercizio (da risolvere riconducendolo alle formule immediate): \(\displaystyle \int \frac {\ln (x^4)}{x} dx \) ed il risultato del libro: \(\displaystyle 2 \ln^2 |x| \) L'ho trasformato in questo modo: \(\displaystyle \int \frac {\ln (x^4)}{x} dx = \) \(\displaystyle \int \ln (x^4) \frac{1}{x} dx = \) \(\displaystyle \frac {1}{4} \int \ln(x^4) \frac {4}{x} dx = \) Adesso siccome \(\displaystyle \frac{4}{x} \) è la derivata di \(\displaystyle \ln (x^4) \) Posso ...
7
23 feb 2015, 16:18

kika=)
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune opinioni e riflessioni riguardo la poesia "Trieste" di Umberto Saba... Grazie mille in anticipo
1
23 feb 2015, 15:22