Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
taniettalive
aiuto per fare la tesina di maturità 2015!
1
21 feb 2015, 06:41

mariabalinzo
Ragazzi, potete consigliarmi qualche idea per realizzare la mappa concettuale per la maturità?
1
6 feb 2015, 17:31

LELLA89358
ciao a tutti ho bisogno disperato di aiuto! Vorrei fare una tesina con collegamenti in italiano,storia,psicologia,economia e diritto basata sul tema della pubblicità ma visto che è generico vorrei una mano da chi l'ha già fatta in passato... qualcuno/a gentilmente mi aiuta xpiacereeeeee???
2
17 feb 2015, 16:19

Mattia3131
Ciao a tutti! Quest'anno sono di diploma e sto avendo difficoltà nel trovare i collegamenti. Di storia vorrei portare la società di massa(le 3 rivoluzioni industriali) però non riesco a collegarlo con la Letteratura italiana(autori). Gli autori che abbiamo studiato sono: Pirandello, D'Annunzio, Verga, Pascoli, Svevo.
2
16 apr 2013, 15:43

Aleleonardi
Per favore potreste aiutarmi con questo esercizio di latino? La scadenza è entro la prima settimana di marzo 2015. La consegna dice: "trasforma le seguenti frasi in infinitive, facendole dipendere dal verbo indicato tra parentesi." GLI ESEMPI SONO: SINCERUS EST ( ADFIRMO ) = ADFIRMO EUM SINCERUM ESSE. CRAS ROMAM VENIAM ( DICO ) = DICO ME CRAS ROMAM VENTURUM (ESSE) 1) Pater tuus aegrotabat ( ignorabam ) 2) Socrates maximus philosophus Graecorum fuit ( omnes putant) 3) Mecum rus ...
1
24 feb 2015, 14:37

lucia96.tonani
Qualcuno ha il testo in greco dell'orazione completa ? mi serve davvero tanto! GRAZIEEEE
2
20 feb 2015, 18:23

francesco1926.
Ciao :) devo fare la ricerca sul pesce azzurro e sui metodi di cottura io non sono riuscito a trovarlo potreste aiutarmi? grazie in anticipo :)
2
21 feb 2015, 11:52

cool98
Conducibilità acqua Miglior risposta
Devo fare questo compito di scienze naturali che il professore ci ha assegnato (da fare al computer e da inviare via mail) ma non ho capito come fare perché non ci ha spiegato. Quando ho procurato le etichette dell'acqua cosa devo fare? Vi posto il ...
1
23 feb 2015, 22:54

Simone.S1
Mi sono imbattuto nella risoluzione di questo esercizio che però non riesco a completare. Il testo è questo: Un blocco di massa $m=1Kg$ è lanciato su un piano inclinato scabro ($mu=0.2$) con velocità $v_0=3m/s$. Se l'angolo d'inclinazione è $alpha=30°$, calcolare: a) la distanza percorsa dal blocco prima di fermarsi ed il tempo impiegato; b) energia trasformata in calore lungo l'intero percorso di andata e ritorno. a) Per prima cosa ho fatto la scomposizione ...

ari22
ciao a tutti!! settimana prossima ho un esame di meccanica applicata in cui la risoluzione dei problemi deve avvenire necessariamente con i moti relativi che spesso però non mi sono chiari soprattutto per quanto riguarda l'accelerazione. vi allego un problema che rispecchia uno dei miei maggiori dubbi in quanto non capisco come posso decidere che l'accelerazione in certi casi sia pari a zero, ad esempio in questo problema con che criterio lo decido? grazie mille
2
14 feb 2015, 15:36

Aleleonardi
Potete aiutarmi a tradurre queste frasi latine in italiano? Sono tutte (credo) riguardanti le subordinate infinitive.La scadenza è entro la prima settimana di marzo 2015. MI SARESTE DAVVERO DI GRANDE AIUTO! AH, GRAZIE MILLE IN ANTICIPO A TUTTI COLORO CHE MI DARANNO UNA MANO :) 1) Par est sontes misericordiam ab iustis impetrare. 2) Dicunt numam auditorem pythagorae fuisse. 3) Nefas est cives Romanos iusiurandum violare. 4) Una salus est victis, nullam sperare salutem. 5) Socrates putabat ...
1
24 feb 2015, 13:25

Gi81
Definisco l'insieme delle funzioni assolutamente continue: \(\displaystyle \text{AC}(I):=\biggl\{ f \in \mathcal{C}^0 (I) \ | \ \exists g \in L^1 (I) \ : \ f(x)=f(x_0)+\int_{x_0}^{x}g(t) \text{d} t \quad \forall x,x_0 \in I \biggr\} \) Ho trovato un esercizio che dice che se $Isube RR$ è un intervallo limitato, allora \(\displaystyle f \in \text{AC}(I) \implies f \in \mathcal{C}^0 (\bar{I}) \), cioè $f$ è continua fin sul bordo. Sia $I= (a,b)$ intervallo aperto ...
7
23 feb 2015, 17:48

larussahermes
6 frasi di greco Miglior risposta
mi servirebbero le prime tre frasi dell'esercizio 10 pagina 191 e le prime tre frasi dell'esercizio 11 pagina 191 del libro di greco: lingua e civiltà 1 campanini-scaglietti.
1
24 feb 2015, 13:59

ValeCheccoRita
Due vagoni di un trenino (il primo con massa m1 = 380 g e il secondo con massa m2 = 490 g) possono muoversi senza attrito apprezzabile su un binario rettilineo. Quando si urtano, il primo subisce un’accelerazione di 5,87 m/s2.  Quanto vale il modulo dell’accelerazione subita dal secondo vagone nell’urto? Con tutti i passaggiii :) A me viene 4,5 m/squadrato, ma non credo sia corretto 9 Una persona spara con un fucile da una barca inizialmente in quiete. La massa complessiva della barca, ...
0
24 feb 2015, 14:51

RenzoDF
Ciao a Tutti, dopo aver risposto a qualche domanda, provo a farne una anch'io sull'interferenza (sulla quale sono "arruginatissimo"); spero che qualche Fisico mi possa rispondere e magari confermi la mia idea risolutiva (sulla quale nutro forti dubbi e che, per evitare brutte figure, per ora, non espongo se non in forma liofilizzata -> F.A. ? ). Il testo è il seguente Mi servirebbe un vostro consiglio [size=150]solo[/size] ed esclusivamente sulla risposta alla domanda ...

Anthrax606
http://www.compiti.it/wp-content/uploads/2014/09/saggiobrevematurità2011.jpg Questi sono i documenti; mi servirebbe sapere soltanto come potrei impostare il mio saggio, come partire. Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
1
24 feb 2015, 13:09

La Sally95
Ciao a tutti sono Selenia ho conseguito il diploma è adesso vorrei partire per londra? qualcuno di voi sarebbe interessato premetto che non è una vacanza ma io vorrei abitare e lavorare lì anche studiare un pò di inglese perchè no!!! Dovrei partire più o meno ad ottobre ... fatemi sapere un bacio Ciao :*
3
19 lug 2014, 16:30

Cesca_97
Chi mi potrebbe fare un riassunto sulle 5 giornate di Milano del 1848? grazie ;)
3
24 feb 2015, 12:39

matriciana1
salve sto avendo problemi sulla rappresentazione parametrica di questa superficie Sia S la superficie cilindrica piatta avente per direttrice il segmento op della figura e generatrici parallele all'asse z, compresa tra il piano (x,y) e il diagramma della funzione $f(x,y) = sqrt(9-x^2-y^2)$ si supponga S orientata in modo che ilo versore normale positivo in un punto qualunque sia controverso a x. Posto: $v(x,y,z)=(x+y)i+(y+z)j+(x+2z)k$ Calcolare il flusso del vettore v attraverso S nel verso positivo. ho pensato ...

giupar93
Buon pomeriggio ragazzi, avrei una domanda semplice da porvi ma che per me è essenziale nel capire i due diversi procedimenti per risolvere sistemi lineari di congruenze. Stiamo parlando del teorema cinese del resto e della risoluzione classica dei sistemi di congruenze. Veniamo al dunque.. ho risolto un sistema di congruenze a tre equazioni sia con il teorema cinese del resto sia in maniera classica ovvero risolvendo prima il sistema formato da due congruenze e poi il sistema formato dalla ...