Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
URGENTE! TEMA DA FAREE
Miglior risposta
ai giovani della tua età si ripropone ancora oggi il dilemma tra seguire la propria indole oppure obbedire alle aspettative della famiglia? Oppure questo dilemma è stato sostituito da altri? Motiva in ogni caso la risposta con riferimenti alle tue esperienze personali e a situazioni di tua conoscenza. AIUTOOOO
Ciao a tutti, domani ho il compito di matematica Probabilmente quindi non riuscirete a rispondere in tempo, è colpa mia che me ne sto preoccupando solo ora... comunque.
In genere riesco a fare i problemi col metodo grafico utilizzando i segmenti, ma ad alcuni proprio non riesco a capire dove sia la differenza!
Esempio:
In un gruppo di 108 ragazzi viene fatta una indagine statistica per cui risulta che gli interisti sono il doppio dei milanisti, i laziali sono 3 in più degli interisti e che ...
Moto uniformemente accelerato con velocità iniziale?
Miglior risposta
Ciao! Ho bisogno delle formule per il moto uniformemente accelerato con velocità iniziale. Conosco già quelle per calcolare la velocità e lo spazio, ma non riesco a ricavare la formula per il calcolo del tempo!
Potreste aiutarmi?
Grazie :*
Ciao chi mi può aiutare in questo problema ?
All'istante in cui il semaforo diventa verde un'automobile parte da ferma con accelerazione costante $a=1,8 m/s^2$ .
Nello stesso istante un autocarro muovendosi con velocità costante di $9m/sec$ raggiunge e sorpassa l'automobile.
A quanti metri dal punto di partenza l'automobile sorpasserà il carro ?
A che velocità starà viaggiando a quell'istante ?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ciao
Come si completa?
Miglior risposta
In questo caso bisogna completare un testo con l'alternativa corretta.
I polmoni delle popolazioni abituate a vivere ad alte quote sulle Ande oppure sull'Himalaia sono (1) più/meno sviluppati in quanto respirano un'aria che ha una (2) maggiore/minore concentrazione di O2 e una pressione atmosferica (3) maggiore/minore. I turisti che giungono in queste regioni tendono a (4) diminuire/aumentare la ventilazione polmonare in modo da portare (5) più/meno ossigeno a contatto con i capillari ...
Aiutooo Gerundio gerundivi
Miglior risposta
traduci in latino: non siate crudeli nel giudicare (usa ne + cong. perfetto)
Sono una studentessa di medicina e sinceramente ho sempre odiato la fisica... mi hanno inviato una simulazione dell'esame scritto e nonostante aver studiato molto bene la teoria non riesco a trovare i risultati giusti di questi esercizi... potreste aiutarmi per favore? grazie in anticipo
Gerundio e gerundivo (203936)
Miglior risposta
Gerundio e gerundivo: potete tradurre questa frase in latino? impariamo cose utili leggendo i libri
Salve a tutti, innanzitutto mi presento: mi chiamo Guido, vivo a Reggio Calabria e frequento l'ultimo anno del liceo scientifico.
Dopo aver letto molte discussioni sul forum riguardo la scelta universitaria ha deciso di chiedere anch'io il vostro aiuto. Io me la cavo in tutte le materie ma nessuna mi ha mai interessato in modo particolare. Sarei più propenso a proseguire gli studi in un ambito scientifico e per questa ragione la mia scelta è ricaduta su ingegneria, in particolare ingegneria ...
ragazzi aiutatemi devo fare un tema storico,La traccia è questa.La chiesa nei secoli passati non è stata la garante della purezza evangelica,anzi non solo ha tradito il suo mandato,ma nel rimediare ai suoi errori ha fatto ricorso alla violenza.Racconta se oggi la chiesa è interprete del vero vangelo
Le parti del corpo in inglese hanno doppio significato?
Miglior risposta
Salve! Le parole che in inglese indicano le varie parti del corpo, hanno anche significati diversi da quelli che indicano, appunto, le parti del corpo? La nostra prof dice di sì e ci ha chiesto di trovare queste parole inglesi dal doppio significato ma io non saprei.. C'è qualcuno che può aiutarmi?
Sophi@
Ciao a tutti! Ho deciso di portare agli esami il Giappone. Ho scelto gli argomenti inerenti per tutte le materie, ma inglese e tedesco non so proprio come collegarli! Avete consigli da darmi? Grazie a chiunque mi risponderà seriamente. :move
Primi,gradi e secondi
Miglior risposta
A I U T O
So che 1°=60', 1'=60" , 1°= 3600"
vorrei capire che calcoli fare per passare dai primi ai secondi e ai gradi.
ad esempio ho 780' devo dire la misura in gradi e in secondi
-ho 11° e devo dire a quanti primi e secondi equivale
-ho 36000secondi e devo dire a quanti primi e gradi equivale?
e poi
quanti gradi ci sono in 600 primi?
quanti secondi ci sono in 21 gradi?
quanti primi ci sono in 540secondi??
spiegatemi PERFAVORE cm si fa e le operazioni A I U T O :( :(
Tema sul Decadentismo???
Miglior risposta
Domani ho compito in classe e una traccia è quella del decadentismo; mi servirebbe un tema breve ma con tutto ciò di importante.
3Media grazie in anticipo
Ciao a tutti, sto scrivendo un programma in c++ però mi sono un po' intoppato su una cosa. Il mio programma crea una matrice i cui elementi hanno un valore tra 0 e 2, inseriti dall'utente. per certi valori in corrispondenza di un certo indice della matrice questi vengono copiati in un vettore. Successivamente, con ordine dell'utente si modificano i valori per certi indici della matrice e io vorrei che, se il valore è riferito allo stesso indice il cui valore era stato copiato nel vettore ...
Risoluzione esercizio limite in forma indeterminata
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno che qualcuno mi risolvesse questi limiti:
lim 3x(2)+x+10 tutto fratto x(2)-5x-14
x---> -2
lim x-3 tutto fratto x(2)-6x+9
x---> 3
grazie mille..
Problema trigonometria (203894)
Miglior risposta
Sia M il punto medio del segmento AB, di misura 2a; costruisci il triangolo equilatero AMC e conduci per B una semiretta che interseca in D il lato AC e in E il lato MC. Determina l'ampiezza dell'angolo DBA in modo che sia verificata la relazione AD-EM=(a/2)(9 - 5V3)
V3= Radice di tre, scusate sto dal telefono.
Grazie!
EDIT: mi hanno indicato una bella lezione videoregistrata in un altro thread, quindi provo con quella. Non elimino, però, il post: lo riapro se non capisco il video.
Nell'applicazione delle equazioni differenziali al caso dell'oscillatore immerso in un fluido viscoso, ho che l'equazione che descrive la posizione del punto attaccato alla molla è:
$my'' = - ky' - hy$
dove $-ky'$ è la forza esercitata dal fluido (quindi proporzionale alla velocità) e $-hy$ è quella della ...
buonasera, mi sto preparando all' esame di analisi 2 e in particolare mi sono imbattuto in questa ode:
$ y'' + 4y = x e^x $
ho provato a risolverla con il metodo di variazione delle costanti ma mi ritrovo con delle difficoltà ad integrare...
Ciao a tutti, per Analisi 1 mi sto scontrando con alcune applicazioni alla fisica delle equazioni differenziali: che fatica, non vedo l'ora di tornare all'accogliente "parte matematica"
Ci sono alcuni punti che non mi sono chiari, spero che qualcuno abbia voglia di darmi una mano...
Oscillatore armonico
La dispensa comincia così questo capitolo:
"Si chiamano oscillazioni armoniche le soluzioni della seguente equazione con parametro $\omega > 0$ detto pulsazione: $y'' + \omega^2 y = 0$". ...