Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buona sera a tutti gli appartenenti al forum,mi sto cimentando con il seguente $ int int_(A)^() sin y/y dx dy $ con $ A:{ (x,y) : 0leq x leq pi , x leq y leq pi } $ ,vorrei svolgere l'integrale per parti ,ma ho già visto dalle soluzioni che gli estremi di integrazione differiscono da quelli del dominio ,infatti sono $ int_(0)^(pi ) ( int_(0)^(y) seny / y dx ) dy $ perchè ??,non capisco Help Me forum!
il volume di un parallelepipedo rettangolo è 2880 dm^3 ;sapendo che le due dimensioni di base misurano rispettivamente 12 dm e 15 dm ,calcola la misura della diagonale.
il volume di un parallelepipedo rettangolo è 16796,16 cm^3;sapendo che le sue dimensioni di base misurano rispettivamente 28,8 cm è 21,6 cm,calcola la misura della diagonale e l area della superficie totale del solido.
un recipiente ha la forma di un parallelepipedo rettangolo e le sue dimensioni interne misurano ...
Se sappiamo che: $ z = r e^{iTheta } $
e calcoliamo ad esempio:
$ i = e^{ipi/2 } $
$ -i = e^{ipi/2 } $
Com'é possibile che nonostante abbiamo 2 numeri differenti (i e -i) diano lo stesso risultato in forma esponenziale? Ovviamente secondo la formula iniziale "r" è positivo per definizione, quindi sembrerebbe che due numeri risultino diversi in forma "base" ma uguali in forma esponenziale? Che senso ha?
Tre allevatori si incontrano al mercato.
"Vedi" dice Aldo a Giacomo "se ti do sei dei miei maiali per un tuo cavallo allora avrai il doppio degli animali che avrò io".
"Se questo è il tuo modo di fare affari" dice Giovanni ad Aldo "allora io ti do quattordici pecore per un cavallo e avrai il triplo dei miei animali".
"Posso fare di meglio" dice Giacomo a Giovanni "Ti darò quattro mucche per un cavallo e avrai il sestuplo dei miei".
Quanti animali ha portato al mercato ciascuno dei ...
Ciao a raga, complice un vuoto di memoria, e anche la stanchezza dovuta all'ora tarda, non riesco a capire un passaggio della lezione di geometria.
In pratica il prof ha spiegato la diseguaglianza di Schwarz, ossia
[size=150]$ (v*w)^2 <= ||v||^2||w||^2 $[/size]
e l'ho capita, il problema è che poi la prende per fare un passaggio ed arrivare a questa formula:
chiaramente divide entrambi per [size=150]$ ||v||^2||w||^2 $[/size]
ed esce qualcosa del genere:
[size=150]$ (v*w)^2/(||v||^2||w||^2)<=1 $[/size]
e poi fa la ...
E' da un pò di tempo che cerco di risolvere questo problema ma proprio non riesco, ho 2 incognite...
ve lo scrivo:
Il funzionamento di una pressa di tipo idraulico si basa sullo stesso principio del torchio idraulico. Una lastra metallica di 2000 kg è pressata applicando sul pistone di superficie minore una forza di 1230 N
Qual'è il rapporto fra i raggi dei pistoni?
il risultato è 1:4
Secondo me è irrisolvibile per mancanza di dati ma ovviamente penso di sbagliarmi in quanto non esperto in ...
salve a tutti... qualche giorno fa mentre rivedevo gli appunti di analisi mi sono soffermato su una questione, l'analisi e la matematica in generale è la bestia nera di molti ma è anche amata da altri proprio per la sua caratteristica...
mi chiedevo dopo tanti e tanti teoremi,equazioni,lemmi ecc studiati quali risvolti hanno nella realtà della vita di tutti i giorni, in quali campi e settori vengono applicati
a mio parere se i professori mettessero accanto alla rigorosa trattazione queste ...
Traduzione trama opera di Oscar wilde
Miglior risposta
When Mrs. Cheveley pointedly informs Lady Chiltern of Sir Robert's change of heart regarding the canal scheme, the morally inflexible Lady, unaware of both her husband's past and the blackmail plot, insists that Sir Robert renege on his promise. For Lady Chiltern, their marriage is predicated on her having an "ideal husband"—that is, a model spouse in both private and public life that she can worship: thus Sir Robert must remain unimpeachable in all his decisions. Sir Robert complies with the ...
Salve, chiedo aiuto nella risoluzione di due limiti per cui ho usato i limiti notevoli ma in cui permane la forma indeterminata 0/0. Ho provato con De L'Hopital, ma anche in questo caso il risultato non coincide con quello proposto! Dunque convengo nel fatto di sbagliare qualcosa. Ve li propongo:
1) $ lim_(x -> 0) (8x)/(x-tan x)((e^(cosx - 1) )-1 ) $
2) $ lim_(x -> 0) (4x)/(x-tan x)(root()((cosx) )-1 ) $
Grazie a chiunque mi aiuterà
Salve ragazzi, frequento l'Istituto Tecnico Industriale indirizzo informatico e quest'anno dovrò affrontare gli esami di maturità. Qualcuno che magari ci è già passato ed ha frequentato la mia stessa scuola potrebbe darmi una mano sulla stesura del percorso?
Le materie sono:
-ITALIANO
-STORIA
-MATEMATICA
-SISTEMI
-INGLESE
-INFORMATICA
Non ho proprio idea su cosa potrei scegliere come argomenti, potreste darmi uno spunto? Grazie mille a chi mi aiuterà, un bacio
Buonasera, vorrei domandare se potete dirmi siti, o postare un test di verifica o degli esercizi su some/any much/Manu/a lot of too much/too many/ enough e sui pronomi indefiniti. Grazie
Maturità liceo scientifico tecnologico ad indirizzo sportivo...vorrei tanto portare la ginnastica ritmica come tesina d'esame...ma al tempo stesso non vorrei ridurmi a parlare di regole e gare....chi mi aiuta a trovare degli appigli? O cmq a redere piacevole ed interessante questo argomento. Grazie a tutti!
Aiutoooo Italianooooo??
Miglior risposta
Devo rispondere a queste domande della poesia voi ch'ascoltate in rime sparse il suono.
1)chiarisci sinteticamente il significato delle seguenti espressioni:
A)rime sparse b)il suono dibquei sospiri c)vario stile d)spero trovar pietà, non che perdono e)al popol tutto favola fui gran tempo f)di me medesmo meco mi vergogno g)del mio vaneggiar vergogna è'l frutto h)quanto piace al mondo è breve sogno.
2)quale espressione del sonetto allude al titolo conplesivo della raccolta e quale al ...
chi mi puo' aiutare cn dei problemi di geometria? e' urgentissimo
Salve a tutti, domani ho un compito di latino e nonostante mi trovi in difficoltà non ho l'opportunità di frequentare ripetizioni private.. perciò vorrei chiedervi se gentilmente potresti mettermi in costruzione qualche versione in modo tale che possa esercitarmi nella traduzione.
Vorrei esercitarmi su almeno sei versioni, tutte tratte dal 'de bello gallico' di Cesare:
1) Erant eius modi fere situs oppidorum ut posita in extremis lingulis promunturiisque, neque pedibus aditum haberent, cum ...
allora il dubbio che ho forse riguarda più la trigonometria che la fisica vera e propria. Comunque non capisco perchè scrive cosi V0x e V0y. Sapete spiegarmi perchè viene in quel modo?
Grazie in anticipo
È andata così: a 16 anni, dopo un periodo di interesse molto intenso su UNIX e il C, comincia un periodo molto triste della mia storia. Dai 16 ai 24, una buia notte dell'anima. Dai 20 ai 24 una sofferenza indicibile. Buio, buio, buio. Adesso sono sperduto.
Dai 20 ai 24 iscritto a Ingegneria dei Sistemi Informatici ma dai 20 ai 23 non frequento. È impossibile, devo faticare per dormire. Dai 23 ai 24, frequento, ma non mi interessa altro che Analisi. Fondamentalmente darei l'anima per essermi ...
Salve ragazzi, sono all'ultimo anno di università (informatica) e mi manca solo l'esame di probabilità e statistica matematica. Sapreste spiegarmi e darmi una soluzione ai seguenti due problemi?
1-Un vettore aleatorio (X, V) ha distribuzione uniforme su un trapezio rettangolo in (0,0) con base maggiore (sull'asse x) in [0,3] e con base minore e altezza di lunghezza 1. Calcolare le densità marginali e la probabilità dell'evento condizionato E|H, con H=(Y—X
le dimensioni della base di un parallelelpipedo rettangolo sono una i 2/5 dell'altra e l'altezza misura 30 cm. sapendo che l'area laterale è 2100 cm2, calcola il volume ( 7500 cm3)
le dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolo sono i 5/9 dell'altra, il volume è 3240 cm3 e l'altezza misura 4.5 cm. calcola l'area totale del parallelepipedo ( 1944 cm2)m
lo spigolo di base di un prisma retto triangolare misura 10 cm. sapendo che l' area totale misura 536.6, calcola il volume
potete aiutarmi a tradurre qste fraSI...SONO URGENTI!
1)Consul,ubi de nostrorum clade audivit,nuntium Romam misit.
2)Iam occidebat sol,cum tandem Brundistium pervenimus.
3)Ertia vigila hostes prospecti sunt antequam vallum perfectum est.
4)Consul,postquam in rostra ascendit pauca pro bello dixit et mox descendit.
5)Caesar,cum dictator creatos est,summum imperium obitinuit.
6)Dum barbari castr ponunt,magister equitum turmis signum pugnae dedit.
7)Histri,ut primum ad lacum Timavi castra ...