Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MDD1
Sto trovando un po' di problemi con il calcolo di massimi e minimi nel caso di hessiano nullo... Ho visto i due metodi utilizzabili, quello delle rette per punti e quello del segno, ma non riesco ad applicarli praticamente. Ho questo esercizio: $ f(x,y) = (x-1)(x^2-y^2) $ i punti estremali sono $ A (0,0) ; B (1,1) ; C (1,-1) ; D ( 2/3,0) $ Il $ detH=-12xy$ è negativo in $ B$ , quindi $B$ è un punto di sella. In $C$ è positivo, quindi quel punto dovrebbe essere un minimo o un ...
12
16 mar 2015, 19:51

italianhipster
Ho un problema con questo esercizio che non riesco a capire la procedura. L'esercizio mi chiede di "Determinare il luogo dei punti equidistanti a A (2;1) e dall'asse delle ascisse". Non capisco come si svolge, potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
3
18 mar 2015, 00:12

Mad_Jack
Ciao! Ho questa funzione: \(\displaystyle f(x)=\frac{\sqrt{1-|\sin x|}}{\cos x} \) Indubbiamente è pari, ma poi nella soluzione il professore dice che è simmetrica anche rispetto al punto \(\displaystyle (\frac{\pi}{2},0) \). Da dove gli viene fuori questa cosa? Come si fa in generale a capire se c'è simmetria rispetto a un punto diverso dall'origine? Grazie mille per l'aiuto!
14
15 mar 2015, 19:03

XuRi
Ragazzi ho una sfilza di esercizi che non riesco a fare, mi aiutate? Vorrei cercare di capire, se volete mi basterebbe sapere le formule che devo usare visto che quelle che ho già usato mi sa che sono sbagliate. Per adesso ne posto 2 1) Determinare coefficiente angolare della retta passante per P (-3; 0) e Q (6; -2) 2)Verificare se il punto P (-3/4; -1/2) appartiene alla retta R di equazione 3x-5y-2=0
5
17 mar 2015, 21:01

angelox9
Ciao a tutti, ho la seguente serie devo studiarne il carattere. $\sum_{n=1}^(+\infty) (3n^2-1)/(n^l+5n)$ al variare del parametro reale l $\sum_{n=1}^(+\infty) (3n^2-1)/(n^l+5n) = \sum_{n=1}^(+\infty) (3n^2)/(n^l) =3\sum_{n=1}^(+\infty) (n^2)/(n^l) = 3\sum_{n=1}^(+\infty) 1/(n^(l-2))$ Studiando il carattere della serie armonica generalizzata ponendo B=l-2 Se B3 la serie converge Sto sbagliando qualcosa, va bene cosi la dimostrazione oppure no? Invece con la seguente serie come dovrei studiarla: $\sum_{n=1}^(+\infty) (2^(n+1)(x-5)^n)/(4^(n+1)+log n)$
12
16 mar 2015, 20:58

Jlover
Ciao, Avrei una domanda sulla direzione dell equilibrio in una reazione. È possible trovarla, senza calcolare il quoziente di reazione? Non so, guardando le masse dei reagenti e dei prodotti. Grazie se potete darmi una risposta.
4
14 mar 2015, 12:28

XuRi
Ragazzi ho una sfilza di esercizi che non riesco a fare, mi aiutate? Per adesso ne posto 2 1) Determinare coefficiente angolare della retta passante per P (-3; 0) e Q (6; -2) 2)Verificare se il punto P (-3/4; -1/2) appartiene alla retta R di equazione 3x-5y-2=0
3
17 mar 2015, 19:35

mari6895
Per quanti minuti deve passare una corrente di 2A attraverso una soluzione diluita di H2SO4 per ottenere un volume totale di 1200 ml di gas, misurato a TPS?
4
15 mar 2015, 16:39

giulietta1989
Esercizi flessi Miglior risposta
qualcuno mi aiuta ad eseguire i seguenti esercizi di flessi con procedimento e risultati? 1) y= x^5+1 2) y= 2x^3-8x 3) y= x.e^x grazie infinite
1
16 mar 2015, 08:45

tricaricodario
Se il professore sequestra il telefono e inizia a leggere i miei messaggi è violazione della privacy?
5
11 mar 2015, 21:52

gaia.guardabascio
Salve a tutti :) Chi può gentilmente tradurmi i seguenti verbi entro stasera dall'italiano al latino ? Uccidemmo Siamo stati uccisi Ucciderete Preparavate Preparai Essere preparati Accrescerai Sei accresciuto Accrescesti Offriste Furono offerte Sono state offerte Era condotta È stata condotta Legavi Sarai legato Legai
2
16 mar 2015, 17:30

Eliisina98
Mi servirebbe capire il pensiero filosofico di Platonico con riferimenti alle sue opere in modo piuttosto schematico. Grazie :)
2
17 mar 2015, 16:46

white-blackprince
un angolo interno di un triangolo è i $3/5$ dell'angolo esterno a esso adiacente. se gli altri due angoli interni sono uno i $4/5$ dell'altro, quanto misurano gli angoli esterni? ho provato ad usare: l'angolo interno e l'angolo esterno adiacente devono sommare 180. un angolo esterno di un triangolo è uguale alla somma dei 2 angoli interni non adiacenti a esso. però non sono riuscito a tirare fuori ciò che cercavo. ho fatto dei calcoli ma non si trovano. ringrazio in ...
2
16 mar 2015, 19:11

mari6895
Calcola il pH di una bibita gassata, sapendo che la tensione della pila: Pt(pH2=1 atm) / bibita // KCl(1 M) Hg2Cl2/ Hg è 475 mV, che E°(Hg2(2+)/Hg) = 0,798 V e che Kps(Hg2Cl2)= 2x10^-18. Il pH dovrebbe risultare 3,37.
2
17 mar 2015, 10:24

vincenza.sassone
vorrei o una vera e propria presentazione power point sulla repubblica partenopea o almeno una sintesi da inserire
3
17 mar 2015, 17:13

C.Cristina
"ea de deorum immortalium nomine maiores nostri docuisse sapientes, non a sapientibus didicisse videntur"
1
17 mar 2015, 17:29

Pesca321
In un periodo di profonda nostalgia dell'ambiente universitario, mi chiedevo se qualche professore del mio ateneo (Bologna, o comunque anche di altri) avesse interesse che qualcuno scrivesse e battesse in LateX degli appunti, e li organizzasse in dispense. Io lo farei volentieri, nel tempo libero ovviamente (la sera quando torno a casa dal lavoro, per esempio). Mi sorge però qualche dubbio: forse tutti i professori universitari si arrangiano da soli; se non lo fanno, forse chiedono ai loro ...
1
17 mar 2015, 11:17

Adina Hazotà
CIAO A TUTTI...SI AVVICINANO GLI ESAMI DI STATO..CHE PAURA!!!! VOI COSA MI CONSIGLIATE COME ARGOMENTO PER L'ORALE?
3
6 mar 2015, 17:14

Nicky01
ciao, mi servirebbe aiuto per i collegamenti tesina per esame di 3 media per tutte le materie, ho alcune idee.....ma nn trovo collegamenti per molte materie..partendo da : il giro del mondo in 80 giorni storia: ? geografia: egitto, africa, india... scienze: droghe ( paspartout viene drogato con l'oppio) spagnolo: ? inglese: ? musica: ? tecnica:? arte: ? letteratura: ? grazie!!!
3
16 mar 2015, 15:02

eleza2202
scusate potete aiutarmi ,,, mi servirebbe il tema e il messaggio della poesia '' A zacinto ''
3
16 mar 2015, 16:35