Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angelox9
Ciao a tutti, ho la seguente serie devo studiarne il carattere. $\sum_{n=1}^(+\infty) (3n^2-1)/(n^l+5n)$ al variare del parametro reale l $\sum_{n=1}^(+\infty) (3n^2-1)/(n^l+5n) = \sum_{n=1}^(+\infty) (3n^2)/(n^l) =3\sum_{n=1}^(+\infty) (n^2)/(n^l) = 3\sum_{n=1}^(+\infty) 1/(n^(l-2))$ Studiando il carattere della serie armonica generalizzata ponendo B=l-2 Se B3 la serie converge Sto sbagliando qualcosa, va bene cosi la dimostrazione oppure no? Invece con la seguente serie come dovrei studiarla: $\sum_{n=1}^(+\infty) (2^(n+1)(x-5)^n)/(4^(n+1)+log n)$
12
16 mar 2015, 20:58

Jlover
Ciao, Avrei una domanda sulla direzione dell equilibrio in una reazione. È possible trovarla, senza calcolare il quoziente di reazione? Non so, guardando le masse dei reagenti e dei prodotti. Grazie se potete darmi una risposta.
4
14 mar 2015, 12:28

XuRi
Ragazzi ho una sfilza di esercizi che non riesco a fare, mi aiutate? Per adesso ne posto 2 1) Determinare coefficiente angolare della retta passante per P (-3; 0) e Q (6; -2) 2)Verificare se il punto P (-3/4; -1/2) appartiene alla retta R di equazione 3x-5y-2=0
3
17 mar 2015, 19:35

mari6895
Per quanti minuti deve passare una corrente di 2A attraverso una soluzione diluita di H2SO4 per ottenere un volume totale di 1200 ml di gas, misurato a TPS?
4
15 mar 2015, 16:39

giulietta1989
Esercizi flessi Miglior risposta
qualcuno mi aiuta ad eseguire i seguenti esercizi di flessi con procedimento e risultati? 1) y= x^5+1 2) y= 2x^3-8x 3) y= x.e^x grazie infinite
1
16 mar 2015, 08:45

tricaricodario
Se il professore sequestra il telefono e inizia a leggere i miei messaggi è violazione della privacy?
5
11 mar 2015, 21:52

gaia.guardabascio
Salve a tutti :) Chi può gentilmente tradurmi i seguenti verbi entro stasera dall'italiano al latino ? Uccidemmo Siamo stati uccisi Ucciderete Preparavate Preparai Essere preparati Accrescerai Sei accresciuto Accrescesti Offriste Furono offerte Sono state offerte Era condotta È stata condotta Legavi Sarai legato Legai
2
16 mar 2015, 17:30

Eliisina98
Mi servirebbe capire il pensiero filosofico di Platonico con riferimenti alle sue opere in modo piuttosto schematico. Grazie :)
2
17 mar 2015, 16:46

white-blackprince
un angolo interno di un triangolo è i $3/5$ dell'angolo esterno a esso adiacente. se gli altri due angoli interni sono uno i $4/5$ dell'altro, quanto misurano gli angoli esterni? ho provato ad usare: l'angolo interno e l'angolo esterno adiacente devono sommare 180. un angolo esterno di un triangolo è uguale alla somma dei 2 angoli interni non adiacenti a esso. però non sono riuscito a tirare fuori ciò che cercavo. ho fatto dei calcoli ma non si trovano. ringrazio in ...
2
16 mar 2015, 19:11

mari6895
Calcola il pH di una bibita gassata, sapendo che la tensione della pila: Pt(pH2=1 atm) / bibita // KCl(1 M) Hg2Cl2/ Hg è 475 mV, che E°(Hg2(2+)/Hg) = 0,798 V e che Kps(Hg2Cl2)= 2x10^-18. Il pH dovrebbe risultare 3,37.
2
17 mar 2015, 10:24

vincenza.sassone
vorrei o una vera e propria presentazione power point sulla repubblica partenopea o almeno una sintesi da inserire
3
17 mar 2015, 17:13

C.Cristina
"ea de deorum immortalium nomine maiores nostri docuisse sapientes, non a sapientibus didicisse videntur"
1
17 mar 2015, 17:29

Pesca321
In un periodo di profonda nostalgia dell'ambiente universitario, mi chiedevo se qualche professore del mio ateneo (Bologna, o comunque anche di altri) avesse interesse che qualcuno scrivesse e battesse in LateX degli appunti, e li organizzasse in dispense. Io lo farei volentieri, nel tempo libero ovviamente (la sera quando torno a casa dal lavoro, per esempio). Mi sorge però qualche dubbio: forse tutti i professori universitari si arrangiano da soli; se non lo fanno, forse chiedono ai loro ...
1
17 mar 2015, 11:17

Adina Hazotà
CIAO A TUTTI...SI AVVICINANO GLI ESAMI DI STATO..CHE PAURA!!!! VOI COSA MI CONSIGLIATE COME ARGOMENTO PER L'ORALE?
3
6 mar 2015, 17:14

Nicky01
ciao, mi servirebbe aiuto per i collegamenti tesina per esame di 3 media per tutte le materie, ho alcune idee.....ma nn trovo collegamenti per molte materie..partendo da : il giro del mondo in 80 giorni storia: ? geografia: egitto, africa, india... scienze: droghe ( paspartout viene drogato con l'oppio) spagnolo: ? inglese: ? musica: ? tecnica:? arte: ? letteratura: ? grazie!!!
3
16 mar 2015, 15:02

eleza2202
scusate potete aiutarmi ,,, mi servirebbe il tema e il messaggio della poesia '' A zacinto ''
3
16 mar 2015, 16:35

Orangebenny
ciao a tutti, io sto cominciando a fare la tesina di maturità e vorrei farla sugli alpini, non come corpo d'armata ma come associazione. Ho gia' in mente alcuni colelgamenti (italiano: mario rigorni stern con il sergente nella neve, storia: la campagna di russia, inglese: autore del tempo o la seconda guerra mondiale, diritto ho pensato di parlare delle leggi riguardanti la guerra presenti nella costituzione ma non ne sono convinta) avrei bisogna di alcuni consigli per i collegamenti con ...
3
9 feb 2015, 18:39

camilla.tono.37
Ragazzi ciao, se qualcuno è disponibile può fornirmi la traduzione dei seguenti brani per favore? ( mi servirebbe l'intera traduzione non il riassunto ). Grazie in anticipo
3
17 mar 2015, 14:54

vally32
Salve, potreste controllarmi questa riflessione sulla monaca di Monza e dirmi se ci sono degli errori oppure cose che posso aggiungere? Grazie mille :) Nel IX e X capitolo dei Promessi Sposi, Manzoni pone l’attenzione su un nuovo personaggio ovvero la monaca di Monza. La monaca di Monza, meglio nota come Gertrude, nacque da una famiglia d’origine nobile spagnola alla fine del ‘500. Non essendo la primogenita, la famiglia, spinta dal desiderio di preservare l’eredità per il primogenito, ...
1
17 mar 2015, 17:01

carmine989
qualcuno può aiutarmi dandomi qualche appunto sull'humanitas di Francesco Petrarca?
3
17 mar 2015, 16:48