Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
viola1999
mi trovate piu figure retoriche che riuscite? Testo della poesia "Foglie morte" Veder cadere le foglie mi lacera dentro soprattutto le foglie dei viali soprattutto se sono ippocastani soprattutto se passano dei bimbi soprattutto se il cielo è sereno soprattutto se ho avuto, quel giorno, una buona notizia soprattutto se il cuore, quel giorno, non mi fa male soprattutto se credo, quel giorno, che quello che amo mi ami soprattutto se quel giorno mi sento d'accordo con gli uomini ...
1
18 mar 2015, 14:48

Maria36589
Aiutatemii :( Miglior risposta
Potete farmi l'analisi logica di queste frasi latine? 1.Otium Romanis desidia et inertia non est, sed tempus ad cogitationem et studia dicatum. 2.Capellae ad pascuas a caprario ducebantur, oves ab opilione, boves a bubulco. 3.Romani milites, post bellum, Romam revertunt et magna cum frugalitate ruri vivunt. 4.Seges nec fertilis iuvencis nec pecori opportuna putatur. 5.Segetes interdum a robigine occupabuntur et agri incuria vastabuntur. Grazie a chi lo fa :)
1
18 mar 2015, 14:36

Nick.93
Ciao a tutti, chi mi da una mano con questo problema!?! In un volume di 5l sono introdotte: ●9,2 mol di I2; ●0,5 mol di H2; ●0,1 mol di HI; Alla temperatura di 300ºC si instaura il seguente equilibrio chimico ( K=99.8 ): H2(g)+I2(g)--> HI(g) calcolare la percentuale di H2 che ha reagito. Grazie mille in anticipo!!!
2
18 giu 2014, 09:03

azzurrarossi153
salve a tutto...ho una ricerca per domani su polifemo...devo cercare polifemo nell'ambito artistico (quadri,statue con tanto di descrizione), polifemo nell'amibito letterario, autori che parlano di lui. Non sto riuscendo a trovare niente. grazie per l'aiuto.
1
18 mar 2015, 14:13

ivanamurolo
Tesina per esame di maturità.!!! Dovrei portare come argomento principale la cucina napoletana e un piatto tipico come il sartù di riso.. potreste aiutarmi a fare dei collegamenti con le altre materie?
2
11 mar 2015, 15:59

mari002
POTRESTE TRADURMI QUESTE FRASI :ERIPHYLA PROPTER CUPIDITATEM, SIMUL AC VIDIT MONILE EX AURO ET GEMMIS,PULCHRITUDINE MONILIS INCENSA EST ET SALUTEM VIRI SUI PRODIDIT .2)REX PYRRUS CUM INSIGNIBUS ARGENTEIS ET AUREIS PROCEDEBAT,DUM FALCIBUS,ELEPHANTOS CUM TERRIBUS,EQUOS CUM MONILIBUS ET PHALERIS. 3)VERRES MENSAS DELPHICAS E MARMORE, PULCHRAS CRATERAS EX AERE ,VIM MAGNAM VASORUM CORINTHIORUM EX CUNCTIS AEDIBUS SACRIS RAPUIT SYRACUSIS 4)DOMITIANUS PRIMUS DOMINUS ET DEUS APPELLATUS EST, STATUA ...
2
17 mar 2015, 17:17

Maria36589
Vi prego, è urgente :( Miglior risposta
Potete tradurmi queste frasi in italiano? 1. A Romanis liber vini deus appellatur. 2. Ab agricolis campi saepe irrigantur et frugum fertiles sunt. 3. Umbra procerarum populorum fessis agricolis grata est. 4. Saepe domini agri a servis colebantur. 5. Cato, vir gravis et severus, de agri cultura librum et multas clarasque orationes scripsit. Grazie Mille
2
17 mar 2015, 17:07

gcm.kf
Salve a tutti, sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto ! Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualche libro che presenti la storia della meccanica quantistica. In realta nemmeno io so bene cosa si intenda con "storia della meccanica quantistica", mi viene da pensare ad un libro che esponga: -i motivi che hanno portato al suo sviluppo -dibattito da Bhor ed Einstein -diugualianze di Bell e poi bho.... Il fatto è che vorrei prepare una tesina su questi argomenti per l'esame di storia ...

mr inc
ciao a tutti,mi servirebbe qualcuno che gentilmente mi faccia l?analisi del periodo e logica di questa versione. apud germanos sacerdotes soli sontes obiurgare,vincire,verbare,damnare possunt.Reges infinitam aut liberam potestatem non habent,duces exemplo potius quam imperio exercituipraesunt. ut germani putant,dei adsunt militibus qui prolessi bellique interpunta et ob ehm causulam decorum simulacra semper in bello copiare seccume adducunt. germanorum mulieres quoque pugnae intersunt.cum ...
1
17 mar 2015, 16:10

Monia_1994
Ciao a tutti, frequento il 5°ragioneria programmatore e nn ho idea su ke argomento portare cm tesina x l'esame di maturità!!! Qualkuno mi può andare spunto su qualke argomento e qualke collegamento cn le varie materie, x favore... grazie a tutti coloro ke risponderanno.. :)
4
26 mar 2012, 16:55

Fab527
Salve, ho dei dubbi su alcune equazioni utilizzate nel moto del pendolo. Considerando un pendolo semplice di massa $ m $ e lunghezza $ l $, ideale (massa puntiforme, asta rigida etc.), sottoposto alla sola forza peso e alla reazione vincolare dell'asta, detto $ theta $ l'angolo che l'asta forma con la verticale, si ha $ F_P = (-mgsintheta,-mgcostheta) $. Detto $ hat(n)(theta)=(sintheta,-costheta) $ il versore perpendicolare al punto della circonferenza descritta dal pendolo, posso indicare il ...

Aurela P
Percorso per la maturità. Materie:ITALIANO, STORIA, DIRITTO, INGLESE, ECONOMIA AZIENDALE, MATEMATICA, SCIENZE DELLE FINANZE
1
17 mar 2015, 20:01

alessandro.caracciolo
Salve, sono in terza media e tra meno di 3 mesi farò gli esami, devo chiedervi gli ultimi collegamenti che rimangono, questi sono per ora quelli che ho trovato: Argomento principale: PRIMA GUERRA MONDIALE Storia: prima guerra mondiale; Geografia: Australia Italiano: G. D'Annunzio Arte: Futurismo Spagnolo: Juan Ramon Jimenez Inglese: The first world war Mancano: scienze,musica,ed.fisica,tecnica. AIUTATEMI!!!
2
18 mar 2015, 08:42

alleluca
fare l'analisi logica 1 Dicono che Matteo sia tornato a Parigi e sia partito per Londra perché è stato invitato alla festa di compleanno di Sara che compie trant'anni 2 Mentre pranzavamo gli chiesi com'era andata l'interrogazione di storia 3 Passeggiando lungo il fiume che scorreva a fondo valle gli chiesi di chi fossero i campi di granoturco che si estendeva a fianco dei vigneti 4 E evidente che c'è sotto un imbroglio ma nessuno mi crede 5 Noi che siamo stanchi torniamo a casa 6 Credo ...
1
17 mar 2015, 19:29

Mad_Jack
Ciao! Ho questo esercizio che mi chiede di ordinare in ordine crescente di infinitesimo le seguenti funzioni per x che tende a zero: \(\displaystyle x^2\log x \) \(\displaystyle \frac{x-\sin x+x^6}{\sqrt x} \) \(\displaystyle \sqrt{1+x^2}-\sqrt[3]{1+x^2} \) \(\displaystyle x+x^2\log x \) Come posso fare? Devo sviluppare con Taylor e vedere gli o piccoli come sono? Inoltre, in un limite 0/0, se l'ordine di infinitesimo al denominatore è più piccolo di quello al numeratore ottengo ...
2
17 mar 2015, 23:20

fedfil
di una piramide conosco l'area totale 400 cm2 e le diagonali del rombo di base che sono 15 e 20 cm. Devo trovare il volume della piramide e quindi mi serve l'altezza. Ma come la trovo ?
2
16 mar 2015, 13:07

MDD1
Sto trovando un po' di problemi con il calcolo di massimi e minimi nel caso di hessiano nullo... Ho visto i due metodi utilizzabili, quello delle rette per punti e quello del segno, ma non riesco ad applicarli praticamente. Ho questo esercizio: $ f(x,y) = (x-1)(x^2-y^2) $ i punti estremali sono $ A (0,0) ; B (1,1) ; C (1,-1) ; D ( 2/3,0) $ Il $ detH=-12xy$ è negativo in $ B$ , quindi $B$ è un punto di sella. In $C$ è positivo, quindi quel punto dovrebbe essere un minimo o un ...
12
16 mar 2015, 19:51

italianhipster
Ho un problema con questo esercizio che non riesco a capire la procedura. L'esercizio mi chiede di "Determinare il luogo dei punti equidistanti a A (2;1) e dall'asse delle ascisse". Non capisco come si svolge, potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
3
18 mar 2015, 00:12

Mad_Jack
Ciao! Ho questa funzione: \(\displaystyle f(x)=\frac{\sqrt{1-|\sin x|}}{\cos x} \) Indubbiamente è pari, ma poi nella soluzione il professore dice che è simmetrica anche rispetto al punto \(\displaystyle (\frac{\pi}{2},0) \). Da dove gli viene fuori questa cosa? Come si fa in generale a capire se c'è simmetria rispetto a un punto diverso dall'origine? Grazie mille per l'aiuto!
14
15 mar 2015, 19:03

XuRi
Ragazzi ho una sfilza di esercizi che non riesco a fare, mi aiutate? Vorrei cercare di capire, se volete mi basterebbe sapere le formule che devo usare visto che quelle che ho già usato mi sa che sono sbagliate. Per adesso ne posto 2 1) Determinare coefficiente angolare della retta passante per P (-3; 0) e Q (6; -2) 2)Verificare se il punto P (-3/4; -1/2) appartiene alla retta R di equazione 3x-5y-2=0
5
17 mar 2015, 21:01