Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buondì devo dimostrare che una figura costruita a partire da un rombo è un rettangolo, con la costruzione con lati sui vertici. Ecco il testo: disegna un rombo ABCD e le sue diagonali. Traccia per ogni vertice le rette parallele alla diagonale opposta. Le quattro rette si incontrano a due a due nei punti MNEF. Dimostra che MNEF è un rettangolo e che ogni vertice del rombo è punto medio dei lati del rettangolo. Grazie, siete una grande risorsa. Vi sono molto riconoscente!
Salve a tutti, mi chiedevo quali fossero le condizioni perchè l'equazione di Schrodinger abbia un'unica soluzione nel caso di particella libera. È sufficiente fissare la psi(x,0) o bisogna aggiungere altre condizioni?
Salve,avevo già postato i primi due punti di questo problema,ora vi posto anche il terzo!
Una molla priva di massa, con appeso un piccolo oggetto, è fissato al soffitto. Inizialmente l'oggetto è tenuto fermo in una posizione Y(i) in cui la molla è a riposo. In seguito è lasciato libero e comincia a dondolare in su e in giù, essendo l'estremità inferiore posta a 10 cm sotto Y(i).
(a) Quale è la frequenza dell'oscillazione? (risposta trovata: 2,2 Hz)
(b) Quale è la velocità dell'oggetto quando ...
Geometriaaa dimostrazioni
Miglior risposta
mi potete aiutare con questi problemi?
1.Nel parallelogramma ABCD traccia le perpendicolari da A e da B alla retta CD e chiama rispettivamente H e K i loro piedi . Dimostra che i triangoli AHD e BKC sono congruenti .
2.Potete spiegarmi come fare il disegno di questo problema?
Nel parallelogramma ABCD prolunga, sempre nello stesso verso, ogni lato in modo da ottenere i segmenti BM, CN, DE, AF congruenti tra loro.Dimostra che il quadrilatero EFMN è un parallelogramma.
3.Disegna un ...
Buongiorno a tutti, frequento il corso di Fisica II presso la facoltà di ingegneria della sapienza e mi è capitato questo esercizio in cui c'è un passaggio per il quale sto scervellandomi senza capirne la logica.
Vi espongo il testo:
Sulla superficie di un disco circolare sottile di raggio \(\displaystyle a \) è posta una carica uniforme \(\displaystyle Q \). Il disco ruota con frequenza \(\displaystyle f \)
intorno ad un asse passante per il centro e perpendicolare al piano del disco.
1) Si ...
Ciao a tutti mi è stato assegnato l'esercizio di trovare i massimi e i minimi vincolati di $f(x,y)=x+y-1$
con vincolo $U:x^2+y^2-2x=0$. Ho svolto l'esercizio e l'ho mostrato al professore... ho utilizzato il metodo con i moltiplicatori di lagrange.. ma il professore mi ha parlato di qualcosa tipo contorno e interno ma non ho ben capito... cosa manca?
Aiuto sulle applicazioni del teorema di Pitagora
Miglior risposta
Sto in 2 media e la mia prof di matematica è veramente scrausa! Abbiamo fatto le applicazioni del teorema e non ho capito un acca. Più precisamente ho capito la teoria ma non la pratica.
Qualcuno mi potrebbe mettere dei problemi con le soluzioni e le spiegazioni perchè dobbiamo fare la verifica e rischio di prendere 4. PLEASEEE!
P.S. grazie a tutti in anticipo!
Geometriaaa dimostrazioni (205370)
Miglior risposta
1.Le bisettrici degli angoli di un triangolo equilatero formano nell’incentro tre angoli congruenti.
2 Se in un triangolo il circocentro coincide con l’incentro, allora il triangolo è equilatero.
Salve a tutti,ho fatto una serie di limiti e ci sono degli esercizi che non ho capito come svolgere.
1) $ lim $ di $ x->1$ di $(e^x-e)/(x^2-x)$ Per questo esercizio non ho proprio idea di come andare avanti..ho cercato di ritrovare un limite notevole ma non ci sono riuscito..
2) $ lim $ di $ x->0+$ di $arcsin(xsin(1/x))$ qui inizialmente ho cercato di risolvere attraverso il limite notevole dell'arcoseno,ma mi rimane comunque $sin(1/x)$ di cui non ...
Verione Di Latino Urgente
Sonetto di Ugo Foscolo "Alla Musa" e "E tu ne' carmi avrai perenne vita" figure retoriche
Miglior risposta
Non riesco a trovare le figure retoriche del sonetto "Alla Musa" e del sonetto "E tu ne' carmi avrai perenne vita" entrambi di Ugo Foscolo, mi potreste aiutare?
Spiegazione e Correzione per Verifica
Miglior risposta
Giovedì prossimo ho verifica e la professoressa ci ha dato questi problemi per esercitarci ma 2 non riesco a risolverli perchè non ci sono le spiegazioni nemmeno sul libro. Perpiacere, vorrei che mi spiegaste come procedere nello svolgimento di quelli "incompleti" e correggere quelli invece fatti, grazie.
versione di latino Crudele comportamento dei Romani
Mi potreste aiutare con un tema?
Questa è la traccia: "Nel testo - La casa di Asterione - la storia si configura come una metafora della condizione dell'uomo in generale, dell'uomo della società odierna in particolare, metafora intorno al tema della solitudine e dell'unicità, temi per altro collegati fra di loro. Condividi tale affermazione? Rispondi motivando."
Vorrei anche delle semplici opinioni proprie, degli aiuti, grazie :)
Chiarimento su Platone
Miglior risposta
Ciao a tutti! :hi Sto studiando Platone al momento e non ho ben capito cosa sia il realismo gnoseologico. Potreste spiegarmi bene la sua definzione, nello specifico la frase "il pensiero riflette l'essere", per favore?
Grazie in anticipo! :)
Problema composizione volume gas ( difficile)
Miglior risposta
Raga vi chiedo di aiutarmi con questo esercizio , grazie in anticipo:
Si brucia una certa quantità di gas butene con un eccesso di ossigeno in un recipiente chiuso. La pressione finale del gas al termine della combustione è pari a 4,266 atm a 200 C . I gas di combustione vengono portati a 25 C e la pressione passa a 1,741 atm.
Sapendo che la tensione di vapore dell'acqua a 25 C è pari a 23,8 torr, calcolare la composizione in volume dei gas nel recipiente chiuso prima della combustione e ...
Matematica dimomstrazoni
Miglior risposta
nel triangolo ABC,isoscele sulla base BC traccia l altezza AH e la parallela per H al lato AB. la perpendicolare per C a BC interseca tale parallela in P.
dimostra che AHCP è un rettangolo,
non so fare il disegno
Mateeeee dimostrazioni
Miglior risposta
1.
nel rettangolo abcd traccia le diagonali ac e bd e scegli sul lato cd un punto p. indica con ph e pk le distanze dal punto p rispettivamente da ac e bd e con cs la distanza di c da bd. dimostra che ph+pk è congruente a cs.
2. Nel parallelogramma ABCD le bisettrici dei quattro angli, incontrandosi, determinano il quadrilatero EFGH. Dimostra che è un rettangolo.
[
non so fare il disegno del 2-
Della tirannide di alfieri
Miglior risposta
mi serve una mano per fare una ricerca su "della tirannide" di Alfieri.
Salve ragazzi, vi pongo la seguente domanda:
Vorrei realizzare un programma che sia in grado di fare uno studio di funzione di variabile reale
tipo , dominio, limiti derivate, max, min integrali.. ecc
il problema sta nel definire i concetti dell'analisi quali i limiti ecc
conoscete dei metodi su come iniziare un tale progetto... ?? Grazie