Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
versione di latino Crudele comportamento dei Romani
Mi potreste aiutare con un tema?
Questa è la traccia: "Nel testo - La casa di Asterione - la storia si configura come una metafora della condizione dell'uomo in generale, dell'uomo della società odierna in particolare, metafora intorno al tema della solitudine e dell'unicità, temi per altro collegati fra di loro. Condividi tale affermazione? Rispondi motivando."
Vorrei anche delle semplici opinioni proprie, degli aiuti, grazie :)
Chiarimento su Platone
Miglior risposta
Ciao a tutti! :hi Sto studiando Platone al momento e non ho ben capito cosa sia il realismo gnoseologico. Potreste spiegarmi bene la sua definzione, nello specifico la frase "il pensiero riflette l'essere", per favore?
Grazie in anticipo! :)
Problema composizione volume gas ( difficile)
Miglior risposta
Raga vi chiedo di aiutarmi con questo esercizio , grazie in anticipo:
Si brucia una certa quantità di gas butene con un eccesso di ossigeno in un recipiente chiuso. La pressione finale del gas al termine della combustione è pari a 4,266 atm a 200 C . I gas di combustione vengono portati a 25 C e la pressione passa a 1,741 atm.
Sapendo che la tensione di vapore dell'acqua a 25 C è pari a 23,8 torr, calcolare la composizione in volume dei gas nel recipiente chiuso prima della combustione e ...
Matematica dimomstrazoni
Miglior risposta
nel triangolo ABC,isoscele sulla base BC traccia l altezza AH e la parallela per H al lato AB. la perpendicolare per C a BC interseca tale parallela in P.
dimostra che AHCP è un rettangolo,
non so fare il disegno
Mateeeee dimostrazioni
Miglior risposta
1.
nel rettangolo abcd traccia le diagonali ac e bd e scegli sul lato cd un punto p. indica con ph e pk le distanze dal punto p rispettivamente da ac e bd e con cs la distanza di c da bd. dimostra che ph+pk è congruente a cs.
2. Nel parallelogramma ABCD le bisettrici dei quattro angli, incontrandosi, determinano il quadrilatero EFGH. Dimostra che è un rettangolo.
[
non so fare il disegno del 2-
Della tirannide di alfieri
Miglior risposta
mi serve una mano per fare una ricerca su "della tirannide" di Alfieri.
Salve ragazzi, vi pongo la seguente domanda:
Vorrei realizzare un programma che sia in grado di fare uno studio di funzione di variabile reale
tipo , dominio, limiti derivate, max, min integrali.. ecc
il problema sta nel definire i concetti dell'analisi quali i limiti ecc
conoscete dei metodi su come iniziare un tale progetto... ?? Grazie
L'eliminazione di gauss mi permette di trasformare una matrice in una matrice triangolare superiore. Per determinare il rango di una matrice devo contare il numero di pivot presenti nella matrice a scalini. Nel caso con l'eliminazione di gauss mi trovassi davanti una matrice triangolare superiore non a scalini come procedo?
Nel caso inoltre avessi una matrice rettangolare come posso dal metodo di gauss ottenere una matrice triangolare superiore e a scalini se non ha la proprietà di avere una ...
Come trovare l'equazione di un'Ellisse tangente a una retta
Miglior risposta
Come si trova l'equazione di un'Ellisse tangente a una retta di equazione X=5 e passante per P(-1;2)?
Trattandosi di una retta verticale e non potendo determinare il suo coefficiente angolare non so proprio come fare. Per piacere potete spiegarmi la procedura, grazie.
Sul libro di testo non ne fa parola di questo caso. Il problema ci è stato dato dalla professoressa.
Vorrei dimostrare il seguente fatto, ma non ci sono riuscito:
Nello spazio \(\displaystyle l^2 \) delle successioni reali a quadrato sommabile, la base ortonormale \(\displaystyle E = \{e_k\} _{k \geq 1}\), dove \(\displaystyle e_1 = \{1,0,...0,...\} \), \(\displaystyle e_2 = \{0,1,0,...0,...\} \), ecc..., non ha punti di accumulazione ed è quindi un insieme chiuso.
Io ho provato a impostare la dimostrazione per assurdo:
Esista \(\displaystyle x \in l^2 \) tale che \(\displaystyle \forall ...
Ciao amici! Sto cercando un esempio di spazio metrico, che dovrebbe esistere perché è un esercizietto del Kolmogorov-Fomin, in cui i raggi di due palle aperte soddisfano la disuguaglianza $\rho_1>\rho_2$, ma "nonostante" ciò \(B(x,\rho_1)\subset B(y,\rho_2)\). Ho pensato a tutte le metriche con cui ho familiarità su $\mathbb{R}^2$, ma non mi pare che si possa soddisfare in essere quanto voluto...
Qualcuno ho qualche idea? Suppongo che ci sia qualche esempio più o meno standard...
Grazie a ...
Siano $X$ e $Y$ due spazi normati con $X$ riflessivo e sia $T:X\rightarrow Y$ un operatore lineare tale che
$\lim_{n\to\infty}x_n=0_X$implica $\lim_{n\to\infty}T(x_n)=0_Y$. Provare che $T$ è limitato
Ho pensato di procedere così.
Per ipotesi ho che l'operatore $T$ è continuo in $0$.
Suppongo per assurdo che $T$ non sia limitato, allora esiste una successione $\{ x_n\}$ tale che ...
Mi aiutata
Miglior risposta
il perimetro di un triangolo isoscele è 64 cm e la base è lunga 24 cm. calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai 5/3 del triangolo sapendo che una dimensione misura 16 cm.
ragazzi ciao, entro domani potete dare un'occhiata alla mia traduzione per favore?
La letteratura del 18 ° secolo riflette il progresso economico e intellettuale del periodo e l'interesse popolare crescente nella lettura . Prestito , o circolanti , le librerie hanno acquisito grande importanza e dal abbonamenti erano prezzi modici , hanno portato ad un aumento del pubblico dei lettori . Altri pezzi stampati sono stati prodotti , l'alfabetizzazione aumenta e sempre più lettori appartenevano ...
Probl algebra e geometria (205323)
Miglior risposta
Ragazzi ho bisogno di aiuto con qst problemi di algebra e geometria ho provato ma non so nemmeno qual è la partenza aiutatemi per favore
Sono il numero 422 e 35
mi potete aiutare con questi problemi?
1.Nel parallelogramma ABCD traccia le perpendicolari da A e da B alla retta CD e chiama rispettivamente H e K i loro piedi . Dimostra che i triangoli AHD e BKC sono congruenti .
2.Potete spiegarmi come fare il disegno di questo problema?
Nel parallelogramma ABCD prolunga, sempre nello stesso verso, ogni lato in modo da ottenere i segmenti BM, CN, DE, AF congruenti tra loro.Dimostra che il quadrilatero EFMN è un parallelogramma.
3.Disegna un ...
Stavo seguendo dei passaggi per trovare l'equazione funzionale della $zeta$ di Riemann, ma mi sono bloccato su alcuni passaggi.
L'idea è quella di definirla usando la funzione $Gamma$ di Eulero che è analitica su tutto $C$ tranne gli interi negativi.
Scrivo ($s=sigma+ieta)$
$Gamma(s/2)=int_o^prope^(-t)t^(s/2-1)dt$ con $(sigma>0)$
Posto $t=n^2pix$
$pi^(-s/2)Gamma(s/2)n^(-s)=int_0^propx^(s/2-1)e^(-n^2pix)dx$
Per $(sigma>1)$
$pi^(-s/2)Gamma(s/2)n^(-s)=int_0^propx^(s/2-1)(Sigma_(n=1)^prope^(-n^2pix))dx=int_0^propx^(s/2-1)((theta(x))/2-1/2)dx$
dove ...
Salve a tutti ragazzi, vorrei un parere su questa fattura da presentare lunedì a scuola. Le spese di spedizione erano già con iva a carico del destinatario.
Salve a tutti,
vorrei sapere come, e se è possibile, risolvere il seguente sistema:
$ { ( y=ax + b ),( y = x^c*e^d) :} $
dove
$ 1<c<2 $
e
$ 0<d<1 $
qualcuno può aiutarmi?
grazie