Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pierovaccaro
Buongiorno, cosa sono i numeri puri e le unità di misura, quali sono le differenze e fatemi, x favore, 2 esempi pratici Grazie Ciao

paniko992
Salve io ho questo quesito da risolvere: Determinare lo sviluppo in serie di Fourier della funzione f aventi le seguenti proprietà: - f è una funzione 2piGreco periodica; - f è una funzione pari f(x)=f(-x); - 1) f(x)=7x se x appartiene a [0,piGreco]; 2) f(x)=-4x + cos(x) se x appartiene a [0,piGreco]; sono due esercizi uguali con due funzioni diverse che io ho provato a risolvere partendo dallo sviluppo di Fourier: f(x)=a0 / 2 + sommatoria per n che va da 1 a infinito ...
1
11 apr 2015, 11:13

claudio_p88
Consideriamo una variabile aleatoria doppia $(X, Y) $ con distribuzione uniforme nel triangolo di vertici $(-1,0), (1,0),(0,1) $.inoltre definiamo una nuova variabile aleatoria $Z=Y-X$. Quali valori assume Z? Determinare la funzione di densità di Z. Provo ad abbozzare una soluzione: Si vede che $Z in (-1,1) $, la funzione di ripartizione di Z è data da: $0 z leq 0$ , $? 0 <z leq 1$, $1 z>1$, Ora essendo $f (x,y)= 1/(areaT)=1$ abbiamo $int int_({(x,y): y < z+x)}f (x,y)dxdy =int int_(T^*)=area (T^*)$, ora quello ...

marco.ceccarelli
Buonasera, ho difficoltà con quest'esercizio. La retta obliqua, intersecando la retta verticale, individua il segmento T=OA. Il valore di k è un numero aleatorio con densità di probabilità $f(k)=2k, if 0<=k<=1$ (0, altrimenti). Al variare di k, varierà la posizione della retta, e quindi anche la lunghezza del segmento T. Determinare la funzione di ripartizione del numero aleatorio T. E' ovvio che $F_T(t)=0 if t<1$ e che $F_T(t)=1 if t>=sqrt(2)$. Se invece $1<=t<sqrt(2)$, allora bisogna fare qualche ...

seal0906
Salve ragazzi, sono un novellina! Avrei bisogno di sapere se la mia "dimostrazione" è corretta. Come scritto nel titolo, ho un gruppo G di ordine pari e voglio far vedere che esiste almeno un sottogruppo H di ordine 2. Suppongo per assurdo, negando logicamente la tesi, che $AA$ H

Federico7771
Sapreste indicarmi delle applicazioni del teorema di frobenius? Io su Internet ho trovato delle applicazioni ai gruppi di Lie. Per la fisica matematica ad esempio? Grazie

DanieleLosappio
PER FAVORE AIUTO PER TESINA RIGUARDANTE IL RAZZISMO!
1
10 apr 2015, 23:02

MISTERCEC
Ed una lupa,che di tutte brame sembiava carca ne la sua magrezza, e molte genti fè già viver grame analizza e rispondi alle domande 1)Quale peccato simboleggia la lupa e perché è la più pericolosa tra le 3 fiere? 2)quale è il significato del termine carca? 3)cosa intende Dante al verso 51? E poi c'ha riguardar oltre mi diedi, vidi genti a la riva d'un gran fiume; per ch'io dissi:
4
11 apr 2015, 11:01

DavideGenova1
Ciao, amici! Un proiettile di massa \(m=50\text{ g}\) viene sparato nel blocco di massa \(M=1\text{ kg}\) sospeso ad un filo di lunghezza \(L=2\text{ m}\) e lo attraversa da parte a parte. Sapendo che la velocità iniziale del proiettile era \(v_i=500\text{ m/s}\) e che il blocco si è sollevato ad un'altezza massima \(h=50\text{ mm}\) si vuole determinare la velocità del proiettile alla fuoriuscita dal blocco. Per la conservazione della quantità di moto nell'urto impulsivo del proiettile con il ...

giuseppedimauro41
metodi per memorizzare.. sono troppo attaccato al libro, come faccio ad memorizzare e non guardare il libro ogni secondo????

cass_andra1
ispirandosi al testo di Goldoni che hai appena letto prova a continuare brevemente il dialogo immaginando che il Cavaliere abbia un improvviso scatto di gelosia nei confronti di del marchese dopo aver saputo che questi ha regalato un fazzoletto Mirandolina è così decise di sfidarlo in duello. Cercate di farlo non mi viene niente in mente perfavoreee. MASSIMO UNA PAGINA DI QUADERNO
2
11 apr 2015, 15:38

8alma9
Ho questa serie di cui dovrei calcolare il raggio e l'insieme di convergenza: $ sum _(n = 1)^(oo) (n/(2n+1))^(2n-1)x^n $ Applicando il criterio della radice ottengo: $ lim _(n->+oo) (n/(2n+1))^(2n-1) = ... = 1/4 $ Da cui $ R=4 $. La serie converge quindi per $ |x|<4 $ A questo punto verifico se anche agli estremi converge. Per x=4 mi accorgo che il criterio di necessaria convergenza non è verificato perchè $ lim _(n->oo) a_n != 0 $ e quindi diverge. Per $ x=-4 $ ottengo: $ sum _(n = 1)^(oo) (-1)^n 4^n (n/(2n+1))^(2n-1) $ Ma non riesco a capire se ...
9
10 apr 2015, 21:23

francicko
Sono alle prese con il seguente limite: $lim_(x->0)((2^x+5^x)/2)^(1/x)$ che mi da la forma indeterminata $1^(infty) $, usando gli asintotici che discendono dai limiti notevoli ricordo che, $2^x=e^(log2^x)=e^(xlog2) ~(1+xlog2) $ idem per $5^x~(1+xlog5)$ sostituendo avro': $lim_(x->0)((1+xlog2+1+xlog5)/2)^(1/x)=lim_(x->0)((2+xlog2+xlog5)/2)^(1/x)=lim_(x->0)(1+(xlog2+xlog5)/2)^(1/x)$ sfruttando la nota proprieta' dei logaritmi ottengo: $lim_(x->0)(1+(1/2)xlog(2×5))^(1/x)=lim_(x->0)(1+xlog(sqrt (10)))^(1/x) $ da qui moltiplicando e dividendo per la quantità $log sqrt 10 $ ad esponente, ottengo: $lim_(x->0)((1+xlogsqrt 10)^(1/(xlogsqrt10)))^(log (sqrt10))$ $=e^(logsqrt10)=sqrt10$ Potete verificare se lo svolgimento ...
6
9 apr 2015, 10:01

DAF13bv
ciao mi SERVIREBBERO dei collegamenti per la tesina sul futurismo della terza media per favore grazie
1
26 mar 2015, 19:53

Gatto95
Area dei triangoli Miglior risposta
In un triangolo la base è 5/4 dell'altezza e l'area misura 160 cm². Determina le misure della base e dell'altezza Perfetto grazieee.
1
10 apr 2015, 20:05

Franco_1
Ciao a tutti, Un esercizio di un libro prevede la modellazione della seguente frase in logica dei predicati del primo ordine. Qualsiasi scolaro della primaria è in grado di risolvere alcune operazioni . La soluzione del libro è $AA$ x Scolaro(x) => $EE$ y Risolve(x,y) La mia soluzione è $AA$x $EE$y Scolaro(x) $^^$ Risolve(x,y) A me le soluzioni sembrano semanticamente equivalenti, lo sono? Se lo sono, come ...

gabrielnocita
Non avendo fatto ancora nulla di teoria con il prof. di educazione fisica non ho idee sui collegamenti possibili con questa materia...consigli?
1
11 apr 2015, 10:36

rita212
ciao ragazzi ho un dubbio nella ricerca di massimi e minimi assoluti e relativi di una funzione!! dunquel la mia domanda è quando devo usare il metodo della derivata prima e quando devo usare il metodo della derivata seconda? per favore aiutatemi in termini pratici sto diventando matta!
3
9 apr 2015, 16:35

Gaiakick
Salvee giovedì ho compito di greco le prime due ore,c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi al momento? Magari tramite whatsapp! Faccio il 5 ginnasio
6
9 apr 2015, 20:11

Emar1
Buonasera ragazzi, Mi hanno raccontato che gli algebristi sono pericolosi e mangiano i bambini, però mi sono fatto coraggio e scrivo il mio primo messaggio qui, dato che ritengo sia la sezione più consona. Ovviamente sono ironico Parliamo di insieme quoziente. Ne so ben poco, ma da quello che so l'operazione di "quozientazione", se così si può dire, si fa rispetto ad una relazione di equivalenza. Fino a qui ci sono. In alcuni casi ho visto "quozientare" rispetto a oggetti diversi, come ad ...