Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Articolo di giornale sul rapimento di lucia
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi mi servirebbe un aiuto sui promessi sposi cioè creare un articolo di giornale sul rapimento di lucia..
Ciao a tutti ! Ho questo esercizio di fisica 2 e sono un pò confusa su come procedere.
Un condensatore a facce piane e parallele di superficie $ S = 65 cm^2 $ e poste a una distanza $ d = 0,13 mm $
viene collegato a un generatore di f.e.m. $ f = 635 V $ e resistenza interna $ R = 1,15 Omega $ .
La resistenza complessiva del circuito di collegamento è $ R0= 85 KOmega $
L'energia perduta per effetto Joule durante il processo di carica è $ W = 1,7 *10^-3 J $
Determinare la costante ...
Salve ragazzi, sono nuovo su questo sito, e spero di non sembrare troppo spacciato a chiedere immediatamente il vostro aiuto, mi spiego meglio.
Sto portando una tesina sul rinascimento prendendo come punto di riferimento Assassin's Creed, essendo un periodo storico puramente italiano quello del rinascimento mi viene difficile pensare un'evenutale collegamento con l'inglese.. suggerimenti? Grazie in anticipo!
Ricerca per scuola primaria
Miglior risposta
ricerca sull'acqua nei cibi
Ciao a tutti,
sto svolgendo il seguente esercizio:
Nello spazio vettoriale E3 rispetto alla base canonica B(e1,e2,e3) sono dati i vettori:
a(1,2,-1) b(2,3,1) c(0,-1,4)
Determinare i numeri reali r,s,t in modo che il vettore ra + sb + tc sia eguale a e1.
Sono arrivato a questo punto, ma non so come andare avanti:
r(1,2,-1) +s(2,3,1) + t(0,-1,4) = e1
(r+2s,2r+3s-t,s-r+4t)=e1
e1(r+2s) +e2(2r+3s-t) + e3(s-r+4t)= e1
Grazie in anticipo.
Proprietà dell'acqua nei cibi
Miglior risposta
ricerca sull'acqua e le proprietà negli alimenti
Ciao a tutti
Ho svolto un esercizio e mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito.
"Sviluppare per x --> + infinito l'espressione $sqrt(x^4 + 2x^3 - x^2) + o(1)$ in potenze di x e alla massima precisione consentita".
Faccio subito una domanda...ma $o(1)$ lo posso omettere? Sbaglio o è $= 0$?
Ecco come ho svolto l'esercizio:
$sqrt(x^4 + 2x^3 - x^2) + o(1) = sqrt(x^4 (1 + 2/x - 1/x^2)) + o(1) = |x^2| sqrt(1 + 2/x - 1/x^2) + o(1) = $
sciolgo il modulo positivamente...causa x --> + infinito!!
$x^2 sqrt(1 + 2/x - 1/x^2) + o(1) $
Sostituisco: $t = 1/x$ che implica ...
Ciao, amici! Un blocco di massa $m$ scivola senza attrito partendo dall'altezza $h$ giù per una rampa di massa $M$ inclinata di un angolo \(\varphi\) e libera di scorrere senza attrito sul pavimento. Vorrei dimostrare che, come dice il mio libro, la velocità della rampa quando il blocco la lascia è\[V=\sqrt{\frac{2m^2gh\cos^2\varphi}{(m+M)(M+m\sin^2\varphi)}}.\]
Tuttavia non mi tornano i conti. Per la conservazione della quantità di moto in direzione ...
Buongiorno.
Vorrei capire se sono io che sbaglio qualche calcolo o se la traccia di questo problema presenta qualche incongruenza.
Scrivi l'equazione della parabola passante per $A(-1,0)$ e $B(0,2)$, tangente in $B$ alla retta di equazione $y=3x+2$.
Sull'arco $\hat(AB)$ di parabola determina il punto $P$ in modo che l'area del triangolo $APB$ sia massima.
Ho trovato facilmente la parabola richiesta ...
Frasi urgenti!
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho un assoluto bisogno di queste frasi per domani, grazie!
Sono nel libro Phronèmata p 153-154 n 1-2
Ciao a tutti, scrivo in questo forum perchè in questi giorni stiamo preparando la tesina per l'esame e vorrei che mi aiutaste a collegare gli Stati Uniti d'America con le altre materie, se come argomento vi sembra troppo difficile da collegare mi potreste consigliare un altro argomento che però non sia il razzismo, lo sfruttamento minorile o l'immigrazione.
grazie mille ♥
Salve, sono Davide studente di V IPsia meccanici, vorrei avere un consiglio circa la tesina da compilare per l'esame; le materie interne sono : sritto tecnologia istallazione e manutenzione, matematica e tecnologia meccanica; estern italiano, inglese ed elettronica. Grazie per i vostri consigli, lavorerò con gli insegnanti per dare il meglio.
Frequento l'ultimo anno di liceo scientifico, e devo ancora decidere l'argomento per la mia tesina d'esame. Volendo studiare economia, avevo pensato ad una tesina sui mercati finanziari o sulla borsa, ma non riesco a collegarle con tutte le materie d'esame che saranno: storia/filosofia, italiano, latino, fisica/matematica, inglese, chimica/scienze della terra ed educazione fisica. Qualcuno può darmi una mano?
Ciao ragazzi vorrei aiuto per preparare il percorso della mia tesina... non so davvero quali argomenti inserire
Ringrazio già da ora chi mi aiuterà
#MATURITA2015
Summer school at CsfAdams
Miglior risposta
SUMMER SCHOOL 2015
Il Centro Sperimentale di Fotografia Adams organizza corsi e workshop estivi per italiani e stranieri.
Molti gli insegnanti per questi corsi: Corrado Bonora, Annalisa D’Angelo, Simona Ghizzoni, Jessika Hauff, Rocco Rorandelli, Fabio Severo.
Le lezioni si svolgeranno la mattina in inglese il pomeriggio/sera in Italiano.
I corsi si svolgeranno in formule intensive e saranno in continua evoluzione, secondo le disponibilità dei docenti. Ecco le prime proposte ...
Ho scelto di fare la tesina sul film Qualcuno volò sul nido del cuculo, incentrandola sul tema dell'alienazione e la spersonalizzazione a partire dalla metafora del titolo.
Ho collegato tutto trane latino, frequento lo scientifico, cosa potrei collegare?
salve ragazzi, sto per finire il liceo scientifico e devo scegliere l'università.. sono 3 mesi che vado in giro nei vari forum, a guardare piani di studio delle varie facoltà etc ma non ho ancora preso una decisione.. la mia situazione è che per i primi 4 anni di scientifico "ho studiato" matematica per bene, quindi le basi non mi mancano eccetto qualche piccola cosa.. il quinto anno purtroppo mi è capitata una prof smotivata e comunque poco brava, e anche per colpa mia che non ho studiato ...
Sono alle prese con uno nuovo problema..ecco qui la traccia
Si consideri la funzione definita
$ g(x) = 0 $ per $ x=0 $
$ g(x) = |x|^a arcsin (x) $ per $x=!0 $
Determinare i valori di $ a $ per i quali $ g(x) $ risulta continua in $ [-1 , 1 ] $ e quelli per cui risulta derivabile in $ ]-1 , 1[ $.
Per tali valori scrivere la derivata prima di $ g(x) $ e dire se $ g $ ammette un punto stazionario.
Io ho risolto così:
CONTINUITA' ...
Buongiorno, ho difficoltà con quest'esercizio: trovare la densità di probabilità di $Y=varphi(X)=|X|$, sapendo che $f(x)={(k,if 1<=|x|<=3),(0,if text{altrimenti}):}$.
In generale, se non erro, chiamando $F$ la funzione di ripartizione relativa a $X$, e $G$ quella relativa a $Y$, vale: $G(y)={(F(varphi^(-1)(y)), if varphi text{cresce}), (1-F(varphi^(-1)(y)), if varphi text{decresce}):}$.
In questo caso, $X={(Y, if (0,+infty)), (-Y, if (-infty,0)):}$.
Da cui io otterrei $f(y)={(k, if 1<=|y|<=3), (0, if text{altrimenti}):}$.
Invece la soluzione indicata è $f(y)={(1/2, if 1<=y<=3), (0, if text{altrimenti}):}$.
Su $1/2$, forse intendeva ...
CIao a tutti! Ho dei problemi con questo esercizio. Non so se sono arrivata alla giusta conclusione
Due pile di f.e.m f1= 100 V ed f2= 40 V ed aventi resistenze interne $ r1 = 5 Omega $ e $ r2= 10 Omega $
sono collegate in serie. Chiudendo il circuito tramite una resistenza R inserita tra i punti estremi A e B del circuito
che include le due pile, calcolare il valore di R per cui è massima la differenza di potenziale $ DeltaV = Va-Vb $
Ho ragionato diciamo usando l'analisi, cioè cercando ...