Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marigio007
Latino rispondere Miglior risposta
Hannibal, cum in Africa frequentibus proeliis victus esset, a Scipione pacem petivit. Sed, cum venissent ad conloquium, Carthaginienses condiciones non acceperunt et imperaverunt ut Hannibal pugnaret. Tum Hannibal tres exploratores ad Scipionis castra misit; cum capti essent, Scipio imperavit ut circumducerentur per castra et ut ostenderetur his a lototus Romanorum exercitus. Postea captivi dimissi sunt ut renuntiarent Hannibali belli comparationes Romanorum exercitus. Interea memorabile ...
1
18 apr 2015, 17:44

marigio007
tradurre e fare l'analisi del periodo nel testo latino Cum Nicomedes, rex Bithyniae, e vita cessit, per testamentum populum Romanum fecit heredem. Sed Mithridates, rex Ponti, cum pacem rupisset, Bythiniam et Asiam rursus invasit. Adversus Mithridatem Romanorum consules L. Licinius Lucullus et M. Aurelius Cotta variam habuerunt fortunam. Cottam apud Chalcedonem rex vicit, cum intra oppidum coegisset et obsedisset. Sed cum inde Mithridates Cyzicum concessisset, ut urbem caperet et totam Asiam ...
1
18 apr 2015, 17:48

dafne.91
vendo riassunti campobasso 7 euro, completi, per ricevere un estratto o per informazioni contattatemi in privato!
2
9 feb 2015, 12:36

valeriuccia_tik
Salve a tutti.. Avendo frequentato un istituto tecnico non sono in grado di tradurre frasi dall'italiano al latino. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo. Le frasi sono: 1. Ho fatto scelte che facevano paura anche a me stessa. 2. Dobbiamo imparare a scegliere anche a costo di sbagliare. Grazie ancora
2
19 apr 2015, 10:27

aleandro231
Salve a tutti, io devo fare un esercizio che partendo da un espressione regolare, devo ricavarmi un automa dfa. L'espressione è (aa)b ∪ (ab)a. La professoressa ci fa fare prima un automa nfa epsilon-transition e poi ci fa ricavare il dfa. Come si fa a passare da un nfa epsilon transition al dfa? Grazie a tutti per l'aiuto.
3
17 apr 2015, 12:48

latinofuk
Shshsbznz Miglior risposta
Bgawyjnywnts
4
20 apr 2015, 08:23

Black e White
L'esercizio mi chiede di completare le seguenti frasi inserendo il pronome relativo: -Homo,... in iudicium adduci videtis, furti insimulatur. -Bos animal est ... agricolas patienter adiuvat. -Amicus,... summam fidem habebatis, nos prodidit. pronome deter./dimostra: -Pulchrum est ... quod vides. -Laudare volumus ... qui strenuisse contra hostes pugnaverunt. -Rectus est ... qui morem maiorum servat. Mi servirebbe anche la traduzione di tutte queste. Grazie in anticipo :D
1
19 apr 2015, 17:50

marylacorte666
Stavo facendo questa versione (Tebellio Pollione tesse le lodi dell'imperatore Claudio il gotico) e non capisco questa frase... quare etiamsi centum et viginti quinque annos Claudio vixisset, ne necessariam quidem mortem eius expectandam fuisse stupenda et mirabilis docet. fin'ora ho tradotto: Perciò se anche Claudio avesse vissuto 125 anni, la sua stupenda e ammirevole vita ci insegna - e poi non capisco come devo tradurre fuisse e expectandam... Potete aiutarmi? Entro stasera grazie
1
19 apr 2015, 16:49

metrixo
Un saluto agli utenti, in UBUNTU esistono tre macro divisioni chiamate PLACES, DEVICE e NETWORKS. Se apro il terminale e digito il comando ls mi compaiono le cartelle e i files che sono in PLACES. Io vorrei entrare, invece, in DEVICE. E' possibile? Esiste un comando per posizionarsi in quella macro divisione? Grazie in anticipo
3
18 apr 2015, 11:12

miki&exo
Nihil mihi nunc scito tam deesse , quam hominem eum , quocum omnia , quae me cura aliqua afficiunt, communicem : qui me amet , qui sapiat , quocum ego colloquar , nihil fingam , nihil dissimulem , nihil obtegam . Tu autem , qui saepissime curan et angorem animi mei sermone et consilio levasti tuo , qui mihi et in publica re socius et in privatis omnibus conscious et omnium me.....
1
19 apr 2015, 21:04

miki&exo
Nihil mihi nunc scito tam deesse , quam hominem eum , quocum omnia , quae me cura aliqua afficiunt, communicem : qui me amet , qui sapiat , quocum ego colloquar , nihil fingam , nihil dissimulem , nihil obtegam . Tu autem , qui saepissime curan et angorem animi mei sermone et consilio levasti tuo , qui mihi et in publica re socius et in privatis omnibus conscious et omnium me.....
1
19 apr 2015, 21:04

Pablitos23
Potete consigliarmi del materiale contenente un pò di esercizi sull'analisi degli algoritmi, notazione asintotica e vari problemi sull'algoritmica? Vi ringrazio
2
19 apr 2015, 01:12

Fab527
"$ L(q,dot(q),t) $ ha una simmetria se è invariante rispetto a un gruppo di trasformazioni $ f(q,t) in C^oo $ tale che $ f(q,0)=q $, con $ f in R^n $ , $ q in R^n $ , $ alpha in S sube R $ , $ 0 in S $." Definito ciò, espongo il dubbio che ho, che si trova nell'enunciato del teorema di Noether: "Se $ L(q,dot(q),t) $ ha una simmetria $ f(q,t) $ allora si conserva lungo il moto la quantità $ C(q,dot(q)) =sum_i (partialL)/(partialdot(q)_i)(partialf_i)/(partial alpha)|_(alpha=0) = grad_(dot(q)) L * (df)/(dalpha)$ " Come si ottiene l'ultima uguaglianza? Io ottengo che ...
3
17 apr 2015, 14:31

caramellina02
non ho capito ancora bene la rivoluzione inglese ..... c'è qualcuno che me la vuole spiegare in un modo semplice ?? grazie se mi rispondete
2
19 apr 2015, 13:07

Zero87
Parto da una cosa, diciamo, semplice, prego di dare la precedenza ai ragazzi delle superiori o, in generale, di spoilerizzare le vostre soluzioni. Più che altro voglio vedere quante diverse se ne possono dare. Dimostrare o confutare che, scelti $(x,y) \in \RR^2$, la funzione $f(x,y)=(p^x)/(q^y)$ è iniettiva con $p$ e $q$ numeri primi differenti tra loro. Ho in mente una serie di rilanci per questo quesito, almeno per ora facile. Poi andrò al lavoro e me li ...
28
31 mar 2015, 22:58

matematicus95
Come faccio a dimostrare che gruppi isomorfi hanno gruppi di automorfismi isomorfi?

Nicholas_ASR
Un automobile si muove su strada rettilinea di moto uniformemente decelerato. Tale moto risulta dall'azione di varie forza, fra cui una è una resistenza passiva del tipo $R=-bv$ con $b=10(kg)/s$ Sapendo che a t=0 la velocità è $v_o=108(km)/h$ e che essa si arresta dopo $d=100m$, si determini il lavoro compiuto dalla resistenza passiva in tale tratto. Avevo pensato di fare $-bvd=-1/2mv_0^2$ e quindi come risultato del lavoro fatto mi viene $-30kJ$ è sbagliato?

polidagnfah
Ragazzi ho un problema con questo esercizio che trovate in allegato. Vuole sapere s8 sapendo a1 e a6 e io dovrei calcolare la ragione ma mi esce in numero sotto radice e non so come procederw, per favpre potreste indicarmi clsa devo fare?
9
18 apr 2015, 13:07

Dario951
Ciao a tutti. Dato un teorema $A$ è possibile determinare che la validità di $A$ è dovuta a determinate cause. Mi spiego meglio usando un esempio. La Juventus batte sempre l’Inter sia il nostro teorema $A$. Analizzando il teorema $A$ evinco che ogni volta che le due squadre si sono incontrate e si incontreranno l’inter indossa e indosserà sempre la maglia bianca, ovvero la sua seconda maglia. Ora posso elevare a teorema (?) la tesi ...

potter00
ciao, io porto come argomento, per il colloquio d'esame di terza media, la follia. Mi potreste aiutare a fare l'introduzione?
3
14 giu 2014, 15:20