Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Questo è l'esercizio e purtroppo non so neanche da dove partire:
Si considerino le matrici
$Aα = [ ( cosalpha , -senalpha ),( senalpha , cosalpha ) ] $
Dimostrare che la trasformazione
$ ( ( x ),( y ) ) |-> A_alpha( ( x ),( y ) ) $
rappresenta una rotazione di un angolo α in senso antiorario.
Qualche suggerimento?
Serie di funzioni
Miglior risposta
ciao :hi incontro delle difficoltà nello studio di questa serie di funzione riconducibile a una serie di potenze.
[math]\sum_{n=3}^{\infty} \frac{e^{3nx-2n+4}}{n^2-3n+2}[/math]
in particolare dovrei determinare il raggio di convergenza, gli insiemi di convergenza puntuale ed uniforme e la somma della serie.
Un grazie in anticipo. :love
Stavo guardando qualche esercizio assegnato dal mio professore di algebra, dei quali posta la correzione online e ho un dubbio sul seguente:
Supponiamo di avere una struttura di monoide $(M, *, e)$ su un insieme finito $M$.
Esistono $f: (NN, +, 0) \to (M, *, e)$ omomorfismi iniettivi? E surgettivi?
Ora la risposta alla prima domanda è chiaramente no (poiché $|NN|>|M|$ non esistono nemmeno funzioni iniettive).
La seconda parte è quella che non mi ...
Salve a tutti ho questo problema: "Un composto di carbonio, idrogeno ed ossigeno è costituito per il 38,7% di C e il 9,74% di H. Sciogliendo 243 g di tale composto in 1L di acqua si è registrata una temperatura di ebollizione, sotto una pressione di 1 atm, pari a 102°C. (Per l'acqua Ke=0.51°C/m dove m credo sia la molalità). Determinare la formula minima e molecolare".
Per trovare la formula minima posso sfruttare le percentuali. Quindi su una base di 100 g avrei 38,7g ecc mentre su una base ...
Ciao a tutti. Navigando su internet, più di una volta ho avuto modo di trovare dei siti che parlavano di come fosse possibile, attraverso l'applicazione di campi elettromagnetici, la cura dei tumori in una persona ( Alcune fonti riportano anche che probabilmente anche Nikola Tesla, che vedete nel mio avatar, condusse degli esperimenti in merito).
In particolare, qualche anno fa, un'azienda israeliana, produsse un dispositivo, il quale, collegato al cervello tramite degli elettrodi ad altissima ...
Ciao a tutti. L'anno prossimo avrei deciso di iscriversi a fisica. Resta solo da decidere dove. La indecisione riguarda appunto la statale o la Bicocca. Qualcuno potrebbe chiarirmi un po' come sono i professori, i laboratori, l'organizzazione di queste due università, ecc?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno!
Buongiorno a tutti
Parlando con un amico che studia medicina è venuto fuori il discorso sulle radiazioni ionizzanti e sugli effetti che queste hanno sull'organismo umano. A quanto pare le radiazioni sono classificate in base alla frequenza che va dai 10^4 Hz ovvero le onde radio, fino ai più nocivi raggi gamma con frequenza 10^20 Hz.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è che l'energia della radiazione è inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda, ovvero direttamente proporzionale alla ...
PREFIX and SUFFIX
Miglior risposta
Ciao a tutti! :)
Devo formare più parole con prefissi, suffissi e con entrambi usando le parole scritte in stampatello maiuscolo. Mi aiutate ad aggiungerne altre?
ADVERTISE
advertisement (n. pubblicità)
AGREE (v. essere d’accordo)
disagree (v. non essere d’accordo)
disagreement (n. disaccordo)
APPEAR
disappear
ARRANGE (v. ordinare, sistemare)
rearrange (v. riorganizzare)
rearrangement (n. nuova disposizione, riorganizzazione)
AWARE
awareness (n. consapevolezza, ...
Sto leggendo questo delizioso libro del prof Giovanni Tonzig sui 100 errori più comuni riscontrati in testi di fisica, sia delle superiori che universitari :
http://www.giovannitonzig.it/loadpage.p ... =100errori
È scritto con un linguaggio piacevole, a volte anche umoristico. Notevoli soprattutto i capitoli dedicati al concetto di energia.
Sono soldi ben spesi, per chi ha interesse in queste discipline . Compratelo.
Buonasera, mi presento sono rocco e sono un operaio mi sono iscritto al forum per avere una risposta da persone competenti ho visto che la sezione è per la scuola secondaria di I°grado ma la domanda interessa la primaria, precisamente la quarta.Mio figlio aveva un esercizio da fare: 250 ml+........=1 hl facendogli vedere i compiti siamo arrivati alla conclusione che mancassero 99750 ml o 0.9975 hl. alla correzione la maestra ha detto che era scorretto e che invece la risposta corretta era 750 ...
Scusate non ho ben capito una cosa, quando sono in presenza di un moto circolare posso utilizzare le leggi del moto armonico cioè $x(t)=Acos(omegat+alpha)$? Inoltre volevo sapere quando entrano in gioco le coordinate polari come funzionano? Si divide in due moti su asse x e asse y? non riesco a capire...
Ciao a tutti,
devo risolvere questo esercizio ma non so bene da dove partire... mi potreste dare una mano?
Il tronco di un albero, che possiamo approssimare con un cilindro, aumenta di
diametro nel tempo formando ogni anno due nuovi anelli. La crescita è più veloce in
annate di piogge abbondanti, meno veloce in periodi più secchi. In una certa zona
l’andamento delle piogge è ciclico, e possiamo descrivere la velocità di
accrescimento, variabile nel tempo, del raggio del tronco di un albero ...
Avevo una mezza idea per iscrivermi in psicologia..opinioni a riguardo? Sulla difficoltà per quanto riguarda lo studio di tali materie, su quanto è facile trovare lavoro...e poi mi mancano informazioni per quanto riguarda il numero di anni di studio prima di poter fare le sedute
Salve a tutti,
Volevo condividere il mio grande problema e capire se è fattibile fare ciò che ho in mente. Parto con il dirvi che ho passato tutti i miei anni scolastici senza mai aprire libro, con un forte ripudio nei confronti dello studio e di qualsiasi professore. Sono sempre riuscito a cavarmela “dal buco della chiave” come si suole dire e quando ho preso l’attestato di terza professionale grafica ho lasciato subito la scuola e sono andato a lavorare da mio zio (sempre in ambito grafico). ...
Salve ragazzi!
Ho un problema di statistica che mi confonde la mente
Ho le cifre da $0$ a $9$ da sistemare su 4 posti:
1) calcolare quante combinazioni con ripetizione sono possibili : $10^4$ (corretto?)
2) calcolare quante combinazioni ci sono con 4 cifre uguali : 10 (corretto?)
3) calcolare quante combinazioni ci sono con 3 cifre uguali
4) calcolare quante combinazioni ci sono con 2 cifre uguali
Qualcuno può aiutarmi spiegandomi il risultato? ...
"Dimostrare che le traiettorie del moto di un punto materiale vincolato su una sfera (vincoli supposti ideali) in assenza di forze attive sono archi di cerchi massimi con velocità costante"
Le considerazioni che ho fatto sono che per questo punto materiale, che in generale parte con una certa velocità iniziale, si conserveranno l'energia cinetica ed anche il momento angolare: non so però come impostare l'esercizio a partire da qui...forse è necessario ricorrere a coordinate sferiche?
Ragazzi mi potreste aiutare con questo problema? Ho una spira circolare di raggio r= 1 m e resistenza R= 10 Ohm. quando t=0 il campo magnetico segue la legge $ B(t)= B_0(1-bt^2) $. Conosco $ B_0 $ , b e la corrente massima che la spira può sopportare. Come posso calcolarmi la $ B(t) $ in modo da svolgere la semplice equazione?
Grazie in anticipo
Sono al terzo anno di università a Parma e mi accingo a scegliere il corso di laurea magistrale nei prossimi mesi. Nonostante la laurea triennale a Parma sia piuttosto completa e mi ritengo molto soddisfatto della scelta, discorso diverso vale per la magistrale che risulta carente in alcuni settori. La mia idea sarebbe di creare un piano di studi incentrato sull'analisi e sulla probabilità con in mezzo uno esame di geometria avanzata magari e un corso sulla finanza, che mi interessa. Volevo ...
"the waves" Virginia Woolf
Miglior risposta
qualcuno potrebbe parlarmi della trama e qualche nota in più riguardo al libro di Virginia Woolf, "the waves" ,perché devo portarlo in tesina :( .. va benissimo in italiano la spiegazione, grazie mille!
Salve,
Ho 18 anni, vivo con i miei e da quest'anno non pagherà i contributi che la scuola richiede ma solamente la tassa di inscrizione. (15.30 euro circa)
Volevo sapere se fosse possibile che il pagamento lo effetti a MIO nome e se per forza deve essere effettuato da loro.
Ho un mio contro in banca e tutte le altre cose richieste per effettuare i pagamenti quindi non sò se per me è possibile pagare oppure essendo ancora residente con i miei genitori loro sono obbligati dalla legge a ...