Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho alcuni dubbi circa il problema di seguito: questo è uno stralcio della soluzione: ciò che mi chiedo é: come si è proceduto al computo dei gradi di libertà? Io ho ragionato considerando la presenza di tre corpi rigidi in un piano verticale (dunque 9 libertà) a cui vanno sottratti il vincoli doppi della cerniera al centro dei dischi, del manicotto e della cerniera sul bordo del disco piccolo.. inoltre credo che il rotolamento senza strisciamento rimuova altre due ...

xAle2
Salve ho difficoltà con questo esercizio, il testo recita circa così: Sia $y=k$ la generica retta che interseca la curva $(2x^2-2x+1)/(x+1)^2$ in due punti $x_1$ e $x_2$. La loro somma e prodotto sono costanti, dimostrare inoltrare che la seguente non dipende da $k$ -> $S=1/(x_1+1)+1/(x_2+1)$ e calcolarne il valore. Io ho impostato l'esercizio mettendo a sistema la retta con la curva $ { ( y=k ),( y=(2x^2-2x+1)/(x+1)^2 ):} $. Svolgendo i calcoli arrivo a ...
2
20 apr 2015, 17:25

Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di gemoetria usando se necessario un'equazione di secondo grado? "L'area di un rettangolo è 1440 cm^2 e la base è il doppio dell'altezza. Dopo aver tracciato da uno dei vertici il segmento perpendicolare alla diagonale, calcola l'area e il perimetro dei due triangoli così ottenuti" Grazie in anticipo :*
2
20 apr 2015, 16:22

rossella_ricci27
buonasera ho bisogno del vostro aiuto.. sto al quinto anno alberghiero settore turistico e ho deciso di fare la tesina sulla walt disney e ho bisogno d collegare italiano,storia,inglese,ricevimento,psicologia e alimentazione. ad ogni materia avevo pensato d collegare anche un cartone disney. mi potete aiutare??? x favore grazieeeee
1
20 apr 2015, 16:24

carmen.mennella.9
Non ho capito Aggiunto 1 minuto più tardi: Questo è l'esercizio
5
17 apr 2015, 14:50

DoppioZero
Salve, sto studiando i numeri complessi per un'esame a breve. Ma nel mio libro non ci sono ( .-. incredibile ma vero). Ho una domanda di teoria a cui non so come rispondere, che è la seguente "dare una definizione di forma algebrica e forma trigonometrica dei numeri complessi" . Quale sarebbe una risposta completa per questa domanda?

Light_1
Salve a tutti , sto cercando di risolvere questo problema nel modo più semplice possibile . Considerando \( N\gg 1 \) oscillatori classici unidimensionali , con la stessa massa e frequenza , determinarne l'energia interna nel limite di N molto grande. Allora prima di tutto ho che l'Hamiltoniana del sistema è $ H_n = \sum (p_i ^2/(2m)+1/2momega^2q_i^2) $ dove la somma è estesa a tutti gli N oscillatori. In pratica devo impostare questo integrale , $ Sigma (E,N)= int_(H_n<=E) (d^Nq d^Np)/h^N $ Con $h$ che è solo una ...
6
20 apr 2015, 11:42

delfinio98
ciiao ragazzi mi servirebbero delle formule 1) la % massa su volume se ho la molarita 2) la molalita se ho la % massa su massa 3) la molalita se ho la % massa su volume e la densita 4) se ho 2 g di HCl e 80 g di H2O calcolare la molalita e la massa su massa il prima possibile grazie
2
20 apr 2015, 15:53

antonietta_95
ciao ragazzi, devo fare la tesina per la maturità e volevo portare Giuseppe Ungaretti ma nn so come collegarlo. le materie sono, storia, alimentazione, sala, economia e inglese! è utgente, grazieee :)
2
19 apr 2015, 12:10

francyeroxy95
ciao mi servirebbe un aiuto a fare la parafrasi e il commento di ricordo d'Africa di Ungaretti grazie in anticipo
1
20 apr 2015, 15:42

Adrihip85
Quando, circa 10 anni fa, ho terminato le scuole superiori, ero abbastanza disorientato, non avevo ancora ben chiare le mie doti più importanti, non avevo uno scopo definito nella vita, non sapevo esattamente cosa fare. Per questo oggi, come Life Coach, mi occupo di allenamento del potenziale, specialmente in adolescenti e giovani adulti, aiutando i clienti a trovare la propria strada coltivando il proprio talento. perchè tutti abbiamo un grande talento che aspetta solo di essere scoperto e ...
1
23 mar 2015, 13:45

filippobeghini92
è da sabato che cerco di comprare degli appunti ma quando arrivo al pagamento (postepay già carica) mi dice che il servizio è momentaneamente fuori servizio.. è possibile ? risulta anche ad altri ?
2
20 apr 2015, 11:11

dali.ni
vorrei portare la tesina di maturità sull'arte come espressione dell anima mi aiutate con i collegamenti
1
20 apr 2015, 15:08

Daughter of rage and love
1 Filippo ha inviato un fax alla ditta Giordano, che si trova in Piemonte, per acquistare una cassa di bottiglie di Dolcetto per regalarla al papà, che compie cinquanta anni. 2 Piove, grandina e tuona, quindi me ne sto a casa a leggere un libro. È urgente! Grazie mille
3
19 apr 2015, 15:40

Mortymare
Non riesco a fare la versione di greco ( devo arrivare fino al trattino alla 6^ riga ( Sunarmottontas ). La versione è in foto. TITOLO MODIFICATO CAUSA VIOLAZIONE REGOLAMENTO FORUM Per il futuro evita di inserire nel titolo del topic parole quali "help, aiuto, urgente, ecc." Grazie per la collaborazione. Buona permanenza nel forum!
1
20 apr 2015, 14:11

Ursillo
Salve ragazzi...ho fatto il saggio e vorrei che qualcuno mi dice se c'è bisogno di correggere qualcosa o eventualmente eliminare o aggiungere. La traccia è questa : ARGOMENTO: Da Gutenberg al libro elettronico: modi e strumenti della comunicazione DOCUMENTI: "L'homo sapiens che moltiplica il proprio sapere è il cosiddetto uomo di Gutenberg. È vero che la Bibbia stampata da Gutenberg tra il 1452 e il 1455 ebbe una tiratura (per noi, oggi, risibile) di 200 copie. Ma quelle 200 copie erano ...
2
4 nov 2008, 18:00

scuola1234
Buonasera, potreste dirmi se sono corrette queste informazioni sulla massa per favore? " La massa è una proprietà dei corpi materiali che determina il loro comportamento dinamico quando sono soggetti a forze per esempio la forza di gravità. In quest'ultimo caso la massa si definisce gravitazionale poiché responsabile dell'attrazione gravitazionale tra i corpi e si può ricavare dalla legge di gravitazione universale. Nel sollevamento di un oggetto entra in gioco la massa gravitazionale, poiché ...

maccallscoot
Mi potete aiutare per favore
1
20 apr 2015, 13:07

michelaaaaaaadswe
Sono in crisi per la tesina! Non so proprio come lavorare e da dove iniziare,diciamo che sono una schiappa..qualcuno mi può dare spiegazioni e consigli??
3
1 apr 2015, 22:06

Salvo2102
TEMA??!!! Miglior risposta
Mi servirebbe un tema su questa traccia: scrivi su lo sviluppo tecnologico che ha portato ai telefoni e ai computer; analizza inoltre vantaggi e svantaggi. Terza media Grazie in anticipo
1
19 apr 2015, 09:31