Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mimmi00
Mi dite le differenze che ci sono tra i due modelli? -Chuck Taylor All Star Hi K -Chuck Taylor All Star Hi W
1
11 apr 2015, 12:20

Saragiambattista
Parliamo di sta politica e sta crisi
3
18 apr 2015, 05:29

davide3561
Buongiorno, ho un dubbio su un esercizio di probabilità: parliamo di una cassaforte con cifre decimali con possibilità di ripetizione. Bisogna inserire 5 cifre e la probabilità di indovinare la combinazione è 1/100000. Se avessi una cassaforte che mi conferma ogni cifra appena la inserisco quale sarebbe la probabilità? 1/10+1/10+1/10+1/10+1/10= 5/10 ?
7
20 apr 2015, 11:02

gugione
Ciao, devo definire l'insieme $A_*$ dei minoranti e stabilire se $4inA_*$ dove A quando $A = {x^2 − 4x : x ≥ 5}$ Io ho svolto l'esercizio, ma la condizione finale $x >= 5$ mi lascia un attimo con qualche dubbio riguardo a quale sia la vera soluzione. Io ho fatto cosi: $x^2 - 4x >= 4$ $x^2 - 4x - 4 >= 0$ --> ottenendo $x >= 2$. A questo punto? Ho affermato che 4 non appartiene all'insieme dei minoranti...spero di non aver sbagliato Grazie
2
20 apr 2015, 16:25

Aitan7
Ciao, mi servirebbe aiuto con due problemi sull'energia potenziale gravitazionale, campo gravitazionale e vettori. Ovviamente non voglio l'esercizio svolto ma vorrei capirlo, la teoria la conosco ma proprio non riesco a fare questi problemi.. e martedì ho un compito di fisica. Problema 1 Si consideri una massa m1=5 kg e m2=10kg e la massa m0,5 g che si trova a distanza 2 dm da m1 e a distanza doppia da m2, disposta come in figura: http://i.imgur.com/5OMIR4b.jpg Determinare i campi generati ...
3
19 apr 2015, 14:26

Nicholas_ASR
Un corpo, da considerarsi puntiforme, viene lanciato dal suolo con velocità v0 mediante una rampa inclinata liscia. Il corpo deve raggiungere la quota massima H. Avendo a disposizione le quantità h, β e H, calcolare: - la velocit`a, v1, con cui il corpo deve lasciare la rampa; (H-h=d) Io non riesco a capire io per trovare la velocità ho fatto una cosa del tipo $1/2mv_1^2=mgd$ ottenendo $v_1=sqrt(2gd)$ mentre il libro considera solo la componente y della velocità e dice che ...

Nicholas_ASR
Un oscillatore armonico semplice unidimensionale di massa $m=100g$ e frequenza propria $v=0,796s^-1$ possiede in un riferimento inerziale all'istante $t=10s$ una velocità $v=-5m/s$ mentre la forza elastica su esso agente a quell'istante è $F=+2,5N$. Ricavare l'equazione oraria dell'oscillatore. Io ho pensato di ricondurla alla forma $x(t)=Asin(omegat+fi)$ per fi intendo fase iniziale. Ho trovato il periodo con il reciproco della frequenza e quindi di ...

Comeover
Mi sapreste consigliare un buon eserciziario per Analisi 1,magari con qualche esercizio svolto e richiami di teoria ? Mi è stato consigliato da un amico il Salsa-Squellati,avete esperienze di questo libro?
1
10 apr 2015, 10:56

polidagnfah
ho bisogno di aiuto con questo esercizio. vole sapere la ragione (q) e a1 ed io ho solo a3= 2(x-1) e a4= 2√x-1 so che devo applicare la formula per trovare prima q. quindi q= k-s√ak/as ma a me l'indice di radice viene 1 quindi la radice non la devo mettere vero?? e poi come faccio?? non mi riesce giusto il risultato
2
20 apr 2015, 19:17

Luka1996
salve vorrei una delucidazione sulla tipologia dei seguenti esercizi: Calcola il volume dei solidi che hanno come base le regioni finite di piano delimitate dalle curve di equazioni assegnate e dall’asse x negli intervalli segnati a fianco e come sezioni perpendicolari all’asse x quelle indicate: Per esempio y =-x2+ 6x, [1; 4]; sezioni: quadrati. Quando la sezione è un quadrato non ho problemi , calcolo l' integrale della funzione al quadrato nell'intervallo assegnato. Ma se la sezione ...
4
19 apr 2015, 18:45

Huldre
Ciao, ho dei problemi nella spiegazione di punti in cui la funzione risulta discontinua. Purtroppo sul libro viene scritto in maniera non molto chiara. Io scriverei che: $f: I \to RR$ $\bar x$ $in$ $RR$ 1)Per la discontinuità Eliminabile scriverei: $\lim_{x \to \bar x^+}f(x)$ $=$ $\lim_{x \to \bar x^+}f(x)$ $!=$ $f(\bar x)$ 2)Discontinuità Prima Specie ( a salti) . E poi spiego che il salto è dato dalla differenza dei limiti delle due ...
4
20 apr 2015, 10:19

madmb22
Mi serve la traduzione di queste due frasi. 1)Per tirarli su il morale li direi:Sono cose che capitano nella vita l'importate è che non smetti mai di lottare. 2)Lo aiuterei uscendo con lui a passeggiare e facendolo divertire.
3
20 apr 2015, 16:52

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Stavo leggendo un interessante pdf sulle tavole pitagoriche (qui) e mi sono bloccato sulla dimostrazione del teorema 10. Su questo punto in particolare: devo verificare che $\sum_{i=1}^{k-1}i^2=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)+\sum_{1}^{k-2}i(k-1-i)$. $\sum_{i=1}^{k-1}i^2=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)+\sum_{1}^{k-2}i(k-1-i)=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)+\sum_{1}^{k-1}i(k-1-i)=$ $=\sum_{i=1}^{k-1}[i(k-1)+i(k-1-i)]=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1+k-1-i)$ Ma $\sum_{i=1}^{k-1}i^2=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1+k-1-i)<=>i=k-1+k-1-i$. Cos'ho sbagliato? Dovrebbe essere, secondo me: $\sum_{i=1}^{k-1}i^2==\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)-\sum_{1}^{k-2}i(k-1-i)$. Ma così facendo non va bene il resto della dimostrazione del teorema.
8
18 apr 2015, 20:25

morfiero95
f(x) = arctg (x^3+1) / (x^2-1) qual'è la positività di questa funzione??
2
20 apr 2015, 17:55

megalaziale99
Non Capisco Il mio PC crusha troppo e spesso
10
14 feb 2015, 14:40

Sacaio
Una derivata certamente molto banale, eppure non riesco a trovarmi in accordo col risultato restituito da Wolfram Alpha: Quel $+1$ da dove esce? Personalmente, attenendomi alla formula $\frac{d(a^x)}{dx} = a^x log(a)$ e alla proprietà dei logaritmi $log(a x) = log(a) + log(x)$ pervengo al seguente risultato: \[ \frac{d(2x)^x}{dx} = (2x)^x (log(x) + log(2)) \] Grazie per l'aiuto!
3
19 apr 2015, 05:58

Bar barella
Potreste tradurmi questa frase in latino? Gli spartani educavano i fanciulli più severamente degli ateniesi.
3
20 apr 2015, 14:44

bugger
Ciao a tutti, ho un (grosso) dubbio su un esercizio di esempio svolto sul libro. L'esercizio mi chiede di calcolare la convergenza in $(0,1)$ di $f_n(x)=\frac{n}{(1+nx)^2}$ che dice che non converge in quanto non è equilimitata nell'intervallo. Ma è così perché facendo il limite $lim_{n\to\infty}\frac{n}{(1+nx)^2}$ , per vedere la convergenza puntuale , quando $x=0$ il limite fa $\infty$ mentre quando $x=1$ il limite fa $0$? Grazie e scusate la banalità della domanda
5
19 apr 2015, 15:45

arnold123
Facendo alcuni esercizi sulla ricerca di massimi e minimi di funzioni di 2 variabili su insiemi compatti, mi sono saltate fuori 2 equazioni la cui risoluzione mi è alquanto oscura (ciò probabilmente è anche colpa dell'ora tarda, ma sinceramente non riesco a saltarne fuori). Le equazioni sono le seguenti: 1) - $\sin(x) + x^3*(1 - x^4)*\sin(root(4)(1-x^4)) = 0$ 2) $\sin(\cos(x))*\sin(x) - \sin(\sin(x))*\cos(x) = 0$ nel caso 1) si vede ad occhio la soluzione x=0 , ma sarà l'unica? (controllando su WolframAlpha, si vede che è l'unica) c'è un modo per risolverla ...
8
18 apr 2015, 00:22

Sk_Anonymous
ciao come da titolo: come si definisce se una molla è interna o esterna rispetto al nostro sistema articolato? avevo pensato al fatto che, se la molla è vincolata a terra, allora trattasi di forza esterna... tuttavia: applicando le eq. cardinali della statica, nonostante la molla sia incernierata a terra, tuttavia la forza elastica non entra in gioco poichè è considerata come interna. Cosa sfugge?