Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alex07
"C'era un giovane musicista di nome Some Peter che suonava la chitarra agli angoli delle strade. Racimolava così i soldi per proseguire gli studi al Conservatorio: voleva diventare una grande rock star. Ma i soldi non ba­stavano, perché faceva molto freddo e in strada c'erano pochi passanti. Un giorno, mentre Peter stava suonando «Crossroads» gli si avvicinò un vecchio con un mandolino. - Potresti cedermi il tuo posto? È sopra un tom­bino e ci fa più caldo. - Certo - disse Peter che era di ...
0
24 apr 2015, 20:22

Studente Anonimo
Buongiorno analisti! Vi chiedo, c'è un metodo generale per calcolare [tex]\sum_{n=n_0}^{\infty} \frac{1}{P(n)}[/tex] dove [tex]P(n)[/tex] è un polinomio (diciamo pure monico) di grado due? (Dove la scelta di [tex]n_0[/tex] assicuri che sia [tex]P(n) \neq 0[/tex] per ogni [tex]n \geq n_0[/tex]). Per motivi conosciuti, questa serie converge. Poi ci sono casi famosi come [tex]P(n)=n^2[/tex] (problema di Basilea, in inglese Basel problem), e casi trattabili come [tex]P(n) = n^2-1 = ...
3
Studente Anonimo
23 apr 2015, 17:23

Vivienne_
Ciao a tutti, vorrei fare una tesina per l'esame di maturità che sia diversa dal solito e la mia intenzione è di portare Lady Diana. Mi potete dare una mano su come poter collegare le materie: Italiano, Storia, Inglese ed Econmia? E possibilmente quali argomenti potrei utilizzare... Grazie mille :-)
0
24 apr 2015, 19:57

cicciopantera
Ho riscontrato problematiche con questo esercizio: Un blocco di massa 3.5 kg è spinto via da una molla compressa avente una costante elastica di 640 N/m. Distaccatosi dalla molla una volta che essa ha raggiunto la posizione di riposo, il blocco viaggia su una superficie orizzontale con coefficiente di attrito dinamico 0.25 fino a fermarsi alla distanza di 7.8 m. (a) Quanta energia meccanica è stata dissipata in energia termica dalla forza di attrito per far arrestare il blocco? (b) Quale è ...

giuls2704
Scompozioniiii Miglior risposta
x(x-2y^3)^2-(2y^3-x)^2 (2b-c)^3-9(2b-c)
1
24 apr 2015, 16:54

francescosco93
determinare tre numeri positivi $x,y,z$ tali che $x+y+z=10$ e il valore di $x^2 y^2 z$ risulti massimo. Ho un vuoto...

abiura
Confronto tra la mia sera di Pascoli e alla sera di Foscolo ho bisogno di una risposta semplice ma esaustiva sono in terza media
3
24 apr 2015, 12:28

giuls2704
Scomposizioniii Miglior risposta
scomposizione di polinomi, non riesco a fare queste scomposizioni 1/4(4x-y)(4x+y)+(4x+y)^2 1/4 = un quarto :)? il risultato è [(4x+y)(5x+3/4y)] 9x^2-(x-5)^2 il risultato è [(2x+5)(4x-5)]
3
23 apr 2015, 13:43

dreamer_melody
Salve a tutti! In classe abbiamo acquistato il libro First For Schools trainer (Six Practice Test - without answers).. Il problema è che mi servirebbero le soluzioni. Qualcuno potrebbe aiutarmi? :/
3
24 apr 2015, 13:43

RosarioDiFalcoo
Potreste farmi queste due versioni? Grazie mille in anticipo :satisfied
11
23 apr 2015, 15:22

marcocarafa
Aiuto (206635) Miglior risposta
guerra del vietnam in breve
1
24 apr 2015, 16:48

stefanokj
Ciao ragazzi! A fine settimana ho una presentazione di inglese sui fumetti. siamo in tre...io mi sono "beccato" DC Comics. Dovrei scrivere un testo (ovviamente in inglese) in cui parlo dell'argomento...questo deve essere esposto in 3 minuti. Il problema è che non trovo nulla! Ok, la DC è molto famosa, ma non so come uscirne fuori, visto che su pagine come quella di wikipedia ci sono tonnellate di informazioni, oltretutto non tanto interessanti. Potete darmi un aiutino? Vorrei parlare ...
6
21 apr 2015, 17:20

Soloandre1
Buonasera a tutti, sono un laureando di Matematica; sto terminando la tesi che verte su: - introduzione relatività ristretta e generale; - modello cosmologico FLRW (standard) - modello cosmologico di Godel (universo rotante) In quest'ultima parte, mi è stato detto di studiare il lavoro fatto da Chandrasekar, "The Geodesics in Godel’s Universe". In questo articolo, egli va a calcolare esplicitamente le soluzioni per le geodetiche usando la metrica di Godel. Per farlo, sfrutta ...

Luluemichy
Ragazzi Buona sera mi dareste una mano con questi problemi non ho idea proprio di come si fanno Sono il numero 454...151 e 152 aiutatemi vi prego grazie mille
1
24 apr 2015, 15:06

MrMojoRisin891
ciao a tutti, sto svolgendo quest'esercizio: "Un proiettile di piombo di massa $m$ (si assumono noti il calore specifico $c$, la temperatura iniziale $T_i$ e quella di fusione $T_f$ ) si conficca in un bersaglio di massa $M$ inizialmente a riposo, sospeso ad una fune inestensibile di lunghezza $l$; al momento dell’urto esso ha velocità orizzontale. L’urto è completamente anelastico. Supponendo che durante l’urto ...

raf2004
Salve vorrei portare come tema della tesina i Coldplay. Sono in cerca di qualche consiglio sui collegamenti, concentrarmi su un solo album oppure i coldplay in generale spaziando su più album e quindi poter fare più collegamenti. Quello che ho notato è che viene usato molto per le tesine l'Album X&Y. Grazie se avete qualche idea, mi farebbe piacere leggerla. =)
0
24 apr 2015, 16:01

se6fora
ciao! sto facendo la tesina sulla seduzione ma non riesco a decidere quale argomento/artista di storia dell arte sia piu indicato. consigliatemi!
1
24 apr 2015, 15:50

yolo.
[ √(a+4+4/a) - √(a+2+1/a) : √1/a^5]
1
24 apr 2015, 15:09

rdlf95
Salve a tutti! Sono RDLF e studiao al primo anno di ingegneria. Il sito di matematicamente.it mi è sempre stato di grande aiuto e spero lo sia anche il forum; da parte mia cercherò di contribuire il più possibile Ci si legge!
2
20 apr 2015, 15:49

francesco.ross1
Ciao a tutti ! mi chiamo Francesco , ho 21 anni e sono al terzo anno della facoltà di ingegneria gestionale . Sono qui per chiedere e dare aiuto . attualmente sono alle prese con un problema complesso di ricerca operativa e non riesco a definire la funzione obbiettivo del problema se non in modo non lineare...sapete consigliarmi la sezione giusta in cui esporre i miei dubbi? grazie mille!
3
26 mar 2015, 21:02