Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
johndee
Salve a tutti. Ho un problema con un precedente appello di FISICA 2. L'esercizio è il seguente: "una carica puntiforme q=10 uC è posta al centro di una sfera cava di materiale dielettrico K=5, raggio interno 0.02 m e raggio esterno 0.04 m. Determinare l'andamento in funzione della distanza della carica dei vettori campo elettrico, polarizzazione e induzione. Determinare inoltre le cariche di polarizzazione sulla superficie del dielettrico e l'energia immagazzinata nel sistema." Allora, prima ...

fra1955
calcolare l'area della superficie totale di un cilindro sapendo che ha l'area della superficie laterale di 1004,8 dm quadrati e il raggio di base pari a 2/5 dell'altezza. Grazie
2
28 apr 2015, 11:17

Annarè_87
buongiorno ragazzi, devo descrivere la giornata tipo e che cosa faccio durante il week-end, non so come formulare i pensieri, mi aiutate? 1 traccia: décris ta journée-type ( a quelle heure tu te leves, vas a l'ecole,rentres de l ecole,prends tes repas,vas te coucher? qu'est-ce que tu fais quand tu sors de l' ecole?? 2 traccia: decris ce que tu fais pendant le week-end (a quelle tu te leves ,vas te coucher? qu'est-ce que tu fais avec ta famille? tes ami(e)s? tout(e) seul(e)? (vorrei deire ...
1
28 apr 2015, 10:04

Claudiarusso69
Ciao a tutti!! Qualcuno potrebbe aiutarmi a tradurre qst frasi in inglese francese e spagnolo? Preferibilmente vorrei un aiuto da persone competenti in quanto dovrò utilizzarle per il lavoro, voterò i migliori.. Le frasi sono queste: 1- Buongiorno vorrei proporti una card che permette di avere tantissimi sconti fino al 20 % nei negozi di abbigliamento e souvenir della mia città per poter comprare regali e gadgets e assaggiare le nostre specialità al solo costo di 3 euro 2- qui può trovare la ...
1
27 apr 2015, 14:33

donald_zeka
http://questionariolsosa.miur.carloanti ... fisica.pdf Salve. Ho un dubbio al punto 3 del primo problema del link in cui chiede di determinare la differenza di potenziale tra i poli A e B una volta inserita la resistenza in funzione del tempo. Ma se la corrente che scorre nel circuito è indotta, il potenziale non dovrebbe perdere significato? Perché di fatto percorrendo in un verso A e B otteniamo $V=iR$ mentre percorrendolo nell'altro si dovrebbe ottenere $V=0$ dato che manca un generatore di fem, poiché ...

jJjjJ1
L'esercizio mi chiede di dimostrare che ogni elemento irriducibile di $ Z[x] $ è primo senza usare il fatto che è un UFD. Io ho pensato questo: Sia $ f \in Z[x] $ polinomio irriducibile e siano $g,h \in Z[x]$ polinomi tali che $ f | gh $ Se $deg f = 0$ si ha che $f \in Z$ dunque scriviamo $ g = a g_0 $ e $ h = b h_0 $ con $ a. b \in Z $ e $ g_0, h_0 \in Z[x] $ polinomi primitivi. Ovviamente $ f \ne 1 $ e $ f \ne -1 $ poiché è ...

lillipop
vorrei portare una tesina partendo dallla caduta del muro di berlino ma non so come collegarlo alle altre materie qualcuno mi puo aiutare???? faccio la terza mediaa
2
22 feb 2012, 19:33

vally32
Domande sull'Acqua! Miglior risposta
Salve a tutti! Riuscite a rispondermi a queste domande di chimica sull'acqua? :) 1. La formula Q= m * K * Delta T, in cosa consisterebbe? So che K è la costante del calore specifico ma il resto? :/ 2. Per quanto riguarda la tensione superficiale ho capito che le molecole della superficie tendono a lasciarsi attrarre verso l'interno ma non capisco perché dovrebbe impiegare la forma che li consente la minor area superficiale e perché diminuisce all'aumento della temperatura. 3. Un ...
1
26 apr 2015, 17:05

gio881
Questo é il testo : Secondo uno studio gli adolescenti di una data regione dedicano mediamente 11 ore al mese all'attività sportiva : inoltre, il 90% degli adolescenti dedica meno di 13.5 ore al mese all'attività sportiva.Per il tempo dedicato mensilmente dagli adolescenti all'attività sportiva si ipotizza infine la distribuzione normale. Considerando un campione di 5 adolescenti qual'è la probabilità che almeno 4 dedichino meno di 13.5 ore al mese all'attività sportiva? É giusto se uso la ...
3
27 apr 2015, 17:34

mtx4
Ciao, propongo un quesito. L' esercizio richiede di fare questo: Settare i bit di una variabile intera in modo che assuma la seguente configurazione: a) 01011111 11110101 01011111 11110101 b) 11110000 11110000 11110000 11110000 Si effettuino assegnazioni a variabili con valori minori di 256. Innanzitutto vorrei capire se il valore della variabile deve essere arbitrario (immesso da tastiera), o se posso sceglierne uno in modo opportuno. Nel primo caso credo sia proprio impossibile ...
3
21 apr 2015, 18:21

Giuseppe941
Salve a tutti! Avrei bisogno di un aiuto. Dato questo circuito mi viene richiesto: "Supponendo di aggiungere un piccolo segnale Vin a V1 e supponendo V1=8V si tracci il guadagno Vo/Vin." Dati: R1=R2=R3=1kΩ, C1=1μF, V2=1V Nel circuito di piccolo segnale ho difficoltà a ricavare la resistenza equivalente del diodo D1, essendo Rd1= Vt/Id1. Ma la Id1 non dovrebbe essere 0? Grazie a tutti anticipatamente!
3
24 apr 2015, 16:13

giuls2704
1/4(4x-y)(4x+y)+(4x+y)^2 1/4 = un quarto :)? il risultato è [(4x+y)(5x+3/4y)] potete spiegarmela passaggio per passaggio? grazie 9x^2-(x-5)^2 il risultato è [(2x+5)(4x-5)]
3
27 apr 2015, 11:22

rachel4
Non ho ben capito come devo fare per risolvere questo esercizio: "un uomo di massa m è su un ascensore di massa M che viene tirato giù da una forza F. Calcola il peso fittizio dell'uomo". Le conoscenze sono quelle di un terzo liceo scientifico. Ho considerato positiva la direzione in cui si muove l'ascensore, quindi verso il basso. Nel sistema inerziale "ascensore+uomo" visto da un osservatore esterno ho impostato che la risultante delle forze deve essere uguale alla massa totale per ...

Mima00
qualche mese fa ho detto a un mio amico che mi piace e lui mi ha risposto che per ora non vuole relazioni e che crede di no conoscermi ancora molto bene...cosa significa?cosa dovrei fare?dovrei riparlarne visto che è passato qualche mese?
4
28 ott 2014, 17:17

giulia00.gv
come uscire dalla friendzone con un amico importante?? :cry
6
26 ott 2014, 12:02

jessica.bruna.509
Per i minorenni. Secondo voi è sbagliato accettare un passaggio in moto da un ragazzo maggiorenne? Se sì,perché?Io penso che nell'accettare un passaggio non ci sia nulla di male, ma nel momento in cui qualcosa dovesse andare storto, il maggiorenne ci rimetterebbe.La domanda è per i minorenni, ma nel caso in cui qualche maggiorenne volesse dire la propria opinione è ben accetta. Ps. E' la prima volta che scrivo,quindi spero di aver fatto una domanda pertinente al forum e che la sezione sia ...
5
21 gen 2015, 19:06

Gaia centy
come faccio a dire al mio ex, che ormai non ci rimetteremo più assieme e che è veramente finita tra noi senza farlo soffrire troppo? :drop
3
3 gen 2015, 19:34

ludovico.arcidiacono
salve posso parlarvi di me? beh ho un bel problema perché mi piace una ragazza... allora la conosco da un paio di mesi perché facciamo lo stesso corso di inglese e andiamo nella stessa scuola la vedo sempre alla ricreazione e passo sempre dalla sua classe per salutarla... non so come dichiararmi per favore ditemi come posso fare.
7
29 dic 2014, 23:16

pam(:
Sera a tutti, io lavoro in un negozio come commessa e l'altro ieri è entrato il figlio di una mia cliente abituale che mi ha affascinato fin da subito.La mia collega mi ha detto che continuava a guardarmi, è tornato tre volte in negozio con delle scuse banali ma senza mai parlarmi. Sicuramente avrà notato il mio interesse in quanto io divento facilmente rossa in viso. Il problema ora è che continuo a pensarlo, non c'è su facebook e non ho il suo numero la mia unica speranza è che ritorni nel ...
6
20 dic 2014, 23:49

francex
Ciao a tutti questa è la mia storia... mi interessa una ragazza della mia scuola ma è più grande di me di due anni cosa posso fare? Vi siete mai trovati in una situazione simile? Se secondo voi la cosa potrebbe funzionare che consigli mi date?
14
24 gen 2015, 06:51