Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Perdonerete la domanda fisicamente poco pregnante (forse dovevo metterla in matematica), ma non riesco a venirne a capo.
L'argomento è l'interazione spin-orbita, più precisamente il calcolo della correzione sull'energia dell'atomo di Hidrogeno.
Ora, la f. d'onda radiale dell'atomo di idrogeno è una cosa inguardabile. Il termine di normalizzazione è complicatissimo e i polinomi associati di Laguerre sono da codice penale. Ritengo dunque impensabile risolvere esplicitamente il seguente integrale ...
Salve a tutti,
vorrei il vostro aiuto per il seguente sistema,
1) $y+frac{3}{x+1}+frac{2+xy}{1-x}=0$
2) $frac{1}{x+y-1}-frac{1}{x-y+1}=frac{x-y}{x^2-y^2-1+2y}$
1) $y(1+x)(1-x)+3(1-x)+(2+xy)(1+x)=0$
......
$-x-y+xy=-5$
2) $x+y-1-(x+y-1)=x-y$
$x-y+1-x-y+1=x-y$
........
$y=2-x$
posto che il procedimento sia corretto, a questo punto non so come andare avanti.
Grazie a tutti
elliot
ragazzi,volevo chiedere come realmente fosse questo benedetto esame di francese A2,se qualcuno che ha gia' fatto l esame ne potesse parlare farebbe un favore credo a tutti...ho seguito il corso a1 e poi quello a2, io non ho mai fatto francese,la prof. si pone male,pretende per me troppo da un neofita,quando invece altre prof di francese mi dicono vedendo il programma che e' una pazzia poterlo fare in soli due mesi per un alunno. io a febbraio mi laureo,mi e' rimasta solo questa benedetta ...
salve a tutti, sono uno studente della scuola per geometri camillo rondani di parma e mi trovo un pò in difficoltà per la mia tesina visto che tra pochi giorni ho l'esame di maturità, la mia tesina parla della musica e dovrei riuscire a collegare alcune materie come : italiano,storia,costruzioni,estimo inglese e matematica, qualche consiglio e aiuto da darmi?
Salve a tutti avrei una domanda per i più esperti.
Premetto che sono studente della triennale all'università di matematica e parlo da neofita della materia.
La mia domanda è questa: cosa "succede" nell'algebra post-universitaria, per intendersi all'università si fa un po' di teoria dei gruppi, degli anelli, dei campi, teoria di Galois, azioni di gruppi, moduli, categorie.........ecc.
Cosa "c'è" dopo?
Un ricercatore in algebra (e dintorni) di che cosa si occupa attualmente (2015)?
Quali sono "le ...
Ciao ragazzi, è arrivato il momento di questa benedetta tesina. Sono davvero confuso sulla scelta del percorso ma una cosa è certa: voglio impostare il tutto sull'informatica. Mi potete dare qualche spunto? :)
Piccolo dubbio!
Miglior risposta
C'è un legame tra decadentismo e la belle epoque? perchè a fine ottocento si parla di decadentismo e quindi di un senso di disfacimento,di rifiuto verso la scienza e si parla anche di una bella epoca dove la società raggiunge il massimo splendore?
Ciao, amici! Ho sempre trovato, in rete e nei miei testi di analisi (in quelli di fisica ho trovato solo espressioni implicite di tipo \(\int_{\gamma}\mathbf{F}\cdot d\mathbf{r}\) ), il lavoro compiuto da una forza \(\mathbf{F}\) per uno spostamento lungo la curva di sostegno $\gamma$ con parametrizzazione regolare a tratti \(\mathbf{r}:[a,b]\to\mathbb{R}^3\) come\[W=\int_{\gamma}\mathbf{F}\cdot d\mathbf{r}=\int_a^b \mathbf{F}(\mathbf{r}(t))\cdot\frac{d\mathbf{r}(t)}{dt}dt\]dove ...
Ciao, amici! Supponiamo che in un punto \(t'\) si sappia che la derivata di una funzione $f$ definita su un intervallo $I$ contenente \(t'\) sia strettamente positiva (rispettivamente negativa). Possiamo dedurne qualcosa circa la monotonia di $f$ in un intorno \(U\subset I\) di \(t'\)?
$\infty$ grazie per ogni risposta!
[size=85]
P.S.: Questo, dove \(f=\frac{dL_x}{dt}\), è il contesto in cui mi è sorto l'interrogativo.[/size]
Salve, io ho capito che il valore assoluto è il numero privato del segno ad es: -3=3
3=3.
Non capisco la regola che se
a>0=+a
se a
Frasi greco entro mercoledì pomeriggio da 1 a 6
Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi di greco con l'analisi del periodo entro mercoledì pomeriggio grazie mille da 1 a 6
Salve ragazzi, non sto riuscendo proprio a risolvere questo limite:
$\lim_{n \to +\infty}(2)^((-1)^(n)) (nsinn)/(n!+3^(n)logn$
Mi dispiace non postare nulla di concreto come risoluzione, ma non ho in mente nulla
Non vedo come applicare una stima asintotica nel seno o nel logaritmo, visto che in entrambi n non tende a 0. Dubito anche che l'approssimazione di Stirling abbia un qualche effetto. Non ho completamente idee.
Non pretendo che risolviate il limite per me, mi basta anche giusto l'idea dalla quale partire
EDIT: Ok, ho ...
Frasi semplici greco V ginnasio piucheperf
Miglior risposta
Potete fare queste frasi? La 1 e la 8 dell'es 1.2, la 1 del 4.2, la 7 e la 10 del 6.3 e la 5 del 7.3, dovrebbero essere semplici ho una visita medica non posso farle, potete scrivere pure i verbi grazie
sto tentando di fare la tesina sui sette peccati capitali ma non riesco a collegare matematica e fisica...ho chiesto alla professoressa ma non mi è stata molto di aiuto visto che non mi ha risposta...non so più come fare qualcuno potrebbe aiutare una povera ragazza indifesa? ahahahhah
Secondo voi chi è il professore più pazzo della mia scuola???
Quello che mette note senza motivo
Quello che per farti continuare a lavorare ti mette 4
Quello che mette le note e si mette a piangere perchè e dispiaciuto
Quella che per gli esami vuole ripetuto tutto
Secondo voi chi è il piu pazzo??
Buongiorno a tutti
Vi allego delle equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche perché non ho proprio capito il metodo di risoluzione :c
Mi potete spiegare prendendone una ad esempio come posso in generale risolverle ?
Buona Giornata e Grazie in anticipo =D
http://puu.sh/hAPiR/8294d32a45.jpg
http://puu.sh/hAPiv/df44bc0e86.jpg
http://puu.sh/hAPhZ/978df25e1a.jpg
http://puu.sh/hAPfD/615602a980.jpg
http://puu.sh/hAPhu/be7db1b3e7.jpg
cosa posso portare in geografia sulla 2° guerra mondiale???
Salve ho un problema a risolvere l asintoto obliquo della seguente funzione presente nella foto. Potete controllare se è esatto ed eventualmente risolverlo? Grazie in anticipo
Tradurre 2 !!" per giovedì
Miglior risposta
TRADUCI.
1. Extorquere est plus quam semel rogare.
2. Citius venit periculum cum contemnitur.
3. Carthaginiensium velocius quam Romanorum procedebant.
4. Ducit agmen maximus natu ex elephantis, cogit aetate proximus.
5. Malum consilium consultori est pessimum.
6. Saepissime Euripides in tragoedia ab ignobilibus poetis in certaminibus victus est.
7. Circa planitiem lacus lucique sunt plurimi atque laetissimi flores omni tempore anni.
8. Plurimi auctores philosophiam in tres (tre) ...