Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
aiuto! percorso maturità istituto tecnico turistico
materie:
ITALIANO
STORIA
GEOGRAFIA
DIRITTO
ECONOMIA
INGLESE
FRANCESE
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta perchè vorrei una mano nel realizzare un percorso sul turismo enogastronomico.
Avrei pensato di portare in francese la Bretagne e Firenze,in diritto i finanziamenti delle zone rurali, in economia il marketing territoriale, in geografia uno stato estero dove è sviluppato questo tipo di turismo.
Mentre per quanto riguardano ...
Ciao a tutti, all'università per vedere , fra un insieme di vettori, quali di loro sono linearmente indipendenti ci hanno insegnato a metterli per colonna in una matrice , applicare il Metodo di Gauss e prendere i vettori aventi i pivot su quella colonna.
Fin qui tutto ok, quello che non ho capito è il motivo cioè perchè proprio le colonne con i pivot corrispondono ai vettori linearmente indipendenti?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
$ { ( kx^2+(k^2-1)x-k>0 ),( x^2+2kx(1-1/k^2)-4>0 ):} (k>0) $
risultato del libro:
$ x<-2k v x>2/k $
non riesco ad arrivare in fondo mi puoi aiutare?
grazie.
ciao,
sto svolgendo un esercizio sull'insieme dei minoranti, ma ho problemi con $((2n),(n))$ che é quanto mi propone l'esercizio. Io ho provato a portarlo in una forma normale tramite i fattoriali...ma penso ci sia qualcosa che non va XD
$((2n),(n)) = (2n!)/((2n-n)!(n)!$
$=(2n!)/(n!n!)$
a questo punto ho semplificato ottenendo $2/(n!)$. Ma questo non ha senso perché se devo poi verificare che 1 sia minorante (quanto richiesto dall'esercizio) non sono in grado di farlo con $n!$ al ...
Reatà e utopia in Aristofane
Miglior risposta
agli esami devo parlare del contrasto in Aristofane tra realtà e utopia, qualcuno me lo può spegare su internet non ho trovato molto.... please?????
Vorrei chiedere a qualcuno che lo sappia risolvere come si fa questo es.
Grazie in anticipo
Buonasera a tutti, ho trovato questo quesito ma non riesco a trovare una soluzione precisa online. Magari ne avete già discusso in un altro post, comunque il quesito è questo:
C'è un elastico lungo 1 metro, fissato a un'estremità. Una formica si trova inizialmente nel punto fisso dell'elastico. All'istante iniziale la formica inizia a muoversi lungo l'elastico con una velocità di 1 cm al secondo e l'estremità libera dell'elastico invece viene tirata nella stessa direzione con una velocità di 1 ...
http://i.imgur.com/E6hZ2yT.png
L'esercizio chiede di trovare l'andamento della tensione di $R_{2}$.
Ho dapprima verificato la condizione di accoppiamento perfetto e ho trasformato il circuito con un resistore uguale a $n^2R_{2}$ e con un induttore uguale a $L_{1}$. Per t
Salve a tutti mi sono imbattuto in questo esercizio:
Mescolando 100,0 ml di una soluzione acquosa 0,900M di $K_2CrO_4$ con 50,0 ml di $CH_4O$ in ambiente basico, avviene la seguente reazione da bilanciare:
$CH_4O +CrO_4{2-}$--->$Cr_2O_3+CO_2$ (ovviamente tra le parentesi graffe ho messo la carica )
Calcolare il volume di $CO_2$, misurato in condizioni standard. La densità di $CH_4O$ è pari a 0,790 g/ml.
Ho bilanciato la reazione con il metodo ...
Ragazzi ho bisogno di una mano per risolvere questi due esercizi.
Grazie in anticipo
qualcuno mi può aiutare?
devo fare la tesina sul sogno ma non trovo validi argomenti da collegare a francese...dato che quest'anno non abbiamo trattato molti argomenti. qalcuno sa cosa potrei collegare??
P.S.La tesina è di terza media
Aggiunto 4 minuti più tardi:
letteratura: l'infinito
storia: il sogno di hitler
musica: liszt sogno d'amore
arte: surrealismo
scienze: sistema nervoso; cervello
geografia:sogno americano
tecnica: le grandi strutture
inglese: i have a dream Martin ...
Siamo quasi a metà Maggio e non ho scritto ancora un rigo per quanto riguarda la tesina, e sto iniziando ad entrare in panico. Vado all' Istituto Tecnico settore Informatico e le materie che dovrei portare sono: Italiano, Storia, Informatica, Sistemi e Reti, Gestione e organizzazione d'impresa e TPS. Sono disponibile a qualsiasi tema e a qualsiasi argomento e collegamento. Basta che mi aiutate! :!!!
Urgente (207456)
Miglior risposta
qualcuno mi può aiutare a fare un riassunto del film "il diario di una motocicletta" in spagnolo?
Esercizi da svolgere
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi di voi può svolgermi questi due esercizi entro stasera ?
Grazie mille in anticipo!!
Aiuto tesina sui fiori!!!!
Ragazzi ho intenzione di fare una tesina sui fiori e la loro simbologia. Frequento il liceo scientifico delle scienze applicate e le materie che devo collegare per forza sono italiano e storia, inglese, arte, scienze della terra( abbiamo fatto solo tettonica delle placche e atmosfera al 5°anno), biologia(batteri,virus, ingegneria genetica quindi organismi geneticamente modificati, respirazione cellulare e fotosintesi), chimica(reazioni redox, biomolecole, la chimica ...
http://web.uniud.it/didattica/offerta/c ... endici.pdf
Nel link c'è la dimostrazione del teorema.
La cosa che vorrei chiedervi è quando divide I in due sottointervalli,cosa è che mi dice che in almeno uno di essi sono contenuti infiniti elemento della successione?
Avrei bisogno di aiuto per la tesina di maturità! Vorrei incentrarla sul concetto della paralisi di joyce,ma non riesco a trovare collegamenti nelle altre materie! Frequento il liceo classico,e per ora i possibili collegamenti sono:
inglese: joyce
italiano: svevo
storia: la paralisi delle trincee(?)
filosofia: Nietsche e il nichilismo(?)
potete consigliarmi altri collegamenti e dirmi se secondo voi questi sono appropriati? Grazie!
Ciao a tutti , stavo sviluppando la tesina sulla cultura e di conseguenza Matera che sarà la capitale della cultura 2019.
ITALIANO : Carlo Levi (cristo si è fermato ad Eboli ) e Primo Levi
STORIA : il fascismo e i suoi oppositori
ECONOMIA POLITICA: La spesa pubblica (che non viene utilizzata per investire nella cultura )
Spagnolo : Franco
DIRITTO : Il diritto inviolabile dell'uomo .
Mi manca inglese, economia aziendale , matematica .
Grazie a chi mi aiuterà e mi darà consigli ed ...
Quest' anno avrò la maturità (aiutooo) e volevo illustrarvi la mia idea.. pensavo di parlare del linguaggio dei fiori, della loro simbologia.
Italiano: (non so quale autore portare.. pensavo o pascoli o d'Annunzio ma non so quali poesie..)
Arte: Art nouveau (quindi parlare dei fiori non solo come simbologia ma anche come semplice decorazione)
Scienze: Omeopatia (Sostenere che i fiori possono essere anche curativi)
Non so da dove iniziare, non so nemmeno come si iniziano le tesine.. per ...
Sia $n$ un intero positivo.
Siano $1=d_1< d_2<...<d_k=n$ tutti i suoi possibili divisori positivi, ordinati in senso crescente.
Se $k>=4$ e $d_3^2+d_4^2=2n+1$, quanto può valere $n$?
Ad esempio: $n=18 => {(d_1=1),( d_2= 2), (d_3=3), (d_4=6), (d_5=9), (d_6=18):}$ non va bene perchè $d_3^2+d_4^2=45$ mentre $2n+1=37$