Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
raffyjb
aiuto! percorso maturità istituto tecnico turistico materie: ITALIANO STORIA GEOGRAFIA DIRITTO ECONOMIA INGLESE FRANCESE Salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè vorrei una mano nel realizzare un percorso sul turismo enogastronomico. Avrei pensato di portare in francese la Bretagne e Firenze,in diritto i finanziamenti delle zone rurali, in economia il marketing territoriale, in geografia uno stato estero dove è sviluppato questo tipo di turismo. Mentre per quanto riguardano ...
2
11 mag 2015, 18:04

matematicaforall
Ciao a tutti, all'università per vedere , fra un insieme di vettori, quali di loro sono linearmente indipendenti ci hanno insegnato a metterli per colonna in una matrice , applicare il Metodo di Gauss e prendere i vettori aventi i pivot su quella colonna. Fin qui tutto ok, quello che non ho capito è il motivo cioè perchè proprio le colonne con i pivot corrispondono ai vettori linearmente indipendenti? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità

zerbo1000
$ { ( kx^2+(k^2-1)x-k>0 ),( x^2+2kx(1-1/k^2)-4>0 ):} (k>0) $ risultato del libro: $ x<-2k v x>2/k $ non riesco ad arrivare in fondo mi puoi aiutare? grazie.
3
11 mag 2015, 21:46

gugione
ciao, sto svolgendo un esercizio sull'insieme dei minoranti, ma ho problemi con $((2n),(n))$ che é quanto mi propone l'esercizio. Io ho provato a portarlo in una forma normale tramite i fattoriali...ma penso ci sia qualcosa che non va XD $((2n),(n)) = (2n!)/((2n-n)!(n)!$ $=(2n!)/(n!n!)$ a questo punto ho semplificato ottenendo $2/(n!)$. Ma questo non ha senso perché se devo poi verificare che 1 sia minorante (quanto richiesto dall'esercizio) non sono in grado di farlo con $n!$ al ...
4
12 mag 2015, 09:40

lattore
agli esami devo parlare del contrasto in Aristofane tra realtà e utopia, qualcuno me lo può spegare su internet non ho trovato molto.... please?????
1
11 mag 2015, 16:12

albertor3
Vorrei chiedere a qualcuno che lo sappia risolvere come si fa questo es. Grazie in anticipo

Deimos90rm
Buonasera a tutti, ho trovato questo quesito ma non riesco a trovare una soluzione precisa online. Magari ne avete già discusso in un altro post, comunque il quesito è questo: C'è un elastico lungo 1 metro, fissato a un'estremità. Una formica si trova inizialmente nel punto fisso dell'elastico. All'istante iniziale la formica inizia a muoversi lungo l'elastico con una velocità di 1 cm al secondo e l'estremità libera dell'elastico invece viene tirata nella stessa direzione con una velocità di 1 ...
6
9 mag 2015, 17:13

djanthony931
http://i.imgur.com/E6hZ2yT.png L'esercizio chiede di trovare l'andamento della tensione di $R_{2}$. Ho dapprima verificato la condizione di accoppiamento perfetto e ho trasformato il circuito con un resistore uguale a $n^2R_{2}$ e con un induttore uguale a $L_{1}$. Per t
28
4 mag 2015, 18:14

DonRaleau1
Salve a tutti mi sono imbattuto in questo esercizio: Mescolando 100,0 ml di una soluzione acquosa 0,900M di $K_2CrO_4$ con 50,0 ml di $CH_4O$ in ambiente basico, avviene la seguente reazione da bilanciare: $CH_4O +CrO_4{2-}$--->$Cr_2O_3+CO_2$ (ovviamente tra le parentesi graffe ho messo la carica ) Calcolare il volume di $CO_2$, misurato in condizioni standard. La densità di $CH_4O$ è pari a 0,790 g/ml. Ho bilanciato la reazione con il metodo ...

albertor3
Ragazzi ho bisogno di una mano per risolvere questi due esercizi. Grazie in anticipo

fedeica_00
qualcuno mi può aiutare? devo fare la tesina sul sogno ma non trovo validi argomenti da collegare a francese...dato che quest'anno non abbiamo trattato molti argomenti. qalcuno sa cosa potrei collegare?? P.S.La tesina è di terza media Aggiunto 4 minuti più tardi: letteratura: l'infinito storia: il sogno di hitler musica: liszt sogno d'amore arte: surrealismo scienze: sistema nervoso; cervello geografia:sogno americano tecnica: le grandi strutture inglese: i have a dream Martin ...
2
11 mag 2015, 22:00

vincenzinolann
Siamo quasi a metà Maggio e non ho scritto ancora un rigo per quanto riguarda la tesina, e sto iniziando ad entrare in panico. Vado all' Istituto Tecnico settore Informatico e le materie che dovrei portare sono: Italiano, Storia, Informatica, Sistemi e Reti, Gestione e organizzazione d'impresa e TPS. Sono disponibile a qualsiasi tema e a qualsiasi argomento e collegamento. Basta che mi aiutate! :!!!
1
11 mag 2015, 20:44

shizuku
Urgente (207456) Miglior risposta
qualcuno mi può aiutare a fare un riassunto del film "il diario di una motocicletta" in spagnolo?
1
11 mag 2015, 16:19

luigi.forzanapoli
Esercizi da svolgere Miglior risposta
Salve a tutti :) Chi di voi può svolgermi questi due esercizi entro stasera ? Grazie mille in anticipo!!
1
11 mag 2015, 16:33

luly96thebest
Aiuto tesina sui fiori!!!! Ragazzi ho intenzione di fare una tesina sui fiori e la loro simbologia. Frequento il liceo scientifico delle scienze applicate e le materie che devo collegare per forza sono italiano e storia, inglese, arte, scienze della terra( abbiamo fatto solo tettonica delle placche e atmosfera al 5°anno), biologia(batteri,virus, ingegneria genetica quindi organismi geneticamente modificati, respirazione cellulare e fotosintesi), chimica(reazioni redox, biomolecole, la chimica ...
1
11 mag 2015, 20:44

Comeover
http://web.uniud.it/didattica/offerta/c ... endici.pdf Nel link c'è la dimostrazione del teorema. La cosa che vorrei chiedervi è quando divide I in due sottointervalli,cosa è che mi dice che in almeno uno di essi sono contenuti infiniti elemento della successione?
3
11 mag 2015, 20:15

simod96
Avrei bisogno di aiuto per la tesina di maturità! Vorrei incentrarla sul concetto della paralisi di joyce,ma non riesco a trovare collegamenti nelle altre materie! Frequento il liceo classico,e per ora i possibili collegamenti sono: inglese: joyce italiano: svevo storia: la paralisi delle trincee(?) filosofia: Nietsche e il nichilismo(?) potete consigliarmi altri collegamenti e dirmi se secondo voi questi sono appropriati? Grazie!
1
11 mag 2015, 17:40

Francesca30_
Ciao a tutti , stavo sviluppando la tesina sulla cultura e di conseguenza Matera che sarà la capitale della cultura 2019. ITALIANO : Carlo Levi (cristo si è fermato ad Eboli ) e Primo Levi STORIA : il fascismo e i suoi oppositori ECONOMIA POLITICA: La spesa pubblica (che non viene utilizzata per investire nella cultura ) Spagnolo : Franco DIRITTO : Il diritto inviolabile dell'uomo . Mi manca inglese, economia aziendale , matematica . Grazie a chi mi aiuterà e mi darà consigli ed ...
6
23 apr 2015, 10:48

swetty.fra
Quest' anno avrò la maturità (aiutooo) e volevo illustrarvi la mia idea.. pensavo di parlare del linguaggio dei fiori, della loro simbologia. Italiano: (non so quale autore portare.. pensavo o pascoli o d'Annunzio ma non so quali poesie..) Arte: Art nouveau (quindi parlare dei fiori non solo come simbologia ma anche come semplice decorazione) Scienze: Omeopatia (Sostenere che i fiori possono essere anche curativi) Non so da dove iniziare, non so nemmeno come si iniziano le tesine.. per ...
1
11 mag 2015, 17:40

Gi81
Sia $n$ un intero positivo. Siano $1=d_1< d_2<...<d_k=n$ tutti i suoi possibili divisori positivi, ordinati in senso crescente. Se $k>=4$ e $d_3^2+d_4^2=2n+1$, quanto può valere $n$? Ad esempio: $n=18 => {(d_1=1),( d_2= 2), (d_3=3), (d_4=6), (d_5=9), (d_6=18):}$ non va bene perchè $d_3^2+d_4^2=45$ mentre $2n+1=37$
14
11 mag 2015, 16:09