Riflessione e rifrazione di onde: esercizio
CIao a tutti ! Ho dei dubbi con questo esercizio di fisica
Calcolare l'angolo di riflessione totale per un raggio che incontra una superficie di separazione fra un materiale trasparente il cui indice di rifrazione è $ n =1.33 $ , e l'aria $ n =1 $
Ho provato a usare la legge di snell $ n1sintheta1= n2 sintheta2 $ con $ n1= =1.33, n2=1 $
però da qui non riesco a trovare il valore di $ theta2 $
poi ho trovato pure questo
$ sintheta0=(n2)/(n1) $
e con questo ottengo $ sintheta0 = 1.33 $ il che è impossibile
il libro dice che per valori dell'angolo maggiori di $ theta0 $ l'onda incidente è totalmente riflessa all'interno del primo mezzo.il fenomeno è chiamato riflessione totale e theta è l'angolo limite
Come posso procedere?
Calcolare l'angolo di riflessione totale per un raggio che incontra una superficie di separazione fra un materiale trasparente il cui indice di rifrazione è $ n =1.33 $ , e l'aria $ n =1 $
Ho provato a usare la legge di snell $ n1sintheta1= n2 sintheta2 $ con $ n1= =1.33, n2=1 $
però da qui non riesco a trovare il valore di $ theta2 $

poi ho trovato pure questo
$ sintheta0=(n2)/(n1) $
e con questo ottengo $ sintheta0 = 1.33 $ il che è impossibile

il libro dice che per valori dell'angolo maggiori di $ theta0 $ l'onda incidente è totalmente riflessa all'interno del primo mezzo.il fenomeno è chiamato riflessione totale e theta è l'angolo limite
Come posso procedere?

Risposte
L'angolo di riflessione totale lo trovi quando si ha il passaggio di un raggio da un mezzo con indice $n_1$ ad un indice con $n_2$ con $n_1>n_2$
Quindi la legge di Snell ti dice
$(sintheta_1/sintheta_(2)) = n_2/n_1$
Quando $theta_2$ è uguale a $pi/2$ allora si ha la riflessione totale (è l'angolo minimo per cui si ha riflessione totale, se è più grande si ha lo stesso). Chiamiamo
$(sintheta_1/sintheta_(2))|_(theta_2=pi/2) = sin theta_0$
In questo caso $n_2=1$ e $n_1=1,33$
$sin theta_0 =1/(1,33)=...$
Quindi la legge di Snell ti dice
$(sintheta_1/sintheta_(2)) = n_2/n_1$
Quando $theta_2$ è uguale a $pi/2$ allora si ha la riflessione totale (è l'angolo minimo per cui si ha riflessione totale, se è più grande si ha lo stesso). Chiamiamo
$(sintheta_1/sintheta_(2))|_(theta_2=pi/2) = sin theta_0$
In questo caso $n_2=1$ e $n_1=1,33$
$sin theta_0 =1/(1,33)=...$