Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi ho iniziato a fare le equazioni differenziali ....
per quelle del primo ordine non ci sono problemi .... se non per gli integrali che a volte escono unpò difficili....invece le
equazioni differenziali omogenne a coefficienti costanti credo di saperli fare, ho solo un dubbio che chiederò dopo aver risolto questo.... mentre ora con le equazioni differenziali non omogenne a coefficienti costanti ho un problema....
ho visto che posso risolverò o per somiglianza o per il metodo di ...
Idee tesina maturità 2015 itis Informatica AIUTOOO
Ragazzi ho bisogno di un grosso aiuto non so su cosa basare la mia tesina
non sono fondamentali molti collegamenti basta un buon argomento, le mie materie sono italiano storia inglese informatica sistemi e reti, tps(tecnologie e progettazioni di sistemi di rete) e gpoi(gestione progetto e organizzazione di impresa) vorrei cercare di collegare almeno informatica storia sistemi e magari italiano, i miei prof mi dicono trova un argomento che ti ...
salve ,vorrei sapere dopo quanti giorni di malattia di un prof alle superiori può essere sostituito con un supplente? grazie
Potrei fare ricorso? Sono stato bocciato ingiustamente, sono dislessico e mi hanno bocciato senza motivo.
Salve ragazzi chiedo il vostro aiuto per capire cosa sbaglio nel trovare la base e la dimensione di un sottospazio dato dall'esercizio
$ U={(x,y,z,t) in RR^4 : x+y-2z-t=0 , y-z-t=0, x-z=0} $
Il risultato che mi dà il prof è:
$ dim(U)= 2, una base è [(1,0,1,-1) , (0, 1, 0, 1)] $
Io con il risultato della dimensione mi trovo, è con la base che non mi trovo, a me viene $ [(-3,1,1,0), (-2,1,0,1)] $ non gli si avvicina neanche xD
e pure penso di aver fatto bene, perchè:
Ho scritto il sistema omogeneo;
Scritto la matrice $((1,1,-2,-1),(0,1,-1,-1),(1,0,-1,0))$
Dalla quale ho eliminato la terza riga ...
Urgentissimo entro le 18:00
Miglior risposta
Una piramide quadrangolare regolare ha l'area di base di 324 dm2 e l'altezza di 12 dm. Calcolate l'area della superficie totale ed il volume delle piramide.
argomento: passaggio da tradizione e modernita dei metoni di cottura
$ { ( x(2x-k)>= k^2-2kx ),( x^2+4kx+3k^2<= 0 ):} $
risultato del libro
$[-3k<= x<= -k, se k> 0;-k<= x<= -3k,se k<0,x=0 se k=0]$
a me al posto di -k viene -2k non capisco perchè...
Salve ragazzi, frequento il commerciale e ho le seguenti materie all'esame:
Italiano, storia, diritto, finanze, inglese, ed.fisica, matematica e economia aziendale.
La base su come fare diciamo che la so
Italiano:Gabriele D'annunzio
Storia Prima guerra mondiale
Diritto: Governo
Finanze: Spese pubbliche
Inglese: ancora non lo so ma ci sono argomenti.
Matematica: ricerca operativa
economia azienda: bilancio
Potreste darmi un titolo?Non mi viene nulla in mente:)
Analisi grammaticale (207463)
Miglior risposta
Noi due siamo più alti di voi tre
Potete farmi una comparazione tra Ungaretti e Pascoli?
Miglior risposta
Potete aiutarmi? Ho bisogno di un testo con le differenze e le similitudini tra Ungaretti e Pascoli. Grazie
#include <fstream>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#include <vector>
using namespace std;
int
main ()
{
vector < int > v (1000000);
int r;
bool ripeti = false;
srand (time (NULL));
for (int i = 0; i < 1000000; i++)
{
r = rand () % 2000000 + 1;
for (int c = 0; c < i; c++)
{
if (v[c] == r)
{
ripeti = true;
c = i;
}
}
if (ripeti == true)
i = i - 1; ...
Problemi di geometria,aiutoooo!!!
Miglior risposta
In un trapezio rettangolo,avente il perimetro di 81cm, la base maggiore misura 30 cm,la minore è congruente alla metà della maggiore e l'altezza è congruente alla base minore.Calcola la misura del lato obliquo.[21 cm]
Mi potete aiutare,ti do il miglior risposta!!!,e urgente,x favore!!
ciao sono nuova... vorrei essere aiutata a trovare un percorso per gli esami di maturità
Un sistema meccanico è composto da una sottile barra che collega gli assi di due
dischi pieni, omogenei e sottili in modo che entrambi possano ruotare attorno ai
rispettivi assi. Gli assi passanti per i centri dei dischi sono perpendicolari ai piani dei
dischi e sono paralleli al terreno. La lunghezza della barra è $l=0.850 m$ ed ha massa
$m=0.100 Kg$. I dischi hanno massa e raggi rispettivamente $M1=0.450 Kg$, $R1=0.200<br />
m$, $M2=0.300 Kg$, $R2=0.100 m$. Attorno ai ...
Ciao a tutti,quest'anno ho la maturità e la mia tesina tratterebbe il tema dell'insoddisfazione dell'uomo e la fuga dal reale,partendo dal film Midnight in Paris.I collegamenti sarebbero:
ITALIANO:pirandello ''Il treno ha fischiato''
INGLESE:james joyce ''Eveline''
SPAGNOLO:sonatina di ruben dario /don quijote
FILOSOFIA:schopenhauer
TEDESCO:???
Consigli???
Per favore è per domani
Miglior risposta
Aiuto frasi di latino
1) me terentia vocat ne sola esset neu sola de rebus uxoriis consuleret
2)dux ignes prohibuit quo occultior esset eius adventus
3)nostrum auxilium tibi dabimus ut tuos more libidinesque regas
4)nullas minas iactabo ne umquam aures tuae offendatur
5)primo autumno rure discedimus ut in urbem revertamus
6)cincinnatus a maioribus nostris ab aratro abductus est ut romama regat
7)convictum improborum vitemus ne malis exemplis mores nostri corrumpantur neve libidines ...
AIUTO! PROBLEMA DI GEOMETRIA
Miglior risposta
In un parallelogramma ABCD, il lato AB è il doppio del lato BC. Prolunga BC, dalla parte di C, di un segmento CE=BC. Dimostra che AE è la bisettrice dell'angolo BAD e che, comunque scelto un punto P su AB, il segmento PE sta dimezzato dal suo punto d'intersezione con CD.
Quello che non riesco a capire è quando dice che la velocità angolare del disco non è $-dot(theta) k$
Il testo dice che:
Infatti la velocità angolare è la derivata di un angolo assoluto che misura l'angolo di un raggio solidale al disco con una direzione fissa. Nel nostro caso ........
Insomma, il mio problema è capire il perchè non deve essere $-dot(theta) k$ In casi in cui si ha il segno meno che precede la derivata dell'angolo, significa che il senso di rotazione è orario ...
Ciao, amici! Ho risolto il seguente esercizio in un modo che non mi convince affatto e vorrei chiedere perché tutto sembra tornare nonostante sia convinto che ci sia un grave errore teorico da parte mia.
"W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove, Fisica 1":3npld91w:Per far sì che una palla da biliardo di raggio $r$ cominci a rotolare senza scivolare su una superficie orizzontale priva di attrito, sulla palla viene esercitata una forza orizzaontale la cui retta d'azione ...