Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giorgia rossi3008
ruolo della Francia nell 1 guerra mondiale? Mi aiutate gentilmente? Grazie mille in anticipo.
1
12 mag 2015, 18:51

dulcamara12
a)......"compiano il ventitreesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame; in tal caso i candidati sono esentati dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio inferiore......" Che significa? Compiuti i 24 qnni , in possesso dell' idoneità alla 5°classe, deve fare l' esame preliminare per l' ammissione all' esame di stato? L' anno scorso ha fatto l' esame per l' ammissione alla maturità ma è stata bocciata ( sempre come candidata esterna), deve rifare l' esame preliminare ...

j18eos
Dimostrare che il sistema di equazioni diofantee seguente: \[ \begin{cases} ac-5bd=1\\ ad+bc=1 \end{cases} \] ammette solo quattro soluzioni distinte. A meno che non ci siano trucchi che non conosco: io ho dovuto usare i cannoni!
15
7 mag 2015, 10:33

chiaraparisi
salve, allora io sto studiando i radicali ma non capisco questa cosa a>0 e n pari= il radicale assume due valori opposti rad9=+3
10
8 mag 2015, 21:13

6x6Casadei
Ciao ragazzi, mi sono appena accorto di non saper svolgere le disequazione con valore assoluto sia a destra che a sinistra dell uguale. In pratica per trovare se la serie geometrica converge devo porre |q| x < -E v x > E ma non riesco a capire come fare se il valore assoluto è da tutte e 2 le parti. Grazie a tutti!
2
12 mag 2015, 19:24

dreamer_melody
Sapreste dirmi con esattezza cos'è il Viver Cauto in arte? Grazie mille :D

lodvik
Help me please Miglior risposta
spunti per una relazione di fisica
1
12 mag 2015, 16:45

ludo23
Aiutooo entro le 19:30 Miglior risposta
Una piramide quadrangolare regolare ha l'area della superficie totale di 3200 cm3 e il perimetro di base di 128 cm, calcola la misura dell'altezza.
1
12 mag 2015, 17:23

lulliwme
Beh non credo ci sia qualcuno che ti possa esser d'aiuto così tanto, al massimo guarda fra gli appunti vari presenti nel sito o nel web in generale. Non tutti seguono il tuo stesso programma. Ciao Laura!
0
12 mag 2015, 17:52

ludwigZero
Salve Ho trovato questo esercizio e vorrei vedere se la mia risoluzione regge. riscrivo così l'hamiltoniana: $H = sqrt(m^2 c^4 + p^2 c^2) + 1/2 m \omega^2 x^2$ dove: $sqrt(m^2 c^4 + p^2 c^2) = sqrt(m^2 c^4 (1+ p^2/(m^2 c^2))) = m c^2 sqrt(1 + (p/(m c))^2) =$ $= m c^2 (1+ 1/2 p^2/(m^2 c^2) - 1/8 p^4/(m^3 c^2)) = m c^2 + 1/2 p^2/m - 1/8 p^4/(m^3 c^2)$ trascurando $ m c^2$, l'hamiltoniana la scrivo quindi come: $H = H_0 + \epsilon H_1$ dove: $H_0 = 1/2 p^2/m + 1/2 m \omega^2 x^2$ $H_1 = - 1/8 p^4/(m^3 c^2)$ e fin qui spero sia tutto ok. Il mio problema è proprio arrivare alla correzione dei livelli energetici, qualche spunto? Io vorrei calcolare l'elemento di matrice: ...

marianna.marino.14
Ciao ragazzi, il tema da me scelto è appunto questo: la manipolazione delle masse e delle coscienze. Per quanto riguarda le materie ho un'idea generale: ITALIANO-PIRANDELLO/SVEVO/D'ANNUNZIO FILOSOFIA-MARX STORIA-TOTALITARISMI INGLESE-ORWELL LATINO-TACITO/GLI AUTORI VISSUTI PRIMA E SOTTO IL PRINCIPATO NERONIANO GRECO- ? FISICA-? MATEMATICA- LIMITI? ARTE-? BIOCHIMICA-? Vi chiedo consigli e soprattutto idee su un'introduzione, vorrei parlare della manipolazione delle coscienze ...
3
11 mag 2015, 16:27

laura.cicciari
Berlino Miglior risposta
ma i cittadini di berlino ovest potevano muoversi liberamente nella germania dell'est? dato che intorno avevno il territorio della germania dell'est
1
12 mag 2015, 16:55

suicide lullaby
qualcuno riesce a farmi un riassunto dettagliato delle parti 5-6-7-8 del Gattopardo? Per favore, è urgente :beatin
1
12 mag 2015, 17:14

Xxclaudiettapink96xX
salve mi servirebbero dei consigli sulla tesina che ho ideato e magari anche qualche suggerimento. Frequento l'istituto tecnico commerciale (ragioneria) L’alienazione del lavoratore Italiano: il decadentismo, Pirandello e “Il treno ha fischiato” Storia: fascismo e nazismo, la soppressione delle libertà Diritto: liberta personale, diritto di sciopero inglese: the victorian age, dickens informatica: la nascita di internet Economia: il costo del personale TFR Finanze: la tassazione del ...
1
12 mag 2015, 17:35

andreavarano
tesina terza media:la povertà -tecnologia il lavoro/-scienze:i minerali / ed, fisica:basket/
1
11 mag 2015, 18:54

yoyomilea97
Chi mi fa un piccolo riassunto su quello che è succeso a chernobyl? Grazie Mille :)
2
6 mag 2011, 22:58

livia_ia
Aiuto... Frequento la terza media e come argomento principale per l'esame vorrei portare scienze: la Terra come è formata e se posso anche le rocce come mi posso collegare nelle altre materie?
1
12 mag 2015, 15:32

il figo dela madonna
raga sto cercando di rendere originale la mia tesina di 3 media che si basa sul mondo dei sogni(martin luter king non va bene)mi aiutate a trovare qualcosa perpiacere?grazie
1
11 mag 2015, 19:07

GennaroBoss
come posso collegare la seconda guerra mondiale con inglese e francese?
1
12 mag 2015, 17:24

Pita96
Ciao a tutti, sto sistemando gli ultimi collegamenti della mia tesina che vede, tra l'altro, la figura di Newton come tema centrale. Il collegamento di cui avrei bisogno è quello di matematica e, sbirciando un pò sul web, ho visto che Newton insieme a Leibniz sono considerati i padri fondatori del calcolo infinitesimale. Relativamente a Newton ho notato che Newton definisce tale calcolo come "calcolo delle flussioni", ma ad essere sincero non ho capito ancora bene di cosa si tratta. Per ...
7
11 mag 2015, 18:58